CONSUMI XMAX 2010/2013

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Re: CONSUMI XMAX 2010

Messaggioda kaisch » 23/2/12 17:37

@ marco: queste misurazioni possono solo essere fatto quando fai il pieno sempre fino allo stesso livello e consiglio anche di farlo su una percorrenza di almeno 200km per avere un media attendibile...così come hai fatto tu hai troppo margine. ;)

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Re: CONSUMI XMAX 2010

Messaggioda ...NEW LOVE... » 23/2/12 17:49

Quoto Kai.

@ Marcoxmax81: Prima di postare, controlla bene in che sezione ti trovi, perchè anche voi del M.Y 2010, avete il topic dedicato come noi del bestio "vecchio". ;)
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Re: CONSUMI XMAX 2010

Messaggioda Piggi » 23/2/12 21:40

soprattutto perché avete un serbatoio di minor litraggio
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Re: CONSUMI XMAX 2010

Messaggioda Marcoxmax81 » 23/2/12 22:25

esaustivi come al solito:)) grazie... tuttavia comunque è ancora in rodaggio quindi... per ora ho un idea ma non ancora troppo attendibile...
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Re: CONSUMI XMAX 2010

Messaggioda marcozzo86 » 21/3/12 00:49

eccoci qua dopo 3 pieni al nuovo xmax siamo arrivati a 970 km........fatti ovviamente con andatura da rodaggio....quindi i consumi normali sono sicuramente superiori ai miei attualia. Con l'ultimo pieno siamo arrivati a nuovo record di riserva, ho provato cercando di esagerare un pochino e qualche singhiozzino l'xmax l'ha fatto (non credo di aver fatto danni anche se piacere alla pompa della benzina non gli ha fatto), almeno così posso regolarmi in futuro anche se i consumi saliranno. Siete liberi di dire la vostra a riguardo (qualcuno sarà a favore, qualcuno contrario come sempre)

Diciamo che potrei aver effettuato uno stress test, dopo essere stato soprannominato dal mio meccanico "I'MACINA". Adesso tagliando poi comincia qualche aggiornamentino. Buonanotte a tutti

Metto una fotina, il sasso è lanciato
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Re: CONSUMI XMAX 2010

Messaggioda dylan_tp » 21/3/12 10:34

Io dico solo che hai rischiato un bel pò facendolo singhiozzare,e che se ti è finita bene lo devi anche al fatto che è nuovo e magari non hai tante porcherie come residui nel serbatoio,ma il tutto dipende anche dal benzinaio,da quando avevano scaricato il carburante ecc.

Quindi l'unico consiglio che ti do è di evitare di rifarlo e di fare rifornimento quando in riserva hai già fatto massimo una 30ina di km ;)

Per il resto:E BASTA CO STA STORIA DEL RODAGGIO ORA!Ora che sei più tranquillo fai sto tagliando e spalanca sto gas! : Lol : : Lol : : Lol :
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Re: CONSUMI XMAX 2010

Messaggioda marcozzo86 » 21/3/12 12:12

e lo so ho cercato di raggiungere il limite....d'ora in poi so come regolarmi comunque grazie dell'aiuto. Confrontando con la versione precedente anche se il serbatoio è più piccolo col pieno di benzina si fanno più o meno gli stessi km con un uso "normale" (no andatura tartaruga e nemmeno sempre a tutto gas). Per il discorso della benzina cerco di andare sempre dallo stesso benzinaio (quello vicino casa) e mai fare rifornimento quando stanno rifornendo le cisterne.

OT lo so che per il rodaggio rompo, ma sono rimasto condizionato dal mio primo rodaggio al 50ino, si inchioppò un pistone perchè difettoso dopo 100 km, ho rodato quattro scooter poi di cui 2 xmax, e sta cosa del rodaggio non mi è mai andata giù. Poi capiscimi, ho fatto il 65-705 del rodaggio nel traffico di firenze....quasi un dramma fine OT
PS se esagero col gas posso essere pericoloso

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Re: CONSUMI XMAX 2010

Messaggioda Smontato » 21/3/12 18:58

che effetto che mi fa il serbatoio cosi pieno... : Eeek :
e poi l'hai fatto singhiozzare? sei da denuncia : Surprice : : Bash :

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Re: CONSUMI XMAX 2010

Messaggioda alfanicco » 22/3/12 15:32

Sarà una pippa mentale, ma io appena vedo la spia della riserva accesa faccio benza e non mi sto a preoccupare : Chessygrin :
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Re: CONSUMI XMAX 2010

Messaggioda PEPPE » 22/3/12 16:30

Idem come sopra
è una di quelle spie che da fastidio !!.....

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Re: CONSUMI XMAX 2010

Messaggioda ...NEW LOVE... » 22/3/12 19:21

Post uniti nel topic per il M.Y. 2010: Marco, ti devo rigare qualcosa per ricordarti che tu adesso hai un M.Y 2012? :D

Ho letto quello che avete scritto dopo che Marco ha dichiarato di aver fatto singhiozzare il bestio, e da qui parte la mia domanda causata dal dubbio oneroso, tutto questo grazie alla mia ignoranza sul fattaccio accaduto: qualcuno mi spiega chi (parte meccanica o altro) subisce dei danne se si rimane senza benzina mentre si è in movimento?
Perchè avrei delle ideologie da confrontare.. :smoke: e mi vorrei confrontare su istruzioni personali..e non dopo aver letto informazioni su internet (quindi non lo fate, altrimenti vi sgamo subito perchè ho già letto l'impossibile da giorni... : Chessygrin : )
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Re: CONSUMI XMAX 2010

Messaggioda angu1973 » 22/3/12 19:37

Ti rispondo a freddo secondo le mie conoscenze. Secondo me non succede nulla perchè nulla è stato progettato a caso. Se finisce la benzina si ferma il motore. Basta.
Nessun organo meccanico subisce danni, la pompa anche se gira a vuoto non si danneggia, le impurità non vengono aspirate perchè ci pensa il filtro, qualche scoppiettio dalla marmitta non fa niente, tanto il motore si arresta entro poco tempo.
Può essere pericoloso ai fini della sicurezza in quanto si puó piantare nel bel mezzo della strada.

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Re: CONSUMI XMAX 2010

Messaggioda smuggler » 22/3/12 19:54

si quotone per angu, ci capisco poco ma è così, mi è successo 3 volte, non con il bestio, ma con il vecchio e caro Leonardo 150
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Re: CONSUMI XMAX 2010

Messaggioda marcozzo86 » 22/3/12 19:59

premetto che non sono rimasto fermo il motore non si è spento, ma visto che c'era poca benzina dentro può darsi che la pompa è andata un pò a vuoto. In teoria angu ha pienamente ragione, lo stesso discorso vale per i motori delle macchine se uno resta a piedi basta la rimettere la benza e via, certo non è una cosa da geni ma può capitare.

@alfanicco e peppe: il vostro ragionamento non fa una grinza, però ci possono essere situazioni dove uno deve fare qualche chilometro in più prima di arrivare dal benzinaio, quindi può essere utile sapere il limite di percorrenza del nostro caro amichetto. saluti

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Re: CONSUMI XMAX 2010

Messaggioda Smontato » 22/3/12 22:45

non sempre se rimani a secco basta rimettere la benza e riparte...almeno non in tutti i veicoli (da quanto ne so)

l'aria che rimane nel circuito? ok, metti la benza, la pompa "pompa" ma dove ci sta l'aria non ci va la benzina...quindi quanti tentativi di accensione ci vogliono prima che la benzina arrivi "alla fine" del circuito e mandi all'iniettore la giusta pressione?

c'è forse qualche sfiato? nun zo, se qualcuno ne sapesse di più... ;)
(a quanto ne so, se manca la benza il "motorino" : Chessygrin : si surriscalda, e credo che possa fare tutto tranne che bene, soprattutto alla testa e alla relativa guarnizione. Se capita una volta ok, se capita spesso secondo me il problema sta in chi guida.. : ... : (senza offesa)

è un motore e come tale deve funzionare, con il giusto rapporto stechiometrico.. non deve andare ad aria.. : Twisted :

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Re: CONSUMI XMAX 2010

Messaggioda angu1973 » 22/3/12 23:04

No Smontato, non è come le pompe meccaniche di una volta che dovevi spurgare il circuito prima di mettere in moto (una volta d'aiuto c'era una vera e propria pompetta nel vano motore delle diesel) ma con la pompa elettrica che spinge sempre il carburante a forti pressioni l'aria viene spinta fuori dagli iniettori grazie anche alla comprimibilità della stessa. Bastano un paio di giri in più del motorino d'avviamento per rimettere in moto.
Per quanto riguarda i danni alla testata e alla guarnizione, non vedo alcun nesso logico, al massimo insistendo sul motorino non fai altro che scaricare la nostra amatissima e delicatissima batteria ;)

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Re: CONSUMI XMAX 2010

Messaggioda Smontato » 22/3/12 23:40

forse per "motorino" ho fatto credere il motorino di avviamento ma intendevo il motore, pardon! :)
(o forse no? boh.. : :s : )

un rapporto stechiometrico sballato non credo sia il massimo della goduria, se viaggia troppo "magro" si surriscalda parecchio, quindi testa e guarnizione sono a rischio, certo, solo per una volta non succede niente..ma le scaldate bene non fanno

vado nella cuccia, sento che combinerò un casino... : ... :
notte! :)

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Re: CONSUMI XMAX 2010

Messaggioda angu1973 » 23/3/12 00:05

Non hai combinato nessun casino Smontato, e solo che forse ci stiamo allontanando un poco troppo dall'argomento in questione e dalla domanda. Tralasciando la definizione di rapporto stechiometrico, nel caso mancasse appunto la benzina, ripeto il motore si spegne. Stop.
Riavviandolo successivamente per un attimo potrai avere una miscela aria-benzina sfalsata, ma giusto un attimo ininfluente sul corretto funzionamento del motore che si stabilizzerà immediatamente non provocando alcun surriscaldamento (altre sono cause di surriscaldamento, ma lasciamo stare).
E poi ultima cosa importante e che oggi ormai ci pensa l'elettronica a mantenere costanti i valori stechiometrici aria-benzina. Tu prova a lasciare per un mese il bestio senza metterlo in moto dando così il tempo al circuito di alimentazione di svuotarsi di benzina un poco perchè evapora un poco perchè ritorna nel serbatoio, e ti garantisco che parte al primo colpo. Questa è l'elettronica, è finita l'epoca dei carburatori che facevano ingolfare il motore e pompe benzina meccaniche che dovevano faticare non poco a ripristinare il circuito carburante vuoto.

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Re: CONSUMI XMAX 2010

Messaggioda ...NEW LOVE... » 23/3/12 19:27

Quoto tutte le parle di Angu, anche io sapevo così.
E secondo me, potete evitare anche di farvi le menate sulla benzina sporca: dall'uscita del serbatoio all'iniettore non ci sono filtri (visto con i miei occhi), ma ci sarà un cavolo di filtro dentro al serbatoio..no?!
E comunque..non è che la pompa raschia il fondo, ma è comunque sospesa ad una certa altezza quindi..anche quando siamo in movimento le sporcizie le assorbe comunque (se ci sono). Non ve le fate le menate, e godetevi il nostro Bestione!!

p.s= Angu, i motori diesel (alcuni) l'hanno sempre la pompettina che spurga il circuito dall'aria ;)
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Re: CONSUMI XMAX 2010

Messaggioda Smontato » 23/3/12 19:37

il mio tagliaerba Honda OHC quando sta per spegnersi perché gli manca la benza (di solito lo faccio sempre a fine anno) scalda eccome... molto di più rispetto alla normale temperatura di funzionamento con sufficiente quantità di benzina.
Comunque.. ehm, fine OT : Blink :
ah, ora sono a 25 con un litro, non più 34.. : Chessygrin :


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