Luce sottosella a led

Per cambiare look al nostro Xmax!
Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Superstrike » 16/5/15 19:10

GAVETZ ha scritto:Non voglio fare il saccente,
Dico solo che se ho un interruttore da 10A ,del cavo ad esempio l' N07V-K 1,0 mmq di sezione (la comunissima cordina per cablare i quadri) che porta fino a 12/13 Ampere (sudando freddo) e voglio alimentare la mia ipotetica led strip che potrebbe avere un assorbimento da 0.5A (nominale) e 0.7A MAX , il fusibile lo metterei da 0.7A 12V
non di sicuro da 9A (più piccolo del valore di corrente che può sopportare l'interruttore (anche lui parte del circuito)

Buona Serata.

Matteo

Mi auguro che tu non stia dicendo sul serio! : Eeek :

Il fusibile deve essere in grado di proteggere la linea ma allo stesso modo deve evitare che la stessa vada fuori servizio per un semplice sbalzo di tensione.

Se si facesse come suggerisci tu, si brucerebbe un fusibile ad ogni accensione. Basta una variazione di tensione per veicolare più corrente di quella nominalmente prevista : Lol :
E se davvero si progettasse una linea da 1mmq con a monte un interruttore da 10A, per alimentare un'utenza da 0,7A si sarebbe seriamente sbagliata la progettazione.

Tra l'altro mi preoccupa anche il solo pensiero che si possa considerare di utilizzare un cavo N07V-K da 1,0 mmq per veicolare una corrente da 12 A al di fuori di un quadro per segnalamento e comando.

Se in Yamaha ragionassero come te, non avrebbero certo utilizzato un fusibile da 15A a protezione della linea fari (lampadine da 55W -> 4,6A)

Ma venendo al nostro caso ti faccio una breve analisi di cosa può accadere al circuito in specie.

CASO 1
Il cavo positivo (rosso) è male isolato e, prima di giungere all’utilizzatore ed all’interruttore, va in corto e disperde sul telaio o sul negativo.
Conseguenza:
circolazione anomala di corrente nel tratto di cavo positivo, intercorrente dalla batteria al punto in cui si è verificato il problema di isolamento, oltreché nel telaio o nel tratto del cavo negativo interessato, fino alla batteria.
Danni all’utilizzatore:
Nessuno. Con o senza fusibile non viene causato danno alcuno all’utilizzatore (salvo che si incendi il mezzo).
Danni all’impianto:
In presenza di fusibile correttamente dimensionato, non viene generato alcun danno salvo la perdita del fusibile.
In assenza di fusibile, si ha una forte sovracorrente che può danneggiare linea e batteria.

CASO 2
Guasto all’interruttore.
Essendo l’interruttore unipolare non può verificarsi un corto per cui non vengono generate sovracorrenti.
Conseguenza:
l’interruttore non sarà più in grado di aprire o chiudere il circuito.
Danni all’utilizzatore:
Nessuno. Con o senza fusibile non viene causato danno alcuno all’utilizzatore.
Danni all’impianto:
Nessuno. Con o senza fusibile, non viene generato alcun danno. Il fusibile non interviene perché non ci sono sovracorrenti.

CASO 3
Il cavo positivo (rosso) è male isolato e, prima di giungere all’utilizzatore ma dopo l’interruttore, va in corto e disperde sul telaio o sul negativo.
Conseguenza:
circolazione anomala di corrente nel tratto di cavo positivo, intercorrente dalla batteria al punto in cui si è verificato il problema di isolamento, nell’interruttore, oltreché nel telaio o nel tratto del cavo negativo interessato, fino alla batteria.
Danni all’utilizzatore:
Nessuno. Con o senza fusibile non viene causato danno alcuno all’utilizzatore (salvo che si incendi il mezzo).
Danni all’impianto:
In presenza di fusibile correttamente dimensionato, non viene generato alcun danno salvo la perdita del fusibile.
In assenza di fusibile, si ha una forte sovracorrente che può danneggiare linea e batteria e l’interruttore, non dimensionato per essere attraversato da quella corrente.

CASO 4
Il guasto o corto, si genera proprio in corrispondenza dell’utilizzatore.
Conseguenza:
circolazione anomala di corrente in tutto il circuito.
Danni all’utilizzatore:
E’ proprio l’utilizzatore che ha causato il guasto. L’immediata interruzione della circolazione di corrente, può evitare che venga danneggiata anche linea, interruttore e batteria.
Danni all’impianto:
In presenza di fusibile correttamente dimensionato, non viene generato alcun danno salvo la perdita del fusibile e dell’utilizzatore esso stesso causa del guasto.
In assenza di fusibile, si ha una forte sovracorrente che può danneggiare linea e batteria e l’interruttore, non dimensionato per essere attraversato da quella corrente.

CASO 5
Il cavo negativo (nero) è male isolato e, prima di giungere alla batteria, va in corto e disperde sul telaio.
Conseguenza:
circolazione di corrente nel telaio (in questo caso non si tratta di sovracorrente).
Danni all’utilizzatore:
Nessuno. Con o senza fusibile non viene causato danno alcuno all’utilizzatore (salvo che si incendi il mezzo).
Danni all’impianto:
Nessuno. Con o senza fusibile, non viene generato alcun danno. Il fusibile non interviene perché non ci sono sovracorrenti.

La corrente che circola in un circuito, al di la delle ipotesi di guasto, sono conseguenza del carico (che spesso è la causa stessa del guasto)
In condizioni ordinarie infatti, nel circuito circola esclusivamente la corrente richiesta dal carico. Questo anche se colleghiamo la linea ad un generatore capace di erogare un amperaggio spropositato.
E’ solo nel caso di guasto che la circolazione di corrente (sovraccorrente) non è più funzione del carico.

Diverso è il caso di sovratensioni ma è tutto un altro argomento.

Buona serata anche a te.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda ...NEW LOVE... » 16/5/15 19:24

Superstrike ha scritto:Senza polemica New, vorresti cortesemente indicami dove, in italiano, non ti è chiaro che è il circuito da proteggere e non il carico dell'utilizzatore:
Superstrike ha scritto:Il fusibile dovrà essere dimensionato in funzione del circuito che deve proteggere.
Dovrà avere quindi un amperaggio inferiore alla corrente massima sopportabile dal circuito stesso di modo che, in caso di guasto, sia il fusibile a bruciarsi e non il cavo e quanto a lui collegato o vicino.

Certo che te lo indico : Chessygrin : :
- non ho parlato di circuito, non ho parlato di utilizzatore.

Mi riferisco a questo
Superstrike ha scritto:... Il fusibile... ...Dovrà avere quindi un amperaggio inferiore alla corrente massima sopportabile dal circuito stesso..


..e questa affermazione non é corretta, tutto qui ;)

n.b= non c'è bisogno di scrivere in maiuscolo..mica sono sordo : Blink :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Superstrike » 16/5/15 19:29

...NEW LOVE... ha scritto:...Mi riferisco a questo
Superstrike ha scritto:... Il fusibile... ...Dovrà avere quindi un amperaggio inferiore alla corrente massima sopportabile dal circuito stesso..


..e questa affermazione non é corretta, tutto qui ;)...


Questo è quanto sostieni tu, e sino a prova contraria, il tuo pensiero non vale più del mio.

In ogni caso, ho scritto nel post precedente tutto quanto rimaneva da dire.
Se condividete bene. Altrimenti amen.

Il resto è fuffa.

Un saluto.

Edit:
...NEW LOVE... ha scritto:...n.b= non c'è bisogno di scrivere in maiuscolo..mica sono sordo : Blink :


Visto che come hai suggerito, l'italiano non è un'opinione, volevo osservare che non ho scritto in maiuscolo.
Casomai ho utilizzato una dimensione maggiore del carattere non perché penso tu sia sordo ma perché temevo potessi non veder bene i piccoli caratteri : Lol :

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda ...NEW LOVE... » 16/5/15 19:39

Superstrike ha scritto:Il resto è fuffa.


La superbia, brutta storia.. : Hurted :

Quello che hai scritto è sbagliato, non lo sostengo io, ma è legge approvata (e non ho poteri Governativi : Lol :) e provata :D
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Superstrike » 16/5/15 19:44

Senti New,
tu hai scritto che quanto da me sostenuto non corrisponde al vero.

Se mi scrivi che non condividi ed argomenti in maniera sensata, ci sto.
Se invece, ergendoti a professore di turno, imponi il tuo pensiero, per me questo vale meno di zero.

Buona serata.

Avatar utente
GAVETZ
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/9/11 21:23
Città: GENOVA
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda GAVETZ » 16/5/15 19:50

Superstrike ha scritto:
GAVETZ ha scritto:Non voglio fare il saccente,
Dico solo che se ho un interruttore da 10A ,del cavo ad esempio l' N07V-K 1,0 mmq di sezione (la comunissima cordina per cablare i quadri) che porta fino a 12/13 Ampere (sudando freddo) e voglio alimentare la mia ipotetica led strip che potrebbe avere un assorbimento da 0.5A (nominale) e 0.7A MAX , il fusibile lo metterei da 0.7A 12V
non di sicuro da 9A (più piccolo del valore di corrente che può sopportare l'interruttore (anche lui parte del circuito)

Buona Serata.

Matteo

Mi auguro che tu non stia dicendo sul serio! : Eeek :

Il fusibile deve essere in grado di proteggere la linea ma allo stesso modo deve evitare che la stessa vada fuori servizio per un semplice sbalzo di tensione.

Se si facesse come suggerisci tu, si brucerebbe un fusibile ad ogni accensione. Basta una variazione di tensione per veicolare più corrente di quella nominalmente prevista : Lol :
E se davvero si progettasse una linea da 1mmq con a monte un interruttore da 10A, per alimentare un'utenza da 0,7A si sarebbe seriamente sbagliata la progettazione.

Tra l'altro mi preoccupa anche il solo pensiero che si possa considerare di utilizzare un cavo N07V-K da 1,0 mmq per veicolare una corrente da 12 A al di fuori di un quadro per segnalamento e comando.

Se in Yamaha ragionassero come te, non avrebbero certo utilizzato un fusibile da 15A a protezione della linea fari (lampadine da 55W -> 4,6A)

Ma venendo al nostro caso ti faccio una breve analisi di cosa può accadere al circuito in specie.

CASO 1
Il cavo positivo (rosso) è male isolato e, prima di giungere all’utilizzatore ed all’interruttore, va in corto e disperde sul telaio o sul negativo.
Conseguenza:
circolazione anomala di corrente nel tratto di cavo positivo, intercorrente dalla batteria al punto in cui si è verificato il problema di isolamento, oltreché nel telaio o nel tratto del cavo negativo interessato, fino alla batteria.
Danni all’utilizzatore:
Nessuno. Con o senza fusibile non viene causato danno alcuno all’utilizzatore (salvo che si incendi il mezzo).
Danni all’impianto:
In presenza di fusibile correttamente dimensionato, non viene generato alcun danno salvo la perdita del fusibile.
In assenza di fusibile, si ha una forte sovracorrente che può danneggiare linea e batteria.

CASO 2
Guasto all’interruttore.
Essendo l’interruttore unipolare non può verificarsi un corto per cui non vengono generate sovracorrenti.
Conseguenza:
l’interruttore non sarà più in grado di aprire o chiudere il circuito.
Danni all’utilizzatore:
Nessuno. Con o senza fusibile non viene causato danno alcuno all’utilizzatore.
Danni all’impianto:
Nessuno. Con o senza fusibile, non viene generato alcun danno. Il fusibile non interviene perché non ci sono sovracorrenti.

CASO 3
Il cavo positivo (rosso) è male isolato e, prima di giungere all’utilizzatore ma dopo l’interruttore, va in corto e disperde sul telaio o sul negativo.
Conseguenza:
circolazione anomala di corrente nel tratto di cavo positivo, intercorrente dalla batteria al punto in cui si è verificato il problema di isolamento, nell’interruttore, oltreché nel telaio o nel tratto del cavo negativo interessato, fino alla batteria.
Danni all’utilizzatore:
Nessuno. Con o senza fusibile non viene causato danno alcuno all’utilizzatore (salvo che si incendi il mezzo).
Danni all’impianto:
In presenza di fusibile correttamente dimensionato, non viene generato alcun danno salvo la perdita del fusibile.
In assenza di fusibile, si ha una forte sovracorrente che può danneggiare linea e batteria e l’interruttore, non dimensionato per essere attraversato da quella corrente.

CASO 4
Il guasto o corto, si genera proprio in corrispondenza dell’utilizzatore.
Conseguenza:
circolazione anomala di corrente in tutto il circuito.
Danni all’utilizzatore:
E’ proprio l’utilizzatore che ha causato il guasto. L’immediata interruzione della circolazione di corrente, può evitare che venga danneggiata anche linea, interruttore e batteria.
Danni all’impianto:
In presenza di fusibile correttamente dimensionato, non viene generato alcun danno salvo la perdita del fusibile e dell’utilizzatore esso stesso causa del guasto.
In assenza di fusibile, si ha una forte sovracorrente che può danneggiare linea e batteria e l’interruttore, non dimensionato per essere attraversato da quella corrente.

CASO 5
Il cavo negativo (nero) è male isolato e, prima di giungere alla batteria, va in corto e disperde sul telaio.
Conseguenza:
circolazione di corrente nel telaio (in questo caso non si tratta di sovracorrente).
Danni all’utilizzatore:
Nessuno. Con o senza fusibile non viene causato danno alcuno all’utilizzatore (salvo che si incendi il mezzo).
Danni all’impianto:
Nessuno. Con o senza fusibile, non viene generato alcun danno. Il fusibile non interviene perché non ci sono sovracorrenti.

La corrente che circola in un circuito, al di la delle ipotesi di guasto, sono conseguenza del carico (che spesso è la causa stessa del guasto)
In condizioni ordinarie infatti, nel circuito circola esclusivamente la corrente richiesta dal carico. Questo anche se colleghiamo la linea ad un generatore capace di erogare un amperaggio spropositato.
E’ solo nel caso di guasto che la circolazione di corrente (sovraccorrente) non è più funzione del carico.

Diverso è il caso di sovratensioni ma è tutto un altro argomento.

Buona serata anche a te.


CASO 1: Si brucia il fusibile
Conseguenze:Bestemmie e sottosella al buio

CASO 3: Si brucia il fusibile
Conseguenze:Bestemmie e sottosella al buio

CASO 4: Si brucia il fusibile
Conseguenze:Bestemmie e sottosella al buio

Il fusibile ovviamente è installato sul morsetto della batteria
MODIFICHE AL MISSILE:
Posizioni a 9 led - Kit Xeno H7 6000°K + Kit Bi-XenoH4 abbagliante - Lampadine post. a led SMD - Multivar 11g - Maniglioni,boomerang e laterali parafango ant. grigio metallizzato...
...E poi...Si Vedrà

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Superstrike » 16/5/15 19:58

Visto che entrambi continuate a non argomentare per controbattere quanto io sostengo, vi saluto cordialmente.

Quanto state portando avanti non è di nessuna utilità per gli utenti del forum.
In questo modo non si fornisce apporto alcuno alla discussione. ;)

Avatar utente
GAVETZ
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/9/11 21:23
Città: GENOVA
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda GAVETZ » 16/5/15 20:10

Se funzionasse come dici tu
Sarebbero 20 anni che sbaglio impianti elettrici

O magari diciamo la sstessa cosa in 2 modi diversi

Un saluto
Ultima modifica di GAVETZ il 16/5/15 20:18, modificato 2 volte in totale.
MODIFICHE AL MISSILE:
Posizioni a 9 led - Kit Xeno H7 6000°K + Kit Bi-XenoH4 abbagliante - Lampadine post. a led SMD - Multivar 11g - Maniglioni,boomerang e laterali parafango ant. grigio metallizzato...
...E poi...Si Vedrà

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Superstrike » 16/5/15 20:12

GAVETZ ha scritto:Se funzionasse come dici tu
Sarebbero 20 anni che sbaglio impianti elettrici


Gli incidenti succedono quasi sempre perché qualcuno sbaglia, spesso non sapendo di sbagliare.

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda angu1973 » 16/5/15 21:54

Superstrike ha scritto:Quanto state portando avanti non è di nessuna utilità per gli utenti del forum.
In questo modo non si fornisce apporto alcuno alla discussione. ;)


Perchè dici ciò Superstrike? Invece mi sembra un confronto interessante che può risolvere molti dubbi sull'argomento, sarebbe bello magari poter aprire una discussione specifica per raccogliere altri pareri, mi sembra di aver capito che molti utenti sono del campo elettotecnico, lo vuoi fare tu Superstrike? ;)

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Superstrike » 16/5/15 23:27

Augu, apprezzo molto il tuo modo pacato di gestire questo forum.

Tu scrivi di un confronto interessante ma il confronto si può avere esclusivamente quando le parti spiegano vicendevolmente le proprie ragioni.
Non c’è confronto invece, se una sola parte argomenta le proprie posizioni e le altre ribattono semplicemente che queste sono errate senza argomentare.

Il mio disappunto deriva però dal fatto che in questa circostanza (e con NewLove non è la prima volta che accade), ho postato per sei volte consecutive in risposta ad altrettanti quesiti posti dall’utente Antostilo per cercare di aiutarlo in qualche modo a risolvere delle problematiche che lo perplimevano.
Nel frattempo altri utenti, sedicenti grandi esperti di impianti elettrici, non sono mai intervenuti.

Il loro intervento è giunto a discussione risolta, solo per affermare che quanto da me sostenuto ed argomentato, non corrisponde al vero, senza peraltro fornire adeguate motivazioni come può evincersi dalla lettura del trend.

Io non ho mai pensato di avere le verità in tasca ne di proferire verbo.
Come tutti posso sbagliare o avere errati convincimenti.

Quello che dispiace è che non ci sia un contraddittorio.
Io ho provato ad argomentare da cosa nascessero le mie considerazioni ed in risposta ha ottenuto dei commenti tesi ad affermare la mancata veridicità di quanto da me sostenuto senza che la controparte spiegasse il perché del proprio punto di vista.

Ti basti a titolo di esempio un:
...NEW LOVE... ha scritto:La superbia, brutta storia.. : Hurted :

Quello che hai scritto è sbagliato, non lo sostengo io, ma è legge approvata (e non ho poteri Governativi : Lol :) e provata :D


Sono ancora in attesa di conoscere quale sarebbe la legge invocata da NewLove che annichilirebbe i miei convincimenti, ammesso e non concesso che una legge possa sovvertire i principi della fisica.

Quando dico quindi che non c’è apporto alla discussione è proprio per questi motivi.
Se la mia controparte, con il ragionamento, dimostra che i miei sono convincimenti errati, sono pronto a ricredermi, ma se uno si pone in questo modo, la mia risposta non può che essere quella che ho già postato

Superstrike ha scritto:Senti New,
tu hai scritto che quanto da me sostenuto non corrisponde al vero.

Se mi scrivi che non condividi ed argomenti in maniera sensata, ci sto.
Se invece, ergendoti a professore di turno, imponi il tuo pensiero, per me questo vale meno di zero.

Buona serata.


In questa maniera l’utente che non ha una formazione specifica, non riesce a comprendere che strada seguire perché gli mancano gli elementi di valutazione.
Da un lato legge quanto scrivo io. Dall’altro legge che un utente storico del forum, sostiene che quanto da me affermato è falso ma non ne spiega le ragioni, ne illustra quale dovrebbe essere, a suo avviso, la via corretta.

Cosa potrebbe dedurne?
Nel caso migliore rinuncia all’esecuzione di quanto si era proposto.

Io posto sul forum per condividere le mie esperienze e per fornire utili contributi ad altri utenti, scrivendo delle materie che conosco appieno.
Se di un argomento non ho la padronanza, preferisco stare in silenzio.
Mai mi sognerei di dare indicazioni, a maggior ragione in uno spazio pubblico di grande visibilità qual’è il forum dell XmaxClub, che possano in qualche modo creare pregiudizio al mezzo, ed alla sicurezza del suo utilizzatore, sia in coscienza che per responsabilità oggettiva.

Per ultimo, in riferimento alla creazione di una discussione specifica mi sento di declinare il tuo cortese invito.

Non ci tengo ad essere bersagliato da NewLove o forse dovrei chiamarlo NewTrolls : Lol :

Avatar utente
GAVETZ
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/9/11 21:23
Città: GENOVA
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda GAVETZ » 17/5/15 13:54

Sono intervenuto solo a discussione risolta perchè mi ci è cascato l'occhio
e da sedicente esperto di impianti elettrici ho ritenuto opportuno,forse sbagliando,dare il mio parere che semplicemente
è che: nel circuito in oggetto partendo dal fatto che i conduttori siano di sezione adeguata al flusso di corrente che andrà ad attraversarli, la protezione va dimensionata in base al carico applicato a tale circuito in modo che,qualora si verificasse un guasto in qualunque tratto del circuito in oggetto,specialmente sull'utilizzatore,la protezione aprendosi salvaguarderà l'intero circuito.

Quindi se il mio utilizzatore assorbe 1Ampere max. il cavo sopporta una corrente max di 10A il fusibile che metterò sarà da 1A

Così se il cavo fa corto circuito con qualsiasi cosa o il carico si guasta e si creano assorbimenti anomali,salterà il fusibile proteggendo il circuito intero.

Chiaramente questo discorso regge solo ed esclusivamente per questo tipo di circuiti cioè con un solo carico collegato alla linea.

Buona domenica a tutti
MODIFICHE AL MISSILE:
Posizioni a 9 led - Kit Xeno H7 6000°K + Kit Bi-XenoH4 abbagliante - Lampadine post. a led SMD - Multivar 11g - Maniglioni,boomerang e laterali parafango ant. grigio metallizzato...
...E poi...Si Vedrà

Antostilo
Messaggi: 98
Iscritto il: 15/4/14 20:22
Città: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Antostilo » 17/5/15 19:43

Ragazzi scusate, in teoria sarebbe così il montaggio?
Allegati
20150517_142423.jpg
20150517_142423.jpg (99.28 KiB) Visto 5132 volte

Avatar utente
GAVETZ
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/9/11 21:23
Città: GENOVA
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda GAVETZ » 17/5/15 19:48

Esattamente
MODIFICHE AL MISSILE:
Posizioni a 9 led - Kit Xeno H7 6000°K + Kit Bi-XenoH4 abbagliante - Lampadine post. a led SMD - Multivar 11g - Maniglioni,boomerang e laterali parafango ant. grigio metallizzato...
...E poi...Si Vedrà

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Superstrike » 17/5/15 19:49

In linea di massima si.
Il fusibile posizionalo subito all'uscita della batteria al positivo.

Buon lavoro.

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Superstrike » 17/5/15 19:50

GAVETZ, quello che ho sempre sostenuto io è, che il fusibile che ho consigliato di posizionare, non è a salvaguardia della striscia di led o della lampadina di turno ma dell’impianto del mezzo.
Questo per prevenire la circolazione di correnti di guasto che possono portare al danneggiamento della batteria o l’incendio del mezzo stesso.

Ciò premesso, nel caso da te indicato, con carico da 1A max, se il cavo e gli altri componenti (vedi interruttore a pulsante) possono sopportare una corrente da 10A tu utilizzeresti un fusibile da 1A.

GAVETZ ha scritto:...Quindi se il mio utilizzatore assorbe 1Ampere max. il cavo sopporta una corrente max di 10A il fusibile che metterò sarà da 1A...


Cosa succederebbe di diverso se utilizzassimo un fusibile da 2A o da 5A stante che i componenti possono gestire senza danno sino a 10A?

Il messaggio che fatico a trasmettere è che la tensione veicolata nell’impianto dello scooter, non è sempre quella nominale di 12V.
A motore avviato andiamo tranquillamente a 14V/14,5V e, come ci ha insegnato Ohm tantissimi anni fa, ad un aumento di tensione ai capi del circuito a parità di resistenza, corrisponde un aumento di corrente che circola nello stesso (da 12V a 14,5V si ha un I+20%).

Se per il carico da 1A fai corrispondere un fusibile da 1A stai pur certo che saranno più le volte che l’impianto andrà fuori servizio di quelle in cui sarà funzionante in quanto, a motore avviato, la tensione aumenterà e la corrente circolante varrà non più 1A ma 1,2A, valore non sopportabile dal fusibile.

Non ti sarà infatti sfuggito che, a motore avviato, le lampadine sono generalmente più luminose che a motore spento.

In conclusione senz’altro condivido la possibilità di utilizzare un fusibile di capacità nominale di poco superiore al presunto carico massimo ma continuo a sostenere che comunque, l’utilizzo di un fusibile di capacità anche sensibilmente superiore a quella del carico ma inferiore a quella sopportabile dai componenti il circuito, non genera alcun danno.
Quando le correnti diventano pericolose per il circuito si ha comunque l’interruzione senza per contro avere episodi di fuori servizio per correnti maggiori delle nominali ma non dannose in quanto inferiori alle massime ammissibili per il circuito.
Per questo per il carico inferiore all’Ampere avevo suggerito ad Antostilo 1A o 2A ma anche 5A.

Superstrike ha scritto:...Basta da 1 o 2 ampere ma se ne usi uno da 5 A va bene in quanto il cavo che ti ho indicato, anche attraversato occasionalmente da una corrente di 5 A non va in crisi....


Buona Domenica, per quel che ne rimane.

Antostilo
Messaggi: 98
Iscritto il: 15/4/14 20:22
Città: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Antostilo » 17/5/15 19:53

perfetto, grazie ragazzi a limite la striscia posso accenderla anche a motore spento?

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Superstrike » 17/5/15 19:54

Se usi quello schema, certamente si.

Antostilo
Messaggi: 98
Iscritto il: 15/4/14 20:22
Città: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Antostilo » 17/5/15 19:59

domani prendo tutto l occorrente il tipo di cavo il fusibile e le altre informazioni le prendo dai messaggi precedenti, l importante è che non si creino problemi all impianto elettrico. A limite se qualche buon anima mi riscrive il tipo di cavo, il tipo di portafusibile, il fusibile che tipo di striscia led e anche l interruttore mi farebbe un grandissimo favore

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Luce sottosella a led

Messaggioda ...NEW LOVE... » 17/5/15 22:21

Io ti consiglio un interruttore bipolare [emoji6]

Hai già individuato dove posizionare l'interruttore?
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine


Torna a “Estetica, tuning ed accessori aftermarket”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Search

Nothing to display.

Login