Luce sottosella a led

Per cambiare look al nostro Xmax!
Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: luce sottosella a led

Messaggioda Superstrike » 20/4/15 20:30

Grazie Icaro58 per la stima. Un complimento fa sempre piacere.
Quanto a venire da te, per me è un po' fuori mano, ma mai dire mai.

O.T.
Devo confidarti che anche la tua realizzazione con gli adesivi rossi, mi ha dato ulteriori spunti.
Già avevo una mezza idea fra quelli che hai montato tu ed altri analoghi.
Alla fine ho operato un mix ed appena trovo il tempo posto le immagini nella sezione adeguata.
fine O.T.

A presto.

Antostilo
Messaggi: 98
Iscritto il: 15/4/14 20:22
Città: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Antostilo » 15/5/15 12:20

Ragazzi buongiorno, anche io vorrei illuminare il sottosella del mio 250 del 2008. Se prendo una striscia led un interruttore che collego al positivo o negativo per evitare che rimanga sempre accesa e mi attacco direttamente alla batteria facendo passare il cavo va bene lo stesso?

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Superstrike » 15/5/15 12:51

In linea di massima si.

Con l'interruttore ti consiglio di interrompere la corrente sul positivo.
Tieni conto che se ti colleghi direttamente alla batteria, otterrai una linea non protetta che può, in caso di guasto, essere fonte di noie.

Ti consiglio di proteggerla quantomeno con un fusibile.

Considera che una striscia led, a meno che non sia lunghissima, ha un assorbimento a 12V inferiore all'Ampere.

Antostilo
Messaggi: 98
Iscritto il: 15/4/14 20:22
Città: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Antostilo » 15/5/15 14:49

Io avevo intenzione di proteggere i cavi con del termoretraibile, prendere un interruttore a pulsante e una scatolina portafusibili, però da quanto serve il fusibile?

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Superstrike » 15/5/15 21:04

Scusa Antostilo, quando parlavo di assenza di protezione della linea, mi riferivo ovviamente alla protezione da guasti elettrici e non alla protezione meccanica del cavo, per la quale può bastare anche l'isolante originale. Puoi eventualmente mettere una ulteriore guaina nei punti che possono essere soggetti a sfregamento quale prevenzione al deterioramento dell'isolante originale.

Tornando alla protezione del circuito elettrico, come ti ho indicato nel post precedente, una striscia di Led ha un assorbimento limitato (meno di 1 A) e per tale assorbimento basterebbe in linea teorica, un cavo di sezione veramente esile.

Il problema risiede però nel fatto che, se per un guasto si genera un cortocircuito, nel cavo finisce per circolare una corrente anomala che, surriscaldando il conduttore, porta al danneggiamento dell'isolante e può essere fonte di incendio.

Per questa ragione il circuito deve essere protetto da un fusibile che interrompa la corrente circolante, prima che questa raggiunga valori che il cavo non è in grado di sopportare.

Il fusibile dovrà essere dimensionato in funzione del circuito che deve proteggere.
Dovrà avere quindi un amperaggio inferiore alla corrente massima sopportabile dal circuito stesso di modo che, in caso di guasto, sia il fusibile a bruciarsi e non il cavo e quanto a lui collegato o vicino.

Fatta questa premessa d'obbligo, a mio avviso, è opportuno utilizzare un cavo 2x0,75 mmq (può andar bene quello rosso/nero che si usa anche negli impianti audio) e proteggerlo a monte (direttamente all'uscita della batteria) con un fusibile.
Basta da 1 o 2 ampere ma se ne usi uno da 5 A va bene in quanto il cavo che ti ho indicato, anche attraversato occasionalmente da una corrente di 5 A non va in crisi.

Se al cavo, oltre alla striscia Led, intendi invece collegare ulteriori utilizzatori, dovrai dimensionarne adeguatamente la sezione e la protezione.

In ultimo, sappi che l'impianto realizzato così come da te proposto, rimane perennemente collegato alla batteria.
Questo comporta che, se l'interruttore non lavora correttamente, potresti ritrovarti con la luce del sottosella costantemente accesa (e non te ne accorgi perché a sella chiusa non lo si può notare) anche a quadro spento.
(a questo puoi ovviare eventualmente con una spia in posizione visibile)

Inoltre, se l'interruttore a pulsante si guasta, non sei comunque in grado (salvo strappando i fili : Chessygrin : ) di spegnere la luce stessa.
(quest'altro aspetto, può essere risolto posizionando un ulteriore interruttore sulla linea)

Antostilo
Messaggi: 98
Iscritto il: 15/4/14 20:22
Città: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Antostilo » 15/5/15 21:34

ti ringrazio della risposta molto dettagliata, se non è chiedere troppo è possibile avere uno schema per il montaggio diretto dalla batteria con relative sigle dei cavi sezione ecc..???

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Superstrike » 15/5/15 22:32

Antostilo ha scritto:...è possibile avere uno schema per il montaggio diretto dalla batteria con relative sigle dei cavi sezione ecc..???

per il cavo ti avevo già risposto prima:
Superstrike ha scritto:...Fatta questa premessa d'obbligo, a mio avviso, è opportuno utilizzare un cavo 2x0,75 mmq (può andar bene quello rosso/nero che si usa anche negli impianti audio)...


Immagine

Quanto allo schema, che cosa ti occorre?

Devi semplicemente connettere il cavo, da un lato alla batteria e dall'altro alla striscia interrompendo il positivo con un interruttore a pulsante del tipo normalmente chiuso (apre il circuito quando è premuto e lo chiude quando è in posizione di riposo).

Dal lato batteria:
all'estremità del cavo nero connetti un capocorda ad occhiello (o a forcella) da 6 mm, che fisserai al polo negativo della batteria;
all'estremità del cavo rosso colleghi un capo del portafusibile volante. All'altro capo del portafusibile, connetti l'altro capocorda ad occhiello che fisserai al polo positivo della batteria.

Dal lato Led:
all'estremità del cavo nero, saldi il negativo della striscia;
all'estremità del cavo rosso, saldi il positivo della striscia;

Nel punto dove vuoi posizionare l'interruttore a pulsante, interrompi il conduttore rosso (positivo) e saldi ai sui capi i connettori dell'interruttore a pulsante.

Per passare il cavo sotto lo scudo aiutati con una sonda da elettricista.
Buon lavoro e ricordati di postare la tua realizzazione.
Può servire da spunto per gli altri utenti. ;)

Antostilo
Messaggi: 98
Iscritto il: 15/4/14 20:22
Città: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Antostilo » 15/5/15 22:56

Perfetto grazie mille, che fusibile devo mettere nel portafusibile?

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Superstrike » 15/5/15 23:22

Antostilo ha scritto:Perfetto grazie mille, che fusibile devo mettere nel portafusibile?


Perdonami Antostilo, ma le leggi le cose che ti scrivo? :(

Superstrike ha scritto:...Fatta questa premessa d'obbligo, a mio avviso, è opportuno utilizzare un cavo 2x0,75 mmq (può andar bene quello rosso/nero che si usa anche negli impianti audio) e proteggerlo a monte (direttamente all'uscita della batteria) con un fusibile.
Basta da 1 o 2 ampere ma se ne usi uno da 5 A va bene in quanto il cavo che ti ho indicato, anche attraversato occasionalmente da una corrente di 5 A non va in crisi.

Antostilo
Messaggi: 98
Iscritto il: 15/4/14 20:22
Città: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Antostilo » 15/5/15 23:27

Me ne sono accorto ora avevo sbagliato a scrivere volevo sapere se serviva il portafusibile grande o piccolo

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Superstrike » 16/5/15 00:01

Il portafusibile lo scegli in funzione del tipo di fusibile che intendi utilizzare.

Se usi un fusibile lamellare standard (faston 6,3 mm) ti occorrerà un portafusibile per lamellare standard;

Se usi un fusibile lamellare mini (faston 2,8 mm) ti occorrerà un portafusibile per lamellare mini (analogo ai fusibili utilizzati da Yamaha su Xmax);

Se usi un fusibile rapido in vetro ti occorrerà un portafusibile per fusibili rapidi in vetro etc etc..

E' una tua scelta.

Antostilo
Messaggi: 98
Iscritto il: 15/4/14 20:22
Città: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Antostilo » 16/5/15 00:06

Cosa mi consigli?

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Superstrike » 16/5/15 00:31

Per praticità e per avere fusibili tutti dello stesso tipo (in caso di guasto puoi usare quello di scorta in dotazione), mi sento di consigliarti l'utilizzo di un portafusibili per mini fusibili lamellari (faston 2,8 mm) tipo questo:

Immagine

Avatar utente
GAVETZ
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/9/11 21:23
Città: GENOVA
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda GAVETZ » 16/5/15 10:06

Il fusibile dovrà essere dimensionato in funzione del circuito che deve proteggere.
Dovrà avere quindi un amperaggio inferiore alla corrente massima sopportabile dal circuito stesso di modo che, in caso di guasto, sia il fusibile a bruciarsi e non il cavo e quanto a lui collegato o vicino.


Scusate ma...
il Fusibile non deve essere sottodimensionato altrimenti si brucia alla prima accensione.
Se un carico assorbe 2 Ampere vuol dire che,salvo guasti,nel circuito passeranno 2A. Perchè mettere un fusibile di taglio inferiore?
Sempre che il cavo sia coordinato con la protezione cioè che riesca a sopportare la corrente nominale indicata sul fusibile.

;)
MODIFICHE AL MISSILE:
Posizioni a 9 led - Kit Xeno H7 6000°K + Kit Bi-XenoH4 abbagliante - Lampadine post. a led SMD - Multivar 11g - Maniglioni,boomerang e laterali parafango ant. grigio metallizzato...
...E poi...Si Vedrà

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Superstrike » 16/5/15 12:37

GAVETZ ha scritto:
Il fusibile dovrà essere dimensionato in funzione del circuito che deve proteggere.
Dovrà avere quindi un amperaggio inferiore alla corrente massima sopportabile dal circuito stesso di modo che, in caso di guasto, sia il fusibile a bruciarsi e non il cavo e quanto a lui collegato o vicino.


Scusate ma...
il Fusibile non deve essere sottodimensionato altrimenti si brucia alla prima accensione.
Se un carico assorbe 2 Ampere vuol dire che,salvo guasti,nel circuito passeranno 2A. Perchè mettere un fusibile di taglio inferiore?
Sempre che il cavo sia coordinato con la protezione cioè che riesca a sopportare la corrente nominale indicata sul fusibile.

;)


Scusa GAVETZ, ma se hai letto il trend non ti sarà certo sfuggito che quello che tu chiami "carico", che poi è la potenza assorbita dall'utilizzatore collegato al circuito, è nel nostro caso nell'ordine di 0,3 max 0,5A (30cm-50cm di striscia Led) e quindi ben inferiore ai valori che ho indicato quali possibili per la protezione del circuito (1, 2 a al limite 5A).

Quello che io ho scritto è che il fusibile deve avere un valore di intervento inferiore alla capacita del circuito di essere attraversato dalla corrente per salvaguardarne l'integrità (il circuito in oggetto, nello specifico, è costituito dal cavo e dall'interruttore a pulsante che dovranno entrambi essere in grado di sopportare correnti superiori a quelle per le quali si ha l'intervento di interruzione da parte del fusibile).

Non ho mai scritto che il fusibile deve essere di valore nominale inferiore alla corrente assorbita dall'utilizzatore.
In siddette condizioni infatti, il circuito non potrebbe funzionare in quanto il fusibile brucerebbe alla prima accensione!

Spero ora di essere stato chiaro ;) .

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda ...NEW LOVE... » 16/5/15 12:57

Giusta precisazione di Gavetz comunque, perché l'italiano è un po' come la matematica..non è un opinione [emoji16]
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Superstrike » 16/5/15 13:12

...NEW LOVE... ha scritto:Giusta precisazione di Gavetz comunque, perché l'italiano è un po' come la matematica..non è un opinione [emoji16]


Senza polemica New, vorresti cortesemente indicami dove, in italiano, non ti è chiaro che è il circuito da proteggere e non il carico dell'utilizzatore:
Superstrike ha scritto:Il fusibile dovrà essere dimensionato in funzione del circuito che deve proteggere.
Dovrà avere quindi un amperaggio inferiore alla corrente massima sopportabile dal circuito stesso di modo che, in caso di guasto, sia il fusibile a bruciarsi e non il cavo e quanto a lui collegato o vicino.

Avatar utente
GAVETZ
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/9/11 21:23
Città: GENOVA
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda GAVETZ » 16/5/15 14:45

...Ma il carico fa parte de circuito.
Un circuito elettrico è composto da Generatore,Conduttore e Carico.
La protezione si installa per proteggere il carico e di conseguenza il conduttore (sempre che sia correttamente dimensionato)
Un saluto
MODIFICHE AL MISSILE:
Posizioni a 9 led - Kit Xeno H7 6000°K + Kit Bi-XenoH4 abbagliante - Lampadine post. a led SMD - Multivar 11g - Maniglioni,boomerang e laterali parafango ant. grigio metallizzato...
...E poi...Si Vedrà

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda Superstrike » 16/5/15 15:02

: Eeek :
Le protezioni servono per impedire danni in conseguenza alla circolazione di correnti da guasto!
Nel funzionamento ordinario, non devono intervenire.

Ma , visto che appari competente, come ritieni tu di proteggere il "carico" in questa fattispecie?

Avatar utente
GAVETZ
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/9/11 21:23
Città: GENOVA
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Luce sottosella a led

Messaggioda GAVETZ » 16/5/15 18:25

Non voglio fare il saccente,
Dico solo che se ho un interruttore da 10A ,del cavo ad esempio l' N07V-K 1,0 mmq di sezione (la comunissima cordina per cablare i quadri) che porta fino a 12/13 Ampere (sudando freddo) e voglio alimentare la mia ipotetica led strip che potrebbe avere un assorbimento da 0.5A (nominale) e 0.7A MAX , il fusibile lo metterei da 0.7A 12V
non di sicuro da 9A (più piccolo del valore di corrente che può sopportare l'interruttore (anche lui parte del circuito)

Buona Serata.

Matteo
MODIFICHE AL MISSILE:
Posizioni a 9 led - Kit Xeno H7 6000°K + Kit Bi-XenoH4 abbagliante - Lampadine post. a led SMD - Multivar 11g - Maniglioni,boomerang e laterali parafango ant. grigio metallizzato...
...E poi...Si Vedrà


Torna a “Estetica, tuning ed accessori aftermarket”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Search

Nothing to display.

Login