info ABS Xmax

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda X Big » 30/12/11 13:19

FaR ha scritto:....In precedenza avevo un Peugeot Elystar 150 con ABS e le differenze fra i due sistemi sono notevoli.
Il punto di forza della frenata di questo scooter e' che con la leva sinistra si azionano entrambi i freni. I motociclisti puri inorridiscono di fronte a siffatta eresia, ma a mio parere su scooter, e in generale su moto senza frizione, la frenata combinata azionata dalla leva sinistra dovrebbe essere imposta per legge. Sul Peugeot il sistema ABS agiva solo sulla ruota anteriore e unica cosa per cui avvertivi la sua entrata in fuzione e' che la moto frenava meno adeguandosi alla miglior frenata possibile. Ecco perchè mi piace tanto la vibrazione di feedback, consente, prima ancora di sentire la mancanza di frenata, di essere avvisati dei problemi di aderenza e concede qualche decimo in più per eventuali reazioni. La mia impressione e' sempre stata che l'ABS Peugeot sull'Elystar sia troppo conservativo e entri in fuzione, ad esempio in caso di sconnessioni asfalto, in modo troppo evidente allungando forse troppo la


Non si capisce bene se c'è la convinzione che la frenata integrale ripartita sia sull'X Max o sul Peugeot:
allora ribadisco che l'ABS dell'X Max "non ha" la frenata combinata e che il sistema antibloccaggio dei freni è per definizione a "doppio canale" proprio per questo motivo.
Cioè, ogni ruota agisce indipendentemente.
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

Avatar utente
marcozzo86
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2064
Iscritto il: 15/5/08 21:41
Città: Campi Bisenzio
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda marcozzo86 » 11/1/12 20:26

alla fine ho ceduto all'abs......l'ho acquistato oggi blu

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda angu1973 » 11/1/12 20:47

Ottima scelta : Yahooo : ma poi hai avuto modo di testare l'efficacia del dispositivo?

Avatar utente
marcozzo86
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2064
Iscritto il: 15/5/08 21:41
Città: Campi Bisenzio
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda marcozzo86 » 12/1/12 00:31

no direttamente no.....dovrò affidarmi alle mie delicatine manine sul mio mezzo

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda angu1973 » 12/1/12 00:40

Vacci anche pesante con le tue manine che ci pensa sant'ABS a risolvere le brutte situazioni. Pero' vacci sempre cauto mi raccomando.

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda smuggler » 15/1/12 12:44

bravo marco, poi ci dirai le differenze dal modello vecchio al nuovo
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
marcozzo86
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2064
Iscritto il: 15/5/08 21:41
Città: Campi Bisenzio
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda marcozzo86 » 16/1/12 14:51

se me lo danno vi dirò tutto......anche se ho notevoli maggiori esperienze con quello vecchio........spero non cambi molto lo stile di guida visto che il manubrio è staccato dalla console centrale

Mercurio78xxx
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/2/12 22:11
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2011 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda Mercurio78xxx » 26/2/12 18:22

Giovedì l'ho ritirato, che dire per essere alle prime armi, mi da un senso di sicurezza eccezionale, stabile, sicuro e manovrabilissimo. Non sono contento sono stracontento del mio acquisto!!! : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda ...NEW LOVE... » 26/2/12 18:57

: Thumbup :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda angu1973 » 5/3/12 13:50

marcozzo86 ha scritto:no direttamente no.....dovrò affidarmi alle mie delicatine manine sul mio mezzo

Credo che ora potresti dare qualche impressione sull'impianto frenante dotato di ABS. Differenze rispetto al vecchio senza?

Avatar utente
marcozzo86
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2064
Iscritto il: 15/5/08 21:41
Città: Campi Bisenzio
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda marcozzo86 » 5/3/12 14:00

allora come sensazione di frenata "normale" siamo allo stesso livello direi (ovviamente ho dischi e pasticche fresche quindi è normale una reattività superiore).....proprio stamani ho sfruttato l'abs per la prima volta grazie a un c.....o s.....o testa di c...o che ha girato a dx senza mettere la freccia in piazza beccaria (io stavo tranquillamente sulla destra visto che andavo a 50 all'ora) e pinzando con tutta la forza delle mie manine le manopole dei freni cominciano a vibrare in maniera decisa visto che il sistema abs è entrata in funzione facendo il suo dovere. Dopo il mio v...a di rito questo genio ha avuto anche il coraggio di abbassare il finestrino e ho solo detto: ti sembra il caso di girare senza freccia? vai vai vai vai. Se proferiva parola, mettevo il cavalletto all'xmax e gli tiravo il casco dietro.

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda angu1973 » 5/3/12 14:27

Se volevi fargli più male ti tenevi il casco e gli tiravi il Max...
Classica frenata da panic-stop nella quale l'ABS ha fatto il suo dovere, dimostrando l'efficacia sulle due ruote. Grazie Marco ;)

Avatar utente
AlanFord
Messaggi: 320
Iscritto il: 4/2/12 14:09
Città: Savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda AlanFord » 5/3/12 16:11

Io fortunatamente non l'ho testato per ostacolo improvviso,ma ho provato a fare un test in garage. Ho tirato una secca frenata ed è subito entrato in funzione l'abs! sono davvero felice di aver preso la versione ABS,mi fa sentire più sicuro ancora ;)

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda angu1973 » 12/5/12 16:14

Stamane, una rotonda, 50 metri e sono a casa, piego leggermente per affrontarla ho il manubrio girato a sinistra, un gentiluomo : PirateCap : con un'auto decide di farmi uno scherzetto bruciando la precedenza e tagliandomi la strada : Indian: , il panic-stop mi porta a pinzare con tutta la forza sulle leve dei freni : Eeek : . L'anteriore per un breve istante mi si blocca portandomi in sottosterzo, ecco avvertire prontamente la benedetta pulsazione alla leva del freno anteriore che in un batterd'occhio mi sblocca la ruota correggendo la traiettoria e riportarmi sulla retta via...ho il tempo e la lucidità di fare tanti apprezzamenti alla madre del gentil automobilista : Andry : : Fuck You : .
Grazie a Sant'ABS ho evitato (questa volta) di assaggiare l'asfalto. Sono contento di aver speso 450€ in più per prevenire (ma non curare) una spiacevole situazione. : Yahooo :

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda ...NEW LOVE... » 12/5/12 19:29

..come si fa a non volerlo o a dire che non serve?! : Hurted :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda smuggler » 13/5/12 20:25

fino a quando non si capisce in estremi casi, che se ci fosse stato, sarebbe servito per evitare il peggio
come è successo ad angu (per fortuna senza complicazioni)
ma una domanda, in che giorno si festeggia Sant'ABS!!!!!
(stavo per dire cade, ma è un controsenso.....)
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
nico
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 956
Iscritto il: 20/3/08 18:05
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 ABS
Colore: Midnight Black
Località: RM - Roma
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda nico » 20/4/13 18:45

A distanza di quasi due anni, posso tranquillamente dire che i soldi per l'ABS sono i migliori spesi! Sacrosanti!!! Mi ha letteralmente salvato in diverse situazioni!
Non metterò mai più il sedere su uno scooter senza ABS! ;)
Nel dubbio spalanca, e se sei incerto... tieni aperto!!!
Immagine
XMax 250 ABS Midnight Black

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda angu1973 » 20/4/13 18:58

Pensa che ci sono ancora molti motociclisti e scooteristi che sono scettici sull'utilità dell'ABS sui due ruote, perchè si sentono limitati nella loro "bravura" alla condotta del mezzo. : Eeek :
Vaglielo a far capire che in caso di panic-stop hai tutto il tempo per renderti conto del bloccaggio della ruota anteriore.....
Pensa te :wall:

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda Smontato » 20/4/13 19:47

a me 450€ su 4.000 pochi non sembrano : Chessygrin :
son tanti soldini che ho evitato di spendere e per ora (tocchiamo ferro) non me ne sono pentito :D
l'anteriore è arrivato diverse volte al bloccaggio, qualche volta per una staccata troppo forte (volontaria ma forse troppo), qualche volta per i semafori rossi, alcuni me ne accorgo all'ultimo secondo che ci sono, magari coperti dalle piante come l'ultimo in via chiodo : Indian: una volta ho derapato anche con il posteriore per entrare in una via alla mia sinistra, avevo preso male le misure ed ero andato troppo avanti... non so come mi son messo di traverso e ho imboccato la strada giusta, quello della macchina ferma dalla parte opposta si è vista arrivare addosso uno scooter di traverso chissà quante me ne ha tirate : Lol :

se l'anteriore scappa e i riflessi sono ancora buoni l'istinto porta a mollare il freno, cosi facendo si riprende grip all'anteriore, ovviamente l'ABS permette una maggiore modulabilità ed efficacia in frenata, comunque su fondi compatti e non terra e ghiaino dove gli spazi di arresto aumentano :D

dannytorres
Messaggi: 263
Iscritto il: 6/1/12 18:06
Città: Bolzano
Provincia: BZ
Regione: Trentino-Alto Adige
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: info ABS Xmax

Messaggioda dannytorres » 21/4/13 00:03

io ho scelto lo sport per il pratico schienalino e le modanature grigie ai lati, però se fosse stato disponibile con l'ABS non ci avrei pensato oltre i 3 secondi a sceglierlo...

ora invece mi pento di non aver fatto di tutto per averlo con l' ABS ...

spero che per il nuovo xmax non si mettano di nuovo a limitare il montaggio di ABS in base ai colori.......perché davvero non ha logica.
Quando morirò , voglio essere cromato!!!!


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Search

Nothing to display.

Login