Sospensioni / Ammortizzatori

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
stevhe
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/4/10 14:00
Città: COLLEGNO
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: TORINO
Contatta:

Sospensioni / Ammortizzatori

Messaggioda stevhe » 1/6/10 10:44

Ragazzi, un ciao a tutti!!
Ho aperto questo topic, perchè vorrei avere le vostre impressioni sull'efficacia degli ammortizzatori dei nostri Xmax.
Ovviamente ognuno paragona lo scooter sulla base della storia precededente, ovvero si rapporta a cosa aveva prima del bestio.
Personalmente arrivo da un Madison 2 - 250, scooter onesto, ma cercavo qualcosa di meglio e ho creduto di individuarlo nell'XmaX. Per il momento sono moderatamente soddisfatto del mio nuovo bestio e aspetto di tirare le conclusioni a fine rodaggio. Per ora sono a 450 km effettuati.
L'unica cosa che mi lascia leggermente perplesso sono gli ammortizzatori, in particolar modo l'anteriore, che trovo subisca eccessivamente le irregolarità della strada scaricando parecchio sulle braccia. Non parliamo quando ci sono buche o manto stradale saltato.... terrribile, subisce tutto eccessivamente. Con la neve e la pioggia caduta, le strade di questo anno a Torino sono un disastro.
Ditemi voi, ragazzi, devo ammettere che le sensazioni generali sulla ciclistica del bestio sono di gran lunga migliori rispetto al Madison (curve, frenata, tenuta), ma per quanto riguarda l'assorbimento delle asperità dovrei dire che mi trovo peggio.
Impostazione rigida voluta da Yamaha?

Saluti e ..... buon XmaX a tutti!!

alfamau
Messaggi: 82
Iscritto il: 20/3/10 18:24
Città: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Livorno
Contatta:

Re: sospensioni

Messaggioda alfamau » 1/6/10 11:25

Per permettere una tenuta di strada ed una stabilità di prim'ordine le sospensioni non possono che essere tarate sul rigido e come conseguenza assorbire poco le aperità del manto stradale, di contro, come tu stesso hai rilevato, l'X Max in fatto di guidabilità è un gradino più in alto rispetto alla concorrenza nella categoria 250-300cc. E' comunque da tener presente che gli scooter moderni (a parte rare eccezioni : T Max - Honda S.W.) hanno il gruppo motore-trasmissione che ha la funzione di forcellone, oscillando ad ogni movimento della ruota posteriore e questo fa sì che la massa non sospesa aumenti di gran lunga rispetto ad una moto classica, con effetti negativi sull'efficienza della sospensione. In sostanza voglio dire che secondo me lo scooter perfettamente confortevole non esiste, certo l'X Max è piuttosto rigido ma non più di altri : io prima avevo un Piaggio X9 ed era forse più morbido davanti, ma dietro saltava e si scomponeva non poco sulle buche, l'X Max al contrario dà una grande sensazione di compattezza sullo sconnesso senza perdere di direzionalità.

stevhe
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/4/10 14:00
Città: COLLEGNO
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: TORINO
Contatta:

Re: sospensioni

Messaggioda stevhe » 1/6/10 14:47

EDIT STAFF: Non quotare il messaggio precedente

Che dire Alfamau, .... impekkabile! Hai spiegato perfettamente quello che io solo lontanamente intendevo.
Mi conforta che dunque è un'impostazione predefinita, e non una leggera anomalia del mio xmax rispetto allo standard.
Il fatto è che io di fronte alle buche, tombini e quant'altro cerco di ridurre al minimo la velocità (con rischio di "inkiappettamenti") onde evitare (spostare, procrastinare) ripercussioni, danni allo scooter; di contro assisto allo sfrecciare tranquillo di ogni sorta di motociclo sui medesimi tombini, buche, ecc...
Sarò io troppo preoccupato dei possibili danneggiamenti allo scooter derivanti da come le sospensioni sopportano e trasmettono le sollecitazioni al mezzo?

Buon XmaX a tutti!!

Avatar utente
Omar
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/3/10 11:20
Città: Ormelle
Provincia: TV
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Località: Ormelle (Tv)
Contatta:

Re: sospensioni

Messaggioda Omar » 1/6/10 15:42

Secondo me la forcella non è male, tutt'altro lo sono gli ammortizzatori posteriori, il concessionario me li ha regolati sulla seconda tacca (quella più morbida per intenderci) ma nonostante ciò è duro come il marmo, mettici pura la sella non proprio tenera, il risultato ad ogni buca mi sembra di aver preso un marciapiedi, dal mio punto di vista non è che la tenuta ne migliori rendendo troppo rigido il posteriore, provate a prendere una buca in piega sentirete il culo del bestio saltare in laterale.
Un paio di molle più tenere attuerebbero meglio le asperità del terreno migliorando confort e tenuta.

alfamau
Messaggi: 82
Iscritto il: 20/3/10 18:24
Città: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Livorno
Contatta:

Re: sospensioni

Messaggioda alfamau » 1/6/10 16:27

Il problema è che con questo c....o di strade che ci ritroviamo in Italia non se ne può più, rischiamo l'osso del collo tutti i giorni. Io personalmente, traffico permettendo, adotto un po' lo stile di Stevhe perchè mi sembra che entrando forte sulle buche lo scooter ne soffra (certo bene non gli fà) ma capisco anche chi vuole andare spedito comunque, con asfalto buono o rovinato che sia.
Omar, posso dirti che ho trovato più rigida la forcella degli ammortizzatori, ma dipende anche da cosa uno guidava prima (il mio X9 era morbido davanti e con poca escursione al posteriore). Può darsi tu abbia ragione ma non credo sia semplice trovare la taratura ottimale, anche cambiando molle con altre più tenere a volte si rischia l'effetto opposto, il buon funzionamento di una sospensione purtroppo è un'alchimia fatta di più fattori combinati (molla, gruppo smorzante, olio gruppo smorzante, masse in movimento).

stevhe
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/4/10 14:00
Città: COLLEGNO
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: TORINO
Contatta:

Re: sospensioni

Messaggioda stevhe » 4/6/10 10:29

Parole sante alfamau. L'alchimia mi sa che non è perfettamente riuscita sul bestio. Anche se devo dire che con asfalto accettabile, per l'inserimento in curva e la percorrenza in curva è stato subito feeling totale. Ma qui sono ancora altre alchimie tra sopensioni, telaio ecc..
Per tornare alle sospensioni ora il mio bestio ha compiuto 500 Km e nelle asperità più toste e ripetute (asfalto saltato, binari del tram) si è messo a fare un rumore di ferraglia all'anteriore che mi preccupa alquanto. Non so se aspettare i 1000 o portarlo subito dal conce.

Buon XmaX a tutti!

Avatar utente
nadirlazz
Messaggi: 83
Iscritto il: 5/5/10 01:26
Città: Marghera
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: sospensioni

Messaggioda nadirlazz » 5/6/10 01:14

Ciao ragazzi, ho letto nel libretto di istruzioni che le molle posteriori si possono regolare, quindi passare dalle 2 tacche a 1 tacca, però penso che se lo fai la volta che ti fai un giro in 2 te ne penti!.
Se volete cmq sotto la sella c'è la chiave per regolare le sospesioni, ed a proposito mi chiedevo se si potessero regolare anche le forcelle anteriori?!?! bho!.

Avatar utente
alfanicco
Messaggi: 2347
Iscritto il: 28/3/08 17:59
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Località: Firenze
Contatta:

Re: sospensioni

Messaggioda alfanicco » 5/6/10 09:30

no quelle davanti non puoi regolarle...
al massimo puoi cambiare olio / molle degli ammortizzatori ma se stai parlando di precarico o freno idraulico non si può fare nulla! ;)
XMax 250i 2007, XCity 250i 2009, XMax 250i 2012, XMax 250i ABS 2014

Ivo1472
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/3/10 22:32
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Località: Palermo
Contatta:

Re: sospensioni

Messaggioda Ivo1472 » 5/6/10 20:58

Salve a tutti,
devo dire che le sospensioni anteriori (insieme alla forcella) sono di gran lunga migliorate rispetto al modello 2006 che ho avuto x 4 anni.
La nota dolente, ahimè, ereditata pari pari dal modello precedente, sono le sospensioni posteriori.
Non mi lamento circa la presunta efficacia nell'ammortizzare le disconnesse strade delle nostre città (non vi dico Palermo), tutto sommato li trovo accetabili.
Il problema, a mio parere, è una fastidiosa vibrazione con relativo rumore delle molle posteriori che percepisco ad una velocità non eccessiva della moto.
L'ho riscontrato nei 2 modelli (2006 e 2010).
Il meccanico mi dice che non si può fare nulla.
A voi capita ? C'e' qualcuno che ha risolto questo difetto ?

Avatar utente
alfanicco
Messaggi: 2347
Iscritto il: 28/3/08 17:59
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Località: Firenze
Contatta:

Re: sospensioni

Messaggioda alfanicco » 6/6/10 16:23

Ivo hai provato a girare le molle di 90 oppure 180 ° ?
A molti hanno risolto così il problema...
XMax 250i 2007, XCity 250i 2009, XMax 250i 2012, XMax 250i ABS 2014

Ivo1472
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/3/10 22:32
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Località: Palermo
Contatta:

Re: sospensioni

Messaggioda Ivo1472 » 6/6/10 17:12

Devo dire che ho ruotato le molle di 180 ° , ma non credo che il problema si risolva.
Forse migliora un poco ma non si elimina.

danimari
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/4/10 11:22
Città: Parma
Provincia: PR
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Parma
Contatta:

Re: sospensioni

Messaggioda danimari » 7/6/10 11:58

Ciao a tutti io sono arrivato ai 1000 Km e devo dire che con una persona sola le sospensioni non sono male (io vengo da un Majesty 180 dove al posteriore avevo montato le BOTUBO). Altro discorso invece quando siamo in 2 (e mia moglie non è assolutamente pesante) anche caricando gli ammortizzatori al massimo (alla 4° posizione) ho qualche problema nelle guida; nelle curve ho come l'impressione che l'anteriore si alleggerisca troppo e le traiettorie non sono precise!!! non sono un esperto ma ho l'impressione che il posteriore tenda ad affondare troppo (anche con gli ammortizzatori caricati al massimo) mi viene voglia di montare i BITUBO.
Prima di fare questa spesa volevo sentite le vostre opinioni e se qualcuno gli ha già montati e come si trova
Fatevi sentire !!!!! grazie

alexandro
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/5/10 12:07
Contatta:

Re: sospensioni

Messaggioda alexandro » 27/8/10 01:17

Io avevo il beverly 250 e dopo circa 20000 km cominciavo ad avere il mal di schiena ogni volta che andavo sullo scooter.Ascoltando i vari consigli in giro ho deciso di acquistare i famosi bitubo pagati la bellezza di 320 euro.Devo dire che in principio sembrava andare meglio ma poi dopo un po' erano diventati piu' duri degli originali,mi sono recato da un ammortizzatorista gli ho spiegato la situazione e' mi ha detto che apparte che gli ammortizzatori se li vuoi morbidi non e' detto che bisogna lasciarli a zero ma comunque vanno sempre regolati in base al peso ma mi ha anche detto che piu' di cosi' non puoi ottenere neanche con i bitubo perche' per i scooter non ce' molto in giro .Adesso ho un x city con 25000 km e la storia si sta' ripetendo ma non faro' piu' lo stesso sbaglio di spendere 350 euro per dei tubi innocenti.Ad esempio un ragazzo che ha un sh 300 anche lui afflitto dai problemi di ondulazione mi ha spiegato che essendo motociclista correndo in pista a valle lunga mi ha detto che gli ammortizzatori non vanno sostituiti ma lui i suoi gli ha aperti ed ha messo un olio da competizione risolvendo in parte il problema.Mi voglio informare bene su questa cosa .Vi faro' sapere!

kendoka71
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/8/10 23:31
Città: Parma
Provincia: PR
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Località: Parma
Contatta:

Re: sospensioni

Messaggioda kendoka71 » 27/8/10 22:11

io ne ho spesi 250 per cambiare gli ammo davanti e dietro della Vespa che avevo prima...migliorata un pò ma sempre una schifezza! Dopo soli 15 Km fatti con l'Xmax nuovo, sono convinto di poter convivere con i posteriori un pò duretti per avere quella bella sensazione di stabilità che ho provato e dubito che rifarò spese follli per cambiare un assetto che trovo ottimo. Certo è che con le buche che devastano le strade delle nostre città...ogni tanto qualche legnata nella schiena arriva....

danilob
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/8/10 06:21
Località: Roma
Contatta:

Re: sospensioni

Messaggioda danilob » 27/8/10 23:23

la taratura rigida è una caratteristica degli scooter sportivi, io sinceramente preferisco così, erchè se è vero che in città hai maggiori contraccolpi. nella guida in extraurbano hai una stabilità senza eguali
un caro amico deceduto a 100mt dall'arrivo della mezza maratona di Rieti 2010 diceva:

Un giorno negativo non è mai negativo perchè sicuramente ne seguirà uno positivo !!!

kendoka71
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/8/10 23:31
Città: Parma
Provincia: PR
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Località: Parma
Contatta:

Re: sospensioni

Messaggioda kendoka71 » 28/8/10 03:35

concordo con danilob al 100%...

soprattutto da quando lo scooter è diventato il mio unico mezzo a due ruote...una bella stabilità e guidabilità durante le gite fuoriporta ti ripaga il fare 6 Km al giorno per andare al lavoro e prendere qualche buca ogni tanto...

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: sospensioni

Messaggioda PeZz » 5/3/11 16:27

Sicuramente è una domanda idiota ma....

Oggi monto il beccuccio per la marmitta e per sentire il rumore faccio un giro del palazzo senza casco...

Sento però uno "strano" clic quando prendo le buche o lascio andare il gas di colpo....

Da fermo se saltello sulla sella i miei ammortizzatori fanno un clic, possibile che sia quello?

La domanda idiota è: i vostri ammortizzatori fanno clic quando "saltate" sopra la sella?
Possibile che sia quello il rumore che sento e che non ho sentito fin ora a causa del casco?

Mi faccio le paranoie perchè 2 settimane fa ho fatto partire lo scooter con la catena posteriore che si è incastrata, una volta tolta (senza problemi) ho dovuto ruotare con la mano la molla dell'ammortizzatore per farla rientrare in sede (si era leggermente mossa spinta dalla catena)

al tagliando dei mille mi hanno detto che non c'è nessun danno...

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: sospensioni

Messaggioda kaisch » 6/3/11 01:37

piccoli rumori ci sono sempre...per escludere ogni dubbio farlo ascoltare da un meccanico...o anche fai saltare un amico e tu invece avvicina l'orecchio ad ascoltare da dove proviene ;)

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Avatar utente
giacur
Messaggi: 165
Iscritto il: 12/3/11 19:23
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: sospensioni

Messaggioda giacur » 13/3/11 10:48

Salve ragazzi anche io avverto uno strano clic quando prendo delle buchette o dossi con il posterione.. soprattutto lo noto a basse velocità.. :wall: è una trana sensazione.. come se saltassero degli oggetti all'interno del sottosella.. ma anche svuotandolo si ha lo stesso effetto... : Andry : :wall: ho anche provato a girare le molle ma non sembra aver cambiato di molto la musica.. probabilmente sarà dovuto all'oscillazione del blocco motore che fa una sorta di effetto onda... è possibile??? boooo

jhonny_78
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/3/11 11:31
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: sospensioni

Messaggioda jhonny_78 » 12/4/11 18:56

Ciao ragazzi,
ma voi sapete niente su un richiamo della Yanaha per alcuni modelli xmax 250/2010 (tra cui il mio..) per la sostituzione degl'ammortizzatori posteriori.Il rivenditore me lo aveva già accennato e proprio oggi mi ha chiamato l'officina per la sostituzione. mi ha detto che su alcune serie di telaio ci sono stati problemi. Che ne pensate?


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login