Io credo che l'officina non agito in modo scorretto, anzi, nell'effettuare i controlli previsti dalla tabella di manutenzione, si sia attenuta a quello che prescrive il costruttore in merito.
Estrapolo un passaggio riportato alla pagina "manutenzioni e regolazioni periodiche" del manuale uso e manutenzione:
Come si può notare, non è riportato alcun intervallo fisso per la sostituzione delle pastiglie, quindi essendo componenti soggetti a usura non prevista in fase di progettazione, esse si consumano -logicamente- in base all'utilizzo del mezzo e credo che nel chilometraggio di GAVETZ (7000km) più o meno siamo al limite di usura. Quindi la frase che ti hanno riportato cioè che non consegnano mezzi che non rispondono a requisiti di sicurezza, ci può stare.
Seconda cosa, quando lo si porta in officina per un tagliando, è difficile da parte dell'officina prevedere una stima dei lavori da effettuare, passi che c'è da cambiare l'olio e altre amenità varie, ma se riscontrano l'usura o un anomalia di qualsiasi componente, è cura dell'officina ripristinarli quanto prima.
Terza cosa, GAVETZ, il costo medio di un cambio di olio e controlli vari dei 7000km si aggira intorno ai 45-50€, quindi non credo che 40€ di differenza in più ti comportino chissà quale danno economico.
Infine credo che l'officina, abbia il dovere di avvertire solo quando si prevedono di eseguire lavori extra da quelli previsti nei tagliandi vari, con conseguenti esborsi economici maggiori.