Frizione, manutenzione e durata

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PeZz
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Frizione, manutenzione e durata

Messaggioda PeZz » 28/11/13 13:25

Ciao a tutti,
mi chiedevo secondo voi quale sia la durata media di una frizione...
quando cambiarla?
come e cosa effettuare su di essa come manutenzione ordinaria?

sapevo di rendere ruvidi i ferodi, ma quando ci ho provato questi quasi si polverizzavano

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angu1973
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Re: Frizione, manutenzione e durata

Messaggioda angu1973 » 28/11/13 13:47

Stesso discorso di freni, gomme ecc. dipende dallo stile di guida, se si viaggia spesso a pieno carica, se si usa molto nel traffico.

La frizione non dovrebbe richiedere manutenzione ordinaria come la cinghia e i rulli, di solito ha una durata media come quella dell'intero scooter, certo è un componente sottoposto a molti stress, primo tra tutti il surriscaldamento che a lungo andare vetrifica le superfici di attrito e le rende lucide e dure, col risultato di avere partenze a strappi e surriscaldamenti precoci rispetto a quando sono nuove, questo per l'alterazione delle proprietà fisiche del materiale di attrito.
A te si sbriciolano forse perchè sono ormai cotte e nonostante le gratti continuano ad avere una resa non ottimale, tieni presente che più le consumi, più il materiale si assottiglia, meno disperdono calore, più ti va uno schifo.

Una causa di rendimento scarso a volte può essere la rottura o la perdita di olio dal paraolio del mozzo collegata alla campana che porta il movimento agli ingranaggi della trasmissione, esso impastrocchiandosi alla polvere : Chessygrin : dei ferodi, li rende ruvidi e unti, facendoti appunto sobbalzare alle partenze -sopratutto a caldo-.

Comunque forse ogni qualvolta si cambia la cinghia, si potrebbe approfittare per smontare la campana e togliere la polvere che si forma e dare una sgrassata alla campana stessa. Se gratti all'interno forse è peggio ;)

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Re: Frizione, manutenzione e durata

Messaggioda PeZz » 28/11/13 13:55

si infatti appena mi arriva la cinghia pensavo di tirare giuù la frizione....
domanda... non devo "smontarla" la frizione per pulirla vero? per smontarla intendo proprio togliere il mollone ecc non toglierla dalla sua sede, quello va fatto per forza ^^
proverò sta volta a dare sui ferodi della carta vetrata al posto della lima, magari funziona di più...

Con il freddo appena prendi lo scooter in mano la frizione strappa, un pò è normale ma essendo almeno 20000 km che non la guardo pensavo di farci un pò di manutenzione, fortunatamente in 25km di tragitto la frizione lavorerà al massimo tipo 6 volte questo mi rassicura...

quindi diciamo che almeno ci arriva a 60000km a parte problematiche particolari?

nel caso i ferodi sono andati, va cambiata la frizione o si sostituiscono i ferodi?

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Re: Frizione, manutenzione e durata

Messaggioda angu1973 » 28/11/13 14:13

Basta riuscire a togliere la campana, allarghi con le dita le pulegge in modo tale da allentare la pressione della cinghia e sfili tutto il gruppo frizione, dai una pulita ai ferodi. All'occorrenza puoi solo cambiare i ferodi, si vendono come ricambi. Aiutati magari con gli schemi del sito easyparts, però non so dirti quale sia lo spessore minimo, rivolgiti a un meccanico ;)

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Re: Frizione, manutenzione e durata

Messaggioda angu1973 » 28/11/13 15:30

Comunque su come smontare la frizione e pulirla trovi varie notizie sparse in giro per il forum:

>QUANTO DURA UNA FRIZIONE

>SMONTAGGIO FRIZIONE ORIGINALE<

>CAMPANA FRIZIONE<

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Re: Frizione, manutenzione e durata

Messaggioda PeZz » 28/11/13 15:35

sisi già spulciate tutte in precedenza ;)

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Re: Frizione, manutenzione e durata

Messaggioda Smontato » 28/11/13 16:27

la mia la pulisco ogni volta che cambio la cinghia (prima anche di più quando smontavo e rimontavo per i rulli), ma non c'è niente da fare, i ferodi sono cotti e la campana rovinata...
Li porto fino in fondo entrambi e se riesco al prossimo cambio cinghia prendo frizione e campana polini (l'ho trovati a "poco" sulla baia, poi magari faccio un salto anche dal conce ma ho sempre una pigrizia a far la fila.. : Blink : )

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Re: Frizione, manutenzione e durata

Messaggioda angu1973 » 28/11/13 17:31

Invece vi dirò che trovo questa trasmissione una delle migliori in circolazione che abbia provato fino ad ora, per quelle poche decine di migliaia di km che ho percorso fino ad ora non mi ha dato mai alcun problema di nessun tipo anche facendo un uso gravoso, e io quando mi ci metto a smanettare sono pericoloso, cosa che non è avvenuto con marche precedenti dove mi ritrovavo a dover pulire frizioni ogni 2000-3000km perchè strappavano come tori nervosi.
Forse ora le hanno migliorate ma non mi interessa, mi piace quella che ho adesso ;)

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Re: Frizione, manutenzione e durata

Messaggioda Smontato » 28/11/13 17:39

quella sul "dowtoun" da nuova strappa più della mia dopo due anni di uso...
anno 2011 mi pare

mi da l'idea che nel nostro sia un po' come per le gomme, roba che dura tanto ma che dopo un po'...
anche la mia la dovrei pulire ogni 1.500km per non sentir far casino e vibrare ma non serve perché ormai sono andati entrambi, sia frizione che campana

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Re: Frizione, manutenzione e durata

Messaggioda angu1973 » 28/11/13 20:44

Smontato, tu riusciresti a trovare difetti anche a un violino scordato che non suona durante il concerto di capodanno dell'Orchestra Filarmonica Italiana.... : Surprice : : Surprice :

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Re: Frizione, manutenzione e durata

Messaggioda Smontato » 28/11/13 21:51

: Eeek : : Twisted :

ho cambiato idea, mi sa che la porto al ferro : Mr green :

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Re: Frizione, manutenzione e durata

Messaggioda GiulioLab » 30/3/16 12:22

angu1973 ha scritto:Stesso discorso di freni, gomme ecc. dipende dallo stile di guida, se si viaggia spesso a pieno carica, se si usa molto nel traffico.

La frizione non dovrebbe richiedere manutenzione ordinaria come la cinghia e i rulli, di solito ha una durata media come quella dell'intero scooter, certo è un componente sottoposto a molti stress, primo tra tutti il surriscaldamento che a lungo andare vetrifica le superfici di attrito e le rende lucide e dure, col risultato di avere partenze a strappi e surriscaldamenti precoci rispetto a quando sono nuove, questo per l'alterazione delle proprietà fisiche del materiale di attrito.
A te si sbriciolano forse perchè sono ormai cotte e nonostante le gratti continuano ad avere una resa non ottimale, tieni presente che più le consumi, più il materiale si assottiglia, meno disperdono calore, più ti va uno schifo.

Una causa di rendimento scarso a volte può essere la rottura o la perdita di olio dal paraolio del mozzo collegata alla campana che porta il movimento agli ingranaggi della trasmissione, esso impastrocchiandosi alla polvere : Chessygrin : dei ferodi, li rende ruvidi e unti, facendoti appunto sobbalzare alle partenze -sopratutto a caldo-.

Comunque forse ogni qualvolta si cambia la cinghia, si potrebbe approfittare per smontare la campana e togliere la polvere che si forma e dare una sgrassata alla campana stessa. Se gratti all'interno forse è peggio ;)


io ho questo problema, 3 anni di scooter. 19000km, andiamo sempre in 2 e lo sforzo parecchio.
Oggi il meccanico per sviare il problema del surriscaldamento e di sobbalzare nelle partenze ha smontato tutta la frizione pulendola e facendogli dei tagli per raffreddarla. spero vada meglio ora


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