Luce sottosella a led

Per cambiare look al nostro Xmax!
Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: luce sottosella a led

Messaggioda angu1973 » 18/6/14 12:21

Io proverei con quella a magnete, aspetta un po che ti do una mano a cercarla ;)

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: luce sottosella a led

Messaggioda ...NEW LOVE... » 18/6/14 12:32

Io ti consiglio la osram, che accendi te però..senza menate varie ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
AlexDiFazio
Messaggi: 27
Iscritto il: 1/9/14 15:39
Città: Montesilvano
Provincia: PE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2011 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: luce sottosella a led

Messaggioda AlexDiFazio » 1/9/14 16:08

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto al forum! Il mio primo pensiero aprendo il nostro sotto sella è stato, come lo illumino?" :wall: il lavoro che più vicino ai miei ideali è quello fatto da Supermatty perchè con un paio di led ha illuminato l'intero garage!! : Thumbup : anche la grandezza e la posizione mi sembrano perfette, ho cercato ma uguale uguale al tuo non l'ho trovato.. dove lo hai stanato? :) Grazie in anticipo a tutti!!
PS la firma di sorinsmarty mi ha fatto venire la folle idea di mettere i led diurni vicino le frecce, devo trovare il topic gisuto!!! :)
2011-XMAX250 Sport Tech Armor
presa 12 v | luce led sotto sella
Abruzzo

Avatar utente
AlexDiFazio
Messaggi: 27
Iscritto il: 1/9/14 15:39
Città: Montesilvano
Provincia: PE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2011 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: luce sottosella a led

Messaggioda AlexDiFazio » 2/9/14 15:08

Il cinese mi ha regalato un pezzo di striscia a led ultra potente da 3 led. Ora il mio dilemma è sull'alimentazione se la prendo della luce posteriore ho 2 vantaggi, il primo è che mi risulta sicuramente più facile xkè più vicino e il secondo che sicuramente non la posso dimenticare accesa una volta spenta la moto. Il problema però è che devo mantenere la chiave su on lasciando anche le luci di posizione e tutto il sistema di accensione pronto per la messa in moto e lo vorrei evitare.. L'elettro valvola è un ottima soluzione per l'alimentazione solo che mi preoccupa il passaggio dei fili, e in questo caso devo fare un interruttore parecchio performante! E l'angolare mi tira parecchio! Che mi consigliate?!!
2011-XMAX250 Sport Tech Armor
presa 12 v | luce led sotto sella
Abruzzo

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: luce sottosella a led

Messaggioda angu1973 » 2/9/14 15:17

Attaccala alle luci di posizioni, quanto tempo devi tenere aperta la sella per fare i fatti tuoi, meno di mezzo minuto? Se poi devi armeggiarci vicino accendi il motore e non ti scarica nulla ;)

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: luce sottosella a led

Messaggioda ...NEW LOVE... » 3/9/14 10:57

Io metterei un qualcosa che vada a pile, senza tante menate di fili ed interruttori a giro..un pensiero in meno per la batteria.. ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
AlexDiFazio
Messaggi: 27
Iscritto il: 1/9/14 15:39
Città: Montesilvano
Provincia: PE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2011 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: luce sottosella a led

Messaggioda AlexDiFazio » 3/9/14 15:12

L'idea della luce a batteria è meno invasiva e più le ore passano e più mi sarebbe piaciuto fare così! se non fosse che ho già installato la striscia a led è fatto passare i fili dalla batteria ( smontando solo la mascherina anteriore ) al vano sotto sella passando dal tunnel centrale e dal vano della benzina tutto tramite l'aiuto di un sondino da elettricista, ora arriva il dilemma... Ho comprato 2 interruttori a pressione un po' diversi fra loro, ma facendo passare i fili dalla molla anteriore che tiene alta la sella è difficile trovare un punto deve posizionarli forse l'unica soluzione è l'interruttore angolare.. Però prima che arriva ho la moto workinprogress :wall:
Domanda: a me risulta più semplice attaccare sia il positivo che il negativo alla batteria, è un errore?! : Blink :
2011-XMAX250 Sport Tech Armor
presa 12 v | luce led sotto sella
Abruzzo

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: luce sottosella a led

Messaggioda ...NEW LOVE... » 4/9/14 01:37

Nessun errore ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
AlexDiFazio
Messaggi: 27
Iscritto il: 1/9/14 15:39
Città: Montesilvano
Provincia: PE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2011 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: luce sottosella a led

Messaggioda AlexDiFazio » 4/9/14 23:30

...NEW LOVE... ha scritto:Nessun errore ;)


Dormo meglio grazie newlove! Sto aspettando l'interruttore angolare x adesso vado con un tasto manuale stille bajour : Blink : : Nurse :
2011-XMAX250 Sport Tech Armor
presa 12 v | luce led sotto sella
Abruzzo

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: luce sottosella a led

Messaggioda ...NEW LOVE... » 5/9/14 01:31

:D

Buon lavoro ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: luce sottosella a led

Messaggioda Superstrike » 5/9/14 18:12

Di seguito posto la mia versione di luce sottosella a led integrata nella vasca, con interruttore a microswitch non a vista, montato direttamente sulla serratura della sella.
Immagine

L’idea del microswitch mi è venuta osservando il sottosella di un vecchio Honda Pantheon che avevo in uso.
Non c’era alcun interruttore visibile che comandasse l’accensione della luce.
Era il gancio stesso della sella che andava ad azionare l’interruttore, integrato nella serratura.
Una realizzazione pulita come piace a me e che risulta completamente integrata senza apparire posticcia.

Immagine
vista dall'alto della serratura vano sottosella.

Immagine

Ovviamente non ci ho pensato 2 volte ed ho abbinato un microswitch fissandolo solidamente alla serratura con 2 rivetti.

Immagine
tipo di microswitch utilizzato.

Immagine
microswitch rivettato alla piastra che supporta la serratura.

Immagine
Supporto serratura rimontato ed in sede.

In questa maniera, il gancio della sella, chiudendosi va ad azionare il microswitch che apre il circuito, togliendo alimentazione alla plafoniera (ricordo che l'alimentazione può comunque essere esclusa anche dall'interruttore di cui è dotata la stessa plafoniera).


Al proposito giova ricordare che la serratura stessa è in qualche maniera regolabile in quanto le sedi delle viti, hanno un certo gioco.
Per cui coloro che hanno difficoltà nell’apertura della sella, farebbero bene ad intervenire sulle regolazioni che consente la serratura, anziché perdere tempo a posizionare feltrini che poi, schiacciandosi con il tempo, perdono di efficacia.
Immagine

L’alimentazionenecessaria, è presa direttamente dalla batteria.
La nuova utenza, protetta da un ulteriore fusibile, alimenta anche l’impianto di allarme e la presa accendisigari-caricatore USB- mantenitore di carica.

In questo modo si ha sempre tensione in queste utenze, anche a quadro spento.
Ho quindi preferito realizzare linee elettriche dedicate, per non sovraccaricare in alcun modo i cablaggi esistenti.

Il passaggio del cavo bipolare sotto lo scudo, dall’anteriore al sottosella, riesce relativamente semplice con l’ausilio di una sonda da elettricista ovviamente previo lo smontaggio della vasca sottosella.

Immagine
vasca sottosella smontata.

Immagine
vista superiore, con vasca smontata.

Personalmente ho preferito accoppiare il nuovo cavo, a quelli già esistenti che seguono i tubolari del telaio.


Quale fonte luminosa ho optato per una plafoniera interna da auto, resa attuale con un pannello a 48 led SMD 3528 (190 lm).

Immagine

Ho optato per una plafoniera dotata anche di interruttore per qualsiasi evenienza ed occorrenza. In questo modo, se c’è da effettuare operazioni prolungate a sella aperta, e non si ha necessità dell’illuminazione offerta dalla plafoniera, la stessa può essere esclusa.

Immagine

A montaggio effettuato ho regolato il microswitch in maniera che il suo contatto rimanga aperto anche se la sella, in posizione chiusa, viene tirata verso l’alto. Questo per evitare che, in caso di cattiva disposizione degli oggetti all’interno del vano, che costringono la sella ad una chiusura forzata e non corretta, la luce possa rimanere accesa senza darne evidenza al conducente.

La plafoniera risulta alloggiata fra le due nervature laterali di irrigidimento della vasca sottosella, in modo da non pregiudicarne la resistenza meccanica.

Immagine

La scelta di questa posizione per la plafoniera, è dettata dall'esigenza di garantire la miglior illuminazione diffusa del vano, anche quando lo stesso risulta parzialmente occupato (vedi caschi, giubbotti e simili).

Infatti in quel punto, raramente si posizionano oggetti, sia perché è il punto meno profondo, sia perché ci sono diverse interferenze con i profili della sella che vanno ad incastrarsi nel sottostante vano.
Immagine

Se avete domande in merito, chiedete pure.

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: luce sottosella a led

Messaggioda angu1973 » 5/9/14 21:24

Superstrike ha scritto:Se avete domande in merito, chiedete pure.


: Eeek : : Eeek : no no : Eeek : : Eeek :

: Thumbup : : Thumbup : bel lavoro pulito pulito e bella spiegazione dettagliata, complimenti per la cura nei particolari nascosti : Cool :

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: luce sottosella a led

Messaggioda kaisch » 5/9/14 21:28

Anche questo ottimo...sembrano lavori studiati per montarle di serie sul bestio! :D

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: luce sottosella a led

Messaggioda Superstrike » 5/9/14 21:43

Grazie ad entrambi.
Un saluto.

Avatar utente
AlexDiFazio
Messaggi: 27
Iscritto il: 1/9/14 15:39
Città: Montesilvano
Provincia: PE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2011 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: luce sottosella a led

Messaggioda AlexDiFazio » 8/9/14 12:00

Pazzesco Superstrike, la qualità del lavoro fa impressione! davvero sembra originale!
io sono arrivato alla conclusione del mio! l'unica cosa che mi manca è come nascondere meglio i fili ma l'interruttore angolare a inclinazione lavora benissimo! Ecco una foto del risultato ottenuto
Immagine
a breve vi farò vedere qualche dettaglio in più e forse anche un video del funzionamento ;)
2011-XMAX250 Sport Tech Armor
presa 12 v | luce led sotto sella
Abruzzo

Avatar utente
AlexDiFazio
Messaggi: 27
Iscritto il: 1/9/14 15:39
Città: Montesilvano
Provincia: PE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2011 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: luce sottosella a led

Messaggioda AlexDiFazio » 8/9/14 14:16

Ecco il video

: Blink :
2011-XMAX250 Sport Tech Armor
presa 12 v | luce led sotto sella
Abruzzo

Avatar utente
Supermatty
Messaggi: 13
Iscritto il: 6/4/13 16:05
Città: Venezia
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: luce sottosella a led

Messaggioda Supermatty » 17/10/14 14:07

Bello ottimo lavoro, scusa se non ho più risposto ma non avevo più guardato il forum. Cmq la plafoniera a led l'ho presa alla beps (catena di negozi accessori auto) nel reparto camper.

Avatar utente
Camxan
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/9/14 16:37
Città: Pomezia
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: luce sottosella a led

Messaggioda Camxan » 26/3/15 11:43

Anche agli amici del 250 vorrei dare il mio consiglio per una semplice ma molto efficace realizzazione:



Vi illustro la mia semplicissima istallazione, la tecnologia ci è sempre più di aiuto.
Non necessita di nessun interruttore, nessun filo, nessuno smontaggio di parti, nessuna particolare modifica da fare al nostro mezzo.
La fonte in questione è semplicemente reperita ad un magazzino ikea, si tratta di una lampada con 4 efficenti led, funzionamento con 3 pile stilo che assicurano una ottima autonomia.
Il costo di due lampade è circa 5 euro e l'accensione è con sensore di movimento:

Immagine

ho attaccato il coperchietto posteriore della lampada, (che ho preventivamente forato), nella ossatura centrale della sella aiutandomi con due piccole vitarelle, questo perchè il solo biadesivo in dotazione non penso fosse completamente affidabile...

Immagine

Immagine

ho quindi chiuso la lampada aiutandomi anche con due elastici neri ricavati dalla camera d'aria di una bicicletta, in quanto la sola chiusura magnetica mi sembrava non molto resistente alle sollecitazioni e vibrazioni

Immagine

Immagine

...ed ecco il risultato finale:
all'apertura della sella viene rilevato il movimento che accende la lampada. Luce ottima e a largo raggio vista la posizione elevata della luce.
Tutto il sottosella è ampliamente illuminato.
La lampada si spenge da sola dopo 15 o 20 secondi di assenza di movimento.

Spero di essere stato di aiuto per chiunque voglia cimentarsi in questa semplice operazione che facilita molto la visione del sottosella nelle ore di oscurità. Per qualsiasi chiarimento non esitate a contattarmi!!!!!

Immagine

Immagine
"ma devo per forza grattare il cavalletto???"

Avatar utente
Camxan
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/9/14 16:37
Città: Pomezia
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: luce sottosella a led

Messaggioda Camxan » 29/3/15 08:12

Chiedo scusa per l'inserimento involontario di quest'ultima foto con uno smartphone (che peraltro non è neanche il mio) forse erroneamente copiato dall'host immagini, anzi chiedo agli admin. se può essere rimossa, grazie!
"ma devo per forza grattare il cavalletto???"

Avatar utente
icaro58
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 172
Iscritto il: 5/3/14 22:38
Città: san vittore olona
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: luce sottosella a led

Messaggioda icaro58 » 20/4/15 13:21

@ superstrike io avrei una domanda da farti, perche' non vieni da me a farmi l'impianto! sei un genio grazie. : Yahooo :
Immagine

Immagine
Immagine
Non viaggiare mai piu' veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode


Torna a “Estetica, tuning ed accessori aftermarket”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login