Hai ritirato il tuo nuovo XMax M.Y. 2010/2013? Dicci la tua!

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raffa74
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Hai ritirato il tuo nuovo XMax M.Y. 2010/2013? Dicci la tua!

Messaggioda raffa74 » 19/1/10 12:16

Hai ritirato il tuo nuovo X Max Modello 2010/2013 ? raccontaci le tue prime impressioni !
Non accontentari dell'orizzonte... cerca l'infinito......

Non aspettare iscriviti subito al X Max Club

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cimbote
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Re: Hai ritirato il tuo nuovo X Max mod.2010 dicci la tua?!

Messaggioda cimbote » 19/1/10 16:17

Ciao a tutti,
come da presentazione di qualche tempo fa ero in attesa di ritirare il mio niovo X Max MY 2010, cosa che ho fatto la scorsa settimane; visto che è stao appositamente aperto questo argomento provo a postare qui le primissime impressioni che, chiaramente, saranno soggette ad aggiornamenti in quanto sinora ho potuto usarlo pochissimo.
Vengo inoltre da un SH 150, quindi il paragone è del tutto improprio in quanto parliamo di due mezzi totalmente differenti per posizione di guida, frenata, motore, strumentazione, etc etc.

Quello che posso però dirvi è che al momento sono molto soddisfatto della linea, della silenziosità iniziale (ma le buche di Roma lo metteranno a breve a dura prova) e della facilità di guida.

Alcune brevissime note:
1. mi sembra che il sistema frenante sia più potente al posteriore che all'anteriore, ma non so se è una mia impressione perchè vengo da un mezzo che aveva il tamburo al posteriore o perchè, usando poco il freno anteriore, pasticche e disco devono ancora accoppiarsi bene. Di sicuro nei prossimi giorni cercherò di rodare per bene i freni in modo da avere una sensazione attendibile per il tagliando dei 1000 km.

2. la sella è abbastanza dura ed il sistema di sospensioni sufficientemente rigido, malgrado sia settato nella posizione standard ed io sia un peso massimo. Credo che anche in questo caso la valutazione è troppo affrettata, però al di là della durezza della sella la rigidità è perfetta.

3. bellissima la strumentazione ereditata dal Majesty, personalmente avrei trovato spazio sufficiente in modo da visualizzare sia la temperatura esterna che l'orologio, cosa che invece non è possibile, magari sacrificando il secondo trip.

4. devo verificare, con un pieno fatto alla goccia, sia se l'indicatore del carburante raggiunge il massimo e se scende in modo lineare o meno (la seconda presumo, visto che la struttura del serbatoio è la stessa anche per le automobili), e quali sono i consumi "reali" anche in fase di rodaggio.

5. provenendo da un modello con parabrezza e paramani incorporato, devo dire che appena si oltrepassano i 50-60 all'ora si ha la forte sensazione della velocità (effetto moto) ed anche un discreto freddo in questo periodo. Sicuramente con un buon casco e dei guanti appropriati si può sopperire a questa mancanza senza rinunciare all'estetica montando un parabrezza più alto che comunque risolverebbe parzialmente il problema.

Per il resto attendo i prossimi chilometri e sopratutto di finire il rodaggio per apprezzare tutte le doti di questo mezzo che ho fortemente voluto e dal quale mi aspetto una soddisfazione paragonabile al costo.

PS: confermo la gentilezza e la disponibilità dei ragazzi di Via Armellini (Yamaha Moto Roma) che in fase di consegna ed illustrazione del mezzo sono stati eccezionali.
Alla prossima.
"Ho speso molti soldi in donne, alcool e macchine sportive....il resto l'ho sperperato"

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Re: Hai ritirato il tuo nuovo X Max mod.2010 dicci la tua?!

Messaggioda foxpro2000 » 19/1/10 23:06

Ciao, anche io ho riscontrato la differenza fra la frenata anteriore e la posteriore.

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Re: Hai ritirato il tuo nuovo X Max mod.2010 dicci la tua?!

Messaggioda foxpro2000 » 19/1/10 23:29

Ciao a tutti. Premetto che non ho molta esperienza di scooter, fino a venerdì scorso ho avuto un Majesty 250 che possedevo da ben 11 anni e con il quale ho fatto 70000Km senza problemi. L'xmax che dire....... non ho mai conosciuto il suo predecessore appena cavalcato mi accorgo che a malapena tocco con i piedi l'asfalto (+ alto del Majesty), la sella è più rigida del vecchio Majesty (forse xchè nuovo?). Giro la chiave e aspetto (come consigliatomi dal rivenditore) che tutti gli strumenti si allineano primo colpo si mette in moto (silenziosissimo) parto per andare a fare benzina e meraviglia delle meraviglie è tutto un'altro pianeta.... leggero, slanciato, silenzioso, lineare nell'accellerazione e mordente nella frenata, fari poco luminosi (forse sono da regolare, con gli abbaglianti vedevo i passeri sugli alberi), per quanto riguarda le buche (impressione mia e del passeggero) sembra che le attutisca di più del Majesty. Vi saluto a presto.

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Re: Hai ritirato il tuo nuovo X Max mod.2010 dicci la tua?!

Messaggioda cimbote » 23/1/10 14:21

Ciao,
riprendo questo post perchè oggi ho avuto modo di girare un pò di più, e per provare il freno anteriore che a mio avviso frena leggermente di meno di quanto mi aspettavo, e dopo aver scaldato un pochino i freni con piccole toccatine ho dato qualche frenata un pò più robusta sempre e comunque a bassa velocità.

Subito dopo ho iniziato a sentire una specie di fruscio, ma non un fischio, provenire dal freno anteriore ogni volta che toccavo il freno.
Ho provato a fare una ricerca all'interno del forum, ma ci sono tantisimi post scuole di pensiero diverse che dicono che sia normale, altre che dipende dalle pastiglie, altre dal fatto che i freni sono nuovi e sono rodati, alcuni dicono che i freni fanno il fruscio quando sono freddi, altri quando sono caldi, etc etc.
Personalmente ho paura di aver fatto qualche guaio, anche se i freni erano abbastanza caldi ma la temperatura esterna intorno ai 4-5 gradi. Purtroppo è sabato ed i meccanici sono chiusi, spero solo sia un fruscio normale anche se prima delle famose prove di stamattina non lo faceva.
Qualcuno ha una soluzione, come dire, definitiva?

Grazie a tutti.
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Re: Hai ritirato il tuo nuovo X Max mod.2010 dicci la tua?!

Messaggioda lion12 » 23/1/10 15:58

anche il disco anteriore del mio x-max,appena ritirato,fischia leggermente,ma solo quando è freddo,infatti,dopo qualche minuto sta zitto. :D

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Re: Hai ritirato il tuo nuovo X Max mod.2010 dicci la tua?!

Messaggioda romella » 23/1/10 16:10

un conto è un fischio, un conto un fruscio.. il fruscio potrebbe dipendere dall'aria che passa nei buchi del disco.. almeno sui "vecchi" xmax è così.. ;)
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


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Re: Hai ritirato il tuo nuovo X Max mod.2010 dicci la tua?!

Messaggioda mino57 » 23/1/10 18:04

Sono le pastiglie vai tranquillo, a me lo faceva con le originali, montato le SBS sinterizzate, a freddo grattano come se non ci fossero neanche ma appena sono calde sono una bomba, e quel fruscio che senti queste non lo fanno. ciao

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Re: Hai ritirato il tuo nuovo X Max mod.2010 dicci la tua?!

Messaggioda cimbote » 23/1/10 18:33

Grazie innanzitutto per la risposte.
IL problema è che se fosse stato un fischio non mi sarei preoccupato perchè è una cosa abbastanza normale anche nelle automobili, invece è una specie di frrsrsrsrsrs che si sente non appena le pastiglie attaccano sul freno. Quindi, se come dice Romella e come avevo letto su altri post è l'aria, dovrebbe farlo sempre e dipenderebbe dal cambiamento del flusso dell'arria all'interno del disco nel momento in cui si frena, se invece sono le pastiglie, beh c'è poco da fare se non farmele cambiare al controllo dei 1000 km.
Spero solo di non averle cotte facendo le prove visto che sono stato molto cauto, magari facendo un altro pò di km iniziano ad assestarsi ed il rumore sparisce...speriamo perchè preferivo fosse silenzioso come all'inizio :(
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Re: Hai ritirato il tuo nuovo X Max mod.2010 dicci la tua?!

Messaggioda array » 23/1/10 18:40

....io l'ho provato oggi pomeriggio una mezzoretta, a parte il freddo alle mani e che non riesco a trovare i guanti adatti,
si, effettivamente concordo anch'io sul fatto che il freno anteriore non ha mordente, e frenando, fa una specie di fruscio. Secondo me sono le pastiglie troppo dure. Si va sul solito compromesso tra durabilità pastiglie, ed efficacia ma + morbide.
Certo che se uno si aggiusta il casco con la sinistra, non si sentirà sicuro nel traffico premendo la leva del freno destro, anche alle basse velocità....
Non lo trovo comunque un grosso problema.
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Re: Hai ritirato il tuo nuovo X Max mod.2010 dicci la tua?!

Messaggioda Antomax91 » 23/1/10 23:23

oggi con la mia fida ho fatto 40 km fra curve e rettilineo e devo dire che mi da molta piu sicurezza del precedente nonostante la 2 volta che lo guidi ....in curva piega davvero solo e lò accellerazione e bruciante....io ho gli ammortizzatore dietro alla penultima tacca a salire...e devo dire che sono davvero duri cosi duri che neanche portando all ultima tacca quelli del vecchio modello ci arivavano.....e ancora si possono indurire di un altra tacca!!! poi ho notato la grande luminosita emessa dai fari davvero ci hanno azzeccato con il nuovo modello e la guida e fantastica anche con i piedi allungati...sembra quasi un tmax anzi posso dire che e lo scooter che si avvicina di piu guarda caso si chiama XMAX.....ha!!! dimenticavo 0 rumori tutto silensioso anche sul pavè.....e che rumore quando dai un filo di accerazzione di piu arriva hai 100 in un batti baleno....e che bel rombo...
My x-max nero come il mare...buio come la notte....

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Re: Hai ritirato il tuo nuovo X Max mod.2010 dicci la tua?!

Messaggioda sumit » 27/1/10 12:41

cimbote ha scritto:Grazie innanzitutto per la risposte.
IL problema è che se fosse stato un fischio non mi sarei preoccupato perchè è una cosa abbastanza normale anche nelle automobili, invece è una specie di frrsrsrsrsrs che si sente non appena le pastiglie attaccano sul freno. Quindi, se come dice Romella e come avevo letto su altri post è l'aria, dovrebbe farlo sempre e dipenderebbe dal cambiamento del flusso dell'arria all'interno del disco nel momento in cui si frena, se invece sono le pastiglie, beh c'è poco da fare se non farmele cambiare al controllo dei 1000 km.
Spero solo di non averle cotte facendo le prove visto che sono stato molto cauto, magari facendo un altro pò di km iniziano ad assestarsi ed il rumore sparisce...speriamo perchè preferivo fosse silenzioso come all'inizio :(


le pasticche che montano di serie di solito sono molto dure... anche a ma su un vecchio scarabeo fischiavano. allora le ho smontate perchè volevo fare una traccia in mezzo per far andar via la polvere... non riuscivo a farla con la raspa da ferro... allora ho preso e montato le sbs... e ciao rumore e frenata migliorata del 50%.
ovviamente le pasticche di fanno 8.000 km invece che 15.000 come quelle di serie...

comunque vetrificare le pasticche è più facile di quello che sembra...

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Re: Hai ritirato il tuo nuovo X Max mod.2010 dicci la tua?!

Messaggioda makami » 30/1/10 11:13

Ai possessori del nuovo modello:
cosa mi dite in quanto a protezione dall'aria ? Spalle e viso sono completamente scoperti ?
le mani immagino di si visto che hanno tolto i paramani..

Chiedo riscontro a riguardo perchè devo ritirarlo a febbraio e, se è troppo scoperto, pensavo di metterci un cupolino alto.

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Messaggioda MarcoTheRipper » 1/2/10 15:12

cimbote ha scritto:Grazie innanzitutto per la risposte.
IL problema è che se fosse stato un fischio non mi sarei preoccupato perchè è una cosa abbastanza normale anche nelle automobili, invece è una specie di frrsrsrsrsrs che si sente non appena le pastiglie attaccano sul freno. Quindi, se come dice Romella e come avevo letto su altri post è l'aria, dovrebbe farlo sempre e dipenderebbe dal cambiamento del flusso dell'arria all'interno del disco nel momento in cui si frena, se invece sono le pastiglie, beh c'è poco da fare se non farmele cambiare al controllo dei 1000 km.
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Credo piu che le pasticche, si tratti della pinza flottante anteriore. Se è quello che penso non te lo levi di torno, ma almeno è normale ;)
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Re: Hai ritirato il tuo nuovo X Max mod.2010 dicci la tua?!

Messaggioda NICOLA » 1/2/10 17:20

@MarcoTheRipper e sumit

cerchiamo, per favore,di quotare solamente la parte dei post che interessa per la nostra risposta

Grazie
Vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai....

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Messaggioda cimbote » 1/2/10 18:13

@MarcoTheRipper
Beh, sarebbe già una soluzione, anche se non mi spiego come mai la pinza abbia iniziato a flottare dopo 100 km..però mi informerò, purtroppo non ho avuto modo di fare altri test, causa impegni di lavoro.
Grazie ancora.
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Messaggioda alfanicco » 1/2/10 20:04

la pinza se è flottante lo è da subito proprio perchè è stata costruita per muoversi di pochi mm per creare il miglior impatto col disco...
Comunque quel rumore è normale che lo faccia...se proprio non ti va giù fai come me ovvero comprati le pasticche della brembo (30€ fronte-retro) in carbo-ceramica e sentirai un miglioramento nettissimo ;)
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Re: Hai ritirato il tuo nuovo X Max mod.2010 ? Dicci la tua !

Messaggioda batman » 1/2/10 21:46

riporto le mie impressioni che avevo scritto ieri (però erano un attimino fuori dal tema principale della discussione):

premesso che arrivo da 6 anni di moto e quindi per me risulta un attimo più difficile dare giudizi al momento (anche se prima delle moto ho avuto 2 o 3 scooter) però cerco di far delle buone considerazioni sul nuovo modello:

1- secondo me il mezzo dal vero, come estetica è veramente bello (il mio è bianco e la verniciatura è ottima)
2- riguardo il motore (ripeto che vengo da due moto ed è difficile da paragonare) però mi pare un buon motore, vibrazioni quasi assenti, i consumi ottimi, velocità... sono in rodaggio; comunque penso positivamente riguardo il motore (quando ho fatto l'acquisto, guardavo affidabilità e qualità del mezzo e serietà della marca, potenza e velocità non mi interessavano, anche perchè altrimenti tenevo la moto)
3- capacitò di carico del mezzo: incrediile! due caschi integrali e altri vani, ci stanno un sacco di cose, difficilmente si trova di meglio (sulla mia ultima moto, e non è uno scherzo non ci stava neanche una lattina di coca cola.... e questo in confronto è un miglioramento notevole : Chessygrin : )
4- comodità per il passeggero: secondo me eccezionale, anche perchè con la vecchia moto quando saliva mio figlio ad ogni frenata ce l'avevo praticamente addosso, anche perchè mancavano gli appigli! ora quasi mi dimentico d'averlo dietro
5- sul comfort del mezzo devo dire che la forcella anteriore (non conosco la precedente versione) però devo dire che lavora veramente bene; invece gli ammortizzatori posteriori li trovo secchi, però nell'insieme funzionano abbastanza bene anche se mi sembrano un po' duri
6- i freni mi sembrano di buon livello e adeguati per il mezzo
7- le luci sono di ottima qualità, nel vecchio so che funzionavano entrambi, sul nuovo nonostante vadi solo uno mi sembra che la luce sia di buon livello, stessa cosa per la strumentazione valida e bella

(magari a fine rodaggio scriverò qualcosa d'altro un po' più dettagliatamente sul motore e telaio, quando lo sfrutterò a dovere...)

spero di essere stato d'aiuto per chi vuol acquistare il mezzo, saluti a tutti ;)
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Felice di essere un Motociclista!!!!

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Messaggioda MarcoTheRipper » 4/2/10 03:06

cimbote ha scritto:@MarcoTheRipper
Beh, sarebbe già una soluzione, anche se non mi spiego come mai la pinza abbia iniziato a flottare dopo 100 km..però mi informerò, purtroppo non ho avuto modo di fare altri test, causa impegni di lavoro.
Grazie ancora.



Probabilmente a pasticche nuove, il gioco della pinza era minimo, non tale da generare il tipico rumore.
Magari con il consumo dei primi 100km delle pasticche, ha preso quel minimo di gioco che è bastato per cominciare a far rumore.
Non so se mi sono spiegato. ;)

Comunque cambiando tipologia di pasticche potresti risolvere in parte il problema....ma non ci giurerei : Hurted :
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Messaggioda PEPPE » 4/2/10 21:14

Fatto oggi il primo tagliando dei 1000 km !!
Le mie personali impressioni sono positive , rispetto anche al vecchio bestio a carburatore del 2006 con 60.000 km fatti, che avevo precedentemente.
Da subito ho notato :
Piu' manegevolezza del mezzo sia nel traffico sia nelle impostazioni di curva.
Meno rumoroso e di molto.
La forcella anteriore adesso è un altra cosa
L'unico faro sempre acceso fa piu' luce dei due del vecchio max
Plastiche sicuramente buone (migliori rispetto al vecchio modello)
Di contro :
Poca copertura all'aria, ma la cosa puo' anche piacere (effetto moto ??)
Parabrezza alto ancora non c'e' . Io ho preso il medio che è piu' alto di una decina di cm rispetto quello di serie.
Consumi da verificare ( possibile beve di piu' ?? -- rodaggio ??)

Aspetto di fare altri km per dare altre considerazioni !!


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