Cicalio zona motore

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Cicalio zona motore

Messaggioda ...NEW LOVE... » 10/8/12 18:00

Occhio a cosa e da dove sentite il rumore, altrimenti facciamo confusione nel topic..
Abbiamo il topic delle Valvole, il topic per la trasmissione e così via.. ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Cicalio zona motore

Messaggioda Smontato » 10/8/12 18:04

le mie valvole sono da registrare già da un pezzo ma non fa quel cigolio... è un ticchettio metallico che aumenta di velocità con l'aumentare dei giri motore. Se è quello che intendi può darsi che siano quelle.
Non è cambiato niente tra olio Yamalube e Bardahl, quando sono da registrare vanno registrate, cambiare olio può solo alleviare il dolore, imho : Eeek :
Edit: ok New, non ho scritto niente, fine OT

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Cicalio zona motore

Messaggioda ...NEW LOVE... » 10/8/12 18:07

Non usciamo dal topic, e due.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

superboa13
Messaggi: 332
Iscritto il: 26/10/10 21:15
Città: genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Cicalio zona motore

Messaggioda superboa13 » 18/8/12 18:43

Sarà il caldo ma questo cicalio lo sento sempre più insistente, soprattutto anche in movimento! : Eeek :
Davvero non esistono rimedi?

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Cicalio zona motore

Messaggioda angu1973 » 18/8/12 18:59

Se si capisse da cosa è provocato, si potrebbe rimediare, come dici? : Hurted :

superboa13
Messaggi: 332
Iscritto il: 26/10/10 21:15
Città: genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Cicalio zona motore

Messaggioda superboa13 » 21/8/12 22:15

Scusa @New so che sei già intervenuto per mettere ordine però io i topic dei rumori trasmissione e valvole non li ho trovati : Hurted :
Dico questo perchè oggi avendo fatto più attenzione a questo rumore mi sembrava che provenisse dal carter trasmissione, come gia aveva detto @Pezz in questo topic, e per l'appunto non vorrei che fosse causato da variatore aftermarket che monto! : Hurted :

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Cicalio zona motore

Messaggioda PeZz » 21/8/12 22:28

Super io il rumore lo percepivo non nella zona carter (mi sono espresso male) ma da dove diciamo c'è il tappo dell'olio vicino la marmitta
Ultima modifica di PeZz il 21/8/12 22:32, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Cicalio zona motore

Messaggioda Smontato » 21/8/12 22:28

Qua e qua ;) @Super

superboa13
Messaggi: 332
Iscritto il: 26/10/10 21:15
Città: genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Cicalio zona motore

Messaggioda superboa13 » 21/8/12 22:32

@Pezz anche io lo sento li dal tappo dell'olio, ma se ti sposti si sente anche dal carter in corrispondenza del variatore secondo me...però boh! : Hurted :
@Smontato grazie mille! ;)

MarcoxmaX95
Messaggi: 2
Iscritto il: 2/1/12 15:20
Città: Savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Cilindrata: 125i
Versione: 2012
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Cicalio zona motore

Messaggioda MarcoxmaX95 » 8/11/12 10:55

Ragazzi un mio amico con l'xmax 125 2011 ha il vostro anzi nostro stesso problema.. questo cicalio che non va assolutamente trascurato se no (come questo mio amico) diventa un frullatore e fa più rumore le valvole che la marmitta.. BISOGNA andare dal meccanico e farsi sostituire se in garanzia la cinghia di distribuzione xk è un difetto dell'xmax e il tendicatena... questo è quanto mi han detto.. glielo hanno fatto ed ora lo fa poco xk avendo trascurato il tutto si è danneggiato qualcosa all'interno (mi sfugge il nome).. questo x max ha oltre 30000km e nn lo ha mai lasciato a piedi..a parte questo rumore.. mentre il mio ha iniziato a farlo a 12000km.. ho chiesto solo di registrare le valvole al momento del tagliando ed è passato il tutto...dopo 3000 km è tutto come prima..non si sa come risolvere alla radice il problema xk nn ti passano facilmente quei pezzi in garanzia e si scusano dicendo: "è un rumore normalissimo, lo fanno tutti non è necessario cambiare questo questo questo...spero di esservi stato di aiuto ciao ragà!
Modifiche estetica:
- Led posizione anteriori bianco ghiaccio
- Kit xenon Cambus 10000k
-Luci stroboscopiche nelle frecce anteriori
-Led posizione/stop posteriori 54 led
- Portatarga regolabile
-Lucetarga a led Barracuda
- Stripes bianche riflettenti
-Trombe Bmw serie 5
Modifiche motore:
-Variatore Malossi multivar
-Marmitta Leovince LV ONE Carbon

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Cicalio zona motore

Messaggioda Smontato » 8/11/12 11:07

allora è un cicalio che diventa poi rumore di ferraglia...
Effettivamente saranno due mesi che penso al tendicatena, ho un rumore di ferraglia che si sente specie verso i 6.000g/min e sembra proprio lei, la catena è allentata.
Prima si sentiva poco, ora è aumentato...
Si sentono le valvole anche stando al regime minimo, se mi avvicino si sentono (anche se un po è normale ma troppo no)

Visto che ho mollato la garanzia, ma tanto come vedo per loro è "tutto normale" (e quando mai) quanto costa fare questa operazione?
Bisogna cambiare veramente la catena (non cinghia) o basta il tendicatena? la pompa acqua sta al suo posto o bisogna cambiare anche quella?
Non vorrei dire una castroneria ma per cambiare la catena di distrib. bisogna aprire un bel po di roba e non so se ne vale la candela (sempre meglio di una rettifica alle sedi valvole e sostituzione di quest'ultime, ma vabbè)
Mi sa che costa parecchio... anzi se non ho capito male lui l'ha fatto, sai mica quanto gli è costato?

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Cicalio zona motore

Messaggioda angu1973 » 8/11/12 12:21

MarcoxmaX95, sei sicuro al 100% di quello che dici o è la solita notizia "per sentito dire?" : Eeek :

No perchè prima dire certe cose -a mio avviso importantissime- e per non creare allarmismi tra noi utenti di cui qualcuno facilmente impressionabile, bisognerebbe avere la certezza dei fatti ;)

Avatar utente
sorinsmarty
Messaggi: 110
Iscritto il: 4/4/12 21:06
Città: Terni
Provincia: TR
Regione: Umbria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012 ABS
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Cicalio zona motore

Messaggioda sorinsmarty » 13/2/13 21:49

ciao ragazzi, anche il mio ha lo stesso problema descritto qui, il cicalino intermitente, ed in piu un legero "toc, toc" ad ogni buca e avvalamento, proveniente dalla zona transmissione.
legendo qui il discorso della catena di distribuzione mi sono accorto che una catena lenta che bate su i due patini, superiore e inferiore, produrrebe essattamente questi due rumori...
vorrei dare un`occhiata a questa catena per vedere se questa e la causa...
potete dirmi dove e posizionata e cosa devo smontare per arrivarci ?
La mia Corsa-------------------Il mio X
Immagine

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Cicalio zona motore

Messaggioda Smontato » 13/2/13 22:17

Più che la catena piacerebbe anche a me poter individuare il tendicatena...magari non c'è bisogno di aprire il motore come una cozza.
Per il toc toc (se lo fa anche quando prendi una buca/avvallamento con gas aperto) alla trasmissione io ho messo uno spessore (più strati di nastro isolante : Blink : : Lol : ) tra una parte del parafango posteriore che appoggia sul carter della scatola ingranaggi della trasmissione, se non ricordo male devi smontare il carter del filtro aria (togliendo anche le due viti a brugola) e forse anche (o forse SOLO) il copricarter della trasmissione... ora di preciso non ricordo : Blink : comunque smonti e lo vedi dov'è l'inceppo.. :D
Io sto rumore di ferraglia lo sento sempre di più e non mi va per niente di perdere del tempo dal conce e sborsare soldi, appena viene la bella stagione provo a registrare le valvole e vedere se sto rumore si attutisce o scompare...

Avatar utente
Giakomo
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/3/13 01:14
Città: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2012 Sport
Colore: Black-Max
Contatta:

Strano rumore alle punterie

Messaggioda Giakomo » 12/4/13 09:05

Buongiorno a tutti, :D

circa 2 settimane fa, ho acquistato un XMAX 250 SPORT : Nurse : . A circa 500 km, mi sono accorto che ha iniziato a fare uno strano rumore all'altezza delle punterie.

L'intensità aumenta quando aumento la velocita.

Chiedo un consiglio a voi perche non saprei cosa potrebbe essere.

Io spero che sia solo un rumore normale dato dal rodaggio, ma, parlando anche con altri proprietari, non ho avuto simili riscontri.

PS: a 1000 km la porterò a fare il primo tagliando, ma in questo tempo ero curioso di sapere cosa potesse essere

vi ringrazio

: King :

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Strano rumore alle punterie

Messaggioda angu1973 » 12/4/13 09:56

Ciao Giakomo e benvenuto tra noi : Welcome : il rumore che accenni te, è del tutto normale e comune a tutti.
Se ne parla qui >clicca< ed a ogni modo essendo il tuo Max nuovo di zecca, sei in garanzia e ti conviene farlo controllare appena riscontri anomalie.
A presto risentirci ;)

Avatar utente
Giakomo
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/3/13 01:14
Città: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2012 Sport
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Strano rumore alle punterie

Messaggioda Giakomo » 12/4/13 11:36

Grazie mille.....mi stavo preoccupando per questo rumore.....kmq lo farò togliere a tutti i costi perche un motore nn deve fare questi giochi....


grazie mille :)

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Strano rumore alle punterie

Messaggioda angu1973 » 12/4/13 11:41

Prego Giakomo, poi se ti va facci sapere cosa ti dicono in officina ;)

Avatar utente
Giakomo
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/3/13 01:14
Città: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2012 Sport
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Cicalio zona motore

Messaggioda Giakomo » 6/5/13 09:31

Ciao a tutti....
riassunto dopo il 1° tagliando effettuato in concessionario.

Non è un problema rilevante per quanto riguarda le prestazioni o il funzionamento del motore.
Mi hanno spiegato che essendo motori molto silenziosi, i piccoli divetti o piccole imperfezioni si sentono subito e saltano all'orecchio. Mi ha tranquillizzato confermandomi che nn c'era niente. Mi ha anche registrato le valvole e il rumore lo fa sempre.

Vi terrò informato sull'argomento qualora ci fossero novità.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Cicalio zona motore

Messaggioda Smontato » 6/5/13 09:40

il ticchettio lo fa anche a me ed è aumentato con i km...rispetto a quando era nuovo è più rumoroso sia il motore che la trasmissione, d'altra parte invecchia anche lui eh! : Chessygrin :

l'altro giorno ad ogni avvallamento sentivo un fischio...molto acuto : Eeek : : Andry :
arrivato a casa ho capito che il fischio era essente se tenevo il cavalletto centrale staccato dal blocco motore,
quindi una lubrificatina con svitol al tampone in gomma del cavalletto ed è tutto ok! : Yahooo :


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login