spia anomalia motore

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: spia anomalia motore

Messaggioda Piggi » 23/6/11 14:43

sensore che rileverebbe anche i forti urti...quando tamponai una macchina non caddi...rimasi dritto ma lo scooter si spense ...poi ripartì senza problemi
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
mirkosuperstar
Messaggi: 868
Iscritto il: 19/9/10 20:48
Città: Torino - Settimo Torinese
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Località: Torino
Contatta:

Re: spia anomalia motore

Messaggioda mirkosuperstar » 23/6/11 17:13

Allora è normale, mi iniziavano a venire i dubbi di aver danneggiato qualcosa...
Le mie modifiche!

Carrozzeria.: Wrapping Nero Opaco e Carbonio by mirkosuperstar
Specchietti.: FAR VIPER 4 Alluminio
Marmitta.: LeoVince Lv One Inox
Variatore.: Malossi Multivar 2000, rulli 8gr e 11,5gr
Sottosella.: strip led SMD 5050 da 40cm con interruttore
Anabbagliante.: Xenon 6.000k by mirkosuperstar
Posizione anteriore.: 9 led SMD by mirkosuperstar
Posizione/Stop posteriore.: 48 led SMD rossi by mirkosuperstar

matteo87m
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/6/11 10:35
Città: Porto S. Elpidio
Provincia: FM
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: spia anomalia motore

Messaggioda matteo87m » 24/6/11 12:56

...NEW LOVE... ha scritto:: Eeek :
Allora..
Togliti dal pensiero che sia un problema causato dal rodaggio, perchè il rodaggio è una situazione normalissima, in cui pistone e cilidrono prendono confidenza tra loro.
Allora..
La spia si accende quando spalanchi, e rimane accesa per tutto il periodo che il motore è in tiro. Quando stai per fermarti, si spegne. Ho capito bene?


Non ho più fatto accellerazioni al limite e la spia non si è più accesa, aspetto di finire il rodaggio per tirarlo, purtroppo per i primi 200 km l'ha portato quel disgraziato di mio padre perchè nn avevo ancora il foglio rosa, ci è arrivato a 120 km/h in superstrada e penso nn ci è andato troppo delicato con le accellerazioni. Nn voglio che comprometterlo per 200 km di rodaggio fatti male! :(

Edit ...NEW LOVE...: Matte, lo so che sono un rompi scatole, ma quando quoti, cerca di quotare solo l'indispensabile, cosi facendo renderai più facile la lettura. Puoi usare anche la chicciola per far capire a chi vuoi indirizzare il post! Esempio @ New Love: (e poi scrivi quello che ti pare ;) ) Vai alla grande! ;)

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: spia anomalia motore

Messaggioda ...NEW LOVE... » 24/6/11 13:10

..son convinto al 99%, che l'improvvise spalancate non possono causare problemi imminenti al motore (tali da richiedere l'intervento della centralina che fa accendere la spia), se proprio si dovesse scassare qualcosa, prima che ti parta il motore, ti parte il gruppo trasmissione..
ma rispondimi alla domanda:

"La spia si accende quando spalanchi, e rimane accesa per tutto il periodo che il motore è in tiro. Quando stai per fermarti, si spegne. Ho capito bene?"

Vorrei capire se ti succede in maniera regolare o solo una tantum.. : Hurted :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

matteo87m
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/6/11 10:35
Città: Porto S. Elpidio
Provincia: FM
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: spia anomalia motore

Messaggioda matteo87m » 24/6/11 15:33

è successo solo una volta e mi ricordo che la lancetta contagiri è arrivata sulla zona rossa

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: spia anomalia motore

Messaggioda ...NEW LOVE... » 24/6/11 19:22

..allora se ti è successo solo una volta, vai tranquillo..
La corrente è imprevedibile, magari è stato solo un momento..magari picchi di tensione che ti hanno fatto accendere la spia, ma la cosa che vorrei capire, è se è stato solo un lampeggio..o è rimasta fissa accesa fino a quando hai mollato gas..
Possessori del 2010, vi capita spesso che la lancetta arrivi in zona d'allarme??
Ti ripeto, il rodaggio non c'entra niente, il bestio lo puoi spompare anche a 10 km di vita..è in futuro che poi ne risente il motore. La spia anomalia motore segnala danni imminenti, e ti dice amichevolmente "a'bbello..spegni che qui si scassa tutto sennò.." ;)
Ma si accende anche per problemi alla sonda lambda, o la centralina che non lavora..dipende..non segnala sempre anomalie in motore.
Comunque, una capatina dal meccanico io la farei sai...
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

matteo87m
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/6/11 10:35
Città: Porto S. Elpidio
Provincia: FM
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: spia anomalia motore

Messaggioda matteo87m » 27/6/11 09:40

è rimasta accesa fino a quando nn ho diminuito con l'accellerazione

Avatar utente
mirkosuperstar
Messaggi: 868
Iscritto il: 19/9/10 20:48
Città: Torino - Settimo Torinese
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Località: Torino
Contatta:

Re: spia anomalia motore

Messaggioda mirkosuperstar » 27/6/11 13:30

Ho notato questo problema per caso, magari è nulla, ma a voi capita?

Quando premo freno e starder, si accende la spia motore e parte lo scooter(normale).

Mentre si accende la spia motore si spengono le posizioni e stop posteriori : Eeek :

Ho provato diverse volte e solo quelle fanno questo scherzo!

A voi lo fa?
Le mie modifiche!

Carrozzeria.: Wrapping Nero Opaco e Carbonio by mirkosuperstar
Specchietti.: FAR VIPER 4 Alluminio
Marmitta.: LeoVince Lv One Inox
Variatore.: Malossi Multivar 2000, rulli 8gr e 11,5gr
Sottosella.: strip led SMD 5050 da 40cm con interruttore
Anabbagliante.: Xenon 6.000k by mirkosuperstar
Posizione anteriore.: 9 led SMD by mirkosuperstar
Posizione/Stop posteriore.: 48 led SMD rossi by mirkosuperstar

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: spia anomalia motore

Messaggioda Piggi » 12/7/11 20:46

non è lo stesso problema che hai ravvisato qui?

ad ogni modo è bene che il concessionario dia un occhio ;)
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
mirkosuperstar
Messaggi: 868
Iscritto il: 19/9/10 20:48
Città: Torino - Settimo Torinese
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Località: Torino
Contatta:

Re: spia anomalia motore

Messaggioda mirkosuperstar » 12/7/11 21:13

Si, non volevo aprire un altra discussione e visto che si parlava di spia motore ci ho provato!
Le mie modifiche!

Carrozzeria.: Wrapping Nero Opaco e Carbonio by mirkosuperstar
Specchietti.: FAR VIPER 4 Alluminio
Marmitta.: LeoVince Lv One Inox
Variatore.: Malossi Multivar 2000, rulli 8gr e 11,5gr
Sottosella.: strip led SMD 5050 da 40cm con interruttore
Anabbagliante.: Xenon 6.000k by mirkosuperstar
Posizione anteriore.: 9 led SMD by mirkosuperstar
Posizione/Stop posteriore.: 48 led SMD rossi by mirkosuperstar

caesars
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/8/11 09:45
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: spia anomalia motore

Messaggioda caesars » 21/9/11 08:16

Sono incavolato nero, ieri andavo tranquillo a casa con l'XMax (12gg di vita e circa 350km di percorrenza), quando mi si accendono le spie di anomalia motore e abs. Mi fermo e spengo il motore; a quel punto lo scooter non parte più. Il quadro mi da il codice gi guasto 46. Lo hanno portato via col carro attrezzi, poi mi telefona il ragazzo che l'ha portato via e mi dice che scaricandolo in deposito (in officina lo porteranno stamattina) ha provato ad accenderlo e non dava nessun problema e non si accendeva nessuna spia. Sono le cose che più mi fanno imbestialire: se ora il problema non c'è più non vorrei che fosse un problema riasalire a quello che mi è successo.
Considerato che avevo preso l'Xmax nuovo perchè il mio vecchio Leo mi aveva lasciato a piedi ed era morto, speravo proprio che un mezzo nuovo per un po' non mi desse problemi. Ok lo so che i guasti ci possono essere sempre e che la garanzia serve proprio per questo, ma le scatole mi girano lo stesso e anche furibondamente. Speriamo che mi risolvino tutto rapidamente e di potermi riconciliare col nuovo mezzo.

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: spia anomalia motore

Messaggioda dylan_tp » 21/9/11 10:23

Hai pienamente ragione ad essere incavolato,perchè da sicuramente fastidio avere un mezzo nuovo di zecca ed avere subito problemi.
Cerca solo di non prendertela più di tanto,possibilmente è una stupidaggine che risolvono senza problemi ;)

Purtroppo al giorno d'oggi l'elettronica ha portato grandi vantaggi,ma delle volte rende le cose troppo delicate e fa spuntare problemi anche quando non ce ne sono o magari li ingigantisce.
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: spia anomalia motore

Messaggioda angu1973 » 21/9/11 17:52

Potresti recarti in officina e farti dire se fosse rimasta memorizzata il tipo di avaria, di solito è così, visto che il tuo bestio è nuovo devi esigere che funzioni perfettamente per non ricadere nello stesso problema. Ciao e facci sapere.

Avatar utente
mirkosuperstar
Messaggi: 868
Iscritto il: 19/9/10 20:48
Città: Torino - Settimo Torinese
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Località: Torino
Contatta:

Re: spia anomalia motore

Messaggioda mirkosuperstar » 21/9/11 20:45

Mi si è accese anche a me dopo forti rumori metallici alla trasmissione/motore e perdita di potenza dopo 1 ora chhe viaggiavamo in 2.

Ho contattato subito il meccanico yamaha di fiducia e glie l' ho portato.

Mentre tornavo, ho preso un tombino infossato e ho risolto tutto, dopo un controllo completo non hanno trovato il problema in quanto era normale!

A sto punto non so cosa sia...
Le mie modifiche!

Carrozzeria.: Wrapping Nero Opaco e Carbonio by mirkosuperstar
Specchietti.: FAR VIPER 4 Alluminio
Marmitta.: LeoVince Lv One Inox
Variatore.: Malossi Multivar 2000, rulli 8gr e 11,5gr
Sottosella.: strip led SMD 5050 da 40cm con interruttore
Anabbagliante.: Xenon 6.000k by mirkosuperstar
Posizione anteriore.: 9 led SMD by mirkosuperstar
Posizione/Stop posteriore.: 48 led SMD rossi by mirkosuperstar

caesars
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/8/11 09:45
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: spia anomalia motore

Messaggioda caesars » 22/9/11 08:19

Ieri pomeriggio ho sentito il mecccanico. Mi ha detto che aveva dato un'occhiata veloce e che secondo lui poteva essere semplicemente uno "spinotto" che aveva fatto male conttatto ma che avrebbe controllato meglio. Quindi mi aggiorna oggi.
Mirko, forse anche tu come probabilmente è successo a me, hai avuto un problema di un contatto elettrico non buono che è andato a posto prendendo un colpo sul tombino (il mio potrebbe essere andato a posto scendendo dal carro attrezzi). Comunque un passo dal meccanico lo farei, anche perchè mi ha detto che il codice di guasto rimane memorizzato e da lì risalgono al problema (un po' più difficile è risalire alla causa, se tutto è tornato a posto).
Comunque speriamo che sia davvero una cavolata e che oggi me lo ridiano. E' già due giorni che sono a piedi e con uno scooter nuovo proprio non va bene.

caesars
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/8/11 09:45
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: spia anomalia motore

Messaggioda caesars » 23/9/11 08:06

Aggiornamento rapido: il codice guasto 46 è relativo alla batteria. Il meccanico ha detto che non veniva caricata a sufficienza, col tester ha trovato che l'alimentatore della batteria non funzionava bene in quanto difettoso. Deve cambiare il pezzo, ci vorrà qualche giorno perchè gli arrivi. Nessun mezzo sostitutivo (loro non sono attrezzati e la garranzia Yamaha non lo prevede). Forse era meglio che se invece di spendere 5000 euro per l'X-max mi compravo un bello scooterone cinese, così almeno se rimanevo a piedi mi sarei detto: ben mi sta così imparo a spendere poco (è solo la rabbia del momento a farmi parlare così, l' X-max mi piace da matti e sono sicuro che quando ne rientrerò in possesso questa storia non la ricorderò manco più. Ma per ora mi girano... oh se mi girano)

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: spia anomalia motore

Messaggioda dylan_tp » 23/9/11 09:02

Prendi l'ultima parte del tuo ultimo post e rileggilo di continuo fino a quando non ti sistemeranno la cosa e vedrai che dopo non ci penserai più ;)
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

caesars
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/8/11 09:45
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: spia anomalia motore

Messaggioda caesars » 28/9/11 08:20

Finalmente, dopo sette giorni sette, ieri pomeriggio sono tornato in possesso dello scooter. Alimentatore della batteria sostituito; il meccanico mi ha detto che era la prima volta che trovava quel pezzo difettoso. Comunque ora che la disavventura è passata speriamo di potermi godere il nuovo mezzo.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: spia anomalia motore

Messaggioda ...NEW LOVE... » 28/9/11 12:39

Molto bene! Non ci pensare più e goditi il bestio.. ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: spia anomalia motore

Messaggioda dylan_tp » 28/9/11 12:58

Tutto è bene ciò che finisce bene ;)

E ora goditi il tuo tanto sospirato bestio! : Yahooo :
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Search

Nothing to display.

Login