Stesso discorso di freni, gomme ecc. dipende dallo stile di guida, se si viaggia spesso a pieno carica, se si usa molto nel traffico.
La frizione non dovrebbe richiedere manutenzione ordinaria come la cinghia e i rulli, di solito ha una durata media come quella dell'intero scooter, certo è un componente sottoposto a molti stress, primo tra tutti il surriscaldamento che a lungo andare vetrifica le superfici di attrito e le rende lucide e dure, col risultato di avere partenze a strappi e surriscaldamenti precoci rispetto a quando sono nuove, questo per l'alterazione delle proprietà fisiche del materiale di attrito.
A te si sbriciolano forse perchè sono ormai cotte e nonostante le gratti continuano ad avere una resa non ottimale, tieni presente che più le consumi, più il materiale si assottiglia, meno disperdono calore, più ti va uno schifo.
Una causa di rendimento scarso a volte può essere la rottura o la perdita di olio dal paraolio del mozzo collegata alla campana che porta il movimento agli ingranaggi della trasmissione, esso impastrocchiandosi alla polvere
dei ferodi, li rende ruvidi e unti, facendoti appunto sobbalzare alle partenze -sopratutto a caldo-.
Comunque forse ogni qualvolta si cambia la cinghia, si potrebbe approfittare per smontare la campana e togliere la polvere che si forma e dare una sgrassata alla campana stessa. Se gratti all'interno forse è peggio