Di seguito posto la mia versione di luce sottosella a led integrata nella vasca, con interruttore a microswitch non a vista, montato direttamente sulla serratura della sella.
L’idea del microswitch mi è venuta osservando il sottosella di un vecchio Honda Pantheon che avevo in uso.
Non c’era alcun interruttore visibile che comandasse l’accensione della luce.
Era il gancio stesso della sella che andava ad azionare l’interruttore, integrato nella serratura.
Una realizzazione pulita come piace a me e che risulta completamente integrata senza apparire posticcia.
vista dall'alto della serratura vano sottosella.
Ovviamente non ci ho pensato 2 volte ed ho abbinato un microswitch fissandolo solidamente alla serratura con 2 rivetti.
tipo di microswitch utilizzato.
microswitch rivettato alla piastra che supporta la serratura.
Supporto serratura rimontato ed in sede.
In questa maniera, il gancio della sella, chiudendosi va ad azionare il microswitch che apre il circuito, togliendo alimentazione alla plafoniera (ricordo che l'alimentazione può comunque essere esclusa anche dall'interruttore di cui è dotata la stessa plafoniera).
Al proposito giova ricordare che la serratura stessa è in qualche maniera regolabile in quanto le sedi delle viti, hanno un certo gioco.
Per cui coloro che hanno difficoltà nell’apertura della sella, farebbero bene ad intervenire sulle regolazioni che consente la serratura, anziché perdere tempo a posizionare feltrini che poi, schiacciandosi con il tempo, perdono di efficacia.
L’alimentazionenecessaria, è presa direttamente dalla batteria.
La nuova utenza, protetta da un ulteriore fusibile, alimenta anche l’impianto di allarme e la presa accendisigari-caricatore USB- mantenitore di carica.
In questo modo si ha sempre tensione in queste utenze, anche a quadro spento.
Ho quindi preferito realizzare linee elettriche dedicate, per non sovraccaricare in alcun modo i cablaggi esistenti.
Il passaggio del cavo bipolare sotto lo scudo, dall’anteriore al sottosella, riesce relativamente semplice con l’ausilio di una sonda da elettricista ovviamente previo lo smontaggio della vasca sottosella.
vasca sottosella smontata.
vista superiore, con vasca smontata.
Personalmente ho preferito accoppiare il nuovo cavo, a quelli già esistenti che seguono i tubolari del telaio.
Quale fonte luminosa ho optato per una plafoniera interna da auto, resa attuale con un pannello a 48 led SMD 3528 (190 lm).
Ho optato per una plafoniera dotata anche di interruttore per qualsiasi evenienza ed occorrenza. In questo modo, se c’è da effettuare operazioni prolungate a sella aperta, e non si ha necessità dell’illuminazione offerta dalla plafoniera, la stessa può essere esclusa.
A montaggio effettuato ho regolato il microswitch in maniera che il suo contatto rimanga aperto anche se la sella, in posizione chiusa, viene tirata verso l’alto. Questo per evitare che, in caso di cattiva disposizione degli oggetti all’interno del vano, che costringono la sella ad una chiusura forzata e non corretta, la luce possa rimanere accesa senza darne evidenza al conducente.
La plafoniera risulta alloggiata fra le due nervature laterali di irrigidimento della vasca sottosella, in modo da non pregiudicarne la resistenza meccanica.
La scelta di questa posizione per la plafoniera, è dettata dall'esigenza di garantire la miglior illuminazione diffusa del vano, anche quando lo stesso risulta parzialmente occupato (vedi caschi, giubbotti e simili).
Infatti in quel punto, raramente si posizionano oggetti, sia perché è il punto meno profondo, sia perché ci sono diverse interferenze con i profili della sella che vanno ad incastrarsi nel sottostante vano.
Se avete domande in merito, chiedete pure.