Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda Smontato » 14/10/12 22:13

Prima di tutto non posso fare a meno di farti i complimenti per l'auto che hai come avatar. : Chessygrin :

Io questa storia dell'olio più denso mi pare una boiata. Dove sta scritto? Chi lo dice? Sempre più motorizzazioni escono con un 5w30 e il primo cambio olio è previsto a 35.000km. (normalissime segmento C)
Per quale motivo l'olio dovrebbe essere più viscoso?

Per quanto riguarda quella razza di rampa, male. Male perché anche (anzi, soprattutto) se la percorri piano sforzi parecchio (anche se a bassi regimi) il motore. Infatti quello che più conta specie a motore freddo non sono tanto i giri motore, dove comunque l'olio è in grado di lubrificare bene grazie all'uso di oli multigrado, ma il carico, quindi lo sforzo. Paradossalmente se facessi quella salita a regimi maggiori, sforzeresti di meno e faresti prima. Lo sforzo a bassi regimi su motori "non predisposti" è micidiale, ancora di più a motore freddo.
Per predisposti intendo motori automobilistici in grado di sviluppare elevata coppia a bassissimi regimi (roba come poco più di 1.200g/min nei diesel), il nostro è uno scooter. : Eeek : Anche se personalmente eviterei comunque di fare una salita a quei regimi, ma vabbè. : Hurted :
L'ideale sarebbe evitare la salita : Chessygrin : oppure aspettare che la temperatura salga almeno una tacca, se proprio non ti riesce cerca di prenderla un po più veloce o almeno a regimi/velocità tali da non usare troppo gas, piglia un po di slancio...
Anche io ho una salita di circa 8 metri e infatti aspetto che salga almeno una tacca e comunque posso prendere un po di slancio! :D

Oh poi specialmente in rodaggio.. ussignur fai la salita a mano : Chessygrin : e poi magari accendi lo scooter : Chessygrin : oppure alla mattina ti vesti in garage e intanto lo scooter si scalda un po... : Lol :

Avatar utente
dave41122
Messaggi: 22
Iscritto il: 8/10/12 12:34
Città: Modena
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda dave41122 » 15/10/12 09:41

Ciao ragazzi, grazie dei consigli / informazioni..

angu1973 è quello che pensavo anche io, infatti seguo i vostri consigli detti nelle prime pagine.

Smontato beh complimenti anche a quella del tuo avatar (se l'hai in garage) : Thumbup : : Razz : !
Adesso non pensate a una super rampa sarà 4mt per un 30/40% di pendenza.
Portarlo su a mano? Già provato, impossibile troppo pesante arrivo a metà rampa e poi muoio.
L'unica cosa che posso fare e portarlo su a mano acceso, facendomi aiutare dal motore..almeno cosi gli risparmio i miei 75Kg : Lol :

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda angu1973 » 15/10/12 09:44

Dave, non farti troppi problemi sul rodaggio (come se ne fa qualcuno qui sul Forum) e nell'affrontare la rampa che tanto fino ad ora non si è mai rotto un motore. Per l'ennesima volta ripetiamo che basta non pretendere il massimo delle prestazioni i primi minuti di funzionamento, tutto qui, anzi affronta le salite con te sopra che così il motore inizia a slegarsi gradualmente ;)

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda Smontato » 15/10/12 10:24

giusto, ma... : Eeek :
sarò io che mi faccio troppe pippe mentali

troppo carico a motore freddo è dannoso, su tutti i motori.
Rischi di rimetterci la guarnizione di testa prima del previsto.

Se si tratta solo di 4 metri comunque è poca roba.
Non male l'idea di fare la salita con il bestio acceso senza te sopra, diventerebbe comunque un po troppo paranoico secondo me...
Io per prima cosa accendo il bestio, poi prima che son pronto (specie in inverno), prima che mi tiro su i calzini : Chessygrin : , eventuali impermeabili, guanti e roba varia, prima che ricontrollo per la 100° volta di non aver lasciato le chiavi di casa dentro il box, è già salito una tacca. In questo caso basta partire senza strafare (perché l'olio e il resto è ancora un po troppo freddo) e vai alla grande. ;)
Sarò pignolo o forse no, i consigli sul rodaggio riportati sul libretto non so da chi siano stati scritti e chi ne abbia dato il consenso, ma secondo me sono totalmente errati. A bassi regimi ci sono più attriti interni e almeno nel mio caso, se non avessi superato il regime consigliato, sarei andato si e no a 40km/h, surriscaldando la frizione ad ogni partenza. In estate vuol dire CALORE, calore in eccesso che sarebbe meglio che non ci fosse, specie in rodaggio. Vuol dire che si attacca spesso la ventola, vuol dire che c'è spesso troppo calore.
Si, rimane entro i limiti, ma anche solo 3-4° di meno su lunghe percorrenze vuol dire tanto, anche e soprattutto per quanto riguarda le tolleranze interne. In rodaggio conta ancora di più, e questi mi vanno a mette un limite di 5.000g/min su un 125.
Praticamente (tanto per mettere i puntini sulle "i") 5.000 giri corrispondono esattamente alla metà del regime massimo a cui interviene il limitatore.
Facendo un paragone (magari insensato) se avessi un'auto diesel non dovrei andare oltre i 2.000g/min o poco più, in un benzina non superare i 3.000. : Eeek :
Poi mi ritrovo un mezzo che non digerisce gli alti regimi e un motore che non risponde ai comandi come dovrebbe. :wall:

@Devi: in garage è tutto per lo scooter. : Chessygrin :
Però se me la regali per il mio compleanno sono disposto a lasciare il bestio fuori e mettere il cavallino al coperto : Love : (se ci sta : Eeek : )
Scusate eh :$ : Oops :

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda mm52 » 15/10/12 23:30

Non faciamo paragoni tra motori di macchina e motori di scooter.
Anche se meno performanti di quelli delle moto hanno pur sempre regimi di rotazione decisamente superiori alle macchine e coppia più alta. I motori d'auto poi sono prerodati, hanno girato al banco per qualche ora.
Il problema è comunque sempre il carico cui lo si sottopone e la velocità media del pistone, per cui è sufficiente non partire in due in salita e non superare i regimi consigliati per avere un buon rodaggio.
Comunque lo scaldare un po' il motore prima di partire ne allunga (un po') la vita.
Ovvio che partire sparati a freddo in inverno e in salta creerà in poco tempo problemi seri ai cuscinetti di banco.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda Smontato » 16/10/12 01:27

;) infatti prima ho messo in ballo alcune autovetture diesel di normale segmento B-C con molta coppia a bassi regimi, presumo che con uno scooter affrontare una salita a bassi regimi è dannoso proprio perché il regime di coppia massima è spostato più in alto, quindi ci si ritrova a usare molto carico per muoversi.
Per quello dicevo meglio farla un po slanciati senza aspettare di fare la salita per dare più gas.
Vabbè comunque rientra nella normalità, breve salita con una pendenza non molto eccessiva ma ho visto box con delle rampe per uscire a dir poco allucinanti. : Eeek :
Altro che prendere mezzi usati anche se con pochi km, ti vedi questi fare le salite (e che salite!!) con il motore appena acceso.
Siccome la benzina costa (e come negarlo), meglio sprecarne il meno possibile. Poi se c'è un danno di 900€ ad appena 40.000km, colpa del mezzo. Vabbè e qui siamo OT.

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda mm52 » 16/10/12 10:27

Non è troppo dannoso, il variatore serve proprio a quello, trovare la giusta coppia per mettere a terra la potenza che serve.
Se lo carichi troppo in salita deve salire di giri accorciando il rapporto e quindi non va bene in rodaggio o a freddo
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda Smontato » 16/10/12 16:41

secondo me è meglio, sarebbe ancora più dannoso se non salisse di giri
comunque nel mio, secondo Yamaha, la coppia massima è a ben 8.750g/min.
Se mi metto a fare una bella salita a bassa velocità, anche se tiro a manetta, non supera neanche i 6.500.
Se apro un po meno siamo a circa 1.000g. in meno, regime ben lontano dal valore di coppia massima. Il variatore fa quel che può (poveraccio, pure troppo : Chessygrin : )
Insomma lo sforzo a freddo è una cosa da non fare perché fa tutto tranne che bene, imho.

P.s al regime di coppia massima ci arrivo solo in accelerazione a velocità molto elevata (mi pare verso i 110 di tachimetro)

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda mm52 » 16/10/12 19:10

OT
Discorso troppo lungo e troppo complesso per farlo qui
/OT
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda Smontato » 16/10/12 19:15

vedi se puoi nella sezione Motori magari : Cool : /OT

Avatar utente
dave41122
Messaggi: 22
Iscritto il: 8/10/12 12:34
Città: Modena
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda dave41122 » 17/10/12 10:34

Smontato io non so sul 125 ma sul 250 scaldarlo a fermo con questo clima altro che 5 minuti, almeno il mio.
Lo accendo 1 minuto e parto, un paio di km tranquilli a 40/50 km/h e poi mi assesto su 70/80/90 km/h..con queste temperature per il mio tragitto 7/8km toccare al seconda tacca di temperatura del liquido è utopia.

Il mio dubbio era un altro: ho notato che da acceso anche se aspetto i fatidici 1/2 minuti (e non sono necessariamente in garage) quando do gas per partire lo sento legato (sensazione tipo dai gas ma fa fatica ad andare) per i primi 400/500mt poi si slega (sicuramente scaldandosi)..chiedevo se era normale...mi pare di aver capito di si.
Bene, continuo a macinare km : Yahooo :

Paranoie mie : Chessygrin :

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda angu1973 » 17/10/12 11:21

Ecco, bravi, godetevi tranquillamente i vostri bei besti giovani : Chessygrin :

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda Smontato » 17/10/12 11:21

l'ho sentito più volte legato ma solo in rodaggio e a freddo. ;)
Non so le temperature di li, nel mio caso bastano circa 2 minuti per far salire la prima tacca.
Male il fatto di utilizzarlo sempre per tragitti brevi, quindi non lavora mai a temperatura ottimale, ne il motore, ne l'olio, ne la candela che non lavora nel range ottimale, o almeno solo per un periodo minore rispetto al tempo con cui ha lavorato a freddo, quindi viene a mancare il range (e/o il tempo) di temperatura ottimale per l'auto-pulizia. L'olio diventa acido e proprio bene non fa, ma vabbè, eventualmente ti fai un giro più lungo (magari quando sei già in ritardo : Lol : )
In questi casi ci vorrebbe qualche accorgimento in più...
Tieni presente che con quei tragitti proporzionalmente consuma ben di più (sia benzina che olio ma forse con il 10w neanche tanto)

Nu nu nu vanno goduti dopo il rodaggio : Twisted : : Lol :
che poi alla fine son regole che dovrebbero valere sempre

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda PeZz » 17/10/12 11:24

C'è lo chiedo con tutto il cuore..... Basta con queste seghe mentali T-T

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda Smontato » 17/10/12 11:43

non le sono, secondo me
Anzi, sono le principali regole fondamentali per mantenere in buono stato il bestio, si che è uno scooter e dovrebbe essere fatto per usarlo da tale, quindi "taci e cammina", ma imporsi qualche accorgimento nell'uso può far solo del bene, sia al bestio che alle nostre tasche, imho.
Non ho comprato un Ciao usato, ho comprato un 125 da 4.000€. E' costato caro, mi viene naturale essere pignolo : Lol : (o meglio, trattarlo come il mio micetto : Love : e non come la maggior parte della gente tratta gli scooter, guardandosi in giro)

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda angu1973 » 17/10/12 11:59

Smontato, abbiamo detto e continuiamo a dire di tutto e di più su questo argomento, si può comprendere che ogni volta si abbia da aggiungere qualcosa, ma a volte fare questi monologhi può solo che confondere le idee.

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda mm52 » 17/10/12 16:15

Gli passerà dopo i primi graffi
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda Smontato » 17/10/12 16:56

nell'eventualità tale soggetto deve solo augurarsi di non essere identificato in futuro...
Toccatemi tutto ma non lo scooter.
mm52, ogni mattina quando mi alzo guardo se c'è ancora lo scooter. (casa privata con cancello). Ogni santo giorno non so quante volte ci butto l'occhio. Ogni volta che ci passo davanti mi scappa l'occhio sullo scooter. Per andare a prendere il vino in cantina, la frutta, guardo lo scooter prima di entrare e dopo essere uscito. E' un'ossessione, so che non serve a niente controllare l'olio una volta ogni 3-4 giorni ma lo faccio, eventuali imperfezioni, sento sempre se il rumore di accensione della pompa della benzina è lo stesso o cambia, ogni volta che lo accendo. Cerco sempre di non variare il regime di rotazione con troppa rapidità per non far prendere troppo gioco alle maglie della catena di distribuzione con il tempo ma con uno scooter non è facile, con un diesel forse di più. Tutto ma NON lo scooter.
Comunque il rispetto reciproco credo sia l'aspetto fondamentale di una convivenza civile, fare certi gesti quando ci si accorge di aver sbagliato fa bene a se stessi e alla persona interessata, vedi il caso di Doctor, ha trovato una persona onesta, ormai è come trovare l'ago in un pagliaio.
Se chi ha eventualmente graffiato il mio bestio lasciasse un biglietto con scritto come contattarlo, giuro che gli pago un caffè.
Quindi ammettere di tirare il motore a freddo sarebbe una buona cosa, invece che negarlo quando qualcuno te lo fa presente...care donne (non tutte eh) : Chessygrin :
Noi stiamo qua a discutere sui carichi, sul regime da raggiungere con motore caldo/freddo in rodaggio etc, in molti qualche decina di km dopo aver preso il proprio mezzo si fanno una sparata a limitatore a vel.max. e fu cosi che il rodaggio, per loro, è finito. Se è finito non si sa, e neanche come. Il motore è quasi finito, quello si. : Razz : : Chessygrin :

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda mm52 » 18/10/12 10:05

OT
E poi la finisco.
Si sente da quello che scrivi che è il tuo primo mezzo.
Tanto tempo fa anch'io la pensavo così e non ti biasimo. Soltanto che, con il passare degli anni e dei mezzi, ti renderai conto che con o senza graffi, fatti da te o da altri, in città o in campagna, ti renderai conto che un pezzo di ferro che ti porta in giro ce l'hai e continua a portarti in giro. Certo che se li fanno gli altri .....
Il rodaggio è importante, ma non è più un passaggio tanto fondamentale da condizionare tutto il futuro di una macchina. L'importante è non eccedere e capire il funzionamento di un motore.
La temperatura ad es. è fondamentale se il radiatore è a circuito aperto, mentre se c'è una valvola termostatica tra la testata e il radiatore è molto meno indicativa.
Il numero di giri, con gli oli moderni, è importante, ma dipende molto dalla velocità media del pistone.
Il carico sul motore è importante, ma la progressione del carico lo è di più.
Insomma, quando ti renderai conto che non ti diverti ad essere apprensivo per Lui, ti sarà passata e ti potrai godere il mezzo senza patemi d'animo.
/OT
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda PeZz » 18/10/12 10:07

ahahahahahah Smontato senza patemi d'animo???? MUAHAHAHAHAHHAHAHAHA


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login