XMax - Batteria 2010 e successivi

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
array
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/1/10 19:49
Città: belluno
Provincia: BL
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda array » 19/7/10 20:13

Mi è successo 3 mesi fa che la batteria è saltata da un giorno all'altro, avevo messo in garage lo scooter e il giorno dopo era completamente scarica. Carro attrezzi e conce, sostituita in garanzia, mi hanno detto che era "andata" completamente. Ovviamente non avevo messo la luce del parcheggio , che trovo ridicola per uno scooter.. mah...
Adesso sono tornato dal mare dopo una settimana, l'avevo lasciato dalla suocera, monto in sella, giro la chiave e il quadro si accende a mala pena, non fa il ckeck delle lancette, e la luce del quadro strumenti si accende al 20% come le luci di posizione >(non anabagliante!), contatto per accendere, ma niente, penso la batteria.... quindi il giorno dopo solita trafila Europ Assistance, carro attrezzi-concessionario. A questo punto acquisto il manutentore-carica batteria, e chiedo di installarmi il ponte-cavi per collegarlo...
Mi chiedo se un misuratore di tensione esiste come nel majesty 125 di 2-3 anni fa?
E poi secondo me l'impianto elettrico deve avere dei problemi se si scarica la batteria così velocemente (prima volta "mangiata" e quest'ultima si scarica in una settimana).
E poi prima di partire per le ferie, mi strattonava fino ai 60 all'ora.... comincio a pensare male.... io cercavo affidabilità...... ma invece trovo tanto tempo perso ad aspettare dal meccanico.... arrivo, ci sono 3-4 biker che aspettano, aspetto e ne arrivano altri 7-8 ..... mi chiedo, ma sti scooter-moto sono affidabili come le auto?? Penso proprio di no. : Hurted : : Hurted :
x max 250i my 2010 midnight black

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda Piggi » 19/7/10 21:03

ciao array, c'è la sezione adatta dove postare le tue impressioni e dove trovare consigli utilissimi !

diamo una letta al forum su su ;)
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

alefirenze
Messaggi: 9
Iscritto il: 8/8/11 10:42
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda alefirenze » 10/8/11 23:22

sono rimasto a piedi con 2000km di utilizzo e la causa è stata effettivamente la batteria. l'officina mi ha detto che la batteria era stata montata male e che alla fine si è rotta.
ora...mi è stata sostituita e mi hanno fatto capire che mi è stato fatto un grosso favore perchè le batterie non sono in garanzia e avrei dovuto pagare la sostituzione. Dato che ci lavoro con lo scooter me lo sono preso, ma sinceramente la questione non mi torna affatto. Ma come, io compro uno scooter nuovo montato male....e devo pagarne le conseguenze? Batteria nuova con scuse del concessionario! no? Sfiga vuole che quello str.. è in ferie ed è chiuso fino a fine mese...
Purtroppo non sono un tecnico e non so se la batteria montata è buona, usata e se posso stare tranquillo...

Voi che mi suggerite di fare? al momento anche se lo scooter parte e la cosa sembra risolta non sono tranquillo e rassicurato (non bella situazione dopo aver pagato da poco un bel po' di soldini per l'aggeggio)...

un saluto a tutti

Alessandro

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda kaisch » 10/8/11 23:39

Non è un favore che ti hanno cambiato la batteria, è chiaramente un caso di garanzia Yamaha. Se ti hanno detto diversamente ti hanno detto proprio una ca**ata. Scusate il termine.

Mi sembra di aver capito che te l'hanno cambiata in una concessionaria ufficiale, no?

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Avatar utente
fabi1993
Messaggi: 583
Iscritto il: 20/6/10 21:16
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Genova
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda fabi1993 » 10/8/11 23:48

cioè non è per vantarmi ma sono proprio negato in quanto a manualità ma sono riuscito in scioltezza a smontare tutto l'anteriore , compresa la batteria per attaccare le striscie a led.... cioè per montare male la batteria o i cavi si sono danneggiati oppure le due viti che collegano tutto l'impianto erano avvitate male (cosa molto probabile in quanto molti meccanici sono "disattenti" a volte).

oh poi magari questo meccanico è il migliore del mondo ma secondo me ha eseguito male il "check up" prima di uscire dal concessionario/deposito oltre che attaccare parabrezza e/o optional secondo me attaccano anche la batteria, semplicemente perchè senza mantenitore di carica dopo 1 mese fermo un qualsiasi veicolo ha la batteria dimezzata se non a terra.
certo che non è concepibile il fatto che ti dica che non è in garanzia.
anche ,per dirne una, il notolino se si dovesse rompere a meno di manomissioni da parte di terzi (tipo fili di metallo, carta ecc) è comunque da cambiare in garanzia visto che quest'ultima compre TUTTO.

Faccio un esempio banale: il mio pc della Hp due mesi fa ha avuto un problema alla scheda grafica. Sul libretto informativo c'era scritto chiaramente che la garanzia copriva solo danni provocati da un errato montaggio e/o danni durante quest'ultimo.
nel caso di rottura di qualsiasi parte del Pc doveva essere diciamo "spontanea" non causata ecco.
infatti la garanzia non ha pagato la scheda grafica nuova.

nel tuo caso è l'opposto. La garanzia coprendo tutto può intervenire in caso di bisogno. Che poi loro abbiano sbagliato qualcosa è un altro discorso.

Comunque l'importante è che ora funzioni tutto :D
X Max M.Y. 2010 White Competition:Luce Anabbagliante Xenon 5000k - Led Posizione Single-Led SMD - Luci Posteriori Posizione/Stop 54 Led Rossi - Manopole Harris X max - Cupolino Sportivo Faco Fumè - Fondello & Paracalore in Carbonio By ONE - Beccuccio Scarico "Top Curvo" By Arkimelo - Striscie a Led 6000k - Osram Night Racer/Pilot Lampa Blu-Xe 4500K - Adesivi Laterali Resinati X Max Sport -
My Yamaha Xmax 2010 http://www.xmaxclub.com/forum/viewtopic.php?f=63&t=5801
http://www.youtube.com/watch?v=QrDcOA-1KdU

alefirenze
Messaggi: 9
Iscritto il: 8/8/11 10:42
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda alefirenze » 11/8/11 08:03

certo, adesso funziona tutto. il concessionario era ufficiale così come l'officina che mi ha aiutato. certo è che se fra altri 2-3mila chilometri rimango a piedi per problemi di batteria...ovviamente non saprei più cosa pensare. speriamo bene...

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda mm52 » 11/8/11 09:20

Il problema della batteria sembra cronico.
Se fai pochi km tra una messa in moto e l'altra l'impianto elettrico non riesce a ricaricare la batteria.
Yamaha ha parzialmente risolto il problema, conclamato sui modelli precedenti, cercando di ridurre i consumi elettrici (1 anabbagliante anzichè 2).
Se ti si scarica la batteria prova a mettere luci anteriori e posteriori di posizione a led, consumano molto meno.
Se hai la possibilità di collegarlo alla rete elettrica prendi un mantenitore di carica che è meglio.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
fabi1993
Messaggi: 583
Iscritto il: 20/6/10 21:16
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Genova
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda fabi1993 » 11/8/11 09:33

beh mm52 la yamaha ha cercato di ridurre i consumi ma non mi sembra ci sia riuscita :D
prima l'x vecchio aveva due lampade da 35Watt l'una ora in nuovo ne ha una da 55Watt.
facendo un calcolino veloce sono 70Watt per il vecchio e 55 per il nuovo.
Mettici altri 20 Watt per tutte le luci (parlo sempre di alogene) e siamo a 90 Watt per il vecchio e 75 per il nuovo ;)

certo un miglioramento c'è ma il mono faro ha i suoi problemi. Di notte per esempio la luce sarà sempre meno potente nel nuovo rispetto al vecchio.

comunque se ti si scarica di nuovo la batteria prova a comprarne una a lunga durata (quelle a Gel per intenderci) che hanno una durata e un picco di watt migliore rispetto alle batterie standard ;)
X Max M.Y. 2010 White Competition:Luce Anabbagliante Xenon 5000k - Led Posizione Single-Led SMD - Luci Posteriori Posizione/Stop 54 Led Rossi - Manopole Harris X max - Cupolino Sportivo Faco Fumè - Fondello & Paracalore in Carbonio By ONE - Beccuccio Scarico "Top Curvo" By Arkimelo - Striscie a Led 6000k - Osram Night Racer/Pilot Lampa Blu-Xe 4500K - Adesivi Laterali Resinati X Max Sport -
My Yamaha Xmax 2010 http://www.xmaxclub.com/forum/viewtopic.php?f=63&t=5801
http://www.youtube.com/watch?v=QrDcOA-1KdU

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda mm52 » 11/8/11 10:12

Anche quelle al gel richiedono di essere ricaricate ed utilizzandola non fai altro che spostare il problema nel tempo.
Riduci ulteriormente i consumi utilizzando i led, da 14-44W (posizioni-stop) passi a 4-8W circa.
Una luce allo xenon con lampadina da 35W e centralina da meno di 6A max riduce l'assorbimento aumentando la portata luminosa.
Se da 100W passi a meno di 50 allora sei al sicuro. : Yahooo :
Se poi ti ricordi di non frenare mentre sei fermo in piano e di utilizzare poco l'abbagliante ...... : Flexion :

ps. i calcoli andrebbero fatti in Ampere, anche se è più diretto farli in Watt
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

alefirenze
Messaggi: 9
Iscritto il: 8/8/11 10:42
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda alefirenze » 11/8/11 20:26

mi sembra una buona strategia mm52.....cerco di applicarla. Logigamente passare da 100 a 50W dovrebbe risolvere il problema...
thanks

Avatar utente
fabi1993
Messaggi: 583
Iscritto il: 20/6/10 21:16
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Genova
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda fabi1993 » 12/8/11 21:24

giustissimo il ragionamento di mm52. perchè i watt alla fin fine sono "relativi" cioè le luci non consumeranno MAI sempre Tot watt. Invece sapendo l'intensità di corrente vai sul sicuro perchè le batteria su quello producerà sempre la stessa intensità (poi magari producerà a volte più Watt a volte meno ;) )
X Max M.Y. 2010 White Competition:Luce Anabbagliante Xenon 5000k - Led Posizione Single-Led SMD - Luci Posteriori Posizione/Stop 54 Led Rossi - Manopole Harris X max - Cupolino Sportivo Faco Fumè - Fondello & Paracalore in Carbonio By ONE - Beccuccio Scarico "Top Curvo" By Arkimelo - Striscie a Led 6000k - Osram Night Racer/Pilot Lampa Blu-Xe 4500K - Adesivi Laterali Resinati X Max Sport -
My Yamaha Xmax 2010 http://www.xmaxclub.com/forum/viewtopic.php?f=63&t=5801
http://www.youtube.com/watch?v=QrDcOA-1KdU

Avatar utente
jank77
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/4/11 12:38
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda jank77 » 28/8/11 12:48

Rimasto oggi a piedi mentre andavo al mare, mi sono fermato a mettere benzina ed il bestio non è più partito....Fortunatamente ero vicino casa, è venuto mio fratello e l'abbiamo fatto ripartire con i cavi.....Il mio bestio ha 2050 Km, comunque anche camminandoci una volta spento non parte, chiederò che venga sositutita la batteria e spero che ciò non avvenga più altrimenti con mio dispiacere la prossima volta cambio proprio scooter.......

Avatar utente
FaR
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/7/11 14:31
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 ABS
Colore: Competition White
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda FaR » 28/8/11 15:58

L'xmax e' il primo scooter che non mi ha costretto a comprare una batteria nuova nel primo anno di vita.
Usando gli scooter prevelentemente in città si fanno poche centinaia di metri fra un'accensione e l'altra, la batteria si scarica e non ha il tempo per ricaricarsi. Batteria e alternatori sono sempre dimensionati giusto giusto di misura. In pratica i progettisti pensano a un uso ideale dello scooter e quindi l'impianto elettrico risulta sottodimensionato all'uso cittadino. Se ci si aggiunge la buona percentuale di mortalità di queste batterie ne consegue che è fin troppo normale rimanere a piedi per problemi elettrici su qualsiasi tipo di scooter.
Unico vero inconveniente sull'X-MAX è la scomodità per accedere alla batteria.

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda dylan_tp » 28/8/11 16:11

Eppure è strana come cosa. : Eeek :
Io uso lo scooter praticamente solo in città,con uscite massimo di 80/90 km tra andata e ritorno(fatte 3/4 volte ad estate),d'inverno rimane per molte settimane fermo...eppure MAI un indecisione alla partenza.
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

Avatar utente
fabi1993
Messaggi: 583
Iscritto il: 20/6/10 21:16
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Genova
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda fabi1993 » 28/8/11 16:52

stessa cosa di Dylan. Certo un periodo avevo lo xenon che praticamente mi permetteva un consumo minimo (2000km con lo Xenon montato e ho fatto ben 25 o 26 controlli per vedere lo stato della batteria -sempre se non poco inferiore al valore massimo).
Far riguardo alla scomodità ,beh ci devi prendere la mano nel smontare i pezzi. Io ormai tutta la parte ant. ,post. (a parte i due pezzi di carena su cui è attaccata la scritta x max) e le due "fasce" laterali ho imparato a smontarle e rimontarle in un batter d'occhio e ribadisco sono sempre stato un disastro in quanto a manualità :). Quando poi prendi la mano a smontare i pezzi ti viene naturale ;).

P.s: L'unica volta che l'x max ha avuto un indecisione nello starter in partenza è stato l'anno scorso, esattamente il giorno che qui a genova nevicò. Io ero a scuola essendo entrato alle 7 e 30 (la neve ha iniziato a cadere intorno alle 8 e 20) fino alle 14:00 è stato esposto a freddo,neve e anche ad un pò di ghiacchio nella marmitta.
Quando poi alle 14 ho provato ad accenderlo lì per lì ha fatto uno sbuffo poi è partito. Arrivato a casa ho controllato la batteria che era carica per 3/4 e allora mi sono detto è stata colpa del Freddo e della Neve, era l'unica spiegazione. Di fatti il giorno dopo , condizioni di freddo simile ma solo nuvoloso, non è più apparso questo problema.
X Max M.Y. 2010 White Competition:Luce Anabbagliante Xenon 5000k - Led Posizione Single-Led SMD - Luci Posteriori Posizione/Stop 54 Led Rossi - Manopole Harris X max - Cupolino Sportivo Faco Fumè - Fondello & Paracalore in Carbonio By ONE - Beccuccio Scarico "Top Curvo" By Arkimelo - Striscie a Led 6000k - Osram Night Racer/Pilot Lampa Blu-Xe 4500K - Adesivi Laterali Resinati X Max Sport -
My Yamaha Xmax 2010 http://www.xmaxclub.com/forum/viewtopic.php?f=63&t=5801
http://www.youtube.com/watch?v=QrDcOA-1KdU

Avatar utente
jank77
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/4/11 12:38
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda jank77 » 28/8/11 23:00

A me non aveva mai dato avvertimento che stentava, anzi quando sono partito da casa è partito subito, spero semplicemente che sia una batteria fallata.......L'unica cosa che penso è portarsi con se i cavi, un buon sammaritano che mi faccia ripartire lo troverò : Chessygrin : : Nurse :

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda mm52 » 29/8/11 12:42

@ dylan_tp
E ti pare poco fare 80/90 Km?
I problemi gli ho avuti facendone 3/4 all'andata e altrettanti al ritorno.

@ jank77
L'avvertimento che dava a me era il ripetersi del reset del cruscotto dopo l'accensione, indica che durante l'avviamento la tensione scende di brutto.

@ fabi1993
Il freddo non aiuta la batteria, ma non ne cambia il voltaggio.
Solo l'amperaggio disponibile diminuisce. Per avere il 25% in meno la temperatura a Genova deve essere scesa almeno a -20° ;)
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda dylan_tp » 29/8/11 14:49

@mm52 leggi bene i miei post la prossima volta:ho detto che "AL MASSIMO" faccio 3/4 volte d'estate 80/90 km,mentre faccio quasi sempre percorsi cittadini,ma soprattutto d'inverno,o meglio,da ottobre ad aprile circa,rimane per molte settimane fermo senza neanche accenderlo e lui riparte senza problemi. ;)
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda mm52 » 29/8/11 17:01

Fortunato.
OT visto che ho un '07
La prima batteria è durata 5 mesi, la seconda 3, la terza 15 giorni, la quarta 7 mesi, poi ho cambiato sede di lavoro e da allora sempre la stessa batteria.
/OT
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda ...NEW LOVE... » 29/8/11 17:12

Io penso che bisognerebbe essere un attimino più obbiettivi: dato che Dylan ha un bestio 2010, invece che "fortuna" la chiamerei miglioria..
Al momento questo topic riporta l'esperienza negativa solo di Jank77.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Search

Nothing to display.

Login