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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Inviato: 16/9/12 06:25
da orsobianco54
per luki_89:
conosco bene quella concessionaria; per il tagliando dei 10.000 Km mi aveva chiesto 135 euro contro i 90 (circa) che risultano dal sito ufficiale.
Ho telefonato all'assistenza clienti Yahama ma, non avendo ottenuto una risposta soddisfacente, ho provveduto a segnalare la Yamaha Motor Italia all'Antitrust per "Pubblicità ingannevole"; ho già ricevuto il numero di protocollo e sono in attesa degli sviluppi.
Alla fine, fatti due conti, ho rinunciato alla garanzia e le manutenzioni me le faccio da me con pochi euro.

Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Inviato: 16/9/12 12:45
da luki_89
mi ci sono sempre trovato bene ! avendo comprato nel 2004 un aerox 50 ci sono ritornato ! per i ricambi il personale è gentile e i prezzi giusti...per l officina è troppo cara!!

Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Inviato: 16/9/12 13:05
da Smontato
bah! :D meglio cosi risparmi la manodopera :D
Motore assemblato in Italia? meglio cosi... o Italia o Giappone, almeno è italiano al 100%. Male se fosse assemblato in ben altri posti -.-
Se c'è una cosa che sappiamo fare bene NOI, sono i motori. : Chessygrin :

Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Inviato: 9/10/12 18:14
da angu1973
Cambiato olio a 7000km: contolli vari, lubrificatina snodi cavalletti, soffiatina filtro carter trasmissione, ispezione di quello dell'aria motore 55€.
Bho? Mi sembra nella norma come costo. : Eeek :

Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Inviato: 12/11/12 13:58
da PeZz
cambio d'olio fai da te effettuato con successo e facilità...a confronto di altri lavori questo è proprio facile facile ^^

ps: domanda idiota, il livello minimo e massimo indicato sull'asticella, è la parte zigrinata giusto? la parte più alta è il livello max quindi?

l'olio nuovo tra l'altro è molto chiaro e non è stata una lettura molto immediata onestamente ^^

Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Inviato: 12/11/12 15:21
da angu1973
Circa la lettura del livello è come dici tu, su come farla è specificato anche sul libretto di uso e manutenzione, effettua una nuova lettura a motore freddo tra un centinaio di chilometri e rabbocca se necessario ;)

Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Inviato: 12/11/12 15:29
da PeZz
grazie dei consigli, mi sta venendo voglia di cambiare tappo con annesso misuratore XD

Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Inviato: 12/11/12 17:42
da Smontato
naaaaaaaaaaaaaaa : Chessygrin :
Quoto Angu :D

però io uso un metodo infallibile per controllare l'olio specie quando è nuovo : Lol :
Quando hai estratto l'asticella per controllare, guarda dov'è il livello dalla parte laterale dell'asticella...cioè non dalla parte zigrinata ma da quella liscia, laterale :D
L'ideale sarebbe che NON esistesse la parte zigrinata ma solo un riferimento per il liv.min. e uno per il liv. max. e l'asticella fosse nera lucida

Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Inviato: 12/11/12 21:36
da ...NEW LOVE...
PeZz ha scritto:l'olio nuovo tra l'altro è molto chiaro e non è stata una lettura molto immediata onestamente ^^


La prossima volta, metti l'asticella contro luce: anche se trasparente, non potrai non vederlo in questo modo il livello ;)

Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Inviato: 2/2/13 13:38
da Stig1980
Ciao a tutti. Io dopo aver ritirato l'xmax dopo i primi 1000 km, il concessionario mi ha detto di passare, per il prossimo cambio olio, a 5000 e non ai 4000 tanto non ci sono assolutamente problemi, anche se la spia cambio olio si accenderà a 4000.

Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Inviato: 2/2/13 14:29
da PeZz
Fallo ogni 3000 pena la decadenza della garanzia

Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Inviato: 3/2/13 20:01
da Stig1980
edit kaisch: non quotare MAI il messaggio precedente ;)

In effetti è quello che penso pure io.

Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Inviato: 1/3/13 19:03
da GAVETZ
Ciao a tutti

Una piccola considerazione...
Oggi porto il missile in officina Yamaha a fare il cambio olio dei 7000Km,quindi penso di spendere intorno ai 30€,passo a ritirarlo nel pomeriggio e mi mollano il conto da 95€ perchè mi hanno sostituito le pastiglie freno posteriori 41€ + mano d'opera ecc.
Nonostante avessero il mio recapito telefonico hanno provveduto alla sostituzione senza il mio consenso.
Ho chiesto spiegazioni e mi hanno risposto che loro non possono far uscire un mezzo dalla loro officina se ritengono che tutta la componentistica non garantisca la sicurezza dello stesso(quindi freni,luci e quant'altro).
Fortunatamente giro sempre col Bancomat in tasca.....ma se non avessi avuto la disponibilità avrei dovuto lasciare lo scooter in officina fino al prossimo stipendio??!!

Non mi sembra un comportamento corretto. Di sicuro li non ci metto più piede,anzi ruote.
Un Saluto

Matteo

Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Inviato: 1/3/13 19:40
da salte
Ecco un'altra perla di alcune officine... visto che sono così attenti e precisi avrebbero dovuto farti la scheda di accettazione con le tue indicazioni degli interventi da eseguire e avrebbero dovuto chiamarti per il consenso in caso di ulteriori interventi.
Poi magari le pastiglie erano davvero da sostituire (le hai finite in 7000 km?) scommetto che quelle vecchie le hanno buttate a tempo di record (penso sempre male...ma sai com'è..)

Come spesso accade cercano di fare i furbi, purtoppo noi utenti finali bisogna stare con gli occhi ben aperti e camminare rasenti ai muri... e sfortunatamente almeno nel periodo di garanzia abbiamo bisogno di loro.


Consoglio di mettere bene le cose in chiaro al momento in cui lasciamo i nostri amati mezzi dal meccanico in modo che non ci possa essere fraintendimento, nel bene di entrambe le parti.

In caso di dubbi al ritiro del mezzo potete "pagare con riserva di reclamo" facendolo scrivere sia sulla Vostra copia che su quella dell'officina e firmate così potrete contestare i difetti davanti al giudice fino a 60gg dopo il ritiro del mezzo (o dalla scoperta del difetto).

Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Inviato: 1/3/13 20:56
da ...NEW LOVE...
Troppi furbi in questo mondo..
Ragazzi, prima che qualsiasi meccanico metta le mani sul vostro mezzo, definite sempre i particolari, e fatelo sempre!

Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Inviato: 1/3/13 20:58
da romella
Sarà che sono abituata bene, ma non permetterei mai a nessuno di fare cose al mio Xmax senza autorizzazione... anche perchè aldilà del portarsi o meno soldi dietro, ragionando per estremi uno potrebbe proprio non averli. In quel caso che farebbero? Ti sequestrano il mezzo in officina? : Eeek :

Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Inviato: 1/3/13 22:00
da salte
...teoricamente potrebbero...si chiama "diritto di ritenzione" ...

Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Inviato: 2/3/13 00:21
da romella
E non sarebbe più rognoso anche per loro, rispetto a una semplice telefonata?

Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Inviato: 2/3/13 09:59
da mm52
Se il lavoro fatto non è quello concordato sono tenuti a ripristinare la situazione ante quo, vale a dire ti devono rimettere le pastiglie vecchie senza che tu debba pagare nulla.
Naturalmente faranno un mare di obiezioni.

Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Inviato: 2/3/13 13:44
da angu1973
Io credo che l'officina non agito in modo scorretto, anzi, nell'effettuare i controlli previsti dalla tabella di manutenzione, si sia attenuta a quello che prescrive il costruttore in merito.

Estrapolo un passaggio riportato alla pagina "manutenzioni e regolazioni periodiche" del manuale uso e manutenzione:

Immagine

Come si può notare, non è riportato alcun intervallo fisso per la sostituzione delle pastiglie, quindi essendo componenti soggetti a usura non prevista in fase di progettazione, esse si consumano -logicamente- in base all'utilizzo del mezzo e credo che nel chilometraggio di GAVETZ (7000km) più o meno siamo al limite di usura. Quindi la frase che ti hanno riportato cioè che non consegnano mezzi che non rispondono a requisiti di sicurezza, ci può stare.

Seconda cosa, quando lo si porta in officina per un tagliando, è difficile da parte dell'officina prevedere una stima dei lavori da effettuare, passi che c'è da cambiare l'olio e altre amenità varie, ma se riscontrano l'usura o un anomalia di qualsiasi componente, è cura dell'officina ripristinarli quanto prima.

Terza cosa, GAVETZ, il costo medio di un cambio di olio e controlli vari dei 7000km si aggira intorno ai 45-50€, quindi non credo che 40€ di differenza in più ti comportino chissà quale danno economico. ;)

Infine credo che l'officina, abbia il dovere di avvertire solo quando si prevedono di eseguire lavori extra da quelli previsti nei tagliandi vari, con conseguenti esborsi economici maggiori. : Nurse :