In occasione del cambio gomme, mi sono cimentato personalmente in questa operazione -per altro non molto facile- se si è da soli.
Confermo la sequenza di smontaggio che è la seguente:
1- Rimozione terminale marmitta
2- Rimozione parafanghino
3- Rimozione pinza freno e fermo del tubo dei freni sul braccio oscillante
4- Svitamento dado mozzo ruota
5- Rimozione ammortizzatore destro
6- Rimozione braccio oscillante
7- Rimozione ruota.
Per il rimontaggio bisogna seguire le fasi inverse, stando attenti a inserire correttamente un distanziale tra ruota e dado prima di rimontare il braccio oscillante.
Stringere il dado mozzo ruota a una coppia di 135 Nm. Il problema è mantenere ferma la ruota che tenderà a girare. Io nello smontaggio e rimontaggio ho sfruttato il freno posteriore, tenendo premuta la leva alla manopola con una fascetta ferma cavo.
Ultimo consiglio: per tenere sotto controllo il grado di bloccaggio dei vari bulloni soprattutto quello della ruota, li ho segnati con un pennarello giallo tra un punto fisso e la testa dei bulloni o dei perni in modo che se si dovessero allentare, i riferimenti si sfalserebbero.
riferimenti perni pinza frenoRiferimento dado ruota su mozzo