Pagina 6 di 6

Re: info ABS Xmax

Inviato: 22/4/13 12:08
da nico
Quando in curva con l'asfalto bagnato uno ti fa inversione davanti, nel panico freni a tutta ma nel frattempo riesci (oltre che a rimanere in piedi) a sterzare un po' ed evitarlo, ti rendi conto che di soldi per l'ABS ne avresti spesi anche il doppio... ;)

Re: info ABS Xmax

Inviato: 22/4/13 12:20
da Smontato
se sei in piega (se non lievemente) teoricamente voli in terra ABS o meno... poi se finisco in terra l'unica cosa da fare sarebbe scendere (o meglio rialzarsi) e gonfiare di botte quello che ha fatto inversione senza mettere la freccia, forse la prossima volta se lo ricorda...

scherzi a parte (ma neanche tanto) continuo comunque a toccare ferro : Chessygrin : : Blink :
(sul bagnato mai arrivato al bloccaggio, ora tocco anche altro)

Re: info ABS Xmax

Inviato: 2/5/13 15:42
da casaprocida
Da una ricerca compita da BMW presso i suoi meccanici risultache le moto con ABS hanno il 25% in meno di incidenti.
E la comunità europea che ha fatto? Lo ha reso obbligatorio solo dal 2017 :(

Dicendo la mia sono contentissimo dei miei ultimi 10.000 km con ABS, ma ho notato che a velocità ridottissime esso non etra in finzione. Il pavimento del garage è pino di strisciate di copertone.
Per strada non mi ha mai dato problemi, anzi, solo su buche e sui San Pietrini(talvolta) sentole leve dei freni irrigidirsi, ma la cosa non mi ha mai dato problemi.

Re: info ABS Xmax

Inviato: 2/5/13 16:07
da Smontato
delle statistiche non mi "fido" molto, come diceva costui, un uomo con la testa nel forno e i piedi nel frigorifero statisticamente ha una temperatura media

non entra in funzione sotto ~ 10km/h, non serve oltre che (se non erro) allunga inutilmente gli spazi di frenata, negli ultimi istanti di un panic-stop la ruota è bloccata ABS o meno

per me possono metterlo obbligatorio anche domani, basta che non lo facciano pagare quello che costa ora, 400€ su un 125 io non ce li ho dati, i costi di produzione della centralina ABS (solo ABS non incluso ASR, ESP, Hill Holder e roba simile), per la maggiore BOSCH, credo che ormai non siano poi cosi alti da una simile differenza di prezzo, sicurezza si ma presa per il gulo no, poi che l'ABS possa essere un aiuto in molti casi non si può negare... :D

Re: info ABS Xmax

Inviato: 2/5/13 16:34
da angu1973
Chi ti dice che l'ABS ALLUNGA gli spazi di frenata?
Non confondiamo le idee a chi volesse questa opzione, il suo intervento è sinonimo di principio di ruote bloccate e una volta che le stesse sono bloccate, non hai più il controllo del mezzo in nessun modo, sopratutto in caso di panic-stop dove ti aggrappi disperatamente ai freni per evitare di sbattere.
Manco un pilota professionista lo saprebbe fare, l'unico caso in cui il dispositivo ti allunga le frenata, è nel campo AUTOMOBILISTICO in caso di neve e in forte pendenza dove si sfrutterebbe il bloccaggio delle ruote per formare cumuli di neve davanti a esse per creare l'effetto "muro" rallentando il veicolo.

In campo MOTOCICLISTICO invece l'ABS è inutile solo in caso di off road per lo stesso motivo di cui sopra.

Sulle rimanenti due ruote è un toccasana, certo è fastidioso in caso di saltellamento delle ruote sulle buche ma le avvertenze raccomandano di tenere in perfetta efficienza gli ammortizzatori.

Le statistiche la maggior parte delle volte sono attendibili, circa il prezzo finale al consumatore sul prodotti, beh, dipende dalle strategie aziendali delle varie marche, ma sta di fatto che oggi -vista la grande quantità di pezzi prodotti- esso costa alla Casa poche decine di euro, tanto che lo ora lo si sta fornendo di serie senza sovraprezzo.

Prima di dare certe affermazioni false e tendenziose, è meglio informarsi in modo approfondito su un argomento così importante ;)

Re: info ABS Xmax

Inviato: 2/5/13 17:38
da Smontato
intendo dire che se negli ultimi istanti l'ABS funzionasse si avrebbe un lieve peggioramento in frenata, sotto i 10km/h circa non funziona

nell'ultima frazione di secondo durante un panic stop la ruota è bloccata, ABS o meno
non mi sognerei mai di dire che l'ABS allunga gli spazi di frenata, forse son stato capito male : Razz : (o mi son spiegato male)
Su fondi non compatti come neve, sterrato etc l'ABS non è solo inutile ma pure dannoso

Re: info ABS Xmax

Inviato: 2/5/13 18:13
da angu1973
Sotto i 10 km/h si presume che il veicolo sia quasi fermo e anche con ruote bloccate non si hanno sbandamenti ;)

Re: info ABS Xmax

Inviato: 22/6/13 12:44
da gigidev
Ciao raga io ho appena venduto, stamattina, il mio bestio 250 2010, per prendere il 400. La mia intenzione era quella di aspettare l'ABS ma con queste giornate la voglia del 2 ruote è tanta. Mi date qualche consiglio grazie

Re: info ABS Xmax

Inviato: 22/6/13 20:23
da X Big
Aspetta quello con l'ABS che il 400 in frenata è più sbilancianto in caso blocchi al posteriore,ricordarsi che ha il cerchio da 13" e non da 14"...quindi tendenza ad imbarcare di lato più facilmente.
PS: Smontato = cattivo! : Razz :

Re: info ABS Xmax

Inviato: 25/6/13 17:38
da nico
gigidev ha scritto:Ciao raga io ho appena venduto, stamattina, il mio bestio 250 2010, per prendere il 400. La mia intenzione era quella di aspettare l'ABS ma con queste giornate la voglia del 2 ruote è tanta. Mi date qualche consiglio grazie

Rileggiti il thread dall'inizio, leggerai le considerazioni di tutti, compresa la mia ;)