Manubrio storto

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Manubrio storto

Messaggioda ...NEW LOVE... » 19/3/11 20:25

..e secondo loro, pare una cosa normale spendere nove milioni e andare a giro con lo sterzo storto? : Evil :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
giacur
Messaggi: 165
Iscritto il: 12/3/11 19:23
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Manubrio storto

Messaggioda giacur » 20/3/11 16:10

assurdo...
@ cyberjabba prova a cambiare officina e pretendi che il problema venga risolto..

Avatar utente
cyberjabba
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/3/09 17:17
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Manubrio storto

Messaggioda cyberjabba » 20/3/11 18:48

Prima vorrei capire perchè effettivamente anche svitando il dado c'è pochissimo gioco, parlo di un paio di mm. Perchè se cambio officina e mi risolvono il problema dando due botte sul marciapiede allora me lo posso risolvere anche da solo, anzi preferisco.

Avatar utente
giacur
Messaggi: 165
Iscritto il: 12/3/11 19:23
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Manubrio storto

Messaggioda giacur » 20/3/11 19:03

sinceramente mi sembra strano che ci sia così poco gioco..
comunque io sono dell'opinione che ad ogniuno il suo mestire.. e vedrai che se ti affidi a persone capaci ed affidabili (ti basterà dare una veloce lettura delle discussioni realtive alle officine su roma per andare a colpo sicuro) non solo risolverai il problema, ma probabilmente troverai anche risposte alle tue domande..
a me è stato sistemato in pochi minuti senza smontarlo e ti garantisco che dopo non ho avuto più problemi..

Avatar utente
AndreGE
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/7/10 02:00
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Genova
Contatta:

Re: Manubrio storto

Messaggioda AndreGE » 20/3/11 22:52

anche il mio xmax aveva il manubrio leggermente storto rispetto alla ruota... e dopo ben 2 volte che lo portato alla yahama, mi è venuta la bella idea di chiederli perchè visto che pago uno scooter 4000€ mi trovo a portarlo ancora a ripararlo dopo 5giorni dall'acquisto... e loro (i meccanici) mi hanno detto che questo problema è abbastanza frequente perche per il trasporto una fune viene fissata al manubrio e con i sobbalzi che prendono nel viaggio questa corda tira il manubrio che non riesce a girarsi perche la ruota è bloccata, e quindi lo sforza... :smoke: ... li per li xò mi sono chiesto se non ne avevano altri modi di immobilizzarli
4 ruote muovo il corpo... 2 l'anima : Nurse :

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Manubrio storto

Messaggioda kaisch » 21/3/11 02:21

non è colpa della yamaha (dico per il trasporto)...è SEMPRE colpa della concessionaria perché non lo controllano bene prima della consegna del mezzo.
Basta. Odio le solite scuse delle concessionarie.
: Indian:

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Avatar utente
AndreGE
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/7/10 02:00
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Genova
Contatta:

Re: Manubrio storto

Messaggioda AndreGE » 21/3/11 14:18

hai pienamente ragione ineffetti una concessionaria dovrebbe controllare prima di vendere! grazie a dio ce la garanzia =)
4 ruote muovo il corpo... 2 l'anima : Nurse :

Luca69
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/10/10 15:11
Città: FIRENZE
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Manubrio storto

Messaggioda Luca69 » 23/3/11 12:08

Quando ho ritirato il mio X-MAX 2011 avevo anche io lo sterzo piegato un po' verso destra e me ne sono accorto dopo 1 Km che avevo lasciato il concessionario. Sono tornato indietro a farlo raddrizzare, ma ora dopo 2.600 Km percorsi a guardarlo bene mi pare ancora leggerissimamente piegato sempre verso destra. E' una piegatura molto lieve ma secondo me c'è.
A questo punto una domanda se qualcuno lo sa:
La regolazione dello sterzo viene fatta con un apposito strumento che permette di allinearlo perfettamente, ed in questo caso al primo tagliando faccio presente la cosa, oppure viene fatta manualmente, ed allora la perfezione è quasi impossibile?

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Manubrio storto

Messaggioda kaisch » 23/3/11 13:46

viene fatta ad'occhio...perciò perfettamente e difficilissimo

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Luca69
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/10/10 15:11
Città: FIRENZE
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Manubrio storto

Messaggioda Luca69 » 23/3/11 14:07

allora mi sa che lo lascio così, certo non siamo in motogp ma un manubrio allineato perfettamente non è che fa schifo...

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Manubrio storto

Messaggioda ...NEW LOVE... » 23/3/11 19:49

e perchè lo devi lasciare cosi?
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
SIMO81
Messaggi: 135
Iscritto il: 18/2/11 22:12
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Manubrio storto

Messaggioda SIMO81 » 23/3/11 23:47

il mio sterzo mi sembra che sia dritto, ma avevo avvertito il concessionario già al momento dell'ordine di controllare lo sterzo :D .... e glielo avrò ripetuto minimo 5 volte nei giorni che hanno preceduto il ritiro...
lui mi ha detto che lo avrebbe provato e controllato prima di consegnarmelo....
non so se alla fine lo ha raddrizzato o era già dritto.. al momento del ritiro preso dalla foga di guidarlo non glielo ho chiesto :wall:

superboa13
Messaggi: 332
Iscritto il: 26/10/10 21:15
Città: genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Manubrio storto

Messaggioda superboa13 » 24/3/11 23:51

@ andreG
ho notato che anche tu sei di genova...visto che io nn ho ancora risolto il problema manubrio vorrei sapere a quale officina di genova ti sei rivolto!! : Chessygrin : greazieeeee

Luca69
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/10/10 15:11
Città: FIRENZE
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Manubrio storto

Messaggioda Luca69 » 25/3/11 09:37

Premesso che come avevo già detto il manubrio è deviato di pochissimo (forse circa meno di 1mm a livello del mio punto di riferimento). Ieri sono andato dal concessionario che mi ha ribadito che la regolazione viene fatta manualmente, e che se lo scooter va dritto (non tira da una parte) di lasciarlo così, anche perchè dice che potrebbe essere spostato il mio punto di riferimento, cioè il cruscotto e/o strumentazione non perfettamente centrati. Io come punto di riferimento guardo il posizionamento della vite a brugola rispetto al display contachilometri che in teoria dovrebbe essere perfettamente al centro.
Dato che effettivamente se lascio il manubrio lo scooter va diritto e non tira da una parte, è effettivamente l'unico metodo per capire se il manubrio è centrato perfettamente, oppure in che altro modo si può verificare?

Avatar utente
cyberjabba
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/3/09 17:17
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Manubrio storto

Messaggioda cyberjabba » 25/3/11 10:17

Il manubrio se è piegato no si vede, ma si sente. Se durante la normale percorrenza, il polso sinistro è più vicino al busto rispetto all'altro, vuol dire che il manubrio non è centrato e che è leggermente girato a sinistra. Anche durante la percorrenze in curva, se il manubrio non è centrato la guida risulta innaturale e più difficoltosa, perchè le braccia tendono scaricare il peso in maniera asimmetrica. Dimenticate quindi qualsiasi riferimento visivo, non vuol dire nulla, soprattutto quando si ha a che fare con la plastica.

Per quanto riguarda il mio manubrio storto, alla fine ho risolto da solo mettendo lo scooter sul cavalletto e forzando il manubrio nella direzione opposta.

Luca69
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/10/10 15:11
Città: FIRENZE
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Manubrio storto

Messaggioda Luca69 » 25/3/11 10:24

Però se la differenza è minima, la distanza del polso si misura male, forse è più indicativa la percorrenza in curva se non ci fosse un problema: ma voi piegate esattamente nello stesso modo e con la stessa facilità piegando sulla dx e sulla sx? Perchè questo potrebbe ingannare.
A me pare che il manubrio sia leggermente piegato verso dx e mi pare di piegare meglio verso dx, ma è anche vero che sono destro e quindi forse questo è del tutto naturale...o no?

Avatar utente
cyberjabba
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/3/09 17:17
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Manubrio storto

Messaggioda cyberjabba » 25/3/11 11:32

La distanza del polso non è che va misurata, la distanza del polso si "sente", anche roba di pochi mm.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Manubrio storto

Messaggioda ...NEW LOVE... » 28/3/11 19:10

No Luca, non c'entra niente.
Io sono destro, e piego molto bene a sinistra, e mi fido poco verso destra..
Sono sensazioni..
E riguardo al piegare..il manubrio storto di qualche millimetro non pregiudica niente..
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
gasolio68
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/7/11 13:24
Città: Appignano del Tronto
Provincia: AP
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Manubrio storto

Messaggioda gasolio68 » 8/8/11 21:21

Ritirato lo scooter sabato e tornato a casa mi sono accorto anch'io che il manubrio era un pò storto (0,5cm circa)verso sx tenendo l'anteriore dritto,ora dico saranno storte le plastiche del cruscotto,boh!In curva sembra non esserci problemi,l'ho portato dal mio meccanico di fiducia e anche lui subito ha notato il problema.questi giorni andrò dal conce Yamaha e vedremo,forse una semplice registrazione del dado rimetterà le cose in ordine

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: Manubrio storto

Messaggioda dylan_tp » 8/8/11 21:42

Guarda è capitato a tantissime persone di ritirare il mezzo e trovare il manubrio storto,compreso il sottoscritto.
Basta portarlo dal conce e in 5 minuti te lo sistemano ;)
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login