Problemi di accensione

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
xandro
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/5/10 09:47
Città: Trieste
Provincia: TS
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Problemi di accensione

Messaggioda xandro » 22/11/18 17:36

Salve, ho un Xmax con oltre 15.000 km e ho un problema all'accensione.
Volevo solo sapere se secondo voi e' normale, perche non mi sembra normale.
Di solito si accende al primo colpo e non ho problemi di accensione.
Ma a volte non si accende subito e mi costringe ad insistere e se insisto e' inutile non parte proprio. Lo lascio li riposare un po e se provo dopo un po parte al primo colpo. In pratica se non parte subito non parte proprio.
Ho come la percezione che il tutto sia collegato con l'efficenza della batteria.
Se questa e' un po scarica il motorino di avviamento gira meno forte e lo scooter non parte.
Ultimamente ho anche provato a sostituire la batteria e il difetto non cambia.
Però se faccio un ponte con una macchina lo scooter parte sempre senza problemi.
Altra cosa che mi mette dei dubbi sono le luci del cruscotto, che quando lo scooter non parte non danno cenno di affievolirsi e nemmeno il motorino giara piu piano, tutto sembra funzionare, cioe' il motorino gira e il cruscotto e' bello acceso, ma evidentemente manca solo qualche volt e lo scooter non parte.
Se qualcuno ha delle dritte da darmi delle prove che posso fare.
Lo scooter e' vecchio ma mi ci sono affezionato e non vorrei cambiarlo ne spenderci follie di meccanici. Visto che mi arrangio forse potete darmi delle dritte.
Grazie

xandro
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/5/10 09:47
Città: Trieste
Provincia: TS
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Problemi di accensione

Messaggioda xandro » 24/11/18 14:04

Ho sostituito la batteria con una batteria al litio esattamente una LiFePo4 e si e' acceso 2 volte e la terza non ne ha voluto sapere di accendersi.
Facendo il ponte con i cavi lo scooter e' partito subito.
Sulle istruzioni della batteria c'e' scritto che si carica completamente in 5 minuti, quindi andando al lavoro avrebbe dovuto caricarsi visto che ci metto una ventina di minuti. Ma l'avvio sucessivo non ne voleva sapere uguale. :wall:
Quindi sono passato alle verifiche.
Misurato la tensione sulla batteria e con motore acceso e' pari a 14,3 volt al minimo a 1000 giri circa e anche accelerando rimane stabile attorno ai 14,3 volt, spegnendo il mezzo la tensione scende quindi il circuito di carica sembra funzionare. :D
Ma ho fatto un ulteriore verifica e qualcosa non mi convince, ho provato a scollegare la batteria a motore acceso, per verificare a vuoto senza il carico della batteria se il regolatore manteneva la tensione a 14,3 volt o salisse oltre, e invece di rimanere stabile a 14,3 o salire la tensione va a 8,3 volt e le luci si affievoliscono, il tutto a motore acceso. : Andry :
E' come se il ciscuito di regolazione vedesse l'assorbimento della batteria, se la batteria assorbe poco si spegne e porta la tensione a 8,3 volt
Questo non va bene per niente perche se la batteria chiede poca corrente il sistema non carica piu.

Pataconi
Messaggi: 48
Iscritto il: 25/2/12 16:21
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Contatta:

Re: Problemi di accensione

Messaggioda Pataconi » 24/11/18 18:16

Ciao, se la batteria segna circa 14,3 quando gira il motore significa che sta caricando. Penso che misurare la tensione con la batteria staccata sia una operazione inutile e fuorviante. Intanto mi accerterei di capire se la pompa della benzina parte ogni volta che metti in moto. Ti basta avvicinare l'orecchio al serbatoio per sentirlo.

xandro
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/5/10 09:47
Città: Trieste
Provincia: TS
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Problemi di accensione

Messaggioda xandro » 27/11/18 09:26

Ma la pompa della benzina deve partire quando giro il quadro?
Se non funziona la pompa dovrei avere problemi sempre anche a motore acceso, si dovrebbe spegnere.
Invece riscontro che se la batteria e' leggermente scarica, si rifiuta proprio di partire, anche se il motorino di avviamento gira, certo non al massimo, ma comunque gira bene.
Come se sotto un certo numero di giri non volesse proprio saperne.
Potrebbe essere qualche regolazione della centralina?

Pataconi
Messaggi: 48
Iscritto il: 25/2/12 16:21
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Contatta:

Re: Problemi di accensione

Messaggioda Pataconi » 29/11/18 20:58

La pompa della benzina deve partire ogni volta. Intanto accertati di questo, la senti appena giri il quadro.
Nello specifico ti posso dire che una pompa difettosa quando parte funziona per tutto il tempo che stai in moto ma è sufficiente spegnere il motore, magari dal benzinaio, per avere il problema. Poi riprovando dopo qualche ora sei fortunato e riparte. Parlo per esperienza personale. Nulla toglie che il problema sia altrove.

xandro
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/5/10 09:47
Città: Trieste
Provincia: TS
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Problemi di accensione

Messaggioda xandro » 30/11/18 14:36

Io questo rumore della pompa non l'ho mai sentito, forse si sente sulla versione precedente.
Comunque provero a sentire meglio se facendo molta attenzione si sente.
Diciamo che mi sono intestardito e voglio capirci qualcosa.
Intanto oggi provo a sostituire nuovamente la Batteria, la speranza e' che sia solo una batteria difettosa di fabbrica e tutto il problema sia dovuto alla batteria.

xandro
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/5/10 09:47
Città: Trieste
Provincia: TS
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Problemi di accensione

Messaggioda xandro » 12/12/18 10:47

Ho provato ad ascoltare meglio e in effetti si sente la pompa azionarsi per qualche secondo, quindi sembra tutto regolare.
Ho sostituito la batteria nuova al Litio, con un altra sempre nuova ma al piombo e da piu di 10 giorni oramai funziona benissimo, si accende sempre al primo colpo e sempre in uno due secondi, senza dover mai insistere.
A questo punto devo dare la colpa alla batteria al Litio che mi hanno propinato come magnifica.

Lawel
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/10/21 19:28
Città: Ciriè
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Problemi di accensione

Messaggioda Lawel » 23/10/21 23:00

Ciao
Ho acqistato da poco un XMax 300 del 2017 2500 km e mi succede lo stesso.
Come hai risolto il problema?
Potete aiutarmi?
Batteria cambiata originale se non parte al primo colpo non c'e verso di farla partire esattamente come siccedeva a te
Grazie
Roberto

xandro
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/5/10 09:47
Città: Trieste
Provincia: TS
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Problemi di accensione

Messaggioda xandro » 28/10/21 11:28

Alla fine il meccanico ha detto che su Xmax si possono montare solo certe batterie (Yuasa) e che il problema era di certo la batteria. Quindi dopo aver sostituito per la terza volta la batteria, adesso lo scooter va bene. Tengo le dita incrociate, ma dall'ultimo cambio batteria mai più problemi. Alla fine la batteria deve essere Yuasa, non c'e' verso.

edoardo
Messaggi: 111
Iscritto il: 7/3/18 19:08
Città: borgo maggiore
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Località: San Marino
Contatta:

Re: Problemi di accensione

Messaggioda edoardo » 23/11/21 19:37

xandro ha scritto:Alla fine il meccanico ha detto che su Xmax si possono montare solo certe batterie (Yuasa) e che il problema era di certo la batteria. Quindi dopo aver sostituito per la terza volta la batteria, adesso lo scooter va bene. Tengo le dita incrociate, ma dall'ultimo cambio batteria mai più problemi. Alla fine la batteria deve essere Yuasa, non c'e' verso.


Da quanto si dice in giro, le batterie Yuasa sono al top. Ma la batteria originale sul mio x-max 300 è una GS. Questa batteria è andata bene fino a circa un mese fa, ma a primavera, quando riattiverò il mezzo, dovrò sostituirla. Ho chiesto a diversi tecnici e tutti mi hanno detto che non vale la pena spendere il doppio per una batteria al litio, e che a volte non conviene nemmeno spendere qualcosa in più per le Yuasa. Di fatto, la batteria originale è durata 3 anni e 6 mesi; considerando che d'inverno la tengo sempre collegata al manutentore, non mi sembra un record... Voi cosa ne dite? E quali batterie consigliate?

fabio29
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/2/22 20:36
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Problemi di accensione

Messaggioda fabio29 » 25/2/22 16:53

Ciao a tutti,
purtroppo è da circa 15/20 giorni che ho lo stesso identico problema, quando l X-max segna una temperatura di 10/11° a scendere, non parte mai al primo tentativo.
Ho cambiato la batteria, perchè dopo 3 anni di onorato servizio : Chessygrin : l'originale ha smesso di funzionare ( con tanto di avviso sul display ), ma da quando ho montato la Yuasa, ho riscontrato questo problema.
Lo scooter ha sempre effettuato tagliandi regolari (attualmente ho 35.000 km ) ora che sono entrato nel 4° anno è fuori garanzia
Ho provato a mettere la benzina con più ottani come consigliato, ma non ho sortito alcun effetto. Prima di portarlo da un meccanico vorrei provare con un additivo specifico, voi cosa mi consigliate?

TIRZO
Messaggi: 2
Iscritto il: 5/8/18 22:58
Città: Varese
Provincia: VA
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Problemi di accensione

Messaggioda TIRZO » 29/9/22 21:26

Ciao a tutti, anch'io ho lo stesso problema ormai dal 2018 da quando l'ho acquistato.
Quando la temperatura scende sotto i 10/11° al primo avviamento il motore fatica a girare come se fosse legato e non riesce ad avere spunto per accendersi. Anche se insisto non parte e mi tocca andare al lavoro con la macchina. Alla sera quando ritorno la temperatura è un po più alta e parte al primo colpo. Ho già sostituito la batteria ma il problema persiste.
Il Concessionario non sa darmi spiegazioni, a suo dire potrebbe essere o il motorino d'avviamento, o l'olio che con il freddo diventando più denso rallenta il manovellismo del motore. A questo punto chiedo se qualcuno di voi che ha avuto lo stesso problema è riuscito a risorverlo.
Ringrazio per un eventuale risposta.
Tirzo.

Manuchao72
Messaggi: 1
Iscritto il: 7/10/22 10:54
Città: Fonte nuova
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 Sport
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Problemi di accensione

Messaggioda Manuchao72 » 17/10/22 09:30

Salve...anche io ho lo stesso problema...il quadro si accende ma non c'è proprio contatto...pigiando il pulsante dell'accensione ma non si sente proprio contatto... lo scooter è stato parcheggiato all'esterno...quindi non so se la bassa temperatura ha influito. Trattasi di X max 250.del.2011. Appena ritirato dal concessioanrio. Sapete.darmi qualche informazione d'aiuto ?

Younes.xmax
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/2/23 15:27
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Problemi di accensione

Messaggioda Younes.xmax » 23/2/23 15:38

Ciao , io ho un problema con mio xmax 2019 , poi Sblocare il manubrio e accendere sansa chiave , ho saputo questa problema quando ho dimenticato il chiave a casa e ho acceso sansa chiave per solo prima volta la secondo non può, qualcuno mi aiuti grazie


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login