MODERAZIONE E TOPIC CHIUSI

Problemi? Chiedete! Idee? Ogni nuova e utile sarà ben accetta!
Avatar utente
olandese83 SV
Messaggi: 72
Iscritto il: 25/3/09 16:42
Città: segrate
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Alluminium Slate
Località: Milano (est)
Contatta:

MODERAZIONE E TOPIC CHIUSI

Messaggioda olandese83 SV » 3/5/12 17:58

Buongiorno,
sono un utente sporadico, ma vorrei dare un consiglio:

da sempre su questo forum vengono spesso chiusi topic di ogni genere, chiedendo agli utenti di scrivere in altri topic già esistenti o cercare le info richieste.
Qui uno dei mille esempi
viewtopic.php?f=83&t=8255

Cosa genera questo? Topic ENORMI, si veda GOMME o MARMITTE, dove chi cerca informazioni è costretto a leggere 50 pagine inutili, la gente risponde a caso, non si riesce a tenere traccia....io faccio fatica a leggere, sono spesso frustrato nella ricerca e chiudo il forum smadonnando.

Capisco che alcuni post o richieste sono sempre simili, ma che problema eh? In tutti i forum è cosi!
Allora sul forum OROLOGI E PASSIONI ad esempuio dovrei trovare un topci da 10000 pagine su Rolex, invece ogni utente che vuole parlare di rolex può aprire il proprio post..ma la navigazione, la ricerca, la lettura è molto più semplice.

FAte vobis, io partecipo molto poco quindi il mio interesse è piuttosto basso, sappiate però che è anche a causa di questo comportamento che ho abbandonato il forum dopo un periodo iniziale di costante attività.

E poi...vi prendete un pò troppo sul serio....scissioni, clan romano, fondazione di un forum parallelo : King :
Dove c'è una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: MODERAZIONE E TOPIC CHIUSI

Messaggioda ...NEW LOVE... » 3/5/12 18:51

Ciao Olandese.
I consigli, le proprie opinioni son sempre ben accette, e quindi ti ringrazio se hai deciso di scrivere ciò: dagli errori si imparano molte cose, da Mod memorizzo le tue parole.
La cosa che vorrei fatti presente però, è che per criticare o per far presente il proprio pensiero bisognerebbe essere un pochino meno sporadici, ed leggermente più presenti.

Come già detto pochi giorni fa, il gruppo Mod è a lavoro tutti i giorni, cercando di semplificare al meglio la vita di ognuno di noi. Il forum cambia aspetto ogni giorno, anche se non si vede.
Hai ragione sul topic Gomme e Marmitte..ma cerca di resistere : Hide : .

Noi, non siamo "tutti i forum", non siamo meglio, ma siamo unici. Unici perchè Ufficiali Yamaha, e questo deve far pensare un attimino. Ci sono regole da rispettare, e tanto sudore da versare.

A tutti: son convinto, che molti di Voi, vedano un Mod come un poliziotto che goda a chiudere, cazziare e dettar legge: non è così! Posso parlare per me, ma anche per i miei colleghi: ogni tanto, provate a chiedere invece di prendere iniziative. Siamo qui anche per aiutarvi, e camminare con Voi oltre che a far rispettare un Regolamento che i "piani alti" :D hanno deciso assieme a quelli ancora "più alti" : Chessygrin : .

Il tuo ultimo rigo, è il più fondamentale: se tutto questo, da quello che abbiamo grazie al "troppo sul serio", "sede a Roma" (ogni cosa ha una sede ferma, poi alcuni succursali), che ben venga.

Scissioni e forum paralleli sono scelte di vita. Ogni giorno, ognuno di noi è artefice del proprio destino.
E' giusto cosi!.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: MODERAZIONE E TOPIC CHIUSI

Messaggioda dylan_tp » 3/5/12 20:56

Quotando in gran parte il post di New dico anch'io la mia essendo comunque chiamato in casa come componente dello staff.

Anzitutto,proprio come dice New non vedeteci come una figura istituzionale o un poliziotto,siamo dei semplici utenti che si sono iscrtitti tempo fa,che hanno fatto i vostri stessi errori,si sono presi i loro piccoli richiami(e ti assicuro che ce li prendiamo anche da mod perchè nessuno e perfetto e tutti sbagliamo ;) ).

Quello che cambia dal momento in cui siamo stati nominati come componenti dello staff è solo il fatto di dare delle indicazioni e cercare,nel possibile,nel rispetto di tutti e con il dovuto buon senso,di far rispettare quello che è un regolamento di un club ufficiale di cui siamo fieri di far parte.

Detto ciò ti parlo per esperienza personale riferendomi al discorso dei topic lunghi e che a primo impatto risultano difficili da leggere: in parte è vero ciò che dici,ma anzitutto ciò è una normale conseguenza del fatto che essendo abbastanza frequentato e avendo la fortuna(o forse anche un pò il merito? :D )di avere sempre nuovi utenti certi topic prendono la tangenziale.
Ti confermo anzitutto come detto sopra che stiamo lavorando anche per questo,ma ti posso assicurare anche che il nostro forum,rispetto a molti altri(anche di grande rilievo)ha qualche vantaggio,come il tasto cerca che funziona egregiamente e torna molto utile nel caso in cui si richiedano certe informazioni.

Proprio per esperienza personale ti dico che sono viceadmin in un altro forum in cui tale funzione non va e quindi spesso e volentieri dobbiamo rispondere a cose già dette e stradette,ma che l'utente nuovo,ovviamente,non sa.
Frequento altri forum in cui ci sono topic che nel giro di 3/4 giorni raggiungono 300 pagine!E anche li la funzione cerca non è delle migliori,e quei topic diventano così lunghi proprio per questo motivo(e anche per altri motivi che non sto a dire).

Io stesso delle volte quando non ricordo qualcosa,o quando magari devo dare un'indicazione per un argomento già trattato ad un nuovo utente utilizzo la funzione cerca...questo significa che nella maggior parte dei casi(non dico sempre)la ricerca di ciò che vogliamo sapere è abbastanza agevole.

Detto ciò siamo sempre a vostra completa disposizione per qualsiasi chiarimento o aiuto,e comunque accettiamo tutte le critiche se sono fatte in maniera costruttiva come in questo caso ;)
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: MODERAZIONE E TOPIC CHIUSI

Messaggioda PEPPE » 4/5/12 11:55

credo non ci sia niente da aggiungere, se non queste due righe:
Accettiamo le tue osservazioni , non siamo e non crediamo di essere perfetti, ma pensiamo di aver fatto il nostro meglio.
Dissento solo su l'ultima riga, ma credo scritte non avendo cognizione di cio' !

Kurva
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/5/12 21:47
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: MODERAZIONE E TOPIC CHIUSI

Messaggioda Kurva » 26/7/12 15:51

Non partecipo mai a discussioni e altro,dico la verità,mi sono iscritto solo per raccogliere informazioni sul fai da tè ma ho riscontrato lo stesso problema contemplato da olandese,credo che i moderatori siano un pò come dei carabinieri da queste parti,forse perchè il potere dato loro a volte li fà sentire in diritto di bannare,chiudere ecc,quello non è moderare,ma tappare la bocca,...,comunque per quanto mi riguarda non è un problema,il fatto è che gli utenti,come dice olandese,invece che avvicinarsi,alla fine scappano!
Pace e bene,era solo la mia considerazione!

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: MODERAZIONE E TOPIC CHIUSI

Messaggioda ...NEW LOVE... » 26/7/12 17:25

Grazie per il tuo pensiero Kurva, metto in cassaforte le tue parole nonostante siano state battute prima di passare dalla sezione Nuovi utenti e soprattutto, le prime dopo 2 mesi silenziosi sul Forum :D .
Ciauz e buona permanenza sul Forum.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Kurva
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/5/12 21:47
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: MODERAZIONE E TOPIC CHIUSI

Messaggioda Kurva » 26/7/12 17:28

Ecco subito la conferma a quanto dicevo....
intimazione a presentarmi e esortazione ad una maggiore attività....e su questo che dovreste riflettere!
Qual'è il punto del regolamento che obbliga a presentarsi ed ad essere attivi? Sai mi sfugge....e questo che dovresti mettere in cassaforte!

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: MODERAZIONE E TOPIC CHIUSI

Messaggioda dylan_tp » 26/7/12 17:38

Kurva ha scritto:...credo che i moderatori siano un pò come dei carabinieri da queste parti,forse perchè il potere dato loro a volte li fà sentire in diritto di bannare,chiudere ecc,quello non è moderare,ma tappare la bocca,...

Beh tralasciando tutto il resto al quale penso di aver dato io(come i miei colleghi)ampia risposta,ti faccio solo una domanda dato che non scrivi mai ma al tempo stesso parli di "bannare e tappare la bocca",ma soprattutto parli di "potere dato": ti risulta che abbiamo bannato molti utenti?specialmente da quando sei iscritto?
Beh mi piacerebbe sapere quali sono questi utenti bannati : Eeek :

Per il resto,soprattutto sul "tappare la bocca",vorrei pure sapere a chi è stata fatta della censura,dato che se i topic vengono anche chiusi perchè doppi,in genere diamo anche l'indicazione su dove andare a trovare le risposte,o,in altri casi,i topic vengono uniti a quelli già esistenti e dove già se ne parla.

Se riuscissi a farmi una lista di tutto ciò te ne sarei grato perchè pur essendo un utente anziano(nonchè componente dello staff e che quindi tiene sott'occhio il forum)non riesco a trovare ciò che dici,e quindi un tuo aiuto potrebbe servirci a comportarci di conseguenza e a migliorare il nostro operato.

Grazie ;)
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: MODERAZIONE E TOPIC CHIUSI

Messaggioda ...NEW LOVE... » 26/7/12 18:11

Hai dato una tua interpretazione alle mie parole: io non ho scritto questo.

Non mi pare di aver scritto che è obbligatorio presentarsi prima di poter scrivere un qualsiasi cosa sul Forum.
E' una questione di buona educazione: nient'altro.

Nonostante ciò, ti ho detto che comunque avrei messo in cassaforte le tue parole.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Kurva
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/5/12 21:47
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: MODERAZIONE E TOPIC CHIUSI

Messaggioda Kurva » 26/7/12 19:09

viewtopic.php?f=8&t=8328#p143280
potrebbe essere questo un'esempio di bannaggio di un'utente che vi ha fatto le proprie rimostranze sul vostro operato e per avere fatto ciò(da come ha scritto) è stato messo alla porta?
Guardate che a me non interessa,lo ribadisco,come conducete il forum,ho detto solo la mia (nel topic dedicato) in base alle informazioni che ho raccolto nelle varie discussioni,anche in questo,ed è quella la mia impressione.
Io posso essere iscritto,non esserlo,essere a zero messaggi,non essermi presentato nella sezione nuovi utenti e la cosa non deve comunque creare problemi,specialmente ad un moderatore,il quale dovrebbe essere a conoscenza a menadito del regolamento.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: MODERAZIONE E TOPIC CHIUSI

Messaggioda ...NEW LOVE... » 26/7/12 19:27

Il tuo status odierno non comporta nessun problema, anzi sei stato ringraziato per aver postato il tuo pensiero.

L'esempio che tu hai dimostrato, riporta un bannaggio di un utente che nonostante fosse stato richiamato più volte, richiedendogli di rispettare le Regole del Forum e di spostare le proprie domande via Mp, ha continuato imperterrito a procedere per la propria strada, procedendo ad imbrattare il Forum con post inutili e non pertinenti all'argomento trattato.
Come da Regolamento l'utente è stato bannato (dopo molte altre provocazioni).
L'utente proprietario di quel topic, si è riscritto non rispettando le Regole del Forum e come da Regolamento e stato bannato di nuovo.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
leoromano
Messaggi: 8238
Iscritto il: 3/4/08 14:10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Contatta:

Re: MODERAZIONE E TOPIC CHIUSI

Messaggioda leoromano » 26/7/12 19:51

Il primo messaggio di new love non voleva essere polemico in nessun modo nei tuoi confronti, anche perchè se hai notato ha messo una emoticon sorridente, quindi era da intendere in senso positivo. Mi sembra che lo abbia ribadito anche dopo in modo pacato.
Nessuno è obbligato a presentarsi, vero; se questo invito viene scritto in risposta a qualche post è solo per cercare di coinvolgere maggiormente il nuovo iscritto e farlo partecipare (si spera) di più alla vita del forum: scrivendo nella sezione nuovi utenti si ha la possibilità di farsi conoscere dagli altri in modo più rapido e poi da li partecipare con maggiore frequenza. Questo è l'intento.. se poi gli utenti non vogliono presentarsi nella sezione nuovi utenti va bene lo stesso; ma per fortuna la maggioranza lo fa e non smetterò mai di ringraziarli; io per esempio mi sono iscritto in altri forum e mi ha sempre fatto piacere presentarmi agli altri iscritti.... ma non tutti siamo uguali, se tu non hai intenzione di farlo, liberissimo, non sarà nulla di grave.

Anche se in modo silente come hai fatto fino ad oggi spero che continuerai a seguirci.

leoromano

Kurva
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/5/12 21:47
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: MODERAZIONE E TOPIC CHIUSI

Messaggioda Kurva » 26/7/12 20:09

Grazie,io ho esposto solo il mio punto di vista,forse non ci siamo capiti a vicenda,buona serata a tutti!


Torna a “Proposte e suggerimenti (riguardo al forum)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login