nuuuuu, il motorino di avviamento girava bene ma il bestio non riusciva ad accendersi.
L'altra volta è partito al secondo tentativo ma
solo grazie all'acceleratore, infatti è stato per circa mezzo secondo ben sotto il regime minimo, ho dato immediatamente un colpetto di acceleratore e si è stabilizzato al regime minimo ottimale (poco più alto perché era stato appena acceso).
Ieri invece non ho fatto più tentativi, ricordandomi del fatto precedente, appena premuto lo starter ecco che fa molta fatica a partire (non è che
non parte, raggiunge un regime di neanche 1.000g/min, quindi insufficiente per mantenerlo in moto), piccolo colpetto di acceleratore (non improvviso altrimenti non vorrei che si spenga del tutto) ed ecco che raggiunge il regime minimo tale da farlo rimanere in moto senza problemi.
Tutto questo non capita con climi invernali (neanche a -4) ma
SOLO in caso di pioggia.
(quando solo andato a prenderlo dopo le 5 ore, non pioveva ma era ancora tutto zuppo)
A questo punto, se la batteria fosse scarica non presenterebbe problemi anche in altre situazioni?
ah, un'altra cosa (ma credo sia normale): dopo un viaggio abbastanza lungo, se spengo e riaccendo subito, non si accende come dovrebbe.
Riesce ad arrivare al regime minimo però a stento.. invece se aspetto appena 1 minuto, si accende normalmente.
Avevo letto da qualche parte che il motorino di avviamento (al contrario di come si pensa) fa più fatica a motore caldo che a freddo... è vero?
)
vabbè ora meglio concentrarsi sul primo problema, ho fatto presente anche quest'ultimo nel caso disgraziatamente siano collegati...