XMax - Batteria 2010 e successivi

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Neos
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Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda Neos » 21/8/12 16:12

Tra poco vado a ritirarlo, ti faccio sapere al piu presto e in maniera piu dettagliata.

Ciò che importa è che:
-La Europ Assistance in 40 minuti dalla chiamata è venuta a casa a caricare il mezzo e portarlo dal concessionario.
-Il concessionario ha risolto il problema in 5 ore.
-Non ho speso un euro : Yahooo :

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Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda ...NEW LOVE... » 21/8/12 16:30

..e vorrei vedere!! :D
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Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda Neos » 21/8/12 17:44

Ricapitolando.

Nessun fusibile bruciato, in pratica il cavo del positivo non faceva piu contatto con la batteria...avvicinandolo con la mano tutto funzionava.
Hanno provveduto a stringere e serrare i collegamenti e ora è tutto a posto.

Hanno anche "autonomamente" provveduto a sistemare il sistema di fermo della batteria che "cigolava" in maniera insopportabile ( come a molti).

Soddisfatto del trattamento; meno soddisfatto del problema che a parere mio non dovrebbe accadere.
Staremo a vedere.
;)

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Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda PEPPE » 30/11/12 19:56

alla fine del 3° anno ho cambiato la batteria. Tengo lo scooter all'aperto e la mattina in occasione delle prime freddate ha stentato un po. L'uso quotidiano che ne faccio non mi permette di avere sorprese cosi' per tranquillita' e per il prezzaccio che mi ha fatto il conce l'ho sostituita.
Piccola chicca: nello smontare lo scudo , mi ha fatto una prolunga del reset del cambio cinghia. Cosi' posso resettare senza smontare mezzo scooter !!

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Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda angu1973 » 30/11/12 23:16

Se è la prima che cambi Peppe, diciamo che ti è durata bene.
Prevenire è meglio che curare. Originale l'idea della prolunga reset v-belt

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Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda angu1973 » 4/1/13 20:36

E' da diversi giorni-sopratutto al mattino presto- che il bestio si avvia bene, però sento che sforza leggermente e a volte in fase di avviamento, scompare il display LCD : Eeek :

Questa sera misuro la batteria dopo una sosta di 6 ore, ma sembra tutto ok. Voi che ne dite?

Immagine

A me sembra regolare il valore del multimetro, comunque questa notte la lascio caricare col mantenitore e credo che domani farò una pulizia ai morsetti della batteria. : Chessygrin :

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Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda ...NEW LOVE... » 5/1/13 13:05

Quei 12,47V dicono poco.
Questa misurazione è stata effettuata con batteria che alimenta anche l'impianto?

Una cosa importantissima:
Non fatevi venire in mente che si possa misurare anche la corrente residua. Non si può col tester!
Se lo fate mettendo i puntali in parallelo alla batteria, la mandate in corto circuito e la bruciate, oltre che rischiare che vi esploda in faccia.
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Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda angu1973 » 5/1/13 13:47

La misurazione è stata effettuata a mezzo spento, contatto del quadro disinserito, batteria collegata all'impianto. È logico che un minimo di assorbimento ci sia, il tester è collegato in parallelo.

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Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda angu1973 » 5/1/13 18:57

Ecco gli ultimi aggiornamenti:

Ho smontato il pannello frontale per verificare lo stato dei morsetti:

Immagine

Sembrano in buono stato, per sicurezza gli ho fatto un trattamento con vasellina.

Misurazione effettuata dopo 12 ore di ricarica col mantenitore e a motore spento, batteria collegata al circuito:

Immagine

Un po si è ricaricata.

Verifica del corretto funzionamento del regolatore di tensione:

Immagine

Accelerando, la tensione sale fino a 14.4 circa per poi stabilizzarsi. Credo che il tutto funzioni a dovere.

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Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda Smontato » 5/1/13 19:54

pure io tempo fa avevo passato un po di vaselina nei morsetti
ma ci vorrebbe qualcosa che si attacca e rimane attaccato per più tempo...
più che altro perché bisogna smontare...
s'o pigro : Chessygrin :

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Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda angu1973 » 5/1/13 20:04

Smontato, una volta l'anno si può fare se si ha voglia di farlo. Non per vantarmi ma faccio questo da quando ho avuto la prima auto e il primo scooter (con la batteria) e l'età media di vita delle batterie è 4 anni.
Un po di manutenzione a priori, evita brutte sorprese all'improvviso.

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Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda Smontato » 5/1/13 20:05

quoto! ;)

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Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda ...NEW LOVE... » 8/1/13 18:30

Quei valori dicono tutto, e non dicono niente! Non vi dovete fidare della tensione, ma della corrente immagazzinata dentro la batteria!
La tua batteria Angu, sicuramente è in buonissimo stato (toccatina scrupolosa :D ), ma voglio precisare che tensione presente non significa batteria ok.

Il discorso è lungo e complesso, ed affrontarlo in queste condizioni non è rassicurante :D .

Passate da un elettrauto: ha gli strumenti, conoscenze e competenze per "illuminarvi" :D.
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Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda angu1973 » 8/1/13 18:40

Bene, allora usando un linguaggio più pratico senza scendere nei particolari, dico che ora l'avviamento è più deciso e il display non si spegne più, quindi la batteria è più carica : Chessygrin :

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Sono a piedi!!! Come smonto la batteria?

Messaggioda cucca » 12/6/13 12:39

Salve a tutti,
uff, ho lasciato il bestio con la luce di parcheggio per 4 ore e ora la batteria è a secco!!!! Qualche buon'anima sa dirmi step by step come smontarla per portarla subito a ricaricare... sono a piedi!! :( :( :( :(

grazie 1000 a tutti!!!

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Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda angu1973 » 12/6/13 14:08

Spostato qui cucca.

Per lo smontaggio dello scudo anteriore, segui >QUESTE< istruzioni dopodichè accedi alla batteria e ai morsetti, se hai un carica batteria lo colleghi e la fai caricare possibilmente per 24 ore. E' scritto in questo topic.

Io posso capire il momento di emergenza e di panico però ricordiamoci che sul manuale di uso e manutenzione sono riportate queste semplici istruzioni come tante altre e alcune volte si fa prima a consultarlo che aspettare che qualcuno risponda.

Inoltre per chi ha ancora il Max in garanzia ufficiale (come nel tuo caso cucca) la stessa prevede il soccorso in officina per qualsiasi tipo di avaria. ;)

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Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda nico » 13/6/13 17:44

Anche a me è successo un paio di volte, l'assistenza Yamaha me lo ha portato direttamente in officina a costo zero ;)
Nel dubbio spalanca, e se sei incerto... tieni aperto!!!
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Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda PeZz » 11/7/13 08:42

Stamattina vado ad accendere il bestio e nulla...morto...kla batteria ha solo qualche mese quindi mi pareva strano che fosse andata; smonto tutto e vedo che la vite che tiene attaccato il cavetto del negativo non c'è più O.o, vabbè mi improvviso mcgiver e con seghetto alternativo e pinze cerco di arrabattare in qualche modo una vite in attesa oggi di andarla a sostituire...
2 domande
1 è mai successo a qualcuno?
2 se per caso mi si staccasse il cavo del negativo in corsa, cosa succederebbe?

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Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda angu1973 » 11/7/13 09:33

Teoricamente se ti si sgancia uno dei morsetti dalla batteria, ti si spegne tutto, non hai più continuità del circuito elettrico - o al massimo- ti va al minimo il motore e rischi di bruciare il regolatere di tensione.

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Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda DoCToR.87 » 11/7/13 11:44

Penso proprio si spenga, visto che gli iniettori non sono piu' alimentati.
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