Interruttori leve freni difettosi

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
TRUCETA
Città: Venezia
Provincia: VE
Regione: Veneto
Contatta:

Interruttori leve freni difettosi

Messaggioda TRUCETA » 28/11/15 09:05

Ciao a tutti , a volte capita un mancato avviamento a causa del difetto degli interruttori switch sulle leve freno.
Questo problema non fa accendere le luci Stop e non permette l'avviamento con la leva che ha il difetto.
Ho personalmente smontato gli interruttori e revisionato i contatti che non erano affatto deteriorati,
Rimontati e puliti il difetto permaneva; a questo punto ho verificato che muovendo i cavetti tutto torna a funzionare.
Un difetto quindi che non dipende dagli interruttori delle leve freno ma, ho scoperto, dai capicorda 'fastom' che fanno capo ai due fili elettrici collegati all'interruttore.
Ho provveduto a CRIMPARE meglio i fastom e tutto è tornato a funzionare alla perfezione.
Spero che questo suggerimento possa essere utile anche a voi, e se avete avuto esperienze simili scrivetele.

angu1973
Moderatore
Moderatore
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Interruttori leve freni difettosi

Messaggioda angu1973 » 28/11/15 17:21

Grazie mille della segnalazione : Thumbup : : Thumbup :

TRUCETA
Contatta:

Messaggioda TRUCETA » 28/11/15 22:55

..figurati, sono felice di poter contribuire tecnicamente al forum.
all'inizio pensavo di 'ripassare' il collegamento tra fastom e cavo con una saldatura a stagno; poi ho optato col crimpare i fastom perchè la ho considerata una operazione piu' semplice e pulita.
Se dovesse ripresentarsi il falso contatto, opterò per la saldatura.
Oramai sono passati una quindicina di giorni (di uso quotidiano) da quando ho fatto il lavoro e per ora il difetto non si è ripresentato.

dobermann80
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Messaggioda dobermann80 » 2/5/16 07:38

Scusa riesci a farmi capire quello che devo smontare o dove devo accedere?
Ho anche io questo problema su entrambe le leve e non riesco a capire dove andare a mettere le mani.
Penultimo modello del 2010.
Grazie mille : Chef :

Tody
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Cilindrata: 250i
Contatta:

Messaggioda Tody » 6/6/16 20:44

Salve a tutti e grazie per la dritta anche sul mio max del 2010 la leva sx presentava questo problema dal primo giorno che l'ho preso, grazie a questo magnifico forum, spulciando e leggendovi ho scoperto come risolvere questo piccolo difetto da solo.
Stamani ho scollegato i due fastom e smontato l'interuttore ho spruzzato un po di spray riattivante per circuiti elettrici e ho dato una stretta ai fastom con le pinze rimontato funziona tutto perfettamente.
Secondo me il problema è proprio come detto in precedenza da TRUCETA, che ringrazio vivamente per aver evidenziato questo difetto del max, nel collegamento del filo al fastom che con il tempo da falso contatto e non funziona più,

XPaolo
Città: Pavia
Provincia: PV
Regione: Lombardia
Colore: Black-Max
Contatta:

Messaggioda XPaolo » 1/8/16 17:05

Io ho lo stesso problema però solo sulla leva del freno di destra, quindi non ho problemi per farlo accendere.. però quando premo la leva di destra non si accendono le luci del freno.
E' un difetto quasi da nuovo e l'officina me lo aveva già messo a posto, stupidamente pensando non si ripresentasse nn ho chiesto dove guardare e cosi ora mi ritrovo con lo stesso problema iniziale.
Qualcuno sa dirmi dove trovo questo interruttore e cosa devo smontare please!?!?!?
XMAX 250 MIDNIGHT BLACK 2010
Immagine

dobermann80
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Contatta:

Messaggioda dobermann80 » 1/8/16 17:23

Io ho in parte risolto come ha detto Tody, che a sua volta ha detto Truceta staccando i faston che sono dietro la leva e spruzzando lo sbloccante!
Il problema ogni tanto si ripresenta ma io spruzzo......ecchissene...... :)

TRUCETA
Contatta:

Messaggioda TRUCETA » 18/9/17 14:11

XPaolo ha scritto:Io ho lo stesso problema però solo sulla leva del freno di destra, quindi non ho problemi per farlo accendere.. però quando premo la leva di destra non si accendono le luci del freno.
E' un difetto quasi da nuovo e l'officina me lo aveva già messo a posto, stupidamente pensando non si ripresentasse nn ho chiesto dove guardare e cosi ora mi ritrovo con lo stesso problema iniziale.
Qualcuno sa dirmi dove trovo questo interruttore e cosa devo smontare please!?!?!?

Lo trovi dove la leva e imperniata, devi guardare da sotto. È fissato con una vite.

TRUCETA
Contatta:

Messaggioda TRUCETA » 18/9/17 14:16

Tody ha scritto:Salve a tutti e grazie per la dritta anche sul mio max del 2010 la leva sx presentava questo problema dal primo giorno che l'ho preso, grazie a questo magnifico forum, spulciando e leggendovi ho scoperto come risolvere questo piccolo difetto da solo.
Stamani ho scollegato i due fastom e smontato l'interuttore ho spruzzato un po di spray riattivante per circuiti elettrici e ho dato una stretta ai fastom con le pinze rimontato funziona tutto perfettamente.
Secondo me il problema è proprio come detto in precedenza da TRUCETA, che ringrazio vivamente per aver evidenziato questo difetto del max, nel collegamento del filo al fastom che con il tempo da falso contatto e non funziona più,

Sono molto felice che ti sia stato d'aiuto, apprezzo molto i tuoi ringraziamenti!

TRUCETA
Contatta:

Messaggioda TRUCETA » 18/9/17 14:21

dobermann80 ha scritto:Io ho in parte risolto come ha detto Tody, che a sua volta ha detto Truceta staccando i faston che sono dietro la leva e spruzzando lo sbloccante!
Il problema ogni tanto si ripresenta ma io spruzzo......ecchissene...... :)

Però, se il problema persiste, io ti consiglio di sostituirlo: ti ricordo che l'accensione delle luci di stop, oltre che essere di primaria importanza per la sicurezza, è anche obbligatoria da codice stradale...

Polimar
Città: Ravenna
Provincia: RA
Regione: Emilia-Romagna
Versione: 2007
Colore: Black-Max
Contatta:

Messaggioda Polimar » 17/8/23 21:38

Ciao
Ho stesso problema alla leva sinistra.
Qualcuno mi sa fornire istruzioni su come smontare il davanti per accedere a interruttore
Grazie

Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”