Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

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PeZz
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Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda PeZz » 28/2/12 10:41

secondo me si potrebbe chiudere sto topic, si ripetono le stesse cose da 8 pagine circa : Lol :

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Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda dylan_tp » 28/2/12 11:02

Pezz tu ci scherzo ma tanto torto non hai mi sa :wall:
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Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda PeZz » 28/2/12 11:20

bè tanto scherzare non lo stavo facendo, ma ho voluto alleggerire la frase con una faccina ^^
secondo mè si potrebbe davvero fare un topic chiuso con un riassunto del rodaggio ottimale...

Perchè alla fine i neo iscritti scrivono qui per avere giusto qualcuno che li rassicuri che non hanno fritto il motore perchè hanno superato qualcuno sforando i numeri di giri scritti sul manuale ^^

L'importante di questo topic si riassume ai consigli appunto detti e ridetti, se uno li legge è a posto (non come me che da ignorante appena preso lo scooter ci ho fatto i 130 in due per qualche kilometro).
una volta che li ha letti il resto sono solo filmini mentali e secondo me molte cose possono far entrare nel panico, mi spiego:
è stato detto che un buon rodaggio consiste nel far raggiungere piano piano la temperatura ideale al motore (le due tacche) e poi di tirarlo poco a poco per brevi distanze senza prendere in grossa considerazione i numeri di giri

poi arriva un niubbo (inteso come neo possessore) e posta: oh cavolo ho sforato i 4000giri del motore ho rotto tutto?

al che io niubbo che avevo letto i consigli dati poco sopra e seguendoli mi acorgo che io molte volte supero i 4000giri e allora mi faccio prendere dal panico e riposto a mia volta la stessa cosa nonostante io sappia quale sia il modo giusto di farlo...

Secondo me rischia solo di diventare la causa di un isterismo di massa : Chessygrin :

Ora non voglio fare la figura dell'insensibile verso i neo possessori(io ho un ignoranza motoristica molto grande rispetto a molti di voi), ma con quello detto sopra e avendo dato una rilettura al topic (cosa che purtroppo pochi neo fanno) vedo che le domande che si fanno sono sempre e solo le stesse.

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Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda angu1973 » 28/2/12 11:42

Sono pienamente d'accordo con Pezz.
Proporrei alla Yamaha di abolire la pagina sul come fare il rodaggio e al posto mettere l'indirizzo del link di questo topic : Chessygrin : . Meglio di così. ;)
Scherzo logicamente....va bene, lo so lo so dove andare... in fondo a destra : Hurted :

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Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda marcozzo86 » 28/2/12 12:21

Io dico la mia......dal basso della mia esperienza di 4 mezzi a 2 ruote.......quelli che scrivono il libretto d'uso e manutenzione del nostro x si fumano roba buona! A occhio e croce tenendo lo scooter a 4000 giri lo scooter raggiunge a fatica a 50 km/h. Nemmeno con lo scarabeo 50cc ti consigliano di andare così piano!

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Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda angu1973 » 28/2/12 13:16

In ogni caso il costruttore è tenuto a consigliarti il modo giusto di fare il rodaggio, poi spetta al singolo individuo in quale modo deve attenersi per effettuarlo. Ognuno è libero di interpretarlo a modo suo.

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Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda marcozzo86 » 28/2/12 13:58

OK. Ma come mai se chiedi anche consiglio ai concessionari ufficiali yamaha nessuno ti dice di rispettare quello che c'è scritto sul libretto? E credo nessuno degli utenti/soci/quello che vuoi di questo forum hanno fatto 1000 km con uno scooter di 125cc o 250cc o altro alla velocità massima di 50 km/h?

PS anche nessun meccanico ti dirà mai di fare un rodaggio andando al max a 50. Nemmeno un pazzo ubriaco sotto effetto di allucinogeni. Ripeto io non sono d'accordo con quello che c'è scritto sul libretto uso e manutenzione, se qualcuno lo è, può scriverlo e spiegarne i motivi.

PPS Questo non è un post polemico, voglio però far evidenziare quello che secondo me è un errore della casa produttrice

buon pranzo a tutti

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Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda dylan_tp » 28/2/12 16:33

Pienamente d'accordo con tutti ;)
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Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda angu1973 » 28/2/12 16:36

Marco, credo non sia un errore della casa produttrice, è che essa -come del resto le altre- si tutelano invitandoti ad effettuare il rodaggio.

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Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda ...NEW LOVE... » 28/2/12 17:59

PeZz ha scritto:...ma con quello detto sopra e avendo dato una rilettura al topic (cosa che purtroppo pochi neo fanno) vedo che le domande che si fanno sono sempre e solo le stesse.


Basta consigliare all'ultimo arrivato, di rileggersi questo topic dal principio.
E' normale che l'ultimo arrivato chieda, e chieda ancora..
E il topic non si può chiudere per questo motivo.

Anche gli utenti anziani non si comportono bene delle volte, o meglio..aiutano ad un uso scorretto del Forum..
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Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda AlanFord » 28/2/12 18:56

Comunque a me il concessionario,4 giorni fa quando ho ritirato il mio 250 abs, mi ha detto solo di non esagerare a tenerlo troppo tempo allegro. Al motore non interessa che tu vada ai 120km orari,ovvio che per i primi 1000km di non stare sempre alto,ma al motore danno MOLTO fastidio le partenze al semaforo a tutto gas! questa cosa non la digerisce molto. Quindi di accelerare gradualmente e di non farsi delle seghe mentali per la velocità. Ogni tanto (tipo ad ogni pieno di benzina) di fare una tiratina.

Tutto questo è quello che mi ha raccomandato nei primi 1000km ;)

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Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda marcozzo86 » 29/2/12 21:41

direi proprio che ti ha dato dei giusti consigli.......al momento delle partenze da fermo si sente maggiormente il motore legato quando ha pochi km....infatti è corretto non aprire a tutto gas ma cercare di partire in maniera armoniosa e dolce proprio per educare il motore ai suoi regimi......corretto anche dargli una tiratina ogni pieno di benzina ciao

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Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda Toso » 29/2/12 23:04

Io ho rispettato quello che diceva il manuale anche dopo aver letto qua sul forum. Quello che cambia secondo me, non saranno le prestazioni ma la durata del gruppo termico. Finito il rodaggio, non tengo più il considerazione il numero dei giri ma comunque riscaldo sempre bene il motore.

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Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda marcozzo86 » 4/3/12 12:20

bilancio della prima settimana, quasi 400 km, dopo averlo usarto per andare a lavoro ieri mi sono fatto un giretto di 120 km facendo firenze pontassieve dicomano borgo san lorenzo barberino le croci di calenzano e ritorno a casa.....
Al momento di entrare riserva diciamo che mi è scattata la molla di voler dargli una tiratina.......dando una spalancatina fino a 6500 giri (velocità >100 all'ora)........ottima reazione si sentiva che ne aveva ancora ma meglio evitare.....poi ho rifatto il pieno e sono tornato ad andare tranquillo ciao a tutti

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Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda leoromano » 4/3/12 23:59

Hai potuto notare la differenza marcata di risposta dell'avantreno tra il vecchio e il nuovo? ;)

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Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda dannytorres » 5/3/12 00:40

Anch'io Sabato (ieri) ho fatto il pieno ed ho fatto 120 km ....due tacchette di benzina andate giù...ora sono quasi fuori rodaggio, poiché sono a 1200 Km....A 1600 finisce ufficialmente il rodaggio (secondo il manuale)...

ma in verità il rodaggio non finisce mai...perché non bisognerebbe mai partire a motore totalmente freddo...o fare partenze a manetta....
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Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda marcozzo86 » 5/3/12 13:17

@leoromano: avevo scritto sull'anteriore da qualche altra parte sul forum. Comunque sembra molto più semplice da guidare rispetto al mod.precedente e ha un inserimento in curva molto più agile rispetto al predecessore.Per ora non posso che essere soddisfatto, aspetto di tirare fuori le sue vere prestazioni (motore ancora un pò legato, ma se apri il gas si sente che ha parecchio da dare ancora). Se vado avanti così, tra 2 settimane sono già a fare il primo tagliando.

@danny: le vere prestazioni del motore comincerai a sentirle dopo i 2000 km (sia come velocità ma soprattutto come accelerazione da fermo). Prendi con le dovute cautele quello che c'è scritto sul manuale, cerca sempre di non partire a gas spalancato e fai scaldare sempre per 60-90 secondi ogni volta che accendi il motore.
ciao a tutti

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Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda Marcoxmax81 » 13/3/12 19:32

Ciao a tutti, ragazzi, sono a quota 875km, venerdì lo porterò' a fare il tagliando finalmente... tuttavia domenica me capitato un guaio; ero in moto e non so come sia potuto accadere che ho perso il portafoglio; nn vi dico, un trauma; avevo dentro tutti i documenti, 5 euri... e da lunedì che sto rifacendoli tutti... Ciao e a presto!!
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Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda AlanFord » 13/3/12 19:50

Mi spiace... non è tanto la perdita dei soldi,fortunatamante non ne avevi,ma sono tutti i documenti da rifare e tessere varie da bloccare...

Ciao

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Re: Rodaggio XMax 250cc - Modello 2010 e successivi

Messaggioda Marcoxmax81 » 16/3/12 16:16

Ciao a tutti ragazzi; oggi finalmente ho raggiunto proprio i 1000km mentre portavo lo scooter in yamaha; lunedi è pronto e lo vado a ritirare; tuttavia dato che non mi passa la fissa per lo xeno; ho deciso di montare il kit xeno che montano loro con centralina; sono l'anabbagliante pero'; circa 120 euri; lampadqa omologata a circa 6000k. che ne dite? Vi sapro' dire il costo del tagliando!
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