Tagliandi fai da te !

Esperienze, dritte, ricambi e consigli per la corretta manutenzione
Avatar utente
NOSFERATU ZODD
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/4/10 00:11
Città: Lurate Caccivio
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Como
Contatta:

Tagliandi fai da te !

Messaggioda NOSFERATU ZODD » 20/9/11 11:47

Ormai è un'anno è mezzo che ho il bestio e devo dire che a livello di prestazioni, affidabilità e consumi sono veramente soddisfato ma a che costo...

Sapevo che la storia dei tagliandi ogni 3000km alla fine sarebbe diventato un problema sia in termini economici che in ternini di tempo.

Purtroppo o per fortuna ho fatto la scelta di comprare questo mezzo per andare a lavorare oltre che per le varie gitarelle primaverili e estive accantonando definitivamente la macchina (ma questa è un'altra storia).
Quindi mi ritrovo a fare almeno 100km al giorno in certi casi anche 130 solo per lavoro moltiplicati per 5 giorni a settimana per tutto il mese, quindi una media di 2500km al mese.

A queste condizioni mi ritrovo a fare un cambio olio ogni mese o poco più e quindi un tagliando completo ogni 2 mesi e mezzo. Con tutti i costi che ne derivano.
Se poi ci aggiungiamo il fatto che sia l'olio del cambio che quello del motore che metto costa più di quello della casa, additivo, benzina a 98ottani, gomme, pastiglie ecc. Inizia ad avere un costo gravoso.

Sto seriamente pensando di terminare con i tagliandi ufficiali e farli da me. almeno risparmio sulla mano d'opera.

Mi rivolgo a voi per cercare di capire se c'è qualcuno di voi nella mia stessa situazione e come si sta comportando.

Avatar utente
NOSFERATU ZODD
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/4/10 00:11
Città: Lurate Caccivio
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Como
Contatta:

Re: Tagliandi fai da te !

Messaggioda NOSFERATU ZODD » 20/9/11 12:00

questo che ho appena fatto dei 30000km che comprendeva:

- olio motore
- olio trasmissione
- filtro aria
- filtro trasmissione
- candela
- pastigie
- cinghia

è costato 150 euro, questo giro per questioni di tempo non sono riuscito a portare il mio olio e le mie pastiglie

Edit ...NEW LOVE...: Non usciamo dal topic.

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: Tagliandi fai da te !

Messaggioda dylan_tp » 20/9/11 13:36

Beh,sicuramente se fai da solo i tagliandi risparmi qualcosa,non tanto su alcuni intermedi che non sono veri e propri tagliandi(cioè ogni 3000km fai solo il cambio olio e,almeno da me,con 20/25€ te ne esci),ma per quanto riguarda tutto il resto almeno si ;)
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

Avatar utente
NOSFERATU ZODD
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/4/10 00:11
Città: Lurate Caccivio
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Como
Contatta:

Re: Tagliandi fai da te !

Messaggioda NOSFERATU ZODD » 20/9/11 13:38

pensavo anche a fare i 2 filtri in spugna cosi da togliere 60 euro di spesa fisa ad ogni tagliando

Avatar utente
Jari
Messaggi: 1041
Iscritto il: 20/5/09 00:39
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Località: Roma
Contatta:

Re: Tagliandi fai da te !

Messaggioda Jari » 20/9/11 14:06

Gli elevati costi di gestione, oltre alle follie della Yamaha circa i cambi dell'olio, sono stati proprio quello che mi ha fatto mollare l'Xmax (io avevo il 125 quindi teoricamente avevo costi anche inferiori) a favore di un Honda SilverWing.
Manutenzione praticamente inesistente, cambio olio ogni 10/12.000 km (ma si può tranquillamente farlo anche ogni 15.000 con un olio di ottima qualità).

Purtroppo, se il pupetto è in garanzia non puoi fare altro...l'unica cosa che puoi fare per tentare di arginare i costi è quella di andare da un meccanico che deve rilasciarti fattura e documentazione (se ricordo bene...cmq se ne è parlato anche in giro nel Forum) che attestino che sono stati fatti tutti gli interventi previsti. Questa "alternativa" ti consente di mantenere la garanzia e di non farti spellare vivo ad ogni tagliando.

Certo però che se dici davvero di fare 100 km al giorno e di voler provare a "dimenticare" la macchina nel garage, dovresti puntare ad una cilindrata più alta come ho fdatto io.

:)
Yamaha XMax 125i: Malossi Multivar 2000 con rulli da 8 gr. - Malossi Red Sponge - Bixeno 6000° by Xenonlamp - Posizioni anteriori 8 led SMD doppio chip - Lampade posizione/freno 78 led e luce targa by Ledmania - Manopole ProGrip 732 - Tappi vaschette freno Xmax Club - Specchietti Orion - Tappi valvola originali Yamaha in ergal rosso - Gemme posteriori fumè ONE - Un po' di carbon look nero e bianco sparso - Viteria in ergal rosso - Pirelli Diablo Scooter

Avatar utente
NOSFERATU ZODD
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/4/10 00:11
Città: Lurate Caccivio
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Como
Contatta:

Re: Tagliandi fai da te !

Messaggioda NOSFERATU ZODD » 20/9/11 14:26

non pensavo che il silverwing avesse tagliandi così ritardati, comuque già l'officina in questione sono amici e il prezzo è quasi quello di costo è il materiale che ti fanno pagare...

filtri e cinghia sono quelli che fanno lievitare di più il prezzo.

Putroppo o per fortuna ho scelto l'xmax perchè era li miglior compromesso soprattutto in termini di consumi con altri scooter dello stesso segmento non potevo ottenere piacere di guida e consumi ridotti allo stesso tempo.
Anche puntare a scooter di categoria superiori possibilmente plurifrazzionati come il tuo o il burgman ti riducono il numero di tagliandi ma aumentano di parecchio i consumi.
E per ora la bilancia è a favore dei consumi visto il costo della benzina...

Sicuramente farmi i filtri artigianali mi aiuterebbe a ridurre i costi di manutenzione se l'officina acconsente all'utilizzo di filtri aftermarket.

Avatar utente
Jari
Messaggi: 1041
Iscritto il: 20/5/09 00:39
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Località: Roma
Contatta:

Re: Tagliandi fai da te !

Messaggioda Jari » 20/9/11 16:26

Io cammino sui 20 km/l...ed ho un bicilindrico...un monocilindrico dovrebbe consumare di meno.

E comunque anche se i consumi aumentassero andresti comunque a risparmiare coi tagliandi.
Yamaha XMax 125i: Malossi Multivar 2000 con rulli da 8 gr. - Malossi Red Sponge - Bixeno 6000° by Xenonlamp - Posizioni anteriori 8 led SMD doppio chip - Lampade posizione/freno 78 led e luce targa by Ledmania - Manopole ProGrip 732 - Tappi vaschette freno Xmax Club - Specchietti Orion - Tappi valvola originali Yamaha in ergal rosso - Gemme posteriori fumè ONE - Un po' di carbon look nero e bianco sparso - Viteria in ergal rosso - Pirelli Diablo Scooter

Avatar utente
NOSFERATU ZODD
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/4/10 00:11
Città: Lurate Caccivio
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Como
Contatta:

Re: Tagliandi fai da te !

Messaggioda NOSFERATU ZODD » 20/9/11 16:44

be è vero in parte, bisogna fare un calcolo della spesa al kilometro includendo il prezzo di acquisto del mezzo e tutte le spese di manutenzione

facendo un calcolo molto a spanne l'xmax in 30000km mi costerebbe 8500 euri, SW-600 me ne costerebbe 11200 di euri senza contare le spese di bollo e assicurazione.

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: Tagliandi fai da te !

Messaggioda dylan_tp » 20/9/11 16:45

Si ma scusa,ogni 3000km mica devi cambiare i filtri!
Ripeto,ogni 3000 km fai solo un cambio olio,non un tagliando completo.
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

Avatar utente
NOSFERATU ZODD
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/4/10 00:11
Città: Lurate Caccivio
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Como
Contatta:

Re: Tagliandi fai da te !

Messaggioda NOSFERATU ZODD » 20/9/11 16:52

vero ma io cambio sia quello motore che quello trasmissione. il primo mi costa 22€/L il secondo 27€/L più un po' di additivo. Sembrerà un'esagerazione ma ho notato una gran differenza in confronto all'olio della casa in termini di consumi, erogazioni e anche di temperatura di esercizio (quindi vita del motore)

Avatar utente
Jari
Messaggi: 1041
Iscritto il: 20/5/09 00:39
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Località: Roma
Contatta:

Re: Tagliandi fai da te !

Messaggioda Jari » 20/9/11 17:06

@ NOSFERATU ZODD:
Dando dentro il tuo e cercando un usato avresti costi nettamente inferiori... :)

Edit ...NEW LOVE...: Non quotare post troppo lunghi. Elimina la parte ininfluente.
Yamaha XMax 125i: Malossi Multivar 2000 con rulli da 8 gr. - Malossi Red Sponge - Bixeno 6000° by Xenonlamp - Posizioni anteriori 8 led SMD doppio chip - Lampade posizione/freno 78 led e luce targa by Ledmania - Manopole ProGrip 732 - Tappi vaschette freno Xmax Club - Specchietti Orion - Tappi valvola originali Yamaha in ergal rosso - Gemme posteriori fumè ONE - Un po' di carbon look nero e bianco sparso - Viteria in ergal rosso - Pirelli Diablo Scooter

Avatar utente
NOSFERATU ZODD
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/4/10 00:11
Città: Lurate Caccivio
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Como
Contatta:

Re: Tagliandi fai da te !

Messaggioda NOSFERATU ZODD » 20/9/11 17:15

visto la mole di km che faccio devo puntare comunque al nuovo e per starci dentro comunque dovrebbe avere consumi non inferiori ai 25km/l visto che comunque gravano in più assicurazione, bollo, gomme che sicuramente sono superiori a quelli di un X

Avatar utente
Toso
Messaggi: 274
Iscritto il: 1/4/11 22:08
Città: Mairano
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Tagliandi fai da te !

Messaggioda Toso » 20/9/11 21:22

allora yamaha, suzuki e kymko sono più o meno li con i tagliandi e come mai honda è sui 12.000? pazzesco!

aleks
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/10/11 16:11
Città: Olbia
Provincia: OT
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Contatta:

Re: Tagliandi fai da te !

Messaggioda aleks » 11/10/11 23:49

Ciao a tutti, devo effettuare il cambio olio motore al mio xmax 125, cosa piuttosto facile, ma per scrupolo ho letto il libretto di manutenzione e ho visto la guida fotografica presente qui nel portale e mi è sorto un piccolo dubbio.... nel libretto di manutenzione dice di svuotare la coppa svitando solo il dado laterale che la guida chiama spurgo olio primario, mentre nelle foto della guida viene svitato anche il dado sotto la coppa chiamato scarico olio secondario.... nel dubbio chiedo, devo svitare tutti e due o no?
grazie in anticipo

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Tagliandi fai da te !

Messaggioda PeZz » 12/10/11 09:45

come fa ad uscire e da dove l'olio se non sviti anche quello sotto O.o

cmq quando lo porto dal meccanico tolgono entrambi

aleks
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/10/11 16:11
Città: Olbia
Provincia: OT
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Contatta:

Re: Tagliandi fai da te !

Messaggioda aleks » 12/10/11 12:49

appunto... però sul libretto di menutenzione c'è scritto solo do svitare il bullone del carter.... per quello mi sembrava strano...

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Tagliandi fai da te !

Messaggioda X Big » 2/11/11 19:53

...è perchè non sempre è richiesta anche la pulizia del filtro dell'olio che non è usa e getta ma metallico pulibile e riusabile all'infinito,tale filtro sta sotto e per l'appunto sullo scarico secondario.
Quando lo si toglie esce anche tutto l'olio della coppa ma immagino(non sono certo)che il tappo primario serva a svuotare solo una parte del circuito quindi forse è per quello che mollti meccanici aprono tutte e due gli scarichi...
Devo dire che guardando il mio quando è stato fatto il primo tagliando mi ricordo benissimo che tolsero solo il tappo sotto che fa da fermo anche per la piastra reggifiltro.
Piccolo OT: riguardo il Silver Wing 400 non è vero che sia più economico a proposito dei costi di manutenzione,ho amici che(come per il T Max e altri maxi scooteroni)si lamentano degli alti costi di manutenzione e la eventuale difficoltà a provvedere da soli alla manutenzione cosa che con l'X Max non succede.
Non dico che non sia un bel mezzo ma quello che non paghi prima te lo fanno pagare dopo...
Silver Wing 400:
primo tagliando a 1000 km...
secondo tagliando a 6000 km...
terzo tagliando a 12.000 km...
Ragazzi..? Un tagliando ogni 6000 km! : Chessygrin :
Da questo link: http://www.scribd.com/doc/7361285/Confronto-Scooter-400
si evince che il costo totale dei tagliandi fino a 12.000 km. compresi, è di 420 €; non ci siamo!
L'X Max è assai più economico,da quello che mi risulta anche se lo Yamaha fa il doppio dei tagliandi,al prezzo corretto fino a quello dei 12.000 km. compreso mi risultano 320 € massimo quindi 120 € in meno e qui mi fermo.
Scusate la non tanto breve digressione.
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Tagliandi fai da te !

Messaggioda angu1973 » 2/11/11 22:56

Visto che hai avuto modo di paragonare di persona il prezzo dei tagliandi di diversi modelli, la tua testimonianza è più che preziosa, ci fidiamo ciecamente. ;)

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Tagliandi fai da te !

Messaggioda angu1973 » 27/11/11 20:23

Chiariamo il mistero del filtro dell'olio di dove sia posizionato:http://www.easyparts.it/showdrawing/10012/87821/BWC1/0-968-1-m426-m2687-m2380-m10012-s10021-d87821/Oil_Pump.html
Particolare numero 10 del disegno. Se si clicca sul simbolino della macchina fotografica nella legenda di fianco c'è l'immagine di come è fatto.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Tagliandi fai da te !

Messaggioda Smontato » 27/11/11 21:14

Urca! : Eeek :
quel fagiolo li quasi 10€..

moooooolte grazie ;) ;) ;)


Torna a “Tagliandi ufficiali, garanzie e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login