Ciao a tutti,
Ho ritirato una settimana fa in concessionario l' x-max 250 bianco ABS , ecco le mie impressioni:
DIFETTI (li evidenzio ma alla fine non sono poi gravissimi molti)
-(cavalletto): non so voi ma io se devo parcheggiare muso in salita non so veramente come fare: il centrale, dato il peso del mezzo, in salita poi non riesco a farla scendere dal cavalletto (se ho il muso in salita)....il laterale non essendoci freno a mano se lo metto in salita poi il bestio mi scende a valle...penso mi prendero il fren8 (il freno a mano di gomma fatto a 8)..altre idee?
-(rodaggio): ho fatto 90 km fin'ora ..mio dio che noia..a libretto mi dice di star preferibilmente sotto i 4000 giri e il concessionario, purtroppo, me lo ha confermato..ossia 40 km/h in piano e 30 in salita
, un po' assurdo per un 250 farsi 1000 km così e penso che fisserò come limite 5000 giri, sperando che andando sempre piano non faccio peggio e poi mi ritrovo un chiodo che non va
(oltre il danno la beffa)
-(sella): la sella è abbastanza alta, ma in più è larghissima (per avere un buon sottosella
) quindi mi ritrovo a toccar non tanto bene se sto indietro sulla sella, soprattutto ho le gambe "a rana" dato che la sella è larga e quindi nelle manovre da fermo faccio un po fatica se c'è pendenza
-(peso): c'è i 180+4 di abs in moto non si sentono, ma da fermi si (io essendo 65 kg la sento pesante da fermo)
-(patina strana): quardando la ruota dietro da sinistra (parte opposta al disco) tutte le parti metalliche (c'è un disco pieno e altre robe) sembran ossidate, han una polvere biancastra, non so se sia normale
-(blocchetto accensione): dopo 3 gionri di alluvione a genova le chiavi fan fatica a entrare, girare e uscire dal blocchetto, ho dovuto metterci un po' di lubrificante e tutto risolto
-(sportellino malefico della benzina): faccio benzina 2 volte e poi non si chiude più, ora me lo deve cambiare, ancehse non so se ciò risolva il problema
-(consumi): per ora altissimi, tipo 10 km/litro in citta, ma spero sia perche sono all'inizio (ho 90 km)
-(parabrezza): ho lasciato il cupolino orginale e l'aria arriva (beh ovvio xD) diciamo che copre il torace
-(gambe): poco spazio per i piedi e le gambe rimangono un po' esposte all'aria, ma poco mi importa, nulla di grave
-(tappo benzina): serve una laurea per capire come rimetterlo..ps il benzinaio mi fa il pieno ma rimane ai 2/3 il serbatoio, temo si debba riempire tirando indietro la pistola e non inserirla troppo nel pertugio
-(freni): peccato non abbia la frenata integrale
PREGI
-(ABS): beh devo dire che ho fatto un'ottima scelta, in 4 giorni mi è entrato 2 volte l'ABS dietro: una volta sulla terra (a genova l'alluvione ha portato fango che poi, anche se rimosso, ha lasciato per terra un po' di polvere-terra secca sull'asfalto) e una volta sul bagnato...entrambe le volte a bassa velocità, tipo 40 km/h manco
-(guida): molto intuitivo il tutto, nessuna lamentela qui
-(estetica): non mi piace il culo visto da dietro, ma per il resto è fantastico
-(freni): buoni mi trovo bene, forse leve un pelo distanti per i miei gusti e credo non sian regolabili
-(sospensioni): avevo letto che eran dure, abb vero, ma pensavo peggio, non mi dispiacciono
-(sottosella): impressionante, io ci tengo sempre 2 caschi integrali, cerata (pantaloni, giacca e copri-scarpe), 2 stracci multiuso, il piattello per posarci il cavalletto laterale tipo se sei su erba o terreni soffici, libretto di manutenzione, copricollo tucano (quella specie di sciarpa cilindrica), torcia a dinamo per ogni evenienza, bloccadisco..ps poi c'è anche il vano nello scudo!!..ah cosa veramente eccellente: spesso nel sottosella ci metto un casco integrale e la borsa del pc e ci sta!!