info ABS Xmax

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda ...NEW LOVE... » 9/4/11 01:07

Sinceramente, io conosco un tipo solo di ABS, quello idraulico. Mai sentito parlare di tipo meccanico, ma ovviamente non si smette mai di imparare..
Sicuramente, l'ABS che si monta sulle moto, sarà di sicuro di qualità superiore, anche perchè l'impianto frenante è diverso dal nostro xmax. L'ABS, per prima cosa, fu inventato per permettere alle macchine di sterzare e scansare l'ostacolo in caso di frenata d'emergenza, in quanto le ruote bloccate non permettono il cambio di direzione dell'auto. Inoltre, diminuisce anche lo spazio di frenta. Ovviamente se si fa i cretini, non c'è sistema di sicurezza che tenga, lo stonfo è assicurato. più che altro, non capisco la vostra perplessità su un oggetto cosi fondamentale.. : Hurted :
Una domanda a SIMO81: ..l'ABS, ti entra in funzione anche bloccando solo la ruota posteriore??
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda kaisch » 9/4/11 08:35

Posso già rispondere io...ogni impiante frenante è autonomo, perciò entra indipendentemente in funzione su ogni singola ruota.
La ruota posteriore è sempre quella che si bloccherebbe prima, perdendo attrito sull'asfalto quando il peso nella frenata si sposta sull'anteriore, perciò l'ABS sul posteriore entra molto più spesso in funzione rispetto all'anteriore.
Avendolo provato di persona su un X-Max 250 con ABS posso confermare (rispetto al mio senza ABS), che le frenate con l'ABS sono molto + sicure, si può "inchiodare" in qualsiasi momento senza che una ruota si blocchi o ti parta, cosa impossibile senza ABS in certe situazioni.
Questo vale su superficie dure tipo Asfalto, su terreni "movibili" tipo sabbia o ghiaia è un'altro discorso, qui la forza frenante è meglio a volte bloccando la ruota aumentando la frizione sul terreno.

ABS vuol dire "Antilock Braking System" ed evita il bloccaggio delle ruote. Si, quello lo sappiamo fare anche noi rilasciando leggermente il freno permettendo la ruota di girare di nuovo.
Solo che i sistemi attuali di ABS lo fanno 15 volte al secondo. Noi quanto???

L'ABS funzione meglio in caso di frenata di emergenza di qualsiasi motociclista, è semplice matematica.
Chi è convinto del contrario non sa di cosa stia parlando. Lo invito a provare un mezzo identico con e senza ABS. Avrà prova del contrario di quello che pensa.

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda ...NEW LOVE... » 9/4/11 11:22

E vero, la ruota posteriore sarebbe sempre la prima a scivolare giù..

kaisch ha scritto:Questo vale su superficie dure tipo Asfalto, su terreni "movibili" tipo sabbia o ghiaia è un'altro discorso, qui la forza frenante è meglio a volte bloccando la ruota aumentando la frizione sul terreno.


..probabile..
Su questi tipi di terreni, la cosa positiva però, è che senza ABS bloccheresti le ruote e cascheresti giù ugualmente..
..con l'ABS magari allunghi la frenata, ma almeno, resti in piedi! Ragionamento sbagliato?
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

lilluccio
Messaggi: 23
Iscritto il: 2/4/11 09:31
Città: GIULIANOVA
Provincia: TE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda lilluccio » 9/4/11 19:11

Appunto SIMO81, forse ho interpretato male ma sembrava che se ne parlasse come se fosse il rimedio miracoloso a chissà che cosa; secondo me è comunque una gran bella cosa ma i primi artefici della ns sicurezza siamo proprio noi; quanto alle differenza tra l'ABS di una moto ed il nostro principalmente sta nel fatto che nelle moto c'è una centralina che si interfaccia all'intero impianto frenante (anteriore/posteriore) dove l'elettronica rende l'ABS molto più accurato el nostro X è, come diceva giustamente alfanicco, un sistema meccanico che evita il bloccaggio; poi cmq anche il tipo di frenata tra una moto ed uno scooter è molto diversa, nel primo caso si usa quasi esclusivamente il freno anteriore (quello posteriore si utilizza solo a volte per accompagnare la frenata) mentre nel secondo caso a frenare è quasi esclusivamente la ruota posteriore; poi certamente ognuno ha un proprio stile di guida. Io personalmente con il mio X accompagno sempre la frenata con entrambi i freni, ma se ti vuoi fermare veramente devi usare quello anteriore invece ho notato che sullo sooter è la ruota posteriore a frenare maggiormente ed allora ecco l'ABS diventa d'aiuto.

lilluccio
Messaggi: 23
Iscritto il: 2/4/11 09:31
Città: GIULIANOVA
Provincia: TE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda lilluccio » 15/4/11 10:20

Ma infatti dipende tutto dalla nostra responsabilità, io volevo specificare appunto che è inutile avere l'ABS se poi uno guida a c...o dii cane.
Meglio fare questa precisazione perchè forse sono stato frainteso : l'ABS è sicuramente utile e lo consiglio specialmente a chi si mette alla guida per la prima volta su un due ruote;

Detto questo dico anche che, per chi ha avuto esperienza di moto mi capirà, che anche senza ABS lo scooter è sicuro ma bisogna avere più sensibilità sulla leva del freno.
Quanto alla differenza tra i vari tipi di ABS invece specifico quanto segue :

SCOOTER : la caratteristica principale è quella di avere una frenata molto più decisa al posteriore che all'anteriore
MOTO : la caratteristica principale è quella di avere una frenata molto più decisa all'anteriore escludendo del tutto o quasi l'uso del freno posteriore
SCOOTER : ABS meccanico come descritto perfettamente da alfanicco costoo € 400,00 (sul nostro X)
MOTO : ABS gestito da centralina che agisce sull'intero impianti frenando leggendo anche la differenza di velocità tra ruota anteriore e posteriore (costo € 1200,00 circa dipende dalla casa)

Ovviamente la differenza di prezzo è giustificata anche dal fatto che le moto hanno prestazioni che gli scooter non potranno MAI avere e quindi anche il sistema è ben diverso ma comunque, secondo me, efficiente in entrambi i casi.

Resta poi il fatto che la maggior parte di quelli che hanno una moto staccano l'ABS per godersi delle staccate che diversamernte non potrebbero fare, anzi in certi casi l'ABS non gli farebbe neanche fare la curva in quanto si allungherebbe lo spazio di frenata oltrepassando il punto ideale di piega.

Mi ripeto quindi ABS UTILE ma la prima cosa è la nostra RESPONSABILITA' nel conoscere i propri limiti e nel riconoscere dove e quando è possibile aprire il gas

DETTO QUESTO BUON DIVERTIMENTO A TUTTI SUL VOSTRO (ANZI NOSTRO) X

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda PEPPE » 15/4/11 11:24

unico appunto lilluccio è che al di la' della NOSTRA responsabilità , non possiamo contare su quella degli altri.
Mi spiego meglio : mi capita spesso che nonostante la mia "responsabilità nella guida " sono costretto ad inchiodate improvvise per la maldrezza di tanti automobilisti della domenica. Puo' capitare pero' che tutto cio' non basti e all'ennesima frenata ti trovi a baciare l'asfalto. In questi casi credo, l'Abs possa farti evitare cio' !!
: Chessygrin : ;) ;)

lilluccio
Messaggi: 23
Iscritto il: 2/4/11 09:31
Città: GIULIANOVA
Provincia: TE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda lilluccio » 15/4/11 17:30

quoto pienamente

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda ...NEW LOVE... » 15/4/11 18:38

Ciao ragazzi, siccome sono un tipo curioso, mi son fatto qualche ricerca..perchè vi giuro che sistema ABS meccanico, non l'ho mai sentito nominare..
Poi comuqnue siamo qui a posta per ragionare.. ;)
Non sono andato molto lontano, ho trovato cosa narra mamma Yamaha:

"Yamaha introduce sul mercato italiano le versione ABS dell’X-Max 125 e 250. Il sistema frenante elettronico di serie dui modelli X-MAX 125 ABS e X-MAX 250 ABS 2011 analizza e regola costantemente la velocità di rotazione di entrambe le ruote, per garantire estrema sicurezza e confidenza di utilizzo al pilota anche in caso di improvvise ed efficaci frenate, anche su fondo viscido."

Per effettuare queste operazioni, c'è comunque bisogno di una centralina elettronica.
Inoltre, vorrei precisare una cosa: questo, è sistema di sicurezza, che per essere chiamato tale DEVE per forza rientrare in certi canoni e superare determinate prove. Il nostro ABS, è sicuro pari pari come lo è quello per le moto, niente più niente meno.
Il prezzo cambia, il perchè potrebbe spiegarcelo un buon meccanico.
Le moto arrivano a velocità pazzesce, sicuramente il loro ABS avrà principi di reazione/funzionamento diversi.
Lilluccio, non mi sto riferendo a te, anche perchè ho confermato alcune tue parole, quindi approvo in todos quello che hai detto. ;)
Ovviamente, i primi artefici della nostra sicurezza, siamo solo noi!! :D
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Giordanoz
Messaggi: 15
Iscritto il: 9/4/11 14:03
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda Giordanoz » 16/4/11 11:48

Ciao ragazzi, un'informazione...ma se è veramente così importante come mai non è stato montato ad esempio sullo sport?!?il quale viene presentato come un "full-optional"?!

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda kaisch » 16/4/11 14:15

perché chi ha una guida sportiva preferisci farla senza ABS, come sulle moto :D

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Giordanoz
Messaggi: 15
Iscritto il: 9/4/11 14:03
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda Giordanoz » 18/4/11 08:57

xò sulle moto è presente l'abs :)

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda ...NEW LOVE... » 18/4/11 13:04

Non su tutte Giordano, anche per le moto l'abs è un optional..
..un altro motivo per cui sullo sport non montano l'abs, è che altrimenti, ognuno di noi prenderebbe solo ed esclusivamente lo sport, perchè avrebbe sia estetica e sia abs, mentre le versioni basi hanno solo estetica, se vuoi l'abs te lo paghi...
..sono i giochini che fa ogni casa, di qualsiasi marca, di qualsiasi prodotto... : Andry :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

ste
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/4/11 12:39
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda ste » 19/4/11 11:45

Ciao ragazzi, anche io ho preso l'X con Abs ed anche se prima non avevo una X posso dire che la sensazione è di maggior sicurezza nelle frenate. Certo bisogna fare attenzione ed abituarsi al fatto che se freni bruscamente la moto non sbanda ma fà ancora dei metri, nel senso che la frenata è più sicura (non sbanda) ma un pò più "lunga". A me è successio ieri nel pavè a Milano un "pirla" è sbucato da una via laterale ed io ho "inchiodato" ma non inchioda ed è entrato l'Abs......... tutto ok pericolo scampato.
Comunque sono d'accordo sul fare molta attenzione soprattuto in città........ bisogna avere 1000 occhi!!!!!!

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda ...NEW LOVE... » 19/4/11 18:16

..esatto, mille occhi, e a volte non bastano! : Hurted :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

lilluccio
Messaggi: 23
Iscritto il: 2/4/11 09:31
Città: GIULIANOVA
Provincia: TE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda lilluccio » 20/4/11 09:43

Generalmente chi acquista una moto per "piegare e staccare al limite" deve per forza di cosa staccare l'ABS (che di norma è presente sugli ultimi modelli); infatti mentre l'ABS è una sicurezza in più per una guida normale diventa addirittura pericoloso per una guida alla Valentino Rossi. Immagina di stare su una moto ed arrivare in staccata ad una curva; in questa condizione l'aderenza delle gomme sta al minimo della slittata e se intervenisse l'ABS farebbe percorrere un pò di strada in più alla moto tale da non permettere la piega ed il giusto angolo di entrata in curva. Le possibili conseguenze sono 2 : o la moto esegue ugualmente la curva ma invadendo la carreggiata opposta eseguendo una traiettoria più larga oppure, nel caso peggiore, ti fermi sul gardrail........... ecco perchè sulle moto, dove l'ABS c'è e come, spesso viene disattivato a scapito della sicurezza ma a favore di una guida più divertente.

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda Piggi » 20/4/11 10:32

per evitare confusione ricordo a tutti che in questo topic parliamo delle caratteristiche , dei consigli e dei pareri dell' abs montato sull' xmax

per discutere invece dell' abs in maniera più generale tenendo in considerazione quindi tutti i mezzi dotati di tale sistema
vi rimando a questo topic -------> Sistema ABS
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
Giupone
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/4/11 15:27
Città: Isernia
Provincia: IS
Regione: Molise
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda Giupone » 26/4/11 15:39

Ciao a tutti ragazzi sono x-maxista novello! : Chessygrin : : Chessygrin : Stasera firmerò il contratto per un X-Max 250i Magnetic Blue..mi confermate il fatto che su questo colore non si possa avere l'ABS? Anche se non l'ho proprio capita questa scelta della Yamaha : Hurted :


EDIT PEPPE:Ciao Giupone
se non l'avessi gia' fatto, presentati nella apposita sezione. Ti daremo il benvenuto in questo forum !!

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda kaisch » 26/4/11 15:49

purtroppo confermo dopo aver controllato sul sito della YAMAHA....incomprensibile questa scelta commerciale

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Avatar utente
Giupone
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/4/11 15:27
Città: Isernia
Provincia: IS
Regione: Molise
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda Giupone » 26/4/11 15:58

Chiedo perdono ma non riuscivo a trovare la sezione delle presentazioni :) corro subito!

hardstyler
Messaggi: 8
Iscritto il: 5/7/11 22:14
Città: Udine
Provincia: UD
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda hardstyler » 5/7/11 22:54

interessanti le impressioni sull'abs!!

Ma nessuno ha mai fatto una domanda ancora più interessante:

l'abs funziona a QUALUNQUE velocità?

La mia auto, ok è un auto, ha l'abs e funziona dai 50 km/h in poi ma ho avuto modo di smentire il manuale di istruzioni facendo una frenata a neanche 30 km/h sulla neve/ghiaccio e li ho sentito per bene il "movimento" sul pedale del freno... quindi ne deduco che funzioni e quindi sia sempre attivo a qualunque velocità.

per l'xmax 250 abs è uguale? è sempre attivo o funziona dagli 80 km/h (assurdo, lo so, ma l'ho sentito dire!!!)?

e un altra domanda interessantissima: l'abs funziona solamente andando dritti? cioè, ho letto una recensione in giro nel web dove dicevano che l'abs funziona solo se vai dritto, se giri il manubrio a destra o sinistra pare non funzioni, ma anche qui bisogna vedere il "quanto" della sterzata...

lo reputate comunque un accessorio ormai d'obbligo su qualunque scooter/moto visti i pavè, segnaletica stradale pessima e asfalto scivoloso?

: Blink : ok lo ammetto, sulle strisce pedonali servirebbe eccome, sempre se vale il discorso che è attivo a qualunque andatura anche 10 km/h.... mi è capitato di inchiodare (abile alla guida o meno, non potevo fare altrimenti!) sulle strisce e la ruota anteriore nonchè posteriore si son bloccate ma è ovvio senza abs però stavo per cadere, (kymco grand dink 250 senz abs ovviamente), se avessi avuto l'abs non si sarebbe neanche scomposto?


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login