Tornando in topic,il discorso del cambio olio ogni 3000 km vale "solo e soltanto" se si usa l'olio "consigliato" e cioè lo Yamalube le cui caratteristiche non sono solo il tipo giusto e cito dal libretto uso e manutenzione:
SAE 10W30 oppure 10W40 oppure 10W50 oppure 15W40 oppure 20W40 oppure 20W50
ma anche(importantissimo!)la gradazione API SF,SG o superiore JASO MA
Siccome le officine usano lo Yamalube 10W40 semisintetico con calcio solforato è obbligatorio rabboccare con lo stesso tipo e marca di olio pena "l'effetto mostarda"..!
Sulle altre marche per quanto di pubblicizzata buona qualità non metto bocca,io con l'olio specie se in così modesta ma evidentemente giusta quantità, non ci voglio scherzare e non solo ci rimetterei la garanzia ma soprattutto lo scooter!
Ovviamente le aggiunte valgono entro l'intervallo di tempo fra un tagliando e l'altro(il primo è escluso)oppure se non si vuol aggiungere lubrificante basta controllare il livello minimo ogni 1000 km.
Poi come ho già detto se un tagliando ogni 3000 costa 40-50 € vuol dire che il costo ogni 6000 km. sarà almeno pari a quello dei 5000 km di altre case col vantaggio di 1000 km. in più percorsi...possibile che solo io vedo il guadagno aggiunto..?
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998