Parti metalliche opacizzate

Esperienze, dritte, ricambi e consigli per la corretta manutenzione
Avatar utente
maurizio71
Messaggi: 17
Iscritto il: 1/6/11 22:12
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Parti metalliche opacizzate

Messaggioda maurizio71 » 14/11/11 19:10

Ciao a tutti , ieri dopo che ho lavato l'x-max ho notato che una leva del freno , un coprivaschetta del liquido dei freni e entrambe le molle degli ammortizzatori posteriori ( tutte verniciate di nero lucido all'origine) , presentano delle zone opache , volevo sapere se era capitato anche ad altri e se esiste un prodotto per ravvivarle , sinceramente dopo 5 mesi di vita non credevo facessero una resa tale .

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Parti metalliche opacizzate

Messaggioda angu1973 » 14/11/11 19:32

Ciao Maurizio. Anche io ho notato recentemente questo fenomeno e aggiungo che a me sono opacizzati entrambi i cavalletti. Credo che dipenda dai detergenti che usano gli autolavaggi che sono aggressivi. Non potendolo lavare in cortile perche' e' vietato e neanche in box che non c'e' il tombino, vado all'autolavaggio con la lancia. Senti, io per ravvivare il nero passo del comune polish da carrozzieri tranne che sulle molle perche' poi e' difficile lucidarle ottenendo un discreto risultato. Mi da fastidio questo fenomeno e cerco di non passare il sapone su queste parti. A presto per ulteriori sviluppi.

Avatar utente
maurizio71
Messaggi: 17
Iscritto il: 1/6/11 22:12
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: Parti metalliche opacizzate

Messaggioda maurizio71 » 14/11/11 19:51

Temevo anche io fosse colpa dei detergenti chimici degli autolavaggi non potendo lavarlo da me per i tuoi stessi identici motivi , provero' col polish e grazie del consiglio , altri consigli sono ben accetti .

dani78
Messaggi: 58
Iscritto il: 31/3/11 17:59
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: Parti metalliche opacizzate

Messaggioda dani78 » 16/1/12 23:21

Stesso problema anche sul mio x max dopo averlo lavato all autolavaggio..il problema è del lavacerchi che è un acido troppo aggressivo e anche io uso il polish...anche se è un effetto temporaneo..

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Parti metalliche opacizzate

Messaggioda angu1973 » 16/1/12 23:53

Dani78 all'autolavaggio e' specificato che il lavacerchi non e' adatto alle moto almeno a quello dove vado io a causa dell'aggressivita' del prodotto. Purtroppo l'unico rimedio ora e' quello di fare una passata periodica di polish altrimenti dovresti farli riverniciare col trasparente dal carrozziere.

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: Parti metalliche opacizzate

Messaggioda dylan_tp » 17/1/12 02:07

Stessa cosa anche a me,ma il bestio apparte me lo hanno lavato soltanto 2 volte dal concessionario ed entrambe le volte per il winter stop,e l'ultima volta anzi hanno ravvivato il colore.
Non dipende dato dai prodotti degli autolavaggi(che nel mio caso ad esempio non sono mai stati usati),ma un pò di tutto,compresi gli agenti atmosferici.
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

Avatar utente
Dormolo
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/6/11 11:51
Città: Tassignano
Provincia: LU
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Parti metalliche opacizzate

Messaggioda Dormolo » 20/5/12 13:06

io ho sempre lavato il motore in corte di casa mia usando il normale sapone da cucina e mi si sono opacizzate anche a me, ci ho passato con un panno il ravvivante per plastiche e mi sono tornate nuove...

Avatar utente
mino57
Messaggi: 60
Iscritto il: 3/7/08 23:21
Città: LIVORNO
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Midnight Black
Località: Livorno
Contatta:

Re: Parti metalliche opacizzate

Messaggioda mino57 » 22/5/12 19:24

Si opacizzano tutti, una bella spruzzatina di WD40 e torna come nuovo.

Avatar utente
pippolarabo
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/10/11 11:56
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: Parti metalliche opacizzate

Messaggioda pippolarabo » 2/7/12 00:58

Confermo che il wd-40 le fa tornare nuove (molle,.cavalletti) ma sulle manopole non si può usare perché le rende un pounte e quindi scivolose..io l ho passato un po ovunque a dire la verita' ( cerchi, parti metalliche, marmitta)

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Parti metalliche opacizzate

Messaggioda Smontato » 2/7/12 21:18

anche la marmitta si è come sbiagiulita... ha perso il nero, sembra vecchia. Domanda: con il WD-40 si riavviva un po il colore della marmitta originale?

Avatar utente
pippolarabo
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/10/11 11:56
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 Sport
Colore: Tech Armor
Contatta:

Re: Parti metalliche opacizzate

Messaggioda pippolarabo » 7/7/12 09:49

Guarda sull' originale non so dirti con certezza perché ho l akrapovic ma in teoria dovrebbe ravvivare il colore e proteggerlo da futuri scolorimenti..prova tanto non rovini nulla ;)

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Parti metalliche opacizzate

Messaggioda X Big » 7/7/12 11:57

Riguardo i cerchi,io li bagno con un getto d'acqua e poi aiutandomi con un pennello tondo di quelli per farsi la barba
(non ridete,è vero. Io mi do la schiuma con ciotola e pennello : Chessygrin : ) lo immergo in un secchiello con sapone liquido neutro disciolto in acqua; con uno spruzzino di quelli da giardinaggio,sciaquo e spennello fino a che i cerchi vengono puliti. Poi li lucido con lo Smash cruscotti facendo bene attenzione che non vada sulla gomma o sui dischi dei freni visto che è un porodotto assai scivoloso. : Blink :
Stessa cosa sugli ammortizzatori,se si ha un compressore per soffiarci su viene anche meglio...
Insomma,fino ad adesso ha funzionato....chiaro che è abbastanza impegnativo ma viene bene .
Non usate saponi sgrassanti,contengono acidi e/o ammoniaca e sono quelli la causa dell'opacità.
Nel caso della carrozzeria prima insaponate e detergete accuratamente con una spugna pulita dedicata solo al vostro mezzo (e non la fate cadere) le varie parti,poi le aciugate con un panno morbido (pulito anche esso) in genere di microfibra (non pelle). Successivamente per lucidare le parti verniciate io uso un velo di Synpol e per le parti in plastica nera il lucida cruscotti.
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Parti metalliche opacizzate

Messaggioda Smontato » 7/7/12 18:54

si si ma ho provato il WD-40 qualche giorno fa, ottimo!!!! la marmitta è ritornata più "nera" (sembra meno vecchia), gli ammortizzatori dietro son tornati più lucidi di quando è uscito dal conce, ci pulisco anche le plastiche vicino alla pedana, tutto perfetto : Chessygrin :
Ho provato anche in tutto quel blocco di plastica di filtro aria e trasmissione, tutto bello pulito e lindo ma si attacca leggermente di più la polvere rispetto ad un normale spray per cruscotti :D
Le ruote sono ancora in forma, il resto del bestio lo lavo solo con normale sapone per auto, non uso panni per asciugare (anche se pulito lascia micrograffi specie sulle gemme che poi in controluce di vede), lavo il bestio e a neanche un km di distanza ci sono 3km di tangeziale, 120 ti tachimetro a 9.500g/min arrivo in fondo e torno indietro, arrivo a casa ed è tutto bello pronto per essere incerato.
Meglio fare sto lavoro di sera, perché se lo fai di giorno anche se son solo 3km ammazzi troppe bestie : Blink : (e c'è traffico)

Avatar utente
Toso
Messaggi: 274
Iscritto il: 1/4/11 22:08
Città: Mairano
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Parti metalliche opacizzate

Messaggioda Toso » 7/7/12 21:50

Sinceramente il bestio lo lascio sempre all' ombra o in garage, e già fa qualcosa. Poi uso il "bikewax" spray per moto della ma-fra che protegge e rin giovanisce come un lifting...

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Parti metalliche opacizzate

Messaggioda X Big » 9/7/12 07:57

Tenere pulito il nero è una impresa disperata,io avevo il T Max nero e 5 minuti dopo averlo pulito era già sporco...
Non a caso il nero opaco regge meglio la polvere ma è più difficile da pulire mentre il nero lucido tende ad opacizzare proprio a causa della polvere; non se ne esce,era meno peggio quando le parti erano grigio chiaro.
Tra l'altro il titolo del topic è "Parti metalliche opacizzate" ma si fa riferimento alle parti metalliche verniciate visto che l'unica parte metallica che si opacizza ed è quasi a vista è il collettore di scarico...
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

Avatar utente
DoctorbeaT ®
Messaggi: 175
Iscritto il: 27/2/13 12:41
Città: Udine
Provincia: UD
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Contatta:

Re: Parti metalliche opacizzate

Messaggioda DoctorbeaT ® » 1/3/13 14:47

maurizio71 ha scritto:Temevo anche io fosse colpa dei detergenti chimici degli autolavaggi non potendo lavarlo da me per i tuoi stessi identici motivi , provero' col polish e grazie del consiglio , altri consigli sono ben accetti .



Purtroppo è così ma la colpa di tutto andrebbe imputato al lavamotori che si trova in abbondanza aglia autolavaggi.
Essendo a base fortemente acida questo prodotto lava si la morchia e grasso ma come rovescio della medaglia opacizza di brutto tutte le parti metalliche verniciate certe plastiche tipo quelle dei filtri e annerrisce l'alluminio.
Purtroppo arrecano più danno che altro. : Andry :

Auspicabile (ma agli autolavaggi non li usano) è usare prodotti non aggressivi specifici per auto o moto (ad esempio quelli della Meguiar's sono ottimi) acquistandoseli da se e portandoseli appresso al lavaggio.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Parti metalliche opacizzate

Messaggioda Smontato » 1/3/13 15:45

quoto, uso shampoo e cera della Meguiar's da tempo e sono ottimi prodotti, lo shampoo non lo ricomprerò (non perché non è buono ma perché non ne vale la pena), la cera è ottima e ne vale la pena, dopotutto dura parecchio tempo ed è secondo me una spesa più sensata, lo shampoo si che lava ma va a finire nei tombini, la cera è l'ultima cosa che rimane sulla vernice e ci rimane per più tempo proteggendola...

comunque per rimanere in tema parti opacizzate io non ne ho, tranne il collettore di scarico (quel pezzo di...acciaio?)
per gli ammo gli tratto con WD-40 o K9 e sono meglio che nuovi (vengono neri lucidi), le ruote sono ancora belle lucide, pinze freni idem, nessuna opacità
marmitta idem, trattamento con straccio e olio motore una volta al mese, con il calore il più evapora ma rimane un sottile strato di "unto" che la rende liscia e gradevole alla vista, dopo 22.000km come nuova, solo un piccolissimo puntino di ruggine poi sparito...

mai usato detergenti aggressivi, solo shampoo per auto/moto

l'autolavaggio lo evito come la peste, usano poco sapone e di bassa qualità approfittando del maggior potere pulente dell'acqua calda, spazzole che graffiano, corsa contro il tempo per non spendere un patrimonio e ingavettamento con il tubo dell'acqua etc... poi con la macchina è un conto con lo scooter ci sono troppe parti nascoste e/o difficile da raggiungere che puoi pulire solo con la spugna, chi può se lo lavi a casa


Torna a “Tagliandi ufficiali, garanzie e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login