XMax - Batteria 2010 e successivi

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda smuggler » 17/5/12 18:29

ti è andata bene Gas, il kit portalo sempre con te, per lo spazio che prende nel sottosella.... una sciocchezza
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda dylan_tp » 17/5/12 21:02

Infatti...ma sai perchè non ce l'avevo con me?perchè il kit lo tengo in un sacchetto assieme a bloccadisco e alla catena(nell'alloggiamento originale della sella c'è la lampadina col sensore di movimento/crepuscolare).
Poichè dovevo andare al mare e portavamo alcune cose per risparmiare spazio ho tolto il sacchetto con la catena e mi sono portato soltanto il bloccadisco...e quindi senza volerlo ho lasciato a casa anche il kit :wall:
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

xmaxfe
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/5/12 08:22
Città: Rovigo
Provincia: RO
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012 ABS
Colore: Frozen Titanium
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda xmaxfe » 18/5/12 09:37

ovvio che io non ho mai toccato la batteria in questo mese. Quella che mi hanno montato nuova è identica, spero che non mi dia altri problemi.

RaXoN
Messaggi: 189
Iscritto il: 27/3/12 10:26
Città: Sassari
Provincia: SS
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda RaXoN » 29/6/12 12:23

Raga ho il bestio in panne, lasciato davanti a lavoro, ora mi chiedo, posso farlo prtire coi cavetti collegandolo alla macchina? come posso farlo partire?

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda ...NEW LOVE... » 29/6/12 12:42

Puoi collegarti tranquillamente alla macchina.
Fai partire il Bestio, ma poi stacca i cavi. ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

RaXoN
Messaggi: 189
Iscritto il: 27/3/12 10:26
Città: Sassari
Provincia: SS
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda RaXoN » 29/6/12 13:20

Ah meno male leggendo i vari 3D leggevo che qualcuno lo sconsigliava, ma non credo di avere altra soluzione, ora vado, speriamo bene

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda Smontato » 29/6/12 16:50

ste luci di parcheggio servono solo a farsi del nervoso : Indian:

RaXoN
Messaggi: 189
Iscritto il: 27/3/12 10:26
Città: Sassari
Provincia: SS
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda RaXoN » 29/6/12 17:09

ho risolto con cavetti attaccati all auto, in effetti queste luci parcheggio inizian a darmi sui nervi!!

RaXoN
Messaggi: 189
Iscritto il: 27/3/12 10:26
Città: Sassari
Provincia: SS
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda RaXoN » 30/6/12 19:25

Ieri , dopo aver dimenticato le solite luci di posizione, la batteria mi ha abbandonato pertanto ho dovuto avviare il bestio mediante cavetti collegati d un auto.
Ho fatto circa 40 km e poi via in garage, ho riprovato ad avviare il bestio subito dopo e tutto ok, partiva alla grande.
Oggi preparo tutto per andare al mare, scendo in garage e l bestio mi fa una brutta sorpresa, batteria di nuovo a terra.
Ricollego i cavetti e collego all auto avvio e tutto ok. lascio il bestio un pò acceso e poi spengo, nulla di nuovo, il quadro si accende ma come vado ad avviarlo fa un rumore un brutto rumorino il motorino di avviamento e non s'avvia.
Ricolleggo ai cavi e tutto ok. Ora la mia paura è che ci sia un danno al motorino di avviamento anche se spero/credo che sia solo la batteria che non è abbastanza carica; ovviamente tutto questo capita in pieno weekend!!!! : Andry :

Voi che dite? è solo la batteria o mi devo preoccupare? :wall:

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda angu1973 » 30/6/12 19:36

E' solo la batteria, strano che nonostante i 40 km percorsi non regga più la carica. Riprova a fargli fare diversi chilometri a regimi di andatura costante evitando possibilmente il traffico. Se ancora non regge la carica la batteria è in avaria.

Occhio alle benedette luci di parcheggio : Andry : : Andry :

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda X Big » 1/7/12 10:50

La presa accendisigari è la prima cosa da montare (io l'ho fatto). Torna utile.
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda mm52 » 11/7/12 12:46

Se la batteria subisce diverse scariche e ricariche più o meno complete tende a non mantenere più la carica prima di cedere del tutto.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
Neos
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/5/12 11:45
Città: Monza
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda Neos » 9/8/12 08:37

Ciao ragazzi, so che potrà sembrarvi l'ennesimo topic copia di altri appena aperti ma è giusto che sappiate, anche per avere una casistica.

Xmax 250
Acquistato il 1/6/2012
1800 km all'attivo c.a; tagliando regolare.
Usato nel traffico cittadino con regolarità tutti i giorni per 40km circa.

Martedì 7 agosto 2012 mi reco al lavoro normalmente e alle 12:30 parto per rientrare a casa.
Arrivo a casa lo parcheggio nel box.
Ritorno alle 13:30 giro la chiave, il quadro fa il suo check, avvio e "CLICK" non si avvia e si spegne il quadro.
Stessa cosa per un paio di volte finche non si spegne il quadro definitivamente.

Concessionario chiamato:
CONCE:"Potrebbe essere la batteria che è scarica"
IO:Dopo due mesi?
C:Eh...si....mah...è da vedere....
I: Le faccio una domanda molto specifica.....non è in garanzia la batteria vero??
C: Di prassi no..........................però................dato il poco tempo che è passato dall'acquisto.............vediamo...........magari è proprio difettosa..................
I: : Yahooo :

Ora però chiudono per ferie...
Scooter fermo nel box ( per fortuna); giramento a elica.

Ci aggiungo un PS: Ho avuto esperienze con Ducati che aveva lo stesso blocchetto chiavi che faceva il mezzo scatto in piu e lasciava le luci accese come il nostro bestio , per cui di prassi metto il bloccasterzo, faccio il click in piu e lo riporto in posizione di luci spente, per avere garanzia di non lasciare le luci accese.

So quindi con una probabilità del 100% di non aver MAI lasciato le luci accese nemmeno per 10 secondi.

:wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:

falconrox
Messaggi: 2
Iscritto il: 9/8/12 08:46
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda falconrox » 9/8/12 08:57

ti giuro che ieri sera ho avuto il tuo identico problema... acquistato a Luglio 2010, mai un problema... ieri all'improvviso si ferma... durante la corsa avevo notato che le lancette facevano come se il quadro si spegnesse e si riaccendesse (quindi facevano il giro completo per poi tornare a 0, non so se mi sono spiegato) ... poi il nulla... quadro completamente spento... e se il quadro si accendeva, come te... check, provo a mettere in moto... CLICK... si spegne il quadro e non parte più ..... mi informi come risolverai? ti dirò lo stesso anche io ... intanto il mio scooter è dal meccanico :( :( :(

falconrox
Messaggi: 2
Iscritto il: 9/8/12 08:46
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda falconrox » 9/8/12 14:03

contattato meccanico di fiducia mi dice che il problema è l'alternatore ed il "rigeneratore" (quest'ultima parola non l'ho capita bene), onestamente poco ne mastico di meccanica e non ne so niente, qualcuno riesce ad interpretarmi ciò che ha detto? aggiungo, mi diceva che comunque il problema è "di corrente"... te hai novità al riguardo?

Grazie.

Avatar utente
Neos
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/5/12 11:45
Città: Monza
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda Neos » 9/8/12 14:13

No nessuna novità finchè non riapre il concessionario dopo il 20 agosto.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda ...NEW LOVE... » 9/8/12 15:38

@ Neos: mi raccomando, tienici informati ;)

@ Falconrox: Abbiamo il topic dedicato dove potrai leggere o chiedere eventualmente altre info, >>eccolo<< ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda mm52 » 9/8/12 22:09

OT
Scusa NEW, ma in quel primo tread ci sono alcune inesattezze, qualche consiglio poco appropriato e certe considerazioni non corrette.
Per chiarire:
L'alternatore genera corrente alternata, se a motore appena acceso registriamo sulla batteria almeno 13,5 V l'alternatore funziona.
La corrente passa quindi nel raddrizzatore, che la trasforma in corrente continua e ne gestisce il voltaggio. Se a motore appena avviato si testano circa 14V tutto è OK, se sono di meno si può sopravvivere, ma è meglio verificare perchè la batteria, prima o poi, si scaricherà.
14V sono troppi per la ricarica continua della batteria, perciò dopo qualche tempo, variabile dai 5 ai 15 minuti, l'alternatore riduce il voltaggio a 12,7/13V. Se questo passaggio non avviene la batteria si surriscalda e ci abbandona in fretta.
La capacità della batteria non c'entra con alternatore e raddrizzatore in quanto la potenza richiesta è la medesima e quella fornita dovrebbe soltanto ripristinarla.
/OT
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
Neos
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/5/12 11:45
Città: Monza
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda Neos » 21/8/12 16:03

...NEW LOVE... ha scritto:@ Neos: mi raccomando, tienici informati ;)


Eccomi, portato il bestio stamattina dal dottore.
Il problema è nato dal fatto che ha preso un colpo in marcia ( dei buchi nell'asfalto) e si è spaccato il cavetto del polo positivo..( questo ho capito io)
Sistemato.

Tra poco vado a ritirarlo.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: XMax - Batteria 2010 e successivi

Messaggioda ...NEW LOVE... » 21/8/12 16:09

..spaccato il cavetto?
Non mi torna molto..ma voglio essere fiducioso: i meccanici sono loro.

Grazie per la testimonianza Neos ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login