Pulizia marmitta

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Pulizia marmitta

Messaggioda kaisch » 27/3/11 19:05

Rientrando a casa oggi ho messo come al solito la copertina sul bestio. Purtroppo mi ha fregato il vicino di casa coinvolgendomi in una chiacchierata durante l'operazione. Risultato: Coperta appoggiata per 10 secondi sulla marmitta bollente.

Adesso mi ritrovo con questa macchia sulla marmitta... come cavolo faccio adesso a toglierla? Sembra plastica sciolta. :(

Immagine

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Avatar utente
DoCToR.87
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 1570
Iscritto il: 6/8/10 22:50
Città: Sarzana
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Pulizia marmitta

Messaggioda DoCToR.87 » 27/3/11 19:29

E' plastica sciolta ! : Razz :

Avendo appoggiato il telo sopra alla marma calda si è fuso e ti è rimasta la plastica del contatto sullo scarico.

Credo che semplicemente usandolo, e quindi riscaldando la marmitta, la plastica si risciolga e con un vecchio straccio provi a pulirla, prima che si raffreddi nuovamente.

Naturalmente occhio a non lasciarci la mano! : Exclaim :



PS: Seconda alternativa: Farla pulire al vicino : Lol :
My X-Max 125i my 2010: Luce sottosella a led; Manopole X-Max by Harri's; Xenon H7R 5000K; Posizioni a LED; Posizioni post./Stop a 18 LED Superflux; Copricollettore, Fondello Marma, Lati freccia in Carbon; Presa 12v.; Griglie prese aria sotto-fanali -> © ; Cupolino Givi D446B; Pedane in alluminio

MAXimize your streets : Chessygrin :

Avatar utente
cimbote
Messaggi: 86
Iscritto il: 6/1/10 23:46
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Roma
Contatta:

Re: Pulizia marmitta

Messaggioda cimbote » 27/3/11 19:59

Anche a me è successa la stessa identica cosa, per via del vento e non del vicino.
Nel tempo ho provato a pulirla ma un piccolo residuo è simasto, anche se a dire il vero non mi ci sono mai impegnato troppo. Chiaramente l'operazione va fatta a caldo, con qualcosa che non graffia e che non si squagli...
"Ho speso molti soldi in donne, alcool e macchine sportive....il resto l'ho sperperato"

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: Pulizia marmitta

Messaggioda PEPPE » 27/3/11 20:20

problema comune !!
qualcosa va via , naturalmente a caldo con l'accortezza che serve. Il resto che non viene , purtroppo te lo tieni.......a meno che non gratti e rivernici !!

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: Pulizia marmitta

Messaggioda dylan_tp » 28/3/11 14:23

A me successe con uno zaino Everlast(al quale ero affezionatissimo e che era bellissimo!)che la mia ragazza molto intelligentemente appoggiò alla marmitta nella placchettina prima dello scarico,ed essendo in nylon immaginate un pò come andò a finire e come la presi : Andry :
E poi ebbe pure il coraggio di dire che non era stata lei!!! :wall:
Non contenta mi urtò il casco che era appoggiato sullo specchietto e cadendo si graffiò un pò la visiera e ancora li a dirmi che non me la dovevo prendere,che si stava scocciando e che non sarebbe più andata al mare con me in scooter...Beh non vi dico cosa le avrei voluto fare in quel momento!!! : Indian:

Comunque per un pò si notò una piccola macchietta che era la plastica sciolta...col tempo e passandoci un strofinaccio mentre era caldo si è tolta ;)
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Pulizia marmitta

Messaggioda Piggi » 28/3/11 17:29

sono donne....e ho detto tutto : Razz :
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pulizia marmitta

Messaggioda ...NEW LOVE... » 28/3/11 20:50

Son cose che capitano..
Io quando rientro, attendo sempre qualche ora prima di ricoprirlo per metterlo a nanna..o altrimenti va al giorno dopo..
..potresti provare con lo sgrassatore Chante Clair..non dovrebbe essere aggressivo. Si utilizza anche per le plastiche... : Hurted : Ma informati bene prima.. ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Pulizia marmitta

Messaggioda PeZz » 29/3/11 12:32

io ci ho fuso sopra la copertura in plastica della catena :wall:

da allora la macchia è andata via...forse la tua essendo un po piu grossa converrebbe provare a pulirla a caldo con un panno umido...poi secondo me con il tempo evapora e va via

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: Pulizia marmitta

Messaggioda dylan_tp » 29/3/11 14:07

Piggi ha scritto:sono donne....e ho detto tutto : Razz :

E sono la nostra croce e delizia : Lol :
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Pulizia marmitta

Messaggioda PeZz » 16/11/11 11:03

Ragazzi vi espongo il mio problema...
Quando mi sono fatto montare la marmitta nuova me la hanno montata con un inclinazione errata... questa ha portato allo sfregamento delle fascette in carbonio graffiandomi/macchiandomi la marmitta:

Immagine

Ora ho riposizionato la marmitta (nella foto si vedeva la posizione precedente della fascetta).

Secondo voi cosa posso usare?

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Pulizia marmitta

Messaggioda kaisch » 16/11/11 11:13

Io dopo il lavaggio pulisco la mia Akrapovic con il classico WD-40 (certamente a marmitta fredda). Viene consigliato dalla Akrapovic stessa. ;)

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Pulizia marmitta

Messaggioda PeZz » 16/11/11 11:20

sarebbe tipo lo svitol giusto?

whypic
Messaggi: 139
Iscritto il: 4/8/11 09:46
Città: Vienna
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Pulizia marmitta

Messaggioda whypic » 16/11/11 12:44

ma come si fa a montarla sbagliata? che fenomeni...
speriamo sia solo sporco e non segni che non vengono piú via...
Moto possedute: BMW F650GS, CBR600f, BMW K1200RS, VTR 1000 sp1, Hornet 900, YZF-R6 solo pista, KTM 640 LC4, Silver Wing 400, x-Max 250 '11, BMW F800R, Honda NC750X DCT, Ducati Multistrada 950, BMW C600 Sport, Triumph StreetTriple675...XMax 300 Modello 2018 Blu

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Pulizia marmitta

Messaggioda PeZz » 16/11/11 12:50

temo non sia solo sporco inquanto come dicevo la superficie dove c'è il segno è riflettente e non più opaca... però magari lavandola con prodotti specifici si nota poco...

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Pulizia marmitta

Messaggioda angu1973 » 16/11/11 13:25

Se non si toglie con i detergenti ho paura che dovresti munirti di carta vetrata ad acqua ma finissima e cercare di opacizzare la zona. Inizia da una parte nascosta (magari la zona interna quella che da sulla ruota) come prova.

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Pulizia marmitta

Messaggioda kaisch » 16/11/11 14:48

Se non hai risultati senza usare cose aggressive non rimane che protestare con chi te l'ha montata esigendo il cambio della marmitta. Direi che appena usi carta abrasiva saranno cavoli tuoi.

Comunque il WD-40 è brevettato, perciò lo Svitol per forza è diverso. Io consiglio il WD-40 per qualsiasi superficie metallica (anche sul Carbonio), pulisce veramente bene. Poi costa anche poco. Molto meno dello Svitol. ;)

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Pulizia marmitta

Messaggioda PeZz » 16/11/11 14:53

Il fatto è che nelle istruzioni di montaggio non viene detto con che inclinazione mettere le placche, magari mi sarei dovuto porre prima io il problema che cera qualcosa che non andava bene e farglielo notare subito....

Comunque oggi passo da loro e vediamo che si riesce a fare

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pulizia marmitta

Messaggioda ...NEW LOVE... » 16/11/11 15:13

Ragazzi, le staffe non sono state montate in modo sbagliato ma posizionate in base all'inclinazione della marmitta.
La LeoVince (come la mia) la si può mettere in tutte le inclinazioni possibili (anche stile marmitta originale TMax), quindi una volta montata in un certo modo, quando poi la si andrà a smontare sarà normale scoprire quei segni lasciate dalle staffe, specialmente come in questo caso, quando non si ha gomma tra la staffa e la marmitta (come aveva il precedente modello, la mia per capirsi), ma una staffa di alluminio che sfrega direttamente su altro alluminio (la marmitta). Per questo tempo fa dicevo, o meglio non capivo il perchè della decisione di eliminare le guarnizioni in gomma. Adesso PeZz non sono a casa, nel tardo pomeriggio guardo di postarti le foto della mia marmitta (quando mi si ruppe la prima staffa, e quando mi si ruppe la seconda volta, cosi vedrai che anche la mia nonostante la gomma, è riuscita a farsi "graffiare" dalle staffe.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Pulizia marmitta

Messaggioda Piggi » 16/11/11 15:38

allora Pezz, sulla base di quanto scritto da newlove dico che :

1 ) lavala con quanto consigliato qui sopra e SPERA vada tutto bene

2 ) se va tutto bene allora :
2.1) ringrazi il cielo : Chessygrin :
2.2) ti fai fare su misura strisce di gomma che isolino totalmente il carbonio dalla marmitta, così se un domani la metti molto inclinata ( visto che si è coperta la sua duttilità) non avrai segni

3 ) se non va affatto bene allora vai da chi te la ha montata e :
3.1) SPERI che non sappia della duttilità della sbk e gli dici che è montata male e pretendi il cambio
3.2) se ti spiega che è possibile metterla su più inclinazioni ( quindi SA quello che ha fatto) allora amen...vince lui :wall:

almeno ci hai provato ;)

se becchi il 3 ed il 3.2 allora devi rimetterla al posto suo : ti piangerebbe il cuore altrimenti : Cry :
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Pulizia marmitta

Messaggioda PeZz » 16/11/11 15:55

È in parte vero quello che dici nel senso che si può mettere in diverse inclinazioni, ma è anche vero che con certe inclinazioni, come quella che avevo prima io, la fascia in carbonio non andava ad aderire bene con il corpo marmitta con il conseguente strusciamento... Non metto in dubbio che comunque i segni rimangano ma finche sono sotto la staffa è un conto, se questa ti si sposta lasciando i segni in vista però è un altra
@dilan: purtroppo non sono capace do fare la "faccia da ****" nel senso che finche si tratta di un loro palese sbaglio è un conto, ma se hai una marmitta senza istruzioni chiare e montabile le un po' a gusti allora non me la sento di fare la voce grossa...probabilmente ci andrò a perdere io, ma viso che al giorno d'oggi è difficile trovare persone oneste e conoscendo la loro buona fede, preferisco comportarmi correttamente fino in fondo anche io, oggi gli ho mandato una mail esponendo li il problema, loro mi hannodetto apunto che nelle istruzioni non specificavano con che inclinazione fissarla e di comunque passate da loro per cercate di riuscire a togliere i segni, dopo vi aggiorno!

Scusate l'ortografia ma scrivo dal cellulare :-)


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Search

Nothing to display.

Login