FRENI XMAX 2010 - Pasticche: modelli, sostituzione

Esperienze, dritte, ricambi e consigli per la corretta manutenzione
Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

FRENI XMAX 2010 - Pasticche: modelli, sostituzione

Messaggioda Piggi » 20/10/10 16:42

ATTENZIONE


è stato creato questo topic dedicato alle pasticche dei freni dell' xmax 2010 e dei successivi modelli in quanto è necessario e doveroso rendere noto a tutti gli utenti che la pinza freno anteriore differisce leggermente nella forma rispetto ai modelli precedenti, quindi la relativa pasticca sarà differente.
La pinza posteriore invece è identica, per ovvie ragioni di praticità anche quest'ultima sarà oggetto di discussione in questo topic.

Certi della Vostra collaborazione


lo STAFF
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

sumit
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/1/10 18:34
Città: rimini
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Rimini
Contatta:

Re: FRENI XMAX 2010 - Pasticche: modelli, sostituzione

Messaggioda sumit » 22/10/10 09:32

Ne abbiamo parlato nel topic freni pre 2009...
Ma visto che è una caratteristica del 2010 vorrei darne evidenza.

La pinza freno anteriore monta pasticche più grandi delle precedenti. Non so se il diametro del disco è cambiato.

Quindi non vanno più bene le vecchie!

Con Motomix di Rimini stiamo cercando una soluzione.
In pratica ne l'agente di Brembo, di SBS e di CarbonLorraine erano a conoscenza della cosa... e non hanno aggiornamenti o notizie dalla casa madre...

Ora hanno ordinato delle pasticche originali, Yamaha, per vedere chi gliele fa (le mie sono Nissin) e vedere se da catalogo ne esiste una uguale... in pratica è come la vecchia, solo mezzo centrimetro più lungo...

vi tengo aggiornati!

PS
la pinza posteriore e le pasticche sono identiche alle vecchie... anche qui stranamente a 5.000 km erano da cambiare... frenavo con il ferro!

massimiiano72
Messaggi: 23
Iscritto il: 1/6/10 00:02
Città: ceccano
Provincia: FR
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Località: frosinone
Contatta:

Re: FRENI XMAX 2010 - Pasticche: modelli, sostituzione

Messaggioda massimiiano72 » 25/3/11 00:40

io oggi sentivo uno strano rumore proveniva dalla ruota posteriore stavano ferro a ferro - arrivate, ho all'attivo 8670 kilometri solo volevo sostituire le anteriori ma dal forum a quanto sento le pasticche anteriori sono diverse dal vecchio modello chi sa come aiutarmi? dove reperirle? che marca utilizzare?

Avatar utente
paolo_catullo
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/11/08 18:50
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: FRENI XMAX 2010 - Pasticche: modelli, sostituzione

Messaggioda paolo_catullo » 21/4/11 12:31

Ciao, vi porto la mia esperienza. Mod. 2010, pasticche posteriori finite dopo circa 5600 Km. Qualcuno conosce un motoricambi in zona Appia-Tuscolana-Re di roma?
"La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza. Chi penetra il senso della Musica potrà liberarsi da tutte le miserie in cui si trascinano gli altri uomini."
L.V. BEETHOVEN

"Tempera la severità de' tuoi studi musicali colla lettura dei buoni poeti. Passeggia altresì spesso pei campi e pei boschi."
R. SCHUMANN

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: FRENI XMAX 2010 - Pasticche: modelli, sostituzione

Messaggioda kaisch » 21/4/11 12:59

Ho cambiato le anteriori sul M.Y. 2010 l'altro giorno a 9.300 km, non erano ancora da cambiare per il consumo ma per il rumore e la frenata forse più lunga si. Forse erano indurite e per quello facevano un rumore che non mi piaceva....con le nuove è tornato il fischio sul disco come lo aveva da nuovo e frena di nuovo bene.

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: FRENI XMAX 2010 - Pasticche: modelli, sostituzione

Messaggioda kaisch » 29/4/11 00:41

Oggi ho cambiato l'opinione sulle pastiglie nuove...dopo 300 km faccio una discesa dalla collina verso la valle di 300 metri di dislivello...dopo una ventina di curva L'ANTERIORE NON FRENA PIU' !!!
Schiaccio la leva al massimo e solo 20% di risposta...freno con il posteriore per non andare dritto e mi fermo 10 minuti per far freddare tutto l'impianto...riparto e torna tutto OK...mai successo questa cosa con le vecchie NISSIN montato in originale da YAMAHA per 9300 km.

Comunque le nuove sono NEWFREN...adesso mi cerco altre e le cambio....22 Euri buttati nel cesso...mai più!!!

Comunque ho controllate le posteriori dopo 9300 km...come nuovo (vedi foto)! E ad un mio amico le hanno cambiato al tagliando dei 10.000 km. Abbiamo lo stesso stile di guida...secondo me non era necessario cambiarle per lui...bo????

Immagine

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Avatar utente
junior
Messaggi: 85
Iscritto il: 9/5/10 23:24
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: FRENI XMAX 2010 - Pasticche: modelli, sostituzione

Messaggioda junior » 3/5/11 10:26

ragazzi io ho cambiato le pasticche la settimana scorsa, mi è stato detto di stare attento i primi chilometri, ma quanti km ci vogliono in media per far si che queste comincino a funzionare a dovere?

Avatar utente
romella
Messaggi: 7210
Iscritto il: 30/3/08 21:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Località: Roma
Contatta:

Re: FRENI XMAX 2010 - Pasticche: modelli, sostituzione

Messaggioda romella » 3/5/11 10:31

Per me dipende molto dalle pasticche.. comunque in genere si assestano dopo diverse decine di km (almeno questa è la mia misera esperienza)
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

Avatar utente
junior
Messaggi: 85
Iscritto il: 9/5/10 23:24
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: FRENI XMAX 2010 - Pasticche: modelli, sostituzione

Messaggioda junior » 3/5/11 11:25

ho messo da roberto sulla posteriore quella che mettete tutti, e sull'anteriore un modello diverso, mi pare una brembo se non vado errato!purtroppo avrei qualche perplessità sulla posteriore, mi sembra che lòa frenata sia diventata troppo morbida e lunga, magari non è un problema di pasticche...

Avatar utente
romella
Messaggi: 7210
Iscritto il: 30/3/08 21:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Località: Roma
Contatta:

Re: FRENI XMAX 2010 - Pasticche: modelli, sostituzione

Messaggioda romella » 3/5/11 11:30

Quindi dietro le RMS? Strano che ti facciano questo effetto.. almeno per quanto mi riguarda le ritengo le migliori.. mi pare che anche 7753 le abbia, ma non ricordo.. pensa che io ora che le devo cambiare mi dispiaccio del fatto che ho pronte le originali da montare, solo perchè le ho prese tanto tempo fa su ebay a 12 euro (prima di scoprire le RMS)
Però non è detto che ciò che va bene ad uno soddisfi l'altro.. ma quanti km ci hai percorso ad oggi?
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

Avatar utente
junior
Messaggi: 85
Iscritto il: 9/5/10 23:24
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: FRENI XMAX 2010 - Pasticche: modelli, sostituzione

Messaggioda junior » 3/5/11 18:08

avrò fatto 80/90 km...

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: FRENI XMAX 2010 - Pasticche: modelli, sostituzione

Messaggioda dylan_tp » 4/5/11 00:22

Tutte le pastiglie,da quelle per moto e scooter a quelle per le auto,hanno bisgono di alcune decine di km per assestarsi.
Più che altro devono assestarsi sulla faccia prendendo le rigature del disco ed eliminando lo strato superficiale che non ha lo stesso attrito.
Quindi stai tranquillo che è una regola generale.
Ma dopo 80/90 km stai certo che le pastiglie sono già rodate al punto giusto ;)
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: FRENI XMAX 2010 - Pasticche: modelli, sostituzione

Messaggioda kaisch » 19/7/11 18:11

ecco un nuovo regalo per il mio bestio 2010 (le posteriori ancora originali tra poco devono essere cambiate e non vedo l'ora di togliere le Newfren dall'anteriore, fischiano talmente tanto che ormai danno anche fastidio in frenata)...dopo le gomme nuove anche pastiglie nuove a 14.500 km...monterò le MALOSSI MHR Synt (set 42,23 € incl. Sped.)...farò un bel giro questo week-end, all'inizio settimana le prime impressioni ;)

Immagine

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

nex
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/7/11 11:48
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: FRENI XMAX 2010 - Pasticche: modelli, sostituzione

Messaggioda nex » 25/7/11 12:37

Ciao A tutti...
Tempo fa ho scritto lamentandomi della scarsa efficacia del freno anteriore (Xmax nuovo)...
Anche dopo 600Km non riuscivo ad abituarmi e cosi mi sono deciso a cambiare le pastiglie.

Ho montato le pastiglie sinterizzare della Malossi, e con una spesa di 15 euro il miglioramento è stato notevole...
Forse erano solo le MIE pastiglie originali particolarmente inefficaci, comunque spero che la mia esperienza aiuti chi come me piace modulare o al bisogno FRENARE... ciao ciao : Chessygrin :

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: FRENI XMAX 2010 - Pasticche: modelli, sostituzione

Messaggioda kaisch » 25/7/11 12:51

anch'io ho fatto questo week-end un giro di 500km con queste pastiglie su entrambi i freni..che dire..OTTIMI! : Yahooo :

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

otta74
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/6/10 23:33
Città: milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: FRENI XMAX 2010 - Pasticche: modelli, sostituzione

Messaggioda otta74 » 8/9/11 14:52

Ciao a tutti, riesumo questo post perchè dopo 5700 km : Lol : ho dovuto cambiare le pastiglie del mio xmax 250 my 10.

per chi non volesse piu' impazzire nel cercare nei catolghi brembo, carbon lorrain etc etc le pinze anteriori del ns xmax, sappiate che la pinza anteriore, monta le pastiglie POSTERIRI degli honda silver wing 400/600 e sul SW-T 400.

io ho comprato le carbon lorraine cod. 3059MSC e me le sono montate da me.

pertanto vi confermo la compatibilità al 100%.

spero di essere stato utile

otta

Avatar utente
fabi1993
Messaggi: 583
Iscritto il: 20/6/10 21:16
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Genova
Contatta:

Re: FRENI XMAX 2010 - Pasticche: modelli, sostituzione

Messaggioda fabi1993 » 8/9/11 18:37

Ritirato poco fa per il cambio olio dei 4000 :D
olio motul,pasticche posteriori e un tagliandino per vedere che tutto vadi bene (cosa che ho chiesto io a parte)
spesa 68 euro. Direi correttissimo :D
Devo dire che come prima impressione questo olio motul (a differenza dell'olio Yamalube) riesca a tenere ai bassi giri. Invece prima con il vecchio olio se rimanevo sotto i 20 km/h andava a strappi. :D
X Max M.Y. 2010 White Competition:Luce Anabbagliante Xenon 5000k - Led Posizione Single-Led SMD - Luci Posteriori Posizione/Stop 54 Led Rossi - Manopole Harris X max - Cupolino Sportivo Faco Fumè - Fondello & Paracalore in Carbonio By ONE - Beccuccio Scarico "Top Curvo" By Arkimelo - Striscie a Led 6000k - Osram Night Racer/Pilot Lampa Blu-Xe 4500K - Adesivi Laterali Resinati X Max Sport -
My Yamaha Xmax 2010 http://www.xmaxclub.com/forum/viewtopic.php?f=63&t=5801
http://www.youtube.com/watch?v=QrDcOA-1KdU

Avatar utente
Toso
Messaggi: 274
Iscritto il: 1/4/11 22:08
Città: Mairano
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: FRENI XMAX 2010 - Pasticche: modelli, sostituzione

Messaggioda Toso » 8/9/11 21:08

le pastiglie posteriori dell' x-max 250 si cambiano ogni 7000 km mentre quelle davanti durano anche il doppio.

Avatar utente
fabi1993
Messaggi: 583
Iscritto il: 20/6/10 21:16
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Genova
Contatta:

Re: FRENI XMAX 2010 - Pasticche: modelli, sostituzione

Messaggioda fabi1993 » 8/9/11 22:01

7000 km mi sembrano un pò troppi :) guarda io ho le pastiglie in mano e devo dire che è molto consumata (non esaurita) e ho fatto solo 3960 km per l'esattezza. Il consumo delle pastiglie varia da persona a persona a seconda di come utilizza i freni ;) io infatti sentivo il posteriore frenare a strappi (come se per fare un esempio in curva schiacciassi la frizione e staccassi il freno) per cui ho chiesto al meccanico di fare un controllo generale :) poi lui ha deciso di cambiare le pastiglie dopo averle controllate :D io comunque ribadisco meglio spendere 70 euro ed essere sicuri di avere i freni sempre pronti che lasciar andare il mezzo finchè campa e sperare in Dio ogni volta che si tocca la moto ;)
X Max M.Y. 2010 White Competition:Luce Anabbagliante Xenon 5000k - Led Posizione Single-Led SMD - Luci Posteriori Posizione/Stop 54 Led Rossi - Manopole Harris X max - Cupolino Sportivo Faco Fumè - Fondello & Paracalore in Carbonio By ONE - Beccuccio Scarico "Top Curvo" By Arkimelo - Striscie a Led 6000k - Osram Night Racer/Pilot Lampa Blu-Xe 4500K - Adesivi Laterali Resinati X Max Sport -
My Yamaha Xmax 2010 http://www.xmaxclub.com/forum/viewtopic.php?f=63&t=5801
http://www.youtube.com/watch?v=QrDcOA-1KdU

Luca69
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/10/10 15:11
Città: FIRENZE
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: FRENI XMAX 2010 - Pasticche: modelli, sostituzione

Messaggioda Luca69 » 9/9/11 14:45

Infatti mi hanno detto che erano completamente finite...comunque considerate il fatto che io faccio un utilizzo dello scooter prevalentemente extraurbano non cittadino, quindi freno molto meno rispetto ad una guida in città, nei 7000 poi più di mille li ho fatti di superstrada per andare al mare.


Torna a “Tagliandi ufficiali, garanzie e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login