Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
RaXoN
Messaggi: 189
Iscritto il: 27/3/12 10:26
Città: Sassari
Provincia: SS
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda RaXoN » 25/7/12 22:25

: Builder :
Salve a tutti, vorrei chieder a voi se vi è mai capitato qualcosa di simile:
Vado a far acquisti col mio bestio spengo metto il cavalletto faccio l 'acquisto riesco salgo in sella al mio bestio e patatrack: non parte più!!!!
Il quadro s accende ma quando premo lo starter e uno dei freni il bestio non s avvia, non fà alcun rumore.
Premetto che dal garage al negozio avrò fatto 2 km ( ma credo sia irrilevante!)
Il bestio è praticamente nuovo ha circa 2300 km.
La batteria và, perchè il quadro e le luci funzionano alla grande!
Vista l'ora , non ho potuto chiamar nemmeno un meccanico o qualcuno esperto.
Non sò proprio cosa pensare non capisco che sia,ho solo un paio d opzioni:
1) Motorino d 'avviamento, anche se credo che quando non vada faccia un piccolo rumore ecc che invece ad orecchio non risulta.
2) Candela, certamente un pò prestino visti i soli 2300 km percorsi...
3) Sensore del cavalletto laterale, questo non sò quanto possa esser credibile ma praticmente il problema sembra esser preciso a quando distrattamente lasci il cavalletto laterale aperto e provi a partire.
( non sò come verificare questa opzione!)

Altro non saprei se non che il mio povero bestio stanotte non dormirà in garage ma in mezzo alla strada lontano da casa tutto solo soletto!!!

PS: ho provato a cambiare la candela ma non son riuscito a svitar la vecchia!!

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda angu1973 » 25/7/12 23:33

Ti rispondo a bruciapelo e per memoria: il consenso all'avviamento è dato da una o entrambe le leve dei freni tirate, in questo caso se dici che hai tirato una prova con l'altra o meglio ancora entrambe.

Interruttore di sicurezza cavalletto laterale azionato dall'uso dello stesso: tu hai parlato di cavalletto quindi prova più volte a inserirlo e toglierlo, forse l'interruttore è rimasto bloccato.

Un fusibile saltato, smonta il pannello frontale nero e controlla l'integrità degli stessi nel loro alloggiamento.

RaXoN
Messaggi: 189
Iscritto il: 27/3/12 10:26
Città: Sassari
Provincia: SS
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda RaXoN » 25/7/12 23:40

Le prime due le ho già provate senza alcun risultato, ai fusibili non avevo pensato..

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda PeZz » 26/7/12 13:39

a me tempo fa si erano "ossidati" i contatti di accensione di uno dei due freni, prova a smuoverli un pò a mano

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda ...NEW LOVE... » 26/7/12 18:50

Raxon, tu hai un mezzo che è coperto dalla garanzia e ha l'assistenza di un carroattrezzi fino all'officina più vicina, fino al 2015 gratuita: perchè vi volete trovare da soli il problema dei vostri guai? :D

Prima di mettere le mani nel Bestio, chiamate Yamaha e sentite se certe operazioni le si possono fare anche da soli: non ci lamentiamo poi se Yamaha non riconosce certe promesse che avrebbe dovuto mantenere.

Non ti stò brontolando, ma è un consiglio "paterno" : Razz :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

RaXoN
Messaggi: 189
Iscritto il: 27/3/12 10:26
Città: Sassari
Provincia: SS
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda RaXoN » 26/7/12 19:56

Gia fatto, chiamata l assistenza e portata dal concessionario più vicino, tutto fatto da yamaha.. attendo una chiamata dalla concessionaria domani..

Avatar utente
Niko94
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/5/11 09:10
Città: Vicenza
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2007
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda Niko94 » 28/7/12 01:28

Sapresti dirci quello che ti hanno detto? : Hurted :
X-Max 125i '07 / Modifiche: posizioni a 8 led smd 6000k; cupolino Faco vers. Sport Fumè; specchietti Racing in alluminio; mascherina logo anteriore bianca; copriscarico, pedaline passeggero e fondello nero opaco; presa 12v; 20 led bianchi 6000k con effetto "baffo" nel cupolino; variatore Malossi Multivar 2000; molla contrasto e mollettine frizione gialle malossi; batteria a GEL ad alte prestazioni; impianto audio su sottosella Ciare 100w rms.

RaXoN
Messaggi: 189
Iscritto il: 27/3/12 10:26
Città: Sassari
Provincia: SS
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda RaXoN » 30/7/12 20:29

Ancora dopo 4 giorni ancora nulla, tutto perchè l'han portata ( per forza!) al concessionario piu vicino e non dove l' ho acquistato io.
(i 2 concessionari sono praticamente in guerra!)

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda ...NEW LOVE... » 31/7/12 01:10

In guerra di che cosa?!
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
marcozzo86
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2064
Iscritto il: 15/5/08 21:41
Città: Campi Bisenzio
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda marcozzo86 » 31/7/12 02:08

chiamiamola "sana" concorrenza. Per Raxon in teoria il cliente può scegliere la destinazione (mi sembra esiste un limite di km dove possono portarti lo scooter senza pagare nulla, se la distanza è superiore a questo limite paghi un tot a km per l'eccedenza) a me col vecchio x per il problema alla batteria mi fecero scegliere

RaXoN
Messaggi: 189
Iscritto il: 27/3/12 10:26
Città: Sassari
Provincia: SS
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda RaXoN » 3/8/12 16:09

dopo piu di una settimana non mi han fatto sapere nulla son passato io ieri e mi han detto che non han avuto nemmeno il tempo di controllarla.
Questa politica del dispetto è davvero scandalosa vorrei tanto chiamar Yamaha e raccontargli dell'accaduto e di come mi han trattato quando gli ho portato la moto!

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda angu1973 » 3/8/12 16:19

Se sei sicuro che ci siano dispetti tra i concessionari allora devi chiamare il servizio clienti e spiegatgli l'accaduto e poi vai dal concessionario e devi pretendere che ti sia aggiustato nel breve tempo possibile. Minacciali appunto di sporgere un reclamo alla Yamaha stessa.
Prova a dare un'occhiata >qui< alla voce" assistenza e informazioni tecniche" che troverai info utili.

RaXoN
Messaggi: 189
Iscritto il: 27/3/12 10:26
Città: Sassari
Provincia: SS
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda RaXoN » 3/8/12 17:44

appena chiamato e mi faran sapere lunedi nel frattempo mi han rovinato il primo weekend di ferie col bestio!! che nervi!! : Indian: : Indian: : Indian: : Andry : : Andry : : Andry :

Avatar utente
Niko94
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/5/11 09:10
Città: Vicenza
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2007
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda Niko94 » 4/8/12 15:05

La mia è dal meccanico da giovedì scorso, e me la ridaranno martedì... ho dovuto chiamare il carroattrezzi perchè non si avviava più.. batteria carica al massimo, ma nulla.

Risultato? Spazzole del motorino d'avviamento andate (si sono fuse tra loro facendo corto)... La cosa scandalosa è che qui a Vicenza nessuno ma NESSUNO le aveva in casa, nemmeno i concessionari ufficiali Yamaha.. quindi le hanno ordinate e ci mettono 5 giorni lavorativi ad arrivare... l'unica consolazione è che il prezzo è modico: 12 euro del ricambio + lavoro (speriamo non sia più di 2 ore XD)

Spero di essere stato utile.

:D Per finire, consiglio: se ti propongono di cambiare il motorino d'avviamento completo (170 euro), chiedi se possibile cambiare solo le spazzole, e se ti dicono di no (putroppo) una volta che te lo ridanno controlla che il motorino d'avviamento sia effettivamente nuovo (sviti le 4 viti nel vano sottosella, lo alzi, e lo vedi vicino al serbatoio attaccato al motore, è di color ottone). :D
X-Max 125i '07 / Modifiche: posizioni a 8 led smd 6000k; cupolino Faco vers. Sport Fumè; specchietti Racing in alluminio; mascherina logo anteriore bianca; copriscarico, pedaline passeggero e fondello nero opaco; presa 12v; 20 led bianchi 6000k con effetto "baffo" nel cupolino; variatore Malossi Multivar 2000; molla contrasto e mollettine frizione gialle malossi; batteria a GEL ad alte prestazioni; impianto audio su sottosella Ciare 100w rms.

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda mm52 » 5/8/12 12:19

La merce ordinata a Yamaha arriva entro 24 ore dall'ordine.
Detto dal meccanico e verificato di persona.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
Niko94
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/5/11 09:10
Città: Vicenza
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2007
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda Niko94 » 7/8/12 17:13

mm52 ha scritto:La merce ordinata a Yamaha arriva entro 24 ore dall'ordine.
Detto dal meccanico e verificato di persona.


Niente di più falso qui a Vicenza... Oltretutto ho chiesto a 2 concessionari ufficiali Yamaha e mi hanno dato tutti la stessa risposta.. comunque bestio ricevuto, ora è tutto ok! : Yahooo :
X-Max 125i '07 / Modifiche: posizioni a 8 led smd 6000k; cupolino Faco vers. Sport Fumè; specchietti Racing in alluminio; mascherina logo anteriore bianca; copriscarico, pedaline passeggero e fondello nero opaco; presa 12v; 20 led bianchi 6000k con effetto "baffo" nel cupolino; variatore Malossi Multivar 2000; molla contrasto e mollettine frizione gialle malossi; batteria a GEL ad alte prestazioni; impianto audio su sottosella Ciare 100w rms.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda ...NEW LOVE... » 7/8/12 18:02

Non usciamo dal topic per favore.
Abbiamo il topic per poter parlare delle proprie esperienze riguardo ai tempi di attesa: >>eccolo<<
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

redek
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/3/12 20:07
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda redek » 7/11/12 19:22

Cerco di spiegare nel miglior modo possibile il problema, sperando in un aiuto del forum, in quanto il mio meccanico peraltro molto molto capace sta impazzendo per capire di cosa si tratta: premetto che non succede sempre, ma per due volte in una settimana il mio bestio non ha voluto saperne di mettersi in moto, la prima volta alle 13.40 all'uscita dal lavoro disinserisco l'antifurto, giro la chiave, il quadro si accende fa il chek si accendono le luci, ovviamente posizionato sul cavalletto centrale schiacciando il pulsante d'accensione, nessun segno di vita, il motorino d'avviamento non fa alcun tipo di rumore come morto...il bestio era parcheggiato al sole. Dopo aver smanettato un po con la chiave e inserendo e disinserendo più volte l'antifurto è partito regolarmente. La seconda volta, una settimana dopo alle 6.10 del mattino scendo in strada dove parcheggio lo scooter, dopo una nottata moto umida mi fa lo stesso identico problema, unica differenza dopo vari tentativi non ottenendo risultati smonto lo scudo anteriore e tocco il relais delle frecce e il tappo rosso della batteria, e come d'incanto parte. Il mio meccanico mi dice che potrebbe non essere stato questo il fattore che lo ha fatto partire...ora è ricoverato da lui da tre gg. e ovviamente il difetto non si è ripresentato...ha detto che lo terrà ancora un paio di gg per vedere se ricapita, altrimenti lo riprendo con la raccomandazione di non inserire l'antifurto per vedere se dipende da questo. Voi che ne dite? Qualcuno ha mai avuto lo stesso difetto? Grazie e scusate per la lunga esposizione ;)

Xmax 250 Black di aprile 2012

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda ...NEW LOVE... » 7/11/12 20:23

Ti ho unito in questo topic Redek, che si apre proprio con un problema analogo al tuo: leggi qualcosa : book : :D !!
Nel frattempo che ci pensiamo..perchè non ci elenchi cosa ha controllato il tuo meccanico?

Comunque, benvenuto nel Forum, piacere di averti qui ;) : Nurse :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda angu1973 » 7/11/12 20:29

Ciao redek e benvenuto. Ho letto che hai l'antifurto montato, a naso potrebbe essere questo che da noie all'avviamento.
Tienici aggiornati ;)


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Search

Nothing to display.

Login