brevissime interruzioni di gas ''borbottio''

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Sparutaminoranza09
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/7/13 12:22
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Colore: Black-Max
Contatta:

brevissime interruzioni di gas ''borbottio''

Messaggioda Sparutaminoranza09 » 27/8/14 19:32

Buonasera
Dunque ho un xmax 2012 con 32100 km appena tagliandato con olio e nuova candela il filtro aria era ancora nuovo quindi non è stato cambiato.Da qualche tempo noto una mancanza di gas in fase di acellerazione e decellerazione come se gli venisse a mancare la benzina per una frazione di secondo.Il problema è maggiormente marcato quando il mezzo viene messo sul cavalletto e si acellera e si mantiene il gas a una pressione costante,li si sente proprio un ''borbottio''.Ci tengo a precisare che in sola acellerazione non ci sono problemi,oggi l'ho portato a 130 come lasciavo gas per poi riprenderlo si rifaceva vivo.Ho spiegato il problema al mio meccanico e mi ha riferito che può essere colpa di acqua nel serbatoio o da pulire il corpo farfallato.Nel frattempo mi ha detto di fare un ciclo con Oktanboster della Bardhal ma il problema non è stato risolto.Oggi un collega che corre in motocross mi ha fatto notare che il finale della marmitta è marrone anzichè nero,segno di poca benzina che viene spinta fuori e per lui questo borbottio è imputabile a qualche sensore che non permette il passaggio della benzina sufficiente per un corretto funzionamento del mezzo.Siccome oggi il mio meccanico non c'era sono passato ad un altra officina per sentire un altra campana,e dopo una prima ipotesi di acqua nel serbatoio mi detto che potrebbe dipendere dal filtro dell'aria non originale.Ditemi voi che ne pensate

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: brevissime interruzioni di gas ''borbottio''

Messaggioda angu1973 » 27/8/14 21:26

Credo che potresti iniziare a cambiare il filtro dell'aria anche se la sostituzione sarebbe prevista a 40000 km, oppure qualche sensore che in rilascio taglia l'iniezione e tarda a ridargliela quando acceleri....
Fai un paio di pieni con qualche benzina speciale tipo Vpower che hanno dei poteri detergenti per l'alimentazione.

Comunque se ne parla > QUI <

Sparutaminoranza09
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/7/13 12:22
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: brevissime interruzioni di gas ''borbottio''

Messaggioda Sparutaminoranza09 » 28/8/14 11:22

dici che fare un ciclo con il rilevatore di ottani non serva? meglio usare la v power direttamente? considera che il filtro dell'aria me lo hanno cambiato a 13 mila chilometri perché mi dicevano era molto sporco. Quando mi hai parlato di sensori io come posso agirci?Mi occorre per forza o un meccanico? comunque consulter ho il link che mi hai indicato

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: brevissime interruzioni di gas ''borbottio''

Messaggioda fede78 » 28/8/14 11:30

Premetto che così a occhio direi che si tratta di un problema elettrico.
Acqua ne serbatoio? Potrebbe anche essere ma con un paio di pieni dovresti averla già smaltita (sempre che non te ne siano entrate a secchiate). Più che l'oktan booster forse potresti provare con dei prodotti appositi per assorbire l'acqua nei serbatoi.

Sparutaminoranza09
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/7/13 12:22
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: brevissime interruzioni di gas ''borbottio''

Messaggioda Sparutaminoranza09 » 28/8/14 15:19

Anche se e'una diagnosi a distanza dimmi secondo le info che ti ho dato cosa faresti?
Se hai domande o prove da fare dimmi pure.Perche' fin'ora puntano tutti a spellarmi parlando di acqua nel serbatoio...

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: brevissime interruzioni di gas ''borbottio''

Messaggioda fede78 » 28/8/14 16:12

Difficile dirlo...Come ti dicevo credo che sia un problema elettrico però non saprei dirti cosa toccare -ci capisco poco o niente-.
Anyway io prima di portarlo dal meccanico farei così:
- tiragli un po' il collo in autostrada
- scollega l'antifurto (se presente) e vedi come va
- controllo e eventuale sostituzione di candela e filtro dell'aria
- controlla che i cablaggi dei fili vicino alla centralina e alla pipetta della candela siano integri e non sfilacciati
- controlla che non ti mangi eccessivamente olio
Dovesse venirmi in mente qualche altro controllo integrerò il post.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per l'annoso problema dell'acqua nel serbatoio ti racconto una storiella:
C'era una volta un pirlotto che, credendosi un pilota di enduro, si è steso in un torrente con la sua Husqvarna imbarcando una discreta quantità di acqua. La moto non ne voleva sapere di ripartire e una volta accesa andava a strattoni. Non avendo modo di smontare il serbatoio, si è limitato a svuotarlo (quasi) completamente e fatto un bel pieno al 1° distributore.
Niente da fare la moto continuava a borbottare fino a quando -su consiglio del benzinaio- ha aggiunto un additivo simile a questo:
http://www.wynns.it/index/index.php?opt ... Itemid=124
Dopo un po' la moto ha ripreso a funzionare regolarmente e il nostro eroe è tornato a casa bagnato ma felice .
Non so quanto possano giovare additivi di questo tipo ma, secondo me, un utilizzo sporadico non dovrebbe creare danni.
Non saprei neanche dirti se l'additivo ha fatto il suo lavoro o l'acqua in eccesso è stata smaltita "naturalmente"
P.S. alcuni possessori di vecchi monster lo usano regolarmente in quanto alcuni modelli presentano un difetto (mai risolto) al tappo della benza
P.P.S. il pirlotto della storiella è il sottoscritto :)

Lamps

Sparutaminoranza09
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/7/13 12:22
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: brevissime interruzioni di gas ''borbottio''

Messaggioda Sparutaminoranza09 » 28/8/14 17:42

Dunque gli ho spesso "tirato il collo"in autostrada ma niente,antifurto cell'ho ma e' solamenre sonoro
provo ugualmente?Candela e'nuova il filtro aria e pulito ma mi hanno consigliato di verificare come si comporta senza filtro così capisco se il problema è dettato dal filtro commerciale o meno.Per i cablaggi ci dovrò dare un'occhiata l'unico sospetto che ho è proprio la pipetta della candela solamente che non ho nessun altro problema oltre quello descritto è possibile se in caso quest'ultima si è danneggiata sia solo un piccolo problema

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: brevissime interruzioni di gas ''borbottio''

Messaggioda angu1973 » 28/8/14 18:02

fede78 ha scritto: Per l'annoso problema dell'acqua nel serbatoio ti racconto una storiella....

C'era una volta un pirlotto che, credendosi un pilota di enduro, si è steso in un torrente....

....P.P.S. il pirlotto della storiella è il sottoscritto :)


Ma va? Non l'avevamo capito... : Mr green : : Mr green : : Mr green : : Mr green : : Mr green :

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: brevissime interruzioni di gas ''borbottio''

Messaggioda fede78 » 29/8/14 09:40

Se l'antifurto è solo sonoro non è il caso di staccarlo.
Sono un po' perplesso sul consiglio di provare lo scooter senza filtro... A che pro?
Teoricamente senza filtro dovrebbe entrare più aria nell'airbox (forse troppa aria) il rumore dovrebbe diventare più cupo e il famoso borbottio dovrebbe accentuarsi, potrebbero farti dei vuoti e strattonare. Uso il condizionale in quanto non ho mai provato. Però siamo sempre lì non sono un meccanico, se chi ti ha consigliato è un addetto ai lavori sicuramente ne saprà più di me...

@angu giusto per non smentirsi proprio ieri sera il pirlotto ne ha combinata una ben peggiore

Sparutaminoranza09
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/7/13 12:22
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: brevissime interruzioni di gas ''borbottio''

Messaggioda Sparutaminoranza09 » 31/8/14 18:44

No guarda lui mi ha detto di togliergli il filtro,assicurarsi che non ci siano sassetti o cose che possano danneggiare il pistone,chiudere il coperchio e provare ad accendere lo scooter accelerando giusto per vedere se questo ''borbottio''si verifica ugualmente.Chi mi ha consigliato questa cosa è un collega che non è proprio un meccanico.Comunque ho messo 6 lt di V power.E non ho avuto riscontri positivi...Ma considera che ancora non era entrata in circolo...Vedremo trà qualche km...Comunque più passa il tempo e più penso che potrebbe esse un qualcosa legato alla candela,tipo pippetta o altro.

Sparutaminoranza09
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/7/13 12:22
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: brevissime interruzioni di gas ''borbottio''

Messaggioda Sparutaminoranza09 » 31/8/14 18:45

No guarda lui mi ha detto di togliergli il filtro,assicurarsi che non ci siano sassetti o cose che possano danneggiare il pistone,chiudere il coperchio e provare ad accendere lo scooter accelerando giusto per vedere se questo ''borbottio''si verifica ugualmente.Chi mi ha consigliato questa cosa è un collega che non è proprio un meccanico.Comunque ho messo 6 lt di V power.E non ho avuto riscontri positivi...Ma considera che ancora non era entrata in circolo...Vedremo trà qualche km...Comunque più passa il tempo e più penso che potrebbe esse un qualcosa legato alla candela,tipo pippetta o altro.

Avatar utente
TO64
Messaggi: 329
Iscritto il: 24/7/13 22:39
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: brevissime interruzioni di gas ''borbottio''

Messaggioda TO64 » 31/8/14 23:59

Per prima cosa controllerei la candela, eventualmente sostituendola con una nuova, pipetta (verifica attentamente che non ci siano crepe) e cavo (stesso trattamento)
Una dispersione anche minima potrebbe causare i difetti da te evidenziati.
Andrea


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Search

Nothing to display.

Login