CONSIGLIO PER VIAGGIO - PORTAPACCHI/BORSE

Per cambiare look al nostro Xmax!
wiserd
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/4/18 18:02
Città: genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Black-Max
Contatta:

CONSIGLIO PER VIAGGIO - PORTAPACCHI/BORSE

Messaggioda wiserd » 29/4/18 18:17

Buonasera a tutti!

vorrei chiedervi un consiglio. Visto l'arrivo dell'estate sto organizzando un viaggio direzione Corsica con il mio x-max 250, e anche con la mia ragazza : Yahooo :

guardando un po' in rete ho trovato queste borse della kappa che non mi dispiacciono:
https://www.kappamoto.com/Borse-soffici ... rali/LH202
qualcuno le conosce? avete già avuto esperienze?

inoltre pensavo anche di montare un portapacchi per fissarci uno zaino da trekking piuttosto grosso, mi servirebbe qualcosa di piatto... mi consigliate qualcosa?

Sono anche ben accetti consigli su soluzioni diverse.

Grazie in anticipo : Nar :

Daniele

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: CONSIGLIO PER VIAGGIO - PORTAPACCHI/BORSE

Messaggioda MAXPOWER » 30/4/18 09:58

Col 250?!?
ma quanti km prevedi di fare in totale e quanti al giorno?
anche percorsi in salita?

un 250 con due passeggeri stracarico con borse e zaini e col caldo della bella stagione... non vorrei smontarti ...ma sinceramente non credo sia adattatissimo per viaggi simili, potrei sbagliarmi ma il 250 avrà una portata massima consigliata di 150kg massimo...anche meno....controlla e fatti qualche conto.

Non c'è tale limite non si possa superare in tranquillità ma di certo in quelle condizioni la trasmissione faticherà non poco....per come sono io oggi non lo farei (ma io sono padre di due figli quindi ragiono in modo diverso....20 anni fa probabilmente l'avrei fatto anche io)
Detto questo c'è gente che s'è avventurata in viaggi anche in condizioni peggiori in scooter senza nessun problema irrisolvibile, quindi se lo fai non posso che invidiarti farti un in bocca al lupo.
Comunque come si dice: "ho fatto i conti senza l'oste" magari quello appena elencato non è il tuo caso e tu non devi fare tanti KM o caricare tanto peso.

Riguardo la Kappa non ho esperienza per le borse ma per altri accessori mi ci sono sempre trovato bene, non sono il top ma valgono tutto quello che costano secondo me.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

wiserd
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/4/18 18:02
Città: genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: CONSIGLIO PER VIAGGIO - PORTAPACCHI/BORSE

Messaggioda wiserd » 30/4/18 21:55

Ciao
Ti ringrazio per i consigli ma devo fare poca strada carico. Sono di genova e prendo il traghetto diretto per bastia.

Farò probabilmente una decina di km per raggiungere l'alloggio.

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: CONSIGLIO PER VIAGGIO - PORTAPACCHI/BORSE

Messaggioda AX3L » 3/5/18 15:21

Le borse vanno bene, nel caso valuta anche queste (sono molto simili, dato che Kappa appartiene a Givi, ma a parità di ingombro parrebbero avere maggiore capacità):

https://www.givi.it/Borse-moto/Saddle-Bags/EA101B





Se non hai il bauletto (o comunque pensi ti servirà più spazio), valuta anche una borsa centrale.
In questo caso quella Yamaha parrebbe la scelta migliore (Givi ne ha a listino una più piccola -poco utile- ed una ben più grande -troppo ingombrante-).





Ricordati anche (non si sa mai) un kit per le forature come questo: https://www.givi.it/Accessori-moto-scooter/Sicurezza-e-comfort/S450%20Tubeless%20tyre%20repair%20kit





Infine, uno/due (nel caso anche per il passeggero) kit antipioggia.

In questo caso, dato che si tratta di tratte "normali" estive, ti consiglio giacca/pantaloni/guanti/sovrascarpe tutto della TucanoUrbano, tutte nelle varianti NANO.

Non sono "il massimo", ma per l'emergenza vanno benone e le puoi piegare in piccolissimi astucci che non occupano molto spazio.





Qualche "extra" potrebbe essere, se non l'hai, un buon interfono per parlare con il passeggero e/o sentire un po' di musica, ed un porta navigatore/cellulare (e caricabatterie) per poterlo usare come GPS.





Va da se che cose come (almeno) una giacca estiva da moto/ un paio di guanti e un buon casco le do per scontate...

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: CONSIGLIO PER VIAGGIO - PORTAPACCHI/BORSE

Messaggioda AX3L » 5/5/18 12:24

wiserd ha scritto:inoltre pensavo anche di montare un portapacchi per fissarci uno zaino da trekking piuttosto grosso, mi servirebbe qualcosa di piatto... mi consigliate qualcosa?



Considera che, su uno scooter più che mai, caricare il posteriore ha grossi impatti sulla guidabilità (l'estetica è soggettiva).
Se proprio vuoi avere un bagaglio "dietro", meglio un classico bauletto, piuttosto che una lastra su cui poggiare uno zaino.
Personalmente, non ne metterei uno più grande di 40L però.

Di soluzioni ne hai diverse:

portapacchi Yamaha + Bauletto Yamaha (esteticamente, certamente la scelta migliore ma anche la più cara. in oltre a mio avviso i bauletti Yamaha non sono un gran che': pesanti e rumorosi)

portapacchi Yamaha + Piastra Givi o Kappa + Bauletto Givi/Kappa (usando il portapacchi originale, eviteresti di bucare le plastiche sulla coda dello scooter e, comunque, potresti usare un bauletto di queste due marche che, sempre a mio parere, sono tra i migliori)

portapacchi Givi/Kappa + bauletto Givi/Kappa (la soluzione più economica ma probabilmente anche la migliore. il portapacchi Givi/Kappa, infatti sporge di meno ed ha più "punti di contatto" al telaio rispetto al portapacchi originale. Questo potrebbe aiutare ad avere una migliore distribuzione dei pesi, soprattutto se il bauletto venisse caricato al massimo. Di contro, per montare questi portapacchi vanno fatti due piccoli fori sulla plastica dello scooter)




Ti dico tutto questo perchè, quando comprai il 300, misi subito il portapacchi originale + bauletto Givi da 47L.
Il carico dietro si sentiva e, quando decisi di sostituire il bauletto con quello originale yamaha 50L per motivi "estetici" fini' con il peggiorare ulteriormente la soluzione: il bauletto yamaha non solo era più pesante del Givi (e 3L di differenza nella capacità non si vedevano neppure), ma era rumoroso e ballava sui dossi....

In circa 6 mesi, lo usai solo un paio di volte anzi, quasi sempre l'unico scopo era quello di dare un supporto al passeggero. Per questo motivo decisi di togliere tutto e montare il semplice poggia schiena.

è pur vero, però, che il sottosella del 300/nuovo 400 è un baule. il 250 è meno comodo in tal senso.


Torna a “Estetica, tuning ed accessori aftermarket”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login