Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda ...NEW LOVE... » 16/3/13 00:49

Molto strano perché comunque hai pochi chilometri.
La notte dove lo lasci riposare? Max passa molto tempo alle intemperie? :smoke:
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

galva84
Messaggi: 5
Iscritto il: 8/5/13 18:42
Città: vobarno
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2013
Colore: Frozen Titanium
Contatta:

PROBLEMI DI ACCENSIONE (SCOOTER NUOVO!)

Messaggioda galva84 » 8/5/13 19:04

Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un xmax 250 nuovo.
Vi scrivo per un problema con l accensione: mi è capitato più di una volta di non riuscire ad avviarlo. Chiavi girate, il quadro funziona, funzionano luci, frecce, clacson e stop ma quando premo il pulsante dell acensione non succede nulla, è come se non lo stessi nemmeno schiacciando. A distanza di qualche ora il problema si risolve ma poi ritorna.
Ho portato lo scooter in concessionaria, centralina a posto, apparentemente non hanno riscontrato anomalie....
PS. So che se il cavalletto laterale è abbassato lo scooter non parte ma la prima volta mi si è pure spento da solo appena arrivato di fronte al cancello di casa e non si è riacceso fino al giorno dopo :( almeno non sono rimasto a piedi in giro :D
Oggi ho ritirato lo scooter dalla concessionaria e lo provo....ma non sono molto ottimista.....
Grazie dell aiuto

Avatar utente
leoromano
Messaggi: 8238
Iscritto il: 3/4/08 14:10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Contatta:

Re: PROBLEMI DI ACCENSIONE (SCOOTER NUOVO!)

Messaggioda leoromano » 8/5/13 19:23

Stranissimo..... :( Anche il check iniziale lo fa regolarmente? Forse c'è qualche connettore un po nascosto allentato...

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: PROBLEMI DI ACCENSIONE (SCOOTER NUOVO!)

Messaggioda angu1973 » 8/5/13 19:34

Ciao galva innanzitutto benvenuto : Welcome :

Io non mi preoccuperei più di tanto in quanto essendo il Max ancora in garanzia, è loro dovere ripristinartelo alla corretta funzionalità.
Potrebbe essere anche qualche micro-switch di una o entrambe le leve dei freni a non darti il consenso, oppure lo stesso interruttore del cavalletto difettoso. Puoi farci ben poco, intanto puoi tu provare a vedere se tirando alternativamente una leva dei freni alla volta si accendono gli stop.
Comunque c'è una discussione in merito che tratta proprio di questa anomalia,>QUI<, prova a dare una lettura giusto per renderti conto.
Se hai altre domande in merito, ti pregherei di postare dove ti ho indicato. Ciao e buon proseguimento ;)

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: PROBLEMI DI ACCENSIONE (SCOOTER NUOVO!)

Messaggioda PEPPE » 8/5/13 19:43

Ciao Galva
come detto da Angu, controlla se tirando la leva del freno si accendono i stop.
A me lo fa spesso, credo causa l'umidità o i morsetti che non stringono bene, capita che non fa contatto e non si accende. Spero sia solo questo.... e lo risolvi con poco !!

galva84
Messaggi: 5
Iscritto il: 8/5/13 18:42
Città: vobarno
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2013
Colore: Frozen Titanium
Contatta:

Re: PROBLEMI DI ACCENSIONE (SCOOTER NUOVO!)

Messaggioda galva84 » 8/5/13 22:30

gli stop funzionano...adesso mi sposto sul link che mi hai dato grazie a tuttii

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: PROBLEMI DI ACCENSIONE (SCOOTER NUOVO!)

Messaggioda angu1973 » 8/5/13 23:20

Topic unito qui galva84 ;)
--------------------------------------------------------------

Mi raccomando, appena puoi facci sapere ;)

Avatar utente
DoCToR.87
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 1570
Iscritto il: 6/8/10 22:50
Città: Sarzana
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda DoCToR.87 » 9/5/13 10:46

E se fosse proprio l'interuttore? Se hai ancora problemi ricapita in officina e fattelo cambiare in garanzia o se non e' questo il colpevole chi lo e' : Chessygrin :
My X-Max 125i my 2010: Luce sottosella a led; Manopole X-Max by Harri's; Xenon H7R 5000K; Posizioni a LED; Posizioni post./Stop a 18 LED Superflux; Copricollettore, Fondello Marma, Lati freccia in Carbon; Presa 12v.; Griglie prese aria sotto-fanali -> © ; Cupolino Givi D446B; Pedane in alluminio

MAXimize your streets : Chessygrin :

galva84
Messaggi: 5
Iscritto il: 8/5/13 18:42
Città: vobarno
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2013
Colore: Frozen Titanium
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda galva84 » 9/5/13 22:43

ragazzi a quanto pare era un contatto del cavalletto laterale l hanno registrato tutto ok! Complimenti al forum molto bello e completo!

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda angu1973 » 9/5/13 22:50

Grazie a te per averci informati ;)

adriana
Messaggi: 4
Iscritto il: 3/7/13 15:56
Città: S.angelo di piove
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Spento in corsa

Messaggioda adriana » 3/7/13 16:28

Ciao a tutti. Io sono nuova quindi nn so se dovevo scrivere qui. Ho un problema con il mio xmax 250 anno 2010. Vi spiego: ho 15.000 km succede che a volte lo scooter se lo spengo e riaccendo subito non funziona piu'. Aspetto mezz'ora circa e riparte. L'ho portato dal mio meccanico di fiducia e dopo averlo smontato pensando fosse un problema di pompa di benzina mi ha fatto il semplice tagliano (cambio olio e candela) e non ha risolto il problema. Mi ha risposto che non è la pompa! Quindi io ho pagato la mia fattura di ben 125,00 x non risolvere nulla. Son stata a piedi anche oggi. Ieri sera ero ripassata e mi hanno azzerrato la centralina. Cosa puo' essere secondo voi?? Ho notato che che vado piano e mi fermo ai semafori x esempio se nn lo tengo su di giri tende a spegnersi. Aiutatemi grazieee..nn so piu' cosa fare!! Una settimana che vado su e giu dal meccanico

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda angu1973 » 3/7/13 19:09

Ciao adriana e benvenuta : Welcome : ho unito qui il tuo messaggio in attesa di risvolti precisi.

Sinceramente da come descrivi il problema, sembrerebbe proprio un problema di alimentazione dovuto alla mancanza di benzina o qualche noia all'impianto elettrico (sensori compresi). Per quanto riguarda la pompa vedi qui se riesci a riconoscere qualche sintomo >CLICCA<, per il minimo difettoso potrebbe trattarsi appunto della mancanza di benzina.
Se dici che ti hanno cambiato la candela e il problema permane, insisti col meccanico affinchè non trovano l'avaria visto che hai speso soldi senza ottenere nulla. Sono scocciature ma hai il diritto di avere il mezzo funzionante.

Siamo a disposizione per qualunque cosa ;)

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda Smontato » 3/7/13 20:48

a me in alcune situazioni è andato molto vicino allo spegnimento, capita ad esempio che mi fermo al semaforo rosso e non volendo tengo la mano appoggiata alla manopola con il polso verso il basso, tutto senza accelerare, insomma a volte capita che la manopola rimane girata di POCHISSIMO, talmente poco che neanche sale di giri motore, zero.... quando però levo la mano o giro la manopola nella direzione della chiusura del gas a volte arriva addirittura a 1.500 giri ma poi, almeno per ora, è sempre riuscito a "riprendersi".

sembra quasi una difficoltà di "dialogo" momentanea tra posizione acceleratore/farfalla e centralina, nel tuo caso oltre che a usare un additivo per benzina (Sintoflon, Tunap & Company) darei una controllata alla farfalla (che tra condense e polveri si sporca per bene), poi i soliti controlli di manutenzione se non ancora fatti, filtro aria, una candela adatta magari all'iridio che non solo teoricamente garantisce una miglior e completa combustione della miscela, una pulizia del condotto aria (da fare in caso controllo farfalla), un controllo al cavo acceleratore e relativo meccanismo.

Se accendo a motore freddo e spengo dopo pochi secondi, al successivo avvio (non troppo distante nel tempo) si accende ma più "scansafatiche", mantenendo il regime più basso di quando è stato spento pochi istanti prima nonostante la temperatura sia rimasta molto simile. Non so dove sia il sensore temperature oltre a quello nella scatola filtro (testata?) ma qua si va OT

Sempre che non sia un problema elettronico, speriamo non sia da cambiare la centralina ($$$)
Non credo dipenda comunque dalla pompa in se, sembra più un dialogo errato o alterato tra due dispositivi elettrici (tra cui spesso uno di loro è la centralina) ok la pompa elettrica dialoga con la centralina... comunque imho non è quella (imho perché non ho argomentazione tecnica e/o uditiva che possa affermare o meno l'ipotesi personale) i meccanici possono risolvere basta trovare quello onesto vero e non presunto.

adriana
Messaggi: 4
Iscritto il: 3/7/13 15:56
Città: S.angelo di piove
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda adriana » 4/7/13 10:39

Grazie x le info. Ieri sera l'ho riportato dal meccanico e gliel'ho lasciato. Mi han detto che faranno altre prove. Speriamo bene!

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/4/11 09:20
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda Massimo » 4/7/13 12:32

Dico la mia:
io concentrerai le ricerche sull'iniettore e
sul gruppo bobina-cavo candela-candela.

Intanto il suggerimento di Smontato di utilizzare un pulitore per iniettori, mi sembra molto valido. Così vedi se ci sono migliorie...

CIAO!

MASSIMO

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda ghima » 4/7/13 22:00

dico la mia
;:

da qualche gionro anche il mio xmax aveva diciamo incertezze all'avviamento come se il motorino d'avviamento fosse stanco; visto che la batteria era quella originale, l'ho presa nuova e cambiata oggi..vediamo nei prossimi giorni..
intanto Vi chiedo; a cosa serve il connettore che si trova nel vano della batteria
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

adriana
Messaggi: 4
Iscritto il: 3/7/13 15:56
Città: S.angelo di piove
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda adriana » 15/7/13 12:29

Ciao a tutti! Sono molto inca**a* col meccanico..dopo una settimana che ha lo scooter lì, per capire il problema sul fatto che si spegne, mi dice che ha trovato il problema:
si tratta della pompa della benzina! Costo piu' di 500,00 perchè la yamaha nn riconosce come difetto la pompa del xmax e non lo cambia in garanza! Cosa invece riscontrata come problema nel TMAX. Vi risulta?? Quindi il meccanico x venirmi incontro dice che mi procura un pezzo di seconda mano....cosa devo fare?? Scrivo io alla yamaha? Lo scooter ha 3 anni cavolo!! Un sacco di problemi!

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda angu1973 » 15/7/13 13:33

Adriana, quando ti scade la garanzia?

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda X Big » 15/7/13 16:12

La pompa la cambiano spesso (pure sul Cignus 125 X) anche a garanzia scaduta,secondo me è il meccanico che non si vuole sbattere più di tanto... : Hurted :
(e non è neanche una cima da quello che s'è capito...)
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

adriana
Messaggi: 4
Iscritto il: 3/7/13 15:56
Città: S.angelo di piove
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Non va più!!! Batteria ok ma non parte..

Messaggioda adriana » 17/7/13 15:16

garanzia scaduta ad aprile di quest'anno. E se scrivessi alla Yamaha?


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Search

Nothing to display.

Login