Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda ...NEW LOVE... » 22/2/12 17:24

Il mio avvocato, ha esposto un'ottima arringa : Smartass :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
Marcoxmax81
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 321
Iscritto il: 30/9/11 23:40
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda Marcoxmax81 » 22/2/12 18:02

: Razz : eheheh l'ho capita dopo new la battuta; oggi altri 30 km, tra città e tangenziale 80-100 km, sono a quota 805 km; faccio progressi direi... : Yahooo : altri cento li potrei fare andando dalla mia ragazza che abita a lecco, da casa mia sono 45km andare e tornare :D ci siamo quasi ai 1000 km...
Immagine XMAX 250 ABS MATT GREY - KIT SPORT - : Yahooo : : Nurse :

Avatar utente
absolute
Messaggi: 100
Iscritto il: 24/9/10 11:29
Città: Como
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda absolute » 22/2/12 20:31

Certo che alcune persone fanno un po' ridere (senza offesa, in senso buono hè).

Si legge di alcuni che stanno attentissimi al chilometraggio o alla velocità, ma credete davvero che vada tutto in malora se non lo fate?
E' vero per i primi km non bisogna strapazzarlo, nel senso che non si deve mantere il motore a regimi troppo elevati per troppo tempo e che gli sparozzi da fermo è meglio limitarli il più possibile così le riprese troppo vigorose.

Sentire che alcuni viaggiano a 50 km/h esaminando i giri del motore col contagocce, o attendono con ansia di raggiungere i fatidici 1000 km è piuttosto ridicolo dai.

Per rodare un motore non servono centinaia di chilometri, basterebbero 4 o 5 cicli termici ben fatti a maggior ragione se si parla di un moderno 4 tempi.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda ...NEW LOVE... » 22/2/12 20:51

..più che dire, e ridire di leggere le testimonianze di questi due topic dedicati, noi non sappiamo più come fare.. :D
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
AlanFord
Messaggi: 320
Iscritto il: 4/2/12 14:09
Città: Savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda AlanFord » 22/2/12 21:11

Scusate l'ignoranza,ma che significa "cicli termici"?

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda ...NEW LOVE... » 22/2/12 22:56

Sono in parte d'accordo con Absolute, ma comunque, 5 cicli termici non possono comunque bastare, anche con motori leggermente rodati. Mio punto di vista.
I famosi 1000 km di rodaggio, non sono richiesti da pescivendoli, ma da ingegneri..
Un ciclo termico, è l'insieme di tanti fattori, e il percorso che il gas deve compiere per arrivare ad un determinato stadio. Trovai questo termine diversi anni fa, incuriosito dal processo che il motore a 2 tempi e poi a 4 tempi compie ogni volta che viene accesso. Capii ben poco, mi fermai al 2 tempi e al 4 tempi. Ciclo termico, si comincia ad andare sul complicato.. : Chessygrin :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda dylan_tp » 22/2/12 23:11

Si roby, ma gli ingegneri comunque di cavolate ne dicono e tu stesso hai confermato come e come tanti altri questa teoria, perché quello che ti dicono di non superare i 40 km/h è una gran cavolata (per non dire altro).

Sono assolutamente d'accordo con absolute,o meglio lui non ha fatto altro che confermare quello che ripetiamo da sempre,e cioè che la gente si fa troppi problemi e che al contrario proprio nei primi km non si deve risparmiare troppo primo per slegare il motore, ma soprattutto per non far fare uno scalino alla cinghia e fargli fare la sede corretta ;)

Il mio non l'ho risparmiato per nulla, anzi fin dai primi km l'ho sempre tenuto allegro, ho fatto alcune tirate e ci andavo in 2 senza problemi.

Ho solo evitato ti tenerlo ad alti regimi per troppo tempo,e il bestio è sempre andato alla grande.
E anzi al tagliando dei 1000 ho subito messo variatore, con piattello modificato, molla di contrasto e mollettine frizione.
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda ...NEW LOVE... » 22/2/12 23:17

Confermo, ma un conto è fare 5 cicli termici e stop, ed un conto è procedere per 1/4 di gas per diversi chilometri (come dicono gli ingegneri, che oltre, dicono anche di cullarlo per 1000 km)...
La giusta via è quella di mezzo, come sempre abbiamo ribadito tutti quanti.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda angu1973 » 22/2/12 23:46

Un attimo ragazzi, non confondiamo le idee sui cicli termici, visto che quì ci potrebbe passare per caso qualche perito meccanico.
Bisogna distinguere se si parla dal punto di vista termodinamico o in gergo di "meccanici": nel primo caso il ciclo è il processo di trasformazione di un gas sottoposto a pressione a una determinata temperatura a fargli compiere del lavoro per poi tornare al punto di partenza. In questo caso nei motori a 4 tempi corrisponde a 2 giri dell'albero motore, mentre nel 2 tempi a un giro.
Nel gergo dei meccanici invece si ha quando messo in moto un motore, portato a temperatura di regime, viene spento per farlo raffreddare per poi ricominciare daccapo.
Nei due casi quindi è tecnicamente impossibile completare un rodaggio in 5 cicli termici che corrispondono a 10 giri dell'albero motore nel primo caso e 5 accensioni e spegnimenti nel secondo, intervalli di tempo impensabili per concludere un rodaggio. Altro aspetto, a che numero di giri? Per quanto tempo?
Nei motori ad uso stradale il rodaggio può essere determinato in base ai chilometri, nel campo aeronautico e navale ad ore di funzionamento.
Nel nostro caso, come ribadito da qualcuno in precedenza, è meglio eseguire un buon rodaggio più o meno come previsto dal costruttore.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda ...NEW LOVE... » 23/2/12 00:02

Infatti termico e termodinamico son due cose diverse.
Per quanto ne so, è impossibile contare 5 cicli termici, in quanto appena il motore si accende e il pistone comincia a lavorare, ha già fatto diverse aspirazione e diverse espulsioni. Impossibile fermarsi a 2 giri.
La cosa che infatti non capii, è come fanno a fare un rodaggio con due giri dell'albero, ed far arrivare il motore a temperatura (metà scala), e al minimo. Tu Angu questa cosa l'hai chiara? Perchè comunque a me queste favole, mi interessano.. :D
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda angu1973 » 23/2/12 00:24

Io sinceramente la storia di fare il rodaggio al minimo non l'ho mai sentita.
E' tecnicamente impossibile portare a temperatura un motore termico in soli due giri di albero motore che corrisponde alle quattro fasi a meno chè non lo preriscaldi preventivamente facendogli passare liquido caldo nelle intercapedini, ma non è mai come che si riscaldasse per attrito e per effetto delle combustioni interne.
Ti posso solo dire che se vogliamo contare il rodaggio per numero di cicli termodinamici effettuati essi saranno in numero di milioni, stabiliti a discrezione di ogni costruttore a un numero di giri sempre definito da essi.

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda dylan_tp » 23/2/12 10:25

Ma infatti io non ho nenanche pensato o mi sono soffermato al concetto di cicli termci,termodinamici ecc. perchè tecnicamente non ne saprei parlare e non saprei descrivere esattamente cosa significa(e mi scoccia googleggiare : Razz : ),ma il mio era sempre il solito concetto.

Roby diciamo che siamo sempre stati sulla stessa lunghezza d'onda in questo topic,ma l'unica cosa che volevo ribadire e sul quale magari stavolta non ero d'accordo era il concetto degli ingegneri.
Se dovessimo davvero rispettare ciò che dicono faremmo il contrario di ciò che vorremmo,ovvero faremmo solo del male al motore ma soprattutto alla trasmissione.

Ok una via di mezzo,ma che alla fine proprio nel mezzo non è.
L'unica grande differenza tra i primi 1000km e tutta la vita che ne segue sta nel non dover affaticare un motore per più km ad alti regimi,ma ciò non toglie che fin dai primi km le tirate(con motore comunque ben caldo)non solo ci "possono" stare,ma ci "devono" stare.
Ok,non con la stessa frequenza,magari eviteremo di strapazzarlo troppe volte,ma ciò non toglie che ce lo possiamo permettere in questi primi 1000 km di tirargli il collo ogni tanto.
Ragazzi,io ho toccato i 140 il pomeriggio stesso dopo qualche decina di km : Razz :
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

Avatar utente
absolute
Messaggi: 100
Iscritto il: 24/9/10 11:29
Città: Como
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda absolute » 23/2/12 12:32

Si è vero in termodinamica un ciclo termico è il passaggio di un gas da un punto A a un punto B e relativo ritorno (molto in sintesi).Nei motori a 4 tempi un ciclo dura 2 giri di albero motore, è per questo che si dovrebbero calcolare milioni di cicli.

I meccanici, erroneamente(però di fatto si dice così), utilizzano la dicitura "ciclo termico" per indicare un procedimento atto al rodaggio del motore e ad ogni suo componente.
Un buon "ciclo termico" potrebbe essere: 3 min di riscaldamento, 20/30 min di viaggio a giri variabili, 2 min acceso sul cavaletto e stop. Questo da ripetersi 4/5 volte.

Io non dico di eseguire questa procedura e lasciare perdere i consigli della casa di produzione(anzi), era solo per sottolineare il fatto che non bisogna farsi mille problemi, e attendere i fatidici 1000 km in modo ansiogeno.

Alcuni viaggiano a 50/60 km/h perennemente e a giri bassissimi, niente di più sbagliato, il motore deve lavorare in modo graduale e completo ad ogni regime proprio per "slegarsi" in ogni sua parte, quindi accelerazioni brevi ma decise sono più che consigliate.Insomma come qualcuno ha gia detto, la soluzione migliore sta nel mezzo.
Poi vabè ognuno è libero di fare ciò che vuole... :smoke:

Avatar utente
marcozzo86
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2064
Iscritto il: 15/5/08 21:41
Città: Campi Bisenzio
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda marcozzo86 » 27/2/12 20:54

per i primi 35 km........quando non ero imbottigliato nel traffico....mi mantenevo tra i 5 e i 6000 giri.....che in velocità corrispondono tra i 70 e i 90 all'ora di tachimetro.....che dite può andar bene o troppo forte? ciao

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda Piggi » 27/2/12 21:08

farei fino ai 500 massimo 90 , ma che non sia la regola

poi di 100 in 100 salirei di 10km /h ;)

e il bestio cresce bene , ricetta Piggi : Chef :
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda ...NEW LOVE... » 27/2/12 21:34

Marco, leggi qualcosa nelle pagine precedenti, così non ti sbagli.
Comunque, quello che hai scritto è perfetto. Tiralo ogni tanto.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
marcozzo86
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2064
Iscritto il: 15/5/08 21:41
Città: Campi Bisenzio
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda marcozzo86 » 27/2/12 21:45

già letto tutto.........e mi sono fatto una mia idea.......comunque il motto del mio meccanico rimane un must: fai il pieno gira tranquillo e quando il serbatoio è quasi vuoto gli dai una tirata....senza esagerare

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda angu1973 » 27/2/12 22:36

Scommettiamo che domani torna a fare qualche domanda? : Hurted :

Avatar utente
marioausis
Messaggi: 15
Iscritto il: 2/11/10 22:01
Città: catania
Provincia: CT
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda marioausis » 27/2/12 23:32

dopo tanto tempo passato e dopo aver percorso i miei primi 1020 km, ho finito credo il rodaggio, fatto il primo tagliando e credo che continuerò per 1 altro pò a non strapazzare il bestio.
ho effettuato il rodaggio seguendo i vostri pluriconsigli e ad oggi credo sia andato tutto bene e il bestio risponde bene :)
[ se tutto va bene e facendo scongiuri, giorno 14/12/2011 passo al nuovo bestio :) ]
c'è chi ha cani e chi gatti..io ho anche un bestio :)

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda dylan_tp » 28/2/12 10:30

Mario al contrario:dagli gas!Comincia a strapazzarlo un pochino(senza esagerare solo se è a freddo e per lunghissimi tratti,ma ciò vale per tutta la vita del motore).
Specilamente ora che il rodaggio è finito non lo tenere ancora troppo legato ;)
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Search

Nothing to display.

Login