Registrazione valvole 125cc

Esperienze, dritte, ricambi e consigli per la corretta manutenzione
Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Registrazione valvole 125cc

Messaggioda Smontato » 20/4/13 13:37

Visto la giornata piovosa (non avevo dubbi : Indian: ) mentre mi bevo la mia classica tazza di : Love : , ne approfitto per mettere due righe con foto per registrare le valvole nel 125cc, ricordo che il 250cc è 2 valvole mentre il 125 è 4 valvole.
Invece che fare una guida pronta e mandarla a chi di dovere ho aperto un topic per permettere eventuali domande e, soprattutto, consigli. Non l'avevo mai fatto prima, quindi ben vengano consigli su come migliorare - semplificare - velocizzare l'operazione! :D

Inizio con il dire che avevo come si sa un ticchettio consistente, con la registrazione delle valvole si è leeeeggermente attenuato, credevo meglio. Quindi se è per il rumore potete provare ma non aspettatevi tanto.
Le prestazioni invece sono notevolmente cambiate in positivo. : Cool : : Yahooo : , quindi se magari avete il bestio con tanti km (anche se "tanti" è relativo) provate a registrare le valvole. La registrazione sarebbe meglio effettuarla a motore spento da almeno 24 ore e con temperatura intorno ai 20°, quindi questo periodo è l'ideale.

Non risparmiate sullo spessimetro, senza andare a cercare roba particolare ma rimanendo su utensili di buona qualità io ne ho comprato uno della Beta 20 lame 0.05, va bene anche Usag.

Le carene vanno tolte tutte ma basta dotarsi di brugole, cacciavite a stella, chiave da 12 (o 13 pardon) per i maniglioni e chiave da 10 meglio se a "T", ad ogni carena che si toglie meglio rimettere le viti nel foro da dove si sono tolte, almeno non si spargono viti e bulloni ovunque e non si perde niente. Più si è ordinati meno Santi si tirano e meno pazienza di perde al momento di rimontare tutto. Purtroppo come dicevo vanno smontate tutte, anche quelle davanti, altrimenti non vengono via le frecce e quindi neanche tutto il pezzo della pedana che tiene anche lo sportellino del serbatoio.

Immagine

appoggiare in terra tutto con ordine e riponendo tutte le viti possibili nel foro dove erano avvitate

Immagine

Dopo aver finito di smontare le carene cominciamo ad aprire il coperchio delle valvole, cioè questo:

Immagine

I due tubi di sfiato neri basta legarli ad un rilievo poco sopra. Quello del radiatore meglio lasciarlo stare e attenzione a non forzarlo troppo.
Per levare il coperchio basta una chiave da 10mm, attenzione alla vite centrale che include una rondella in rame.

Una volta aperto si presenta cosi:

Immagine

Prendere la chiave da 10 e levare il copricarter in plastica della trasmissione e il carter che copre il filtro trasmissione.
Togliere il tappo che rimane sopra l'astina di controllo dell'olio. La registrazione deve essere fatta con il pistone in fase di compressione e non di scarico, e qui mi sa che qualche consiglio da chi ne sa di più non mi guasterebbe. : Blink :
Con una chiave da 19 girare il vario controllando le sequenze di combustione: se non ho preso un abbaglio (tutto questo è stato fatto dopo aver infiascato e tappato 220 bottiglie di vino in un paio d'ore circa ed ero anche un po 'mbriaco perché mi piace bere il vino direttamente dalla pompetta che infiasca : Blink : ) durante la fase di scarico, quando il pistone raggiunge il PMS, le valvole non sono chiuse, quelle di aspirazione hanno già cominciato ad aprirsi mentre quelle di scarico devono ancora chiudersi. In fase di compressione ovviamente devono essere tutte e 4 chiuse. Io mi sono aiutato con una matita, infilandola nel buco della candela per assicurarmi che abbia raggiunto il PMS. Per sapere qual'è la fase di compressione basta girare il vario con la chiave e intanto guardare come si muovono le valvole, quando raggiunge il PMS in fase di scarico girando poco il vario si muovono sia quelle di scarico che quelle di aspirazione. In fase di compressione, una volta raggiunto il PMS, se si prosegue un po girando la chiave le valvole non si muovono. (durante la corsa verso il basso dopo lo scoppio, restano chiuse)
Una volta trovato il PMS in fase di compressione, lasciare la chiave da 19 attaccata al vario (se ci sta), andare dalla parte opposta dello scooter, sdraiarsi in terra, con il braccio destro girare la chiave e una volta trovata questa tacca, bloccate il vario. Questa tacca dovrebbe essere visibile quasi subito, altrimenti il pistone non è vicino al PMS.
A me è rimasto fermo senza bisogno di bloccarlo, con la chiave a croce (pesante) attaccata.

Immagine

Ovviamente in due è meglio ;)

Prendere lo spessimetro da 0.10 o 0.15 per quelle di aspirazione o 0.20 0-25 per quelle di scarico e controllare la distanza tra il bilanciere e la testa della valvola in questo modo:

Immagine

Quelle di aspirazione devono essere tra 0.10 e 0.14, quelle di scarico tra 0.22 e 0.26.
La foto è dimostrativa per capire meglio, sarebbe meglio usare la punta (curva) della lamina per misurare, cosi facendo si evita che la punta si "alzi" se viene preso in mano più indietro. ( : Lol : ) falsando la misurazione.
Attenzione a non tenere troppo la lamina in mano specie sulla punta, quella che si usa poi per misurare, ogni tanto meglio farla ritornare a temperature ambiente. Cosi facendo si ritrova anche un po di sensibilità nelle mani, io non riuscivo più ad usare la pinza per muovere il registro. :( fatto con le mani.

Il cerchio giallo è la vite di registro, girandola in senso orario il gioco diminuisce, in senso antiorario aumenta.
Prima va svitato il bullone che tiene la vite, con una chiave da 8. Una volta trovato il giusto spessore, chiudere il bullone che tiene fermo il registro senza SFIORARE quest'ultimo.
Personalmente mi sono tenuto abbastanza generoso nelle tolleranze, nel caso dell'aspirazione (0.10 - 0.15) lo spessimetro da 15 passa a fatica, il 10 passa bene. Per lo scarico idem, passa bene il 0.20 e con più difficoltà il 0.25, ma passa. Meglio tenersi generosi, meglio più gioco che meno: con più gioco la corsa di apertura è leggermente inferiore ma chiudono bene anche se aumenta il ticchettio delle valvole, con meno gioco la corsa è maggiore ma non chiudono, ed è pericoloso per le valvole stesse oltre che per le prestazioni che diminuiscono, inoltre in questo caso non aumentano i ticchetii.
Ci vuole molta pazienza e fatica (fisica, visto la posizione che bisogna tenere) specialmente per le valvole di scarico, specie per quella che rimane a destra (vedendo lo scooter dal frontale), ho tirato qualche moccolo ai progettisti (perché non hanno usato due valvole?) e allo scooter, che poverino c'entra n'ostrega. : Blink :
Insomma quella in fondo a destra è quella più moccolosa, non si può lavorare dalla parte opposta e bisogna andare praticamente con la testa tra il serbatoio, tubo radiatore, bilancieri e telaio : Indian: : Blink :
Nel 250 credo sia più semplice! : Cool :

Una volta finito chiudere il coperchio senza dimenticarsi la rondellina in rame della vite centrale, serrare bene tutto senza strafare, tanto che ero li ho messo una bella DENSO Iridium IU24 nuova di pacca e fino a 50.000km io sono apposto.
Conclusione: erano da registrare. Poco gioco sia per lo scarico che per l'aspirazione, le prestazioni sono aumentate e anche di brutto, mi sono ritrovato a 100 durante un sorpasso nel vialone a Fornola dove prima con lo stesso stile di guida arrivavo a 90. Appena posso test in superstrada e uso intenso su per i monti, è quando si scalda per benino che si vede la differenza, prima quando era troppo caldo perdevo, ora sembra di no.
Insomma, ne è valsa la pena. : Cool :

Ciliegina sulla torta, vado per rimettere il carter di plastica della trasmissione e una delle due viti si spezza e rimane dentro il foro del carter, una vite c'è ed è avvitata, al posto di quell'altra (mi se è rotta quella più vicina al retrotreno) ho legato un filo di ferro da giardinaggio alla base dell'ammortizzatore, non avrei perso tutto il pezzo per strada ma almeno si muove di meno, lunedi cambio la cinghia e porto il pezzo dal mecca vedendo se può fare qualcosa, non ho voglia di cambiare tutto il pezzo. Se non si può fare niente per ora testa cosi. : Doctor :

P.s ho finito il tè : King : : Doctor : : Doctor : : Doctor :

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Registrazione valvole 125cc

Messaggioda angu1973 » 20/4/13 13:53

A me invece c'è voluto un caffè pet calmarmi : Lol :

Scherzi a parte, ti faccio i complimenti per la guida ottima e dettagliata : Thumbup : e sinceramente non so cosa aggiungere visto che sembrano chiare le varie fasi, io ad esempio non l'ho mai fatto. ;)

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Registrazione valvole 125cc

Messaggioda kaisch » 20/4/13 22:19

: Yahooo : Bravo smontato...dopo 2.000 post di diverse lunghezze questo è finalmente uno lunghissimo che mi è piaciuto leggerlo con attenzione al 100% ! : Razz :

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Registrazione valvole 125cc

Messaggioda Smontato » 20/4/13 23:23

grazie anche a te ;) (...credo che ci sian capiti)

Avatar utente
leoromano
Messaggi: 8238
Iscritto il: 3/4/08 14:10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Contatta:

Re: Registrazione valvole 125cc

Messaggioda leoromano » 23/4/13 00:37

Nell'Angolo delle Guide del nostro Portale abbiamo pubblicato la guida per la regolazione valvole fatta da Smontato: ovviamente lo ringraziamo : Thumbup :

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Registrazione valvole 125cc

Messaggioda angu1973 » 23/4/13 07:50

Hai capito lo Smontatino? Quando si impegna riesce a fare grandi cose : Thumbup : : Thumbup :

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Registrazione valvole 125cc

Messaggioda PeZz » 23/4/13 12:03

Cavolo che lavoro O.O mi piacerebbe farlo ma penso proprio che non lo farò mai io

Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Registrazione valvole 125cc

Messaggioda salte » 23/4/13 16:28

Grande Smontato! Una super guida! : Thumbup :

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Registrazione valvole 125cc

Messaggioda Smontato » 23/4/13 16:54

: Thanks :
@Pezz come operazione è più difficile a dirsi che a farsi specie nel 250, ci vuole "solo" molto tempo e pazienza :D
Ho levato tutte le carene giovedì pomeriggio e ho finito di montare l'ultima carena alle 18 passate del venerdì dopo, considerando però metà mattinata del venerdì intorno al vino a mettere apposto le bottiglie in cantina : Flexion :
E' sempre tanto tempo ma era la prima volta : Blink :

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Registrazione valvole 125cc

Messaggioda smuggler » 23/4/13 20:20

complimenti smontato.
hai visto dopo post e post, il nostro smontato sta crescendo, chissà dove lo ritroveremo.
ma quando ci inviti a prendere un thè dalle tue parti a noi toscanacci : Yahooo :
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Registrazione valvole 125cc

Messaggioda angu1973 » 23/4/13 20:51

Ma basterebbe anche un buon bicchiere di vino della sua cantina, anzi no, una bottiglia :birra:


Torna a “Tagliandi ufficiali, garanzie e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Search

Nothing to display.

Login