tagliando 10.000 effettuato oggi...e...udite udite...
42,37 € fatturato prova:
come ho fatto ad ottenere questo prezzo:1. la concessionaria sta per offrire una convenzione per i nostri soci e mi ha offerto oggi in anteprima il 20% di sconto sul materiale originale e un 15% sulla mano d'opera
2. alla consegna del mezzo ho informato i meccanici che ho:
a) cambiato le gomme da 500 km e controllato la pressione da solo e non gradisco modifiche
b) che ho cambiato da 550 km le pastiglie anteriori
c) che ho cambiato il filtro aria da 1000 km
d) che ho pulito il filtro trasmissione ieri
e) che ho controllato il consumo delle pastiglie posteriori al cambio gomme e sono OK
Con ciò non poteva esserci altro materiale di consumo al tagliando, ho invitato il personale di fare tutti i controlli del caso previsto come da mio manuale. Ho fatto ciò perché ad un mio amico pochi mesi fa al tagliando hanno cambiato le pastiglie posteriori e il filtro del variatore (secondo me non necessario, il cambio del filtro non è previsto, solo la pulizia che avviene benissimo con l'aria compressa). Ho cambiato il filtro aria da me (anche se quello è previsto solo ai 20.000 km, ma il mio era sporchino e non si può pulire ad aria visto che è imbevuto di olio...ordinato online a 6,50 €).
Non voglio togliere niente alla YAMAHA, solo che
DEVO fare il tagliando per il mantenimento della garanzia ma non c'è scritto da nessuna parte che i materiali di consumo (pastiglie, gomme, filtri) non posso cambiarmelo io al di fuori del tagliando.
Invito a tutti che combattono con una concessionaria con prezzi "altini" di fare la stessa cosa e di documentare lo stato di pastiglie, gomme e filtri con Foto prima di consegnare il mezzo.
Poi se sono da cambiare delle cose, insistete prima, che il pezzo cambiato vi sia consegnato dopo il tagliando per verificare lo stato effettivo (e avete la prova fotografica dello stato prima del cambio in caso di concessionaria poco "onesta", che lo auguro a nessuno di incontrarla).
Se continua questo rapporto con la concesionaria ufficiale continuerò anche dopo i tagliandi della garanzia ad andare da loro...si chiama fidelizzazione del cliente ed è una cosa a cui tengo...vorrei il mio bestio sempre in buone mani dal professionista anche dopo che scade la garanzia...e fino a prova contrario la concessionaria Ufficiale è il punto di riferimento.
Scusate per il post lunghissimo, spero che possa essere d'aiuto sopratutto ai ragazzi che già al tagliando dei 1.000 km hanno pagato oltre 90,00 € come me. Sarebbe bello se vivessimo tutti a Roma, lì si che puoi fare tutto dal meccanico di fiducia YAMAHA, a prezzi ragionevoli...qui spero che la mia concessionaria non mi deluda in futuro.