Cigolio dalla ruota anteriore

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
David86ge
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/3/13 19:21
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Cigolio dalla ruota anteriore

Messaggioda David86ge » 7/6/13 23:01

Ciao a tutti,
Come da titolo ho la gomma davanti che a qualunque andatura, ma inversamente alla velocità, cigola!!!
In fase di frenata (diciamo quasi fermi) il rumore è mooooolto udibile, da me che lo Guido come dai mezzi vicini!!!
Aumentando la velocità il rumore cala per poi sparire.
Ho scoperto che si tratta della campana che copre il magnete del contachilometri, qualcuno ha mai avuto questo mio problema?
Ho notato usando un piccolo specchio per vedere l'attacco tra campana e asse della ruota, che il cigolio è provocato dalla campana che in un punto preciso striscia sul asse del cerchio, rotolando il cerchio si va a creare questo attrito che fa rumore.
Ingrassando esternamente con degli spray, la situazione migliora ma solo provvisoriamente.
Ho già fatto smontare e ingrassare l'accrocchio, ma (con tempi molto più lunghi dello spray), il rumore ricompare, sopratutto a climi caldi.
Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie

David

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Cigolio dalla ruota anteriore

Messaggioda angu1973 » 7/6/13 23:48

Ciao David, mi sono permesso di modificare il titolo per una maggiore comprensione.
In poche parole il cigolio è dovuto dall'unità del sensore di velocità, e ora ti chiedo, ma per caso hai smontato la ruota ultimamente?
Perchè se così fosse, il pezzo si può essere deformato leggermente per un errato montaggio d è quello che provoca il cigolio. Potresti provare magari ad allentare il perno dell'asse per vedere se il difetto scompare.
Non è che ci puoi fare molto, o aspetti che le superfici di alluminio si consumino sfregando tra di loro recuperando il gioco, oppure ti conviene sostituire il pezzo.

Dai un' occhiata alla figura, è il particolare n°10?

Immagine

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Cigolio dalla ruota anteriore

Messaggioda PeZz » 18/6/13 08:34

può essere che l'acqua o l'umidità abbiano tolto parte del grasso del filo contachilometri*, a me succede spesso, basta reingrassarlo!

*errata corrige: unita sensore di velocità

skate
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/4/13 19:43
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2013
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Cigolio dalla ruota anteriore

Messaggioda skate » 23/6/13 12:39

scusate ho notato un fischiettio con sterzo girato a sinistra, quando tiro indietro lo scooter da fermo per parcheggiarlo al box..potrebbe essere quello?

skate
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/4/13 19:43
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2013
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Cigolio dalla ruota anteriore

Messaggioda skate » 19/7/13 08:53

PeZz ha scritto:può essere che l'acqua o l'umidità abbiano tolto parte del grasso del filo contachilometri, a me succede spesso, basta reingrassarlo!


scusami puoi dirmi dovo ingrassare il filo del contachilometri?Non risco a capire dove perchè c'è la guaina ..mi pare

Grazie Mille!!!!!!

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Cigolio dalla ruota anteriore

Messaggioda angu1973 » 19/7/13 09:08

No skate, contrariamente a quanti scritto in precedenza, il cavo contakm è del tipo elettrico, cioè e attraversato dagli impulsi del generatore (particolare 10 della figura) e quindi non può essere ingrassato.
Casomai dovresti controllare se non sia lo stesso sensore a fare rumore o la pastiglia del freno che sfiora il disco. ;)

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Cigolio dalla ruota anteriore

Messaggioda PeZz » 19/7/13 09:11

devi rimuovere la ruota posteriore ed estrarre quella sottospecie di tondino che è appunto attaccato al filo che vedi scendere, se non ti è ancora chiaro cercherò di fare una foto.

edit: angu magari rinomina quello che io chiamo filo contakilometri, perchè mi è stato sempre spacciato per quello T-T

skate
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/4/13 19:43
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2013
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Cigolio dalla ruota anteriore

Messaggioda skate » 19/7/13 10:11

che sollecitudine nell risposta....grazie ragazzi!
Il senosre l'ho fatto smontare e ingrassare...continua a darmi il problema a ruota quasi ferma e motorino "caldo"...indaghero sulle pastiglie...e vi farò sapere....certo ho 1500 km strano


Grazie Ancora!!!

Fabius984
Messaggi: 28
Iscritto il: 6/11/13 12:27
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Cigolio dalla ruota anteriore

Messaggioda Fabius984 » 15/11/13 17:52

Ciao hai per caso risolto questo problema? io ho fatto cambiare il disco e adesso senti questo fastidioso cigolio oltre al fatto che vibra tutto quando freno :( :(

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Cigolio dalla ruota anteriore

Messaggioda Smontato » 16/11/13 00:17

fabius il fatto che hai cambiato il disco usando le pastiglie "vecchie" (quasi nuove ma rodate sul disco vecchio) non credo che porti a vibrazioni del genere in frenata, al massimo ti si rovina un po' il disco e hai una frenata con poco mordente

fossi in te per prima cosa controllerei/farei controllare (specie se in garanzia) il serraggio di tutta la bulloneria riguardante lo sterzo e organi annessi

un cuscinetto ruota defunto non credo che si noti solo con frenate decise da velocità sostenute ma anche in curva e nei cambi di direzione... o_O


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login