info ABS Xmax

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

info ABS Xmax

Messaggioda Piggi » 22/3/11 21:30

postate qua tutte le impressioni, i dubbi , i consigli e le notizie sul sistema ABS introdotto a partire dal 2011 sul nostro Xmax : Yahooo :
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Luca69
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/10/10 15:11
Città: FIRENZE
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda Luca69 » 23/3/11 12:03

Io ho ritirato nel novembre del 2010 un X-MAX 2011 ABS.
Ho percorso per ora 2.600 Km, dato che faccio tutti i giorni 30 Km per andata e ritorno dal lavoro.
Sono soddisfattissimo della scelta, anche e soprattutto di aver preso la versione ABS.
Mi è capitato solo 3 volte in questo periodo di sentire entrare l'ABS perchè guido abbastanza prudentemente, ma 2 di queste sono state su bagnato e lo scooter ha frenato benissimo senza tentennamenti o sbandamenti.

Avatar utente
alfanicco
Messaggi: 2347
Iscritto il: 28/3/08 17:59
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Località: Firenze
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda alfanicco » 23/3/11 12:33

In che modo senti intervenire l'ABS? Vibrazioni sulle leve del freno?
XMax 250i 2007, XCity 250i 2009, XMax 250i 2012, XMax 250i ABS 2014

Avatar utente
leoromano
Messaggi: 8238
Iscritto il: 3/4/08 14:10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda leoromano » 24/3/11 00:51

Andando a curiosare nel nuovissimo sito Yamaha ho letto questa notizia sul nostro Xmax ABS che io non immaginavo e che forse ai più è sfuggita;

"..... e i freni a disco anteriore (267 mm) e posteriore (240 mm) aumentano la sensazione di confidenza. Se scegli la versione con ABS, il freno posteriore è ancora più grande, e misura 245 mm. L'ABS analizza e regola la velocità di rotazione delle ruote, per offrire livelli superiori di stabilità e di controllo"

Avatar utente
alfanicco
Messaggi: 2347
Iscritto il: 28/3/08 17:59
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Località: Firenze
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda alfanicco » 24/3/11 11:02

infatti a occhio sulla foto di SIMO81 mi sembrava più grande...sarà perchè "dentro" al disco c'è anche la ruota fonica per il sensore dell'abs!
XMax 250i 2007, XCity 250i 2009, XMax 250i 2012, XMax 250i ABS 2014

Luca69
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/10/10 15:11
Città: FIRENZE
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda Luca69 » 25/3/11 14:26

alfanicco ha scritto:In che modo senti intervenire l'ABS? Vibrazioni sulle leve del freno?


Esatto come se qualcuno dentro la leva tirasse e lasciasse velocemente il freno.

Lo senti sulla leva.

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda Piggi » 25/3/11 17:53

quindi deduco : pasticca freno diversa per 2011 ?

nel 2010 è stato l' anteriore....dovevano finire l' opera no?? : Lol : : Lol : : Lol :

almeno qua c'è lo scopo : Razz :
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda kaisch » 27/3/11 19:49

oggi ho provato all'OPEN Day Yamaha il bestio bianco 250 con ABS...la prima volta con ABS su due ruote...che dire...peccato non averlo sul mio!
Ho fatto delle frenate incredibili con questo sistema, sul posteriore tiravo il freno sempre al massimo ed entrava sempre in funzione...sull'anteriore è + difficile che entri, ma ho potuto provare solo sull'asciutto. Che dire...frenate da paura, non si scompone per niente...purtroppo no optional per il modello 2010 (sarebbero troppe cose da cambiare, confermo almeno il disco sul posteriore è diverso)...ma la mia prossima due ruote avrà l'ABS, al 100%.

Con l'ABS non devi più avere paura che ti parta il posteriore in frenata, provato e confermato : Yahooo :

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda PEPPE » 27/3/11 20:02

: Yahooo : grazie Kaisch
era proprio quello quello che aspettavo di sentir dire !! : Yahooo :

Avatar utente
SIMO81
Messaggi: 135
Iscritto il: 18/2/11 22:12
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda SIMO81 » 29/3/11 22:43

ragazzi, confermo tutto quello che ha detto Kaisch!!!
oggi su strada asciutta ho frenato abbastanza bruscamente uttilizzando maggiormente la leva del freno posteriore e ho sentito questa leva (posteriore) dare tanti piccoli colpetti..automaticamente avanzava e indietreggiava velocemente.. (stesso meccanismo dell'abs delle macchine.. solo che avviene con il pedale sotto il piede) ...
frenata da paura.. senza bloccaggio ruota posteriore..io non ho guidato il modello senza abs però il fato che non si è bloccata la gomma e lo scooter si è fermato in un breve spazio mi ha dato un enorme senso di sicurezza...
frenando con l'anteriore non sono riuscito a farlo entrare in azione ma sono sicuro che se mai ce ne fosse bisogno in una situazione di pericolo mi sarà di grande aiuto pure sull'anteriore ;) ..

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda ...NEW LOVE... » 29/3/11 22:51

Wowowowowo!! : Yahooo : : Yahooo :
..spettacolare!! :D
..divertirsi in modo sicuro!! ;)
..un'invenzione straordinaria!! : Yahooo :
..in situazione di pericolo, si prenderà cura di te!! ;)
Adesso goditelo al MAXimo!! : Love : : Nurse :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda PEPPE » 30/3/11 09:56

il prossimo con l' ABS sicuro !!!

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda dylan_tp » 30/3/11 10:06

Voglio l'ABS anch'io... : Cry :
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

Avatar utente
giacur
Messaggi: 165
Iscritto il: 12/3/11 19:23
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda giacur » 30/3/11 14:04

ma siete sicuri dell'utilità di questo "accessorio" sul nosro bestio???.. io ho qualche perplessità.. ma chissà un giorno provandolo cambierò idea...

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda Piggi » 30/3/11 14:25

beh, almeno a roma ...con i matti che girano e le condizioni delle strade servirebbe : Chessygrin :

col tempo non sarà più un optional
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
SIMO81
Messaggi: 135
Iscritto il: 18/2/11 22:12
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda SIMO81 » 30/3/11 22:12

@giacur: come ho detto nel mio resoconto non posso valutare se frenare con l'abs è molto differente rispetto che frenare senza perchè non ho mai guidato un x-max 2010.. posso però assicurare che l'entrata in funzione del sistema abs provoca una frenata decisa ma senza inchiodare la ruota, altro particolare come hanno detto è che il disco posteriore è 245 mm.. poca differenza ma è leggermente più grande..
deve fare riflettere il resoconto che ha fatto Kaisch che possiede un modello senza abs e ha provato un abs... le sue impressioni sono molto più attendibili delle mie e mi è sembrato molto entusiasta della prova fatta..
non ti resta che provarlo pure tu e dirci che cosa ne pensi!! ;)

Avatar utente
giacur
Messaggi: 165
Iscritto il: 12/3/11 19:23
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda giacur » 30/3/11 22:27

infatti.. non mi resta che provarlo... spero di farlo presto in modo da poter dire la mia..

lilluccio
Messaggi: 23
Iscritto il: 2/4/11 09:31
Città: GIULIANOVA
Provincia: TE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda lilluccio » 8/4/11 16:28

il mio x del 2010 non ha l'ABS ma vorrei ricordare che questo sistema magari aiuta ma non fa i miracoli, io credo più in una guida attenta. Certo che se uno ti viene addosso allora è diverso, ma anche se una macchina che ti precede ti inchioda e gli stai a 10mt e vai a tutto l'ABS non fa in tempo a farvi fermare. Oltretutto l'ABS del nostro x è solo di tipo meccanico (costo circa € 400,00) e ben diverso da quello che si montano sulle moto (costo superiore ai 1000,00 eurini). Io credo sia molto utili per chi compie giretti piuttosto lunghi e magari può trovare diversi tipi di fondo stradale lungo il percorso (bagnato - pietre, ecc.) -- ad ogni modo la sicurezza sulle due ruote non è mai troppa e se l'ABS ci da una mano allora è il benvenuto

Avatar utente
alfanicco
Messaggi: 2347
Iscritto il: 28/3/08 17:59
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Località: Firenze
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda alfanicco » 8/4/11 16:45

in che senso ABS di tipo meccanico??
Il principio di funzionamento non è lo stesso delle moto? La ruota fonica all'interno del disco freno legge se il la ruota gira oppure se è bloccata allenta la pressione del circuito dell'olio della pinza frenante per far riprendere aderenza alla gomma..
XMax 250i 2007, XCity 250i 2009, XMax 250i 2012, XMax 250i ABS 2014

Avatar utente
SIMO81
Messaggi: 135
Iscritto il: 18/2/11 22:12
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda SIMO81 » 8/4/11 22:06

@lilluccio:sicuramente hai ragione nel dire che l' abs non fa miracoli ma qui nessuno penso lo abbia detto ;) ..
si è solo detto che aiuta notevolmente la frenata, non blocca le gomme e di conseguenza non fai traversi col rischio di perdere il controllo del mezzo.. e su questo non credo ci siano dubbi...
e poi come fai a dire che se una macchina davanti ti inchioda a 10 metri anche con l'abs la prendi??
bisogna vedere che velocità stai facendo secondo me prima di tutto e io a più la velocità è elevata e più mantengo una distanza di sicurezza che mi permetta una frenata sicura... non sto mai attaccato alle macchine a velocità elevate... perchè facendo così il rischio di tamponamento è alto sia con abs che senza(anche con abs delle moto se è diverso).
io al momento dell'acquisto visto che c'era la possibilità di prendere il modello abs con 400 euro in più non ho avuto dubbi visto che si parla di sicurezza e non di un optional dedicato all'estetica.
perfavore tu o qualcuno del forum può darmi delucidazioni sulle differenze dei vari abs???


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Search

Nothing to display.

Login