cambio olio, ma perchè ogni 3000 km?

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alegiamm
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cambio olio, ma perchè ogni 3000 km?

Messaggioda alegiamm » 6/7/10 19:30

In un'epoca in cui le auto moderne fanno i tagliandi ogni 20.000, 30,000 o addirittura 50.000 km perchè gli scooter e soprattutto gli xmax hanno bisogno del cambio olio ogni 3000 km? Per un utente che utilizza il 2 ruote come me significa fermarsi in concessionaria ogni 4-5 mesi e sono certo che in molti sono obbligati a farlo piu' spesso. Mi sembra una cosa un po' anacronistica anche mettendo in considerazione che il motore in questione non è proprio di nuova progettazione, secondo voi da che deriva questa scelta di Yamaha? E' piu' che altro una forma di guadagno in piu' oppure il motore richiede proprio questo tipo di manutenzione per operare al meglio? Un meccanico mi ha fatto notare che la coppa dell'olio contiene soltanto 1,3 litri di lubrificante e quindi una modesta quantità è più facile da "logorare", voi ne sapete qualcosa?

alby+lucy
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Re: cambio olio, ma perchè ogni 3000 km?

Messaggioda alby+lucy » 6/7/10 23:41

ha ragione il meccanico-stai tranquillo che per ora un altro sistema non c'è-

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Re: cambio olio, ma perchè ogni 3000 km?

Messaggioda luch1ss1mo » 7/7/10 09:25

è esattamente questo il motivo, portando "poco" olio, viene molto sfruttato ed è quindi opportuno cambiarlo ogni 3000km come indicato da Yamaha
Chi nasce merda non può morire cioccolato, questo è poco ma sicuro !!

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Re: cambio olio, ma perchè ogni 3000 km?

Messaggioda 19spike83 » 13/7/10 17:46

Son frottole , è tutta questione di guadagni e di tolleranze motore , il 300 honda li fà ogni 6000 km i tagliandi , il 300 piaggio ogni 5000.
Kimko col g5 ogni 4000 km un motore nato nel 2009 :wall: , da ridere.

è propio per questo che servirebbe un nuovo 300 yamaha , non solo per la potenza , ma anche soprattutto per costi di gestione minori , minor impatto ambientale , e meno perdite di tempo si perchè c'è gente che 3000 km li fà in 3 mesi.

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Re: cambio olio, ma perchè ogni 3000 km?

Messaggioda ksano29 » 14/7/10 08:28

Non son frottole. Se tu guardi l'olio dopo i 3000Km, vedrai che è proprio usurato sia dal colore che dalla viscosità.
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

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Re: cambio olio, ma perchè ogni 3000 km?

Messaggioda luca74c » 14/7/10 15:14

sono a 4100 km.
Da ieri mi lampeggia la spia dell'olio, devo cambiarlo lo so.
Ho controllato il livello dell'olio e ho notato che è ancora di colore verde, bello liquido: significa che è usurato???

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Re: cambio olio, ma perchè ogni 3000 km?

Messaggioda 19spike83 » 14/7/10 15:24

ksano29 ha scritto:Non son frottole. Se tu guardi l'olio dopo i 3000Km, vedrai che è proprio usurato sia dal colore che dalla viscosità.

Non hai capito il mio concetto , col motore 250 di ora si che te li devi fare a 3000 km perchè il motore è datato , con tolleranze e materiali che danno quel scarso risultato , questione di progettazione.

Nel 2010 è ora di chiedere di più a yamaha, avete tagliandi a frequenza doppia rispetto ad honda che li fà ogni 6000 km , e rispetto a piaggio che li fà a 5000 sul 300.... addirittura peggio di kymko che li fà a 4000 km i cambi d'olio.

La quantità d'olio in coppa quindi non importa ,sarebbe ora di tirar fuori un nuovo 300 yamaha al passo coi tempi.

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Re: cambio olio, ma perchè ogni 3000 km?

Messaggioda ksano29 » 14/7/10 19:30

adesso é tutto più chiaro. ;)
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Re: cambio olio, ma perchè ogni 3000 km?

Messaggioda Gavy » 16/7/10 12:48

se non fosse per la garanzia, cambierei l'olio ogni 7 8 mila come al magesty 250, il motore è uguale, importante che l'olio non manchi mai, questo cambio ogni 3000 è solo per far guadagnare i loro mecc. : Fuck You : ciao a tutti.

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Re: cambio olio, ma perchè ogni 3000 km?

Messaggioda flop » 27/7/10 09:23

e... mi sembra che non vi sia neanche il FILTRO dell'olio.. in pratica e' l'olio stesso a fare da filtro.. non mi sembra una cosa raffinatissima..
ex Xmax gray 250. Ora Suzuki Burgan 400 L0-Suzuki GSXR750 K7

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Re: cambio olio, ma perchè ogni 3000 km?

Messaggioda romella » 27/7/10 13:08

il filtro olio c'è ;)
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


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Re: cambio olio, ma perchè ogni 3000 km?

Messaggioda GIGLERgas » 15/3/11 14:56

so che sono nella sezione sbagliata.. io ho un x max del 2008 e fino ad adesso cambio olio ogni anno ( circa 7000 km ) e monto il 300v della motul 10 w 40 e fino ad adesso nessun problema.. secondo me basterebbe montare un olio ottimo e cambiarlo ogni anno :)
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Re: cambio olio, ma perchè ogni 3000 km?

Messaggioda kaisch » 15/3/11 15:01

noi siamo costretti al cambio d'olio ogni 3.000 km per i primi 3 anni (deve essere fatturato da una concessionaria ufficiale o autorizzata) perché altrimenti perdiamo la garanzia ;)

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

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Re: cambio olio, ma perchè ogni 3000 km?

Messaggioda GIGLERgas » 15/3/11 21:20

a si evvero scusa hai ragione.. per me la storia è diversa perchè i tagliandi me lì faccio io :)
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Re: cambio olio, ma perchè ogni 3000 km?

Messaggioda dani78 » 30/7/11 17:26

ho aquistato un olio castrol 4t con viscosità 5-40...ho letto che monta il 10-40...cambia qualcosa?e se faccio io il cambio olio dei 4000km perdo la garanzia?ho l x del 2011...

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Re: cambio olio, ma perchè ogni 3000 km?

Messaggioda ...NEW LOVE... » 30/7/11 21:49

Si, perdi la garanzia. Le mani sul bestio, i primi tre anni falle mettere ai meccanici, che dopo i cambi olio o tagliandi devono riportare sul libretto lo stato d'avanzamento del bestio.
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Re: cambio olio, ma perchè ogni 3000 km?

Messaggioda Toso » 31/7/11 07:32

l' olio si cambia ogni 3000 km perchè il filtro non c'è e poi dipende dalla qualità che si utilizza. Con il motul dopo i 3000 comincia a prendere il nero con il bardhal 6 ancora perfetto. Sulle cilindrate più alte come il majesty 400 o t-max 500 i cambi sono ogni 6000. Comunque bisogna sempre attenersi alle indicazioni di Yamaha, avrai più cambi olio ma meno manutenzione del resto come cinghia, rulli, candela, frizione... cosa che su un kymko si cambia tutto già moooolto prima.
a proposito, non montiamo lo stesso motore del majesty 250; quello del nuovo x-max è una sua revisione più moderna - motore italiano (minarelli) che mamma Ya porta in tutto il mondo e affidabile :smoke:

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Re: cambio olio, ma perchè ogni 3000 km?

Messaggioda dani78 » 1/8/11 17:16

...NEW LOVE... ha scritto:Si, perdi la garanzia. Le mani sul bestio, i primi tre anni falle mettere ai meccanici, che dopo i cambi olio o tagliandi devono riportare sul libretto lo stato d'avanzamento del bestio.



allora sono costretto a farli fare a loro....cmq io ho fatto il tagl. dei 4000 km qui a roma e ho pagato 25 euro..olio e gonfiaggio gomme...

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Re: cambio olio, ma perchè ogni 3000 km?

Messaggioda mm52 » 20/8/11 15:25

Se non facessimo il cambio olio ogni 3000 km a 25€ il litro obbligatoriamente da un concessionario Yamaha, questi con cosa vivrebbero, visto che l'olio buono costa sui 9€ e sugli altri mezzi si cambia almeno ogni 5000 km?
Meditate gente, meditate ... mentre passano i 3 anni e imparate a cambiarlo da soli.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

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Re: cambio olio, ma perchè ogni 3000 km?

Messaggioda X Big » 8/10/11 00:02

Il filtro c'è,è di metallo e va soffiato col compressore. Che differenza c'è a spendere 40-50 € a tagliando
(lo Yamalube lo compro alla concessionaria a 20 € al litro)ogni 3000 km. quando gli altri lo fanno ogni 5000 ma pagano 100 € o più? La differenza è che noi con 80-100 € ci facciamo due tagliandi e quindi 6000 km,1000 km in più allo stesso prezzo...chi ha speso di più..?
Attenti a comprare l'olio,non solo deve avere la sua gradazione(10 W 50) ma anche le carattteristiche API/SAE devono essere quelle prescritte.
Attenzione che è un motore un pò bastardo,controlate l'olio ogni 1000 km e se necessario aggiungete fino a livello usando un bicchierino graduato per le quantità(si usano per fare la miscela ai motori a due tempi)e tenendo conto di quanto ce ne va per volta.
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