Preparazione definitiva

Il motore del nostro X-Max
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Re: Preparazione definitiva

Messaggioda LOREMINI96 » 25/3/16 02:23

Ciao emmodena ,
Complimenti per le modifiche apportate
Una domanda
Sono in procinto di comprare uno scarico per il mio xmax 400,la scelta è vasta ma stando dietro alla legge le opzioni diventano pochissime.
Sarei intenzionato ad acquistare l'Akrapovic ma quello che vorrei sapere è la differenza di suond rispetto all'originale,cioè si avverte o è una minima variazione?
Per le prestazioni non mi preoccupo troppo perché ho montato il variatore Malossi,però prima di spendere tutti quei soldi volevo sapere se il sound merita .
Grazie per la risposta e ancora complimenti


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Re: Preparazione definitiva

Messaggioda emmodena » 25/3/16 14:15

Si vai tranquillo,il sound merita,diventa più cupo.Poi se vuoi migliorare ancora di più prestazione e sound devi lavorare quella sorta di diaframma all'interno.Se leggi sopra capisci di cosa parlo...Assolutamente non togliere il dbkiller,fa un casino pazzesco e perdi prestazioni. Abbinaci una powercommander DFC altrimenti ti diventa irregolare ai bassi e medi,perchè è magrissimo.Se non la vuoi mettere ,non comprarci lo scarico!!Altrimenti metti in preventivo scarico e centralina,poi ti spiego come si mappa.
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Re: Preparazione definitiva

Messaggioda stefanoparodi98 » 27/3/16 22:40

emmodena ha scritto:L'Akra è migliore degli altri proprio perché ha questa precamera che aiuta i bassi ed è in titanio.Mentre la leovince SBK ,mivv ecc sono dirette. L'unica che monta le precamere è la 4Road della Leovince,ma è come se lasci l'originale...va uguale ed esteticamente fa schifo...pesa pure.


Ciao emmodena, io sarei interessato alla LeoVince Nero Evo II per il mio 125 del 2014, un mio amico ha preso l'Akrapovic, ha lo stesso mio xmax e si trova molto bene. Io mi ero orientato su LeoVince perché costava meno dell'Akra e comunque esteticamente è molto bella, seguendo il tuo discorso però perderei molto ai bassi? Scusa ma non sono un esperto e ho già scritto nell'apposito topic ma nessuno mi rispondeva, tu mi sembri molto afferrato in questo campo quindi provo a chiedere a te, grazie mille in anticipo e complimenti per le modifiche!

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Re: Preparazione definitiva

Messaggioda emmodena » 28/3/16 00:18

Ciao ti dico di non prenderla perché hai una cilindrata piccola,quindi già non hai una grossa pressione di gas. In più morirebbe perché il terminale leovince è libero da parte a parte senza quella paratia che ha l'akrapovic. Se devo essere sincero non ti basterebbe neanche l'akra, per il suddetto motivo.La cosa migliore è lasciare il terminale di serie e magari metterci un bel variatore e lavorarlo a dovere insieme alla contropuleggia(tornitura).Poi se conosci qualcuno in grado di farlo puoi lavorare le piste del vario e le pulegge posteriori...altro che scarico.Prima devi dare la ciccia e poi aumenti lo scarico.Non il contrario.
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Re: Preparazione definitiva

Messaggioda stefanoparodi98 » 28/3/16 08:01

Grazie mille per la risposta, lo scarico comunque mi interessava per avere un sound un po' migliore di quello di serie e non tanto per le prestazioni. Auguri : Nurse :

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Re: Preparazione definitiva

Messaggioda LOREMINI96 » 30/3/16 14:36

Ok vedo un po'
Ti ringrazio tanto per la tua disponibilità


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Re: Preparazione definitiva

Messaggioda emmodena » 30/3/16 14:40

De nada...
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Re: Preparazione definitiva

Messaggioda LOREMINI96 » 31/3/16 23:03

Ok grazie mille per le dritte.
Per quanto riguarda la centralina è difficile montarla e successivamente mapparla ?


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Re: Preparazione definitiva

Messaggioda emmodena » 1/4/16 00:38

A montarla non è difficile: è un connettore che si interfaccia con quello tuo iniettore,poi devi mettere un filo a massa(preferibile attaccarlo direttamente alla batteria),e poi devi mettere un rubacorrente al filo giallo che comanda il tps, e infine devi bypassare la sonda lambda.La centralina è la PCFC no DFC mi sono sbagliato.Per la mappa quando ce l'hai ti spiego....
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Re: Preparazione definitiva

Messaggioda madentis » 2/4/16 13:29

Ciao emmemodena , sono nuovo del forum e nuovo proprietario di xmax 250 my 2010.
Volevo chiederti due info: vorrei cambiare scarico solo x il sound senza però perdere ai bassi : cosa mi consigli di fare ?
Possibilmente cerco scarico usato akra

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Re: Preparazione definitiva

Messaggioda emmodena » 2/4/16 14:47

Leggiti i post precedenti...c'è scritto tutto...
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Re: Preparazione definitiva

Messaggioda madentis » 2/4/16 14:52

Mi sembra di avert capito che basta terminale e variatore giusto? Perché poi parli anche di centralina aggiuntiva , ma non vorrei arrivare a tanto a me basta un bel sound e un po' più di sprint in accelerazione

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Re: Preparazione definitiva

Messaggioda Linus » 16/4/16 10:39

Buongiorno Emmoboss, ci sei? : Chessygrin :
Ho finito il giro dei preventivi, devo decidere se prendere l'Iron od il normale.
La concessionaria mi ha detto 600 € per l'Akra; ma mi ha fortemente consigliato una nuova Mivv (400 € circa), secondo loro ottima, con entrambe le omologazioni e con possibilità di vederla montata su di un Max venduto da poco.
Alle mie titubanze ha ripetuto più di una volta che hanno rapporti diretti con la Mivv e che è un ottimo prodotto, puntando sul fatto che loro sono una grossa e seria concessionaria e che quindi ci mettono la faccia.
Che mi dici?
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

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Re: Preparazione definitiva

Messaggioda Nazokao » 22/4/16 09:22

Salve ragazzi, a breve ritirerò il mio Xmax 250 iron max 2016..
Dopo aver terminato il rodaggio, chiedevo due consigli per migliorare un po le prestazione?
Grazie.

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Re: Preparazione definitiva

Messaggioda emmodena » 8/6/16 20:01

Sistemato anche il corpo farfallato passato a 34mm.Lo scooter migliora a tutti i regimi,ma soprattutto in alto. Tramite mappa gli ho dato una regolata alla benzina che bisogna arricchirla e poi è stato regolato nuovamente il tps. Adesso è finito. Quello che sento di migliorare sono i rapporti a lungo,che purtroppo non fanno per questo scooter. La velocità di allungo con tutte queste preparazioni non è variata tantissimo,solo che ci mette un quarto del tempo di prima ad arrivarci...
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Re: Preparazione definitiva

Messaggioda ifix » 8/2/17 14:56

ciao,

permettimi una domanda banale: ma in fase di revisione non si accorgono di nulla? Come sono le emissioni?
Ovvio....domanda inutile se ne fai un uso in pista....

saluti.

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Re: Preparazione definitiva

Messaggioda emmodena » 8/2/17 15:19

Quando fai la revisione si mette scarico originale e si cambia mappa...
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Re: Preparazione definitiva

Messaggioda ifix » 8/2/17 15:28

emmodena ha scritto:Quando fai la revisione si mette scarico originale e si cambia mappa...



lo sospettavo.
PS: non ti sei mai dilettato con la rimappatura della centralina originale?
Installando una Akra ed un filtro a ridotta perdita di carico, credi che la centralina originale riesca a correggere la maggiore quantità di comburente o le sue possibilità di correzione risulterebbero troppo limitate?

grazie e ciao.

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Re: Preparazione definitiva

Messaggioda emmodena » 8/2/17 15:33

Ad oggi la centralina originale non si può aprire. Già che metti solo il filtro aria più permeabile riesce pelo pelo a compensare... con lo scarico te lo scordi .Smagrisce troppo...
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Re: Preparazione definitiva

Messaggioda carmelo_yamaha » 7/8/18 11:31

Ciao emmodena e innanzitutto complimenti per l’ottimo lavoro svolto su questo motore !!! Poi ti volevo chiedere qualche info dato che vorrei fare dei lavori simili sul mio xcity 250i.....

Albero motore originale regge bene aumento di cilindrata a 300cc??

Differenze tra il 300cc malossi e il teknoetre ??

Vorrei lavorare la testa ma senza cambiare valvole che misure consigli di rc e squish ??

Ti ringrazio per i consigli che vorrai darmi!!!


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