Cambio Olio X-Max 125 - 2010

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Peluk
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Cambio Olio X-Max 125 - 2010

Messaggioda Peluk » 23/6/10 13:30

un saluto a tutti x' sono nuovo del forum...
poi una domanda, l'x-max 125 2010 ha i cambi olio ogni 6000km come l'x-city 125?

grazie in anticipo per la risposta

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leoromano
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Re: Cambio Olio X-Max 125 - 2010

Messaggioda leoromano » 23/6/10 13:37

Il motore è lo stesso, quindi ritengo che anche i tagliandi siano "uguali"... Comunque aspettando una risposta più precisa da chi ha il 125cc m.y. 2010, prova a dare un'occhiata >qui<< ;) ti aiuterà sicuramente..

alby+lucy
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Re: Cambio Olio X-Max 125 - 2010

Messaggioda alby+lucy » 24/6/10 00:04

@-peluk

cambio olio- my 2010 xmax 125-
primo cambio-km 1000-
poi 6000km.-12000-18000-e così ogni 6000km- : Nurse :
ciao-alby.

Peluk
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Re: Cambio Olio X-Max 125 - 2010

Messaggioda Peluk » 24/6/10 13:39

Grazie 1000!
é una delle cose che terrò in considerazione per l'acquisto del nuovo scooter...x-max avrà anche un prezzo di partenza + alto della media ma facendo tanti km...60 al giorno...i km del cambio olio e quelli della cinghia (ogni 20000) sono fondamentali tirando "i conti della serva"...
Grazie ancora!

Dry_max
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Re: Cambio Olio X-Max 125 - 2010

Messaggioda Dry_max » 26/6/10 12:00

A me hanno detto che il prossimo è a 4000 e poi 7000.

alby+lucy
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Re: Cambio Olio X-Max 125 - 2010

Messaggioda alby+lucy » 26/6/10 12:24

nel libretto manutenzione xmax 125 -c'è scritto dopo il cambio olio ai 1000km fare i seguenti cambi olio ogni 6000km- se ai anche tu il libretto istruzioni e lo leggi vedrai che è così -poi se fai il cambio olio ogni 3000km peggio non è -
aumentano un po' le spese- fai del tuo meglio-

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Re: Cambio Olio X-Max 125 - 2010

Messaggioda Smontato » 15/1/12 18:52

questa cosa non riesco a capirla.
Il 125 viaggia a regimi di rotazione piu alti rispetto al 250, quindi perche si cambia ogni 6.000km (dopo il primo a 1.000) a differenza del 250 che deve cambiarlo con la metà dei km (3000)???

comunque non mi par vero, anzi, MOLTO meglio.. io l'olio lo cambierò ogni 3.000km non andando alla Yamaha ma cambiandolo a casa con il Bardahl XTC C60 5w40. (o 10w40)

benissimo. :smoke: : Nurse :

altra cosa: il meccanico mi ha detto che il 125 consuma più olio rispetto al 250.. è vero?
sarà mica per quello che si cambia a 6.000? se stai sempre a rabboccare... : Rolleyes :
comunque no problem, cambio ogni 3.000. Tanto è poco più di un litro, mica è uno Scania : Fuck You :

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Re: Cambio Olio X-Max 125 - 2010

Messaggioda angu1973 » 15/1/12 19:45

Vedi che abbiamo una garanzia di tre anni sul bestio quindi ti conviene rispettare scrupolosamente le operazioni previste dalla Yamaha pena la decadenza della stessa. L'olio puoi fornirlo te al meccanico ma deve avere le identiche caratteristiche del prescritto ma sempre presso una rete autorizzata.
Prima di preoccuparti di tutte queste cose e di quello che ti dice il meccanico, accertatene tu di persona tenendo sotto controllo soprattutto nel periodo di rodaggio dove si consuma di piu' il livello di olio. Ognuno e' liberissimo di fare come crede, ma stai attento non ne vale la pena.

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Re: Cambio Olio X-Max 125 - 2010

Messaggioda ...NEW LOVE... » 15/1/12 21:18

Dai retta ad Angu, ha detto cose giustissime.
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Re: Cambio Olio X-Max 125 - 2010

Messaggioda Smontato » 15/1/12 21:37

se sul libretto è prescritto il cambio olio ogni 6.000km, perché mi deve decadere la garanzia se lo cambio ogni 3.000km? dovrebbero essere "contenti" in un certo senso... : Eeek : si riducono ancora di più le probabilità di eventuali danni.. insomma, non può che beneficiarne.
Inoltre non lo cambio mettendoci un olio cinese ma il Bardahl... : Chessygrin :

Bardahl XTC C60 10w40

Specifiche: API SM / JASO T903:2006 MA–MA2
SAE: 10W40

cacchio! : Eeek :

"soddisfa le richieste della maggior parte dei costruttori Giapponesi, Europei ed Americani"

se proprio si rischia cosi tanto però : Hurted : : Rolleyes :

l'olio l'avrò controllato almeno 6 volte da quando l'ho preso, son fissato.. ma questo anche con la macchina : Chessygrin : è circa 3mm sopra la metà. (controllato per la prima volta dopo 25km)
Secondo me non è stato consumato ma ne hanno messo un po di meno loro... comunque va benissimo cosi (per ora) se scende ancora corro dal concessionario.

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Re: Cambio Olio X-Max 125 - 2010

Messaggioda DoCToR.87 » 15/1/12 21:54

Non è tanto il discorso che se cambi olio più spesso, meglio è. Volendo lo potresti cambiare anche ogni 100 km.

Il fatto è che non ci puoi mettere le mani se non sei un meccanico autorizzato. ;)
My X-Max 125i my 2010: Luce sottosella a led; Manopole X-Max by Harri's; Xenon H7R 5000K; Posizioni a LED; Posizioni post./Stop a 18 LED Superflux; Copricollettore, Fondello Marma, Lati freccia in Carbon; Presa 12v.; Griglie prese aria sotto-fanali -> © ; Cupolino Givi D446B; Pedane in alluminio

MAXimize your streets : Chessygrin :

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Re: Cambio Olio X-Max 125 - 2010

Messaggioda Smontato » 15/1/12 22:11

'azzo :wall:

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Re: Cambio Olio X-Max 125 - 2010

Messaggioda angu1973 » 15/1/12 22:15

Supermegaiperturboquotone per Doctor.

Aggiungerei che in caso di noie (sgrat sgrat) al motore del bestio e l'officina si accorge che ci hai messo le mani cambiando l'olio, tempo zero ti annullano la garanzia ed eventuali riparazioni le addebbitano direttamente al tuo portafoglio. : Andry : : Andry :
Non so se abbiamo reso l'idea. (avessi io l'opportunità di fare i cambi di olio ogni 6000 : Yahooo : )

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Re: Cambio Olio X-Max 125 - 2010

Messaggioda Smontato » 15/1/12 22:27

però devo ancora capire perché il 125 ogni 6.000 e il 250 ogni 3.000, dovrebbe essere il contrario. : Surprice :

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Re: Cambio Olio X-Max 125 - 2010

Messaggioda angu1973 » 15/1/12 23:27

La capacita' totale di olio nel motore 125 e' di 1.6 litri contro i 1.5 litri del 250 quindi abbiamo 0.1litri di olio in piu' che lavora e si usura di meno.
Nel motore 125 di 4 valvole esiste oltre a un filtro a retina in comune al 250 un elemento filtrante di carta vero e proprio che va cambiato ogni 6000 km purificando meglio l'olio in 3000 km in piu' rispetto al 250 che e' di 2 valvole e il semplice filtro a retina.
Ecco il motivo di intervalli differenti delle due cilindrate in favore del 125.

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Re: Cambio Olio X-Max 125 - 2010

Messaggioda Smontato » 15/1/12 23:35

ah! : Eeek :
strano il motivo per cui questo filtro non è usato sul 250... bah!

grazie Angu ;)

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Re: Cambio Olio X-Max 125 - 2010

Messaggioda Smontato » 2/2/12 19:29

per il rodaggio usano un olio apposito, ma quale? in che gradazione? 20W50? : Eeek :

è incredibile la differenza di prestazioni tra olio freddo e caldo (e le due tacche della temperatura liquido refrigerante in questo caso vogliono dire poco, l'olio si scalda in tempi ben maggiori, almeno cosi sembra : Eeek : )

che gradazione è? è possibile che questa enorme differenza sia dovuta anche dalla centralina e non solo dall'olio?

(ho postato nella sezione giusta? :birra: )

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Re: Cambio Olio X-Max 125 - 2010

Messaggioda Piggi » 2/2/12 23:29

c'è il topic " miglior olio per la trasmissione" e "miglior olio motore" , cioè : book :

;)
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Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

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Re: Cambio Olio X-Max 125 - 2010

Messaggioda Smontato » 14/2/12 21:52

cambio olio trasmissione 125 forse non eseguito al tagliando dei 1.000

posto alcune foto, se non erro (più che probabile) dovrebbe essere il tappo di scolo, queste foto sono state fatte appena arrivato a casa, dopo il tagliando.
Sotto il tappo di scolo dell'olio motore c'era una goccia d'olio, idem sotto il filtro olio, però il (presunto) tappo scolo olio trasmissione si presenta cosi:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

non è minimamente sporco, anche se ci fosse stato passato un panno, si vedeva, ammenoché non abbiano usato acqua calda o qualche detergente, ma dubito : King :

ma è per quello che voglio fare da me, mi sentirei 1000 volte più tranquillo... e con il cacchio che faccio durare la garanzia 3 anni, se va bene faccio il prossimo tagliando e poi tanti saluti.

... e se facevo da me non spendevo 60€.

vabbè, allora sembra che è stato cambiato o no? : Mad : : Weight lift :

Edit: lo scolo dell'olio motore non è inclinato verso il basso, quello della trasmissione si... comunque mi sembra troppo pulito, boh non so : Cry :

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Re: Cambio Olio X-Max 125 - 2010

Messaggioda angu1973 » 14/2/12 23:10

Smontato, non è il caso che ogni argomento lo trasformi in polemica, stai tranquillino : Chef :
Forse era meglio il topic del tagliando dei 1000km per risponderti ma visto che ci siamo cerchiamo di chiarire.
Innanzitutto se ti è stata rilasciata una lista dei lavori eseguiti, come che regolarmente devono fare, puoi controllare tu stesso i lavori eseguiti.
Nel caso non fosse riportata la sostituzione dell'olio trasmissione puoi chiedere chiarimenti all'officina la quale avrà avuto i suoi validi motivi per non cambiarlo, fidati di loro, sono meccanici di una rete ufficiale.
Ricordo che anche a me non lo sostituirono al primo tagliando, rimandandolo al secondo (4000km) perchè non era necessario secondo loro data la non vitale importanza come quello del motore.
E poi, sei in garanzia, ogni eventuale problema di manutenzione ne risponde l'officina, quindi dormi anche sonni tranquilli, sfruttando il periodo di garanzia e iniziati a godere il tuo bestio proprio ora che hai finito il rodaggio. Grazie e ciao ;)
P.s. 60€ il primo tagliando è un prezzo che rientra nella norma di tutti noi, leggiti i vari post a riguardo e renditi conto.


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