Indice velocità pneumatici: Perché superiore?

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
TRUCETA
Messaggi: 45
Iscritto il: 17/9/15 14:46
Città: Venezia
Provincia: VE
Regione: Veneto
Contatta:

Indice velocità pneumatici: Perché superiore?

Messaggioda TRUCETA » 7/10/16 09:27

Ciao a tutti, un dubbio mi sorge in concomitanza col cambio degli pneumatici.
Sul libretto sono elencati gli indici di carico e velocità pneumatici anteriore 56 P e posteriore 68 P, vengono proposti in alternativa , sempre sul libretto, i più costosi 56 S e 68 S.
Sappiamo che S arriva a 180 km/h e P a 150 km/h.
Gli originali montati sono con indice superiore, S fino a 180km/h.
Lo scooter arriva a fatica a 136 km/h e tutti mi propongono gli pneumatici con indice P per farmi un prezzo inferiore.
La domanda : ma allora perché la Yamaha monta in produzione un indice S , con maggiori costi, se già con gli originali siamo ampiamente sopra il margine?
È strano che il produttore abbondi su tali costi. Qualche motivo tecnico che non sia la banale risposta....."perché se lo elabori corre di più...".?
Grazie

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Indice velocità pneumatici: Perché superiore?

Messaggioda fede78 » 7/10/16 15:48

Ciao,
innanzitutto non è scontato che tutti gli pneumatici di primo equipaggiamento abbiano un codice di velocità superiore a quello consigliato, potresti tranquillamente trovare nello stesso salone due moto identiche non solo con due codici diversi ma anche di marche diverse (tant'è che -salvo casi particolari- quando ordini un nuovo mezzo difficilmente potranno garantirti il tipo di gomma montata).
La teoria (moooolto commerciale) vorrebbe che le gomme di primo equipaggiamento sono quelle sviluppate ad hoc per il mezzo, la realtà è ben diversa: sempre ad eccezione di casi particolari il produttore di moto monta la gomma che più li soddisfa economicamente (quella che gli costa meno, che non è detto che sia qualitativamente inferiore ad altre).

P.S. c'è chi sostiene che le gomme di primo equipaggiamento siano la seconda scelta, non ho prove per credere (o non credere) a queste voci....io comunque ci credo

TRUCETA
Messaggi: 45
Iscritto il: 17/9/15 14:46
Città: Venezia
Provincia: VE
Regione: Veneto
Contatta:

Re: Indice velocità pneumatici: Perché superiore?

Messaggioda TRUCETA » 19/10/16 08:30

Se come le mie con indice S si arriva a 180 km /h , che vengono garantiti dal costruttore, credo che siano assolutamente di prima scelta, oltretutto anche fresche di produzione.

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Indice velocità pneumatici: Perché superiore?

Messaggioda fede78 » 19/10/16 10:17

Per "prima scelta" non mi riferisco al tipo di gomma ma alla qualità dello stock.
In ogni produzione industriale ci sono dei lotti qualitativamente perfetti che corrispondono al 100% alle specifiche del progetto e alcuni non pienamente soddisfacenti, di qualità lievemente inferiore ma che comunque possono essere tranquillamente commercializzati.
Secondo queste voci i produttori di gomme venderebbero questi stock non perfetti ai costruttori a prezzi decisamente appetibili.
Sia ben chiaro non vuol dire che la gomma esploda dopo 100 km eh? Si parla di piccole imperfezioni difficilmente riscontrabili da un utente comune.

Ripeto sono voci (che provengono comunque da fonti competenti).

TRUCETA
Messaggi: 45
Iscritto il: 17/9/15 14:46
Città: Venezia
Provincia: VE
Regione: Veneto
Contatta:

Re: Indice velocità pneumatici: Perché superiore?

Messaggioda TRUCETA » 19/10/16 13:41

Si, rispetto la tua opinione fondata sulle 'voci', quindi incerta, io però cerco una risposta tecnica non 'per sentito dire' altrimenti siamo punto e a capo.
La tua opinione lascia un dubbio sul prodotto, peraltro comprensibile, che potrebbe esserci anche su prodotti di prima scelta che magari non lo sono.
Comprendo quando dici e allo stesso tempo spero non sia questo il motivo.
Ti ringrazio per l'intervento e resto in attesa che qualcuno abbia la soluzione alla domanda del perché Yamaha si sia data da fare per aggiungere un indice di velocità superiore: potrebbe essere anche una scelta di marketing per dare al prodotto un valore aggiunto.
Nel frattempo continuo a osservare i nostri xmax 250 che trovo in giro e continuo a vedere che tutti, e dico tutti, sino ad ora hanno gli pneumatici montati di serie con indice S.....

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Indice velocità pneumatici: Perché superiore?

Messaggioda fede78 » 19/10/16 15:01

Per quanto incerte possano essere le voci arrivano da operatori del settore (tra le altre cose per un po' di anni lo sono stato anch'io) quindi sono abbastanza certo di quello che ho scritto.
Il motivo tecnico non esiste, come dicevo sono motivi commerciali, è una libertà che si prendono le case per poter montare -e consentirne il montaggio ai clienti- un maggior numero di gomme.
Considera anche che alcuni marchi (Metzeler) per l'x non producono l'anteriore con codice P (non sono voci ma esperienza personale).

Avatar utente
lordfenner
Messaggi: 64
Iscritto il: 22/12/10 18:38
Città: Rozzano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Indice velocità pneumatici: Perché superiore?

Messaggioda lordfenner » 7/8/21 12:56

TRUCETA ha scritto:Ciao a tutti, un dubbio mi sorge in concomitanza col cambio degli pneumatici.
Sul libretto sono elencati gli indici di carico e velocità pneumatici anteriore 56 P e posteriore 68 P, vengono proposti in alternativa , sempre sul libretto, i più costosi 56 S e 68 S.
Sappiamo che S arriva a 180 km/h e P a 150 km/h.
Gli originali montati sono con indice superiore, S fino a 180km/h.
Lo scooter arriva a fatica a 136 km/h e tutti mi propongono gli pneumatici con indice P per farmi un prezzo inferiore.
La domanda : ma allora perché la Yamaha monta in produzione un indice S , con maggiori costi, se già con gli originali siamo ampiamente sopra il margine?
È strano che il produttore abbondi su tali costi. Qualche motivo tecnico che non sia la banale risposta....."perché se lo elabori corre di più...".?
Grazie



Io volendo mettere le Metzeler Roadtec non riesco a trovare il posteriore col codice S, a questo, per una questione tecnica ma anche di codice della strada, cosa succede se davanti metto S e dietro P?
Nico - Lordfenner


La vera cortesia sta nell'ascoltare il racconto di argomenti di cui si sa benissimo, fatto da chi non ne sa per nulla.
La Rochefocault


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login