Sensore temperatura motore

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Sensore temperatura motore

Messaggioda Smontato » 16/2/12 23:13

l'altro giorno, vado per accendere e non ci riesce completamente, praticamente rimaneva acceso a neanche 1.000g/min O.O, morto due secondi dopo.

spento il quadro, ho provato a riaccendere e ci son riuscito, accelerando immediatamente dopo essersi in parte avviato, altrimenti moriva n'altra volta.
Il percorso non è solo cittadino ma misto, in media ogni volta che accendo lo scooter percorro almeno 8-9km, 3-4 volte alla settimana anche 20km, in entrambi i casi sono all'andata.

E' capitato solo una volta (ed erano le 13.15, temperatura 8°), per il resto tutto ok, anche con -5!

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: Sensore temperatura motore

Messaggioda mm52 » 17/2/12 14:17

Aspetti che il quadro si completi?
Se avvii senza attendere il check può accadere.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Sensore temperatura motore

Messaggioda Smontato » 17/2/12 19:21

non ho ancora capito cosa si intende per "check"... se vuol dire aspettare che le due lancette facciano il giro e si spenga la spia gialla, si, lo faccio sempre.

se vuol dire aspettare che finisca anche il sibilio della batteria, non sempre.

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: Sensore temperatura motore

Messaggioda mm52 » 17/2/12 20:11

Il check è diverso per i vecchi e nuovi modelli.
Diciamo che termina quando il quadro si ferma e non si sentono più rumori elettrici/elettronici.
Il sibilo non credo sia della batteria, dovrebbe essere la pompa della benzina che mette in "pressione" l'impianto.
Se non aspetti che finisca si spiega il motore che muore, non ha ancora abbastanza benza in circuito per girare bene.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Sensore temperatura motore

Messaggioda Smontato » 24/4/12 18:32

Ora ho capito in quali situazioni la batteria non fa bene il suo dovere : Thumbup :

stamattina alle 7.20 prendo il bestio con un tempo da far venire i gioielli quadrati, arrivo a destinazione, parcheggio e spengo.
Dopo 5 ore vado a riaccendere e per un pelo non rimango a piedi : Eeek : si è acceso solo grazie all'aiuto dell'acceleratore, stessa cosa l'altra volta.
Sono arrivato alla conclusione che il mio bestio non si accende volentieri in caso di maltempo. : Eeek :
NESSUN problema con clima freddo (-4), solo qualche problema quando piove.

Ovviamente lo farò presente al prossimo tagliando, ma se qualcuno azzardasse un'ipotesi, magari di soluzione rapida e indolore.. : Chessygrin :

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Sensore temperatura motore

Messaggioda ...NEW LOVE... » 24/4/12 20:42

Nel frattempo che cerco un topic più adatto a questo tuo post (se c'è, o se lo trovo: : Banned : ), potrei risponderti cosi: date le tue parole mi viene in mente la carburazione.
Con la pioggia si ha più umidità..e questa aria aspirata potrebbe metterlo in difficoltà. Potresti controllare la candela..fare una foto ad essa, o descrivermi come si presenta, in che stato è l'elettrodo centrale, l'elettrodo di massa e la filettatura.

Avanti..pedalare!
:D
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Sensore temperatura motore

Messaggioda Smontato » 24/4/12 21:15

: Lol : se sapevo che si trattava di carburazione non postavo qua.. : Blink : ho pensato subito alla batteria!
ok posto di la ;)

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Sensore temperatura motore

Messaggioda angu1973 » 25/4/12 08:39

Smontato, potresti essere più esplicito nel descrivere l'anomalia? Da quello che ho capito dopo averlo lasciato fermo 5 ore stentava a mettersi in moto a causa della batteria scarica che rendeva "fioco" il motorino d'avviamento giusto?
Io credo che se fosse stata scarica, dopo un giro sarebbe morto del tutto non avendo piu' possibilità di metterlo in moto. Dopo quanti tentativi ti è ripartito? Ora che ti sia aiutato con l'acceleratore è un caso perchè essendo a iniezione, è la centralina che decide in base alla temperatura il rapporto di aria-benzina da immettere e se fare intervenire lo starter a freddo.
Tu parli di climi umidi, presumo che ipoteticamente tale anomalia si possa ricondurre a una dispersione di corrente a monte o a valle della batteria, in questo caso prova a controllare il serraggio dei morsetti della batteria e lo stato dei contatti sul motorino d'avviamento che non fossero ossidati, ma non credo visto che ul tuo bestio è nuovo di pacca.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Sensore temperatura motore

Messaggioda Smontato » 25/4/12 13:05

nuuuuu, il motorino di avviamento girava bene ma il bestio non riusciva ad accendersi. ;)
L'altra volta è partito al secondo tentativo ma solo grazie all'acceleratore, infatti è stato per circa mezzo secondo ben sotto il regime minimo, ho dato immediatamente un colpetto di acceleratore e si è stabilizzato al regime minimo ottimale (poco più alto perché era stato appena acceso).

Ieri invece non ho fatto più tentativi, ricordandomi del fatto precedente, appena premuto lo starter ecco che fa molta fatica a partire (non è che non parte, raggiunge un regime di neanche 1.000g/min, quindi insufficiente per mantenerlo in moto), piccolo colpetto di acceleratore (non improvviso altrimenti non vorrei che si spenga del tutto) ed ecco che raggiunge il regime minimo tale da farlo rimanere in moto senza problemi.

Tutto questo non capita con climi invernali (neanche a -4) ma SOLO in caso di pioggia.
(quando solo andato a prenderlo dopo le 5 ore, non pioveva ma era ancora tutto zuppo)

A questo punto, se la batteria fosse scarica non presenterebbe problemi anche in altre situazioni?

ah, un'altra cosa (ma credo sia normale): dopo un viaggio abbastanza lungo, se spengo e riaccendo subito, non si accende come dovrebbe.
Riesce ad arrivare al regime minimo però a stento.. invece se aspetto appena 1 minuto, si accende normalmente.
Avevo letto da qualche parte che il motorino di avviamento (al contrario di come si pensa) fa più fatica a motore caldo che a freddo... è vero? : Blink : )

vabbè ora meglio concentrarsi sul primo problema, ho fatto presente anche quest'ultimo nel caso disgraziatamente siano collegati...

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Sensore temperatura motore

Messaggioda angu1973 » 25/4/12 14:29

Sulle problematiche di avviamento, c'è la sezione specifica, non mi sembra opportuno continuare qui la discussione visto che si parla di tutt'altro. Ti consiglierei a questo punto di rivolgerti al dottore che sapra' dove ricercare la noia, ti ripeto, essendo iniezione, è tutto un dialogo tra sensori e centralina, noi ci possiamo fare pochissimo. Ciao ;)

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Sensore temperatura motore

Messaggioda Smontato » 25/4/12 14:38

al prossimo tagliando lo faccio presente, grazie ciao ;)

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Sensore temperatura motore

Messaggioda ...NEW LOVE... » 30/5/12 22:25

Ho creato questo topic per confermare o sfatare una volta per tutte, l'equipaggiamento sul nostro bestio di questo sensore temperatura motore, che di solito si trova sulla testata.
Praticamente, appena si prova a mettere in moto, regola la carburazione in base alla temperatura esterna.

Troppo caldo o troppo freddo non sono un problema.
Il problema si presenta quando la temperatura va dai +5 gradi ai +10°: praticamente non è ne freddo ne caldo, quindi gli causa incertezze non sapendo "intervenire" e porta allo spegnimento del motore.

A me, è successo diverse volte ed il mio meccanico (assieme ad altri) mi hanno spiegato questo.

Ora io chiedo: qualcuno può confermare o sfatare le parole che ho scritto qua sopra?

Vi chiedo raga di non cercare in rete, ma se potete, di chiedere al vostro meccanico di fiducia..o sentire mamma Yamaha che dice.

Va bene anche una vostra testimonianza, provata su pelle però ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Sensore temperatura motore

Messaggioda angu1973 » 30/5/12 23:11

Io confermerei le tue parole in parte, non che non abbia ragione ma bisogna aggiungere che di solito le iniezioni sono controllate dalla centralina di bordo che riceve impulsi oltre che dal sensore di temperatura del motore anche dal sensore temperatura aria in aspirazione (sulla scatola del filtro), sensore pressione aria di aspirazione (sul collettore), sonda lambda (collettore di scarico) e sensore di posizione apertura acceleratore. Venendo meno uno di questi parametri, si può avere una alimentazione irregolare, quindi non sempre la causa è da imputare al sensore in oggetto.

Per esprienza, credo che di solito si possa ovviare a tale inconveniente facendo riprogrammare la centralina dall'officina la quale potrebbe anche verificare lo stato di efficienza di questi sensori.

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: Sensore temperatura motore

Messaggioda mm52 » 31/5/12 09:08

Non credo che le centraline siano tarate in base a range di temperatura, eseguono una funzione di curva a seconda dei parametri in entrata.
Ritengo che in questo caso il problema sia da attribuire ad un sensore rotto/staccato/in corto che manda alla centralina i dati errati, ad occhio la sonda lambda o il sensore temperatura motore non funziona bene.
In alternativa verifica la tenuta del gommino presente sul cappellotto della candela, potresti avere dispersioni di corrente da quelle parti in condizioni "umide".
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Sensore temperatura motore

Messaggioda PeZz » 31/5/12 09:37

Parlando solo per esperienza personale la cosa mi pare strana.

In autunno o primavera la temperatura del box è sicuramente tra i 5 e 10 gradi e nono stante ciò mi si è sempre acceso al primo colpo.

Magari nel tuo caso è un insieme di fattori, nel senso che, se la cosa del range di temperatura fosse vero e universale anche io dovrei soffrirne, se non ne soffro (e tenendo sempre in considerazione che quella cosa sia vera) vuol dire che quel problema non è tanto grave da non permettermi una normale accensione del mezzo, se per te è così posso dedurre che quel problema viene amplificato magari da qualcosa che non lavora a dovere al 100%

Ci può stare? ma sono solo supposizioni...

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Sensore temperatura motore

Messaggioda Smontato » 5/6/12 18:13

ma non mi sono arrivate le notifiche :wall:

al tagliando l'ho fatto presente, avevano detto che ci davano una controllata.. nun zo
l'altro ieri, bella giornata, vado per riaccenderlo e fa la stessa cosa :(
(tenendo presente che l'avevo già acceso prima per neanche 20 secondi) ma non credo che bastino due accensioni per mettere in crisi la batteria :wall:

non so più cosa pensare, non ho voglia di perdere delle giornate (non ora per ora, delle giornate) dal conce e far stravolgere il bestio mettendo le mani di qua e di la, tutto sommato lo fa una volta ogni tanto.

finché la barca vaaaaa lasciala andaaaareeeeeee............ : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Sensore temperatura motore

Messaggioda X Big » 5/6/12 18:42

Mi sa di pompa della benzina difettosa o di cavo della candela che disperde corrente...provato a cambiare la candela?
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Sensore temperatura motore

Messaggioda Smontato » 5/6/12 18:53

la candela non credo l'abbiano neanche controllata, secondo loro fino a 12.000km di solito regge.

(ora che ci guardo neanche hanno lubrificato leveraggi, cavalletti... niente di niente : Indian: però ho pagato fior di quattrini! l'ho sempre detto, chi fa da se fa per tre : Indian:
a 12.000 vedrò di smontare tutto lo scooter per controllare/cambiare la candela :wall: tanto fino a 18 (cambio cinghia) non mi vedono più.. e forse vado da un meccanico autorizzato Yamaha invece che dal conce ufficiale...
posso capire che c'è tanto lavoro, ma questo è troppo dai :wall:

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Sensore temperatura motore

Messaggioda X Big » 5/6/12 19:50

...le cause più ovvie spesso sono quelle che trascuriamo di più...
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Sensore temperatura motore

Messaggioda ...NEW LOVE... » 5/6/12 21:58

Si Angu..sicuramente ci sono altri fattori da prendere in considerazione..non lo metto in dubbio.
Il problema è che secondo il meccanico non è un malfunzionamento: è proprio il nostro sensore che ha questa caratteristica..ovvero delle volte si comporta come raccontavo sopra.

Escludo quindi anche il pensiero di mm52. Grazie comunque per aver postato mm52.

Infatti PeZz, proprio il meccanico mi raccontava che non tutti i Max hanno questo "problema"..

Attendiamo altre testimonianze precise :D
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Search

Nothing to display.

Login