Preparazione definitiva

Il motore del nostro X-Max
Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Preparazione definitiva

Messaggioda emmodena » 13/1/16 03:56

Ciao ragazzi finalmente stiamo effettuando la trasformazione definitiva dello scooter.Preso il gruppo termico maggiorato malossi,valvole maggiorate malossi,lavorazione completa della testata con condotti di aspirazione e scarico allargati lucidati,squish e rapporto di compressione,albero a camme riprofilato,corpo farfallato maggiorato. Oltre ovviamente a quello che ho già montato : centralina Power Commander PCFC, scarico Akrapovic, variatore Malossi tornito, molle frizione, frizione maxi delta clutch e campana Malossi. Appena finito si porterà tutto a bancare... a presto per i risultati... : Indian:
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Preparazione definitiva

Messaggioda angu1973 » 13/1/16 09:17

Veramente ci metti molta passione, complimenti per i lavori che svolgimento, credo sia anche divertente : Thumbup :

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Preparazione definitiva

Messaggioda emmodena » 13/1/16 18:29

Grazie caro. : Nurse :
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Preparazione definitiva

Messaggioda emmodena » 23/1/16 04:01

Abbiamo quasi finito,oggi ho ripreso l'albero a camme lavorato e la testa flussata a dovere con condotti di aspirazione e scarico allargati e lucidati con le valvole malossi montate...adesso dobbiamo accoppiare il cilindro e fare il rapporto di compressione e squish...
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
Antuono1000
Messaggi: 97
Iscritto il: 29/11/14 12:52
Città: Fondi
Provincia: LT
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Lava Red
Contatta:

Re: Preparazione definitiva

Messaggioda Antuono1000 » 25/1/16 10:26

però..... si prospetta un bel incremento di potenza direi.
X-MAX 250 LAGUNA EDITION

Cilindro 300 malossi;
Filtro aria malossi;
Scarico Leovince sbk L carbon;
Variatore Jcosta;
Ammortizatori Bitubbo;
Idraulica forcella modificata;
Dunlop Scootsmart;
Cupolino sportivo fumè;
Specchi carbon look;
Manopole domino;
Fari BKR a led;
Portatarga modificato;

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Preparazione definitiva

Messaggioda emmodena » 29/1/16 04:05

Finalmente abbiamo finito, mi sono sparato già 200Km di rodaggio, che dire fantastico. Il motore è pienissimo di coppia, già da fermo come affondi schizza via, roba sconosciuta prima. La frizione della malossi (maxi delta clutch) è stata tarata con molle bianche tirate all'ultima tacca,e pesi spostati tutti in giù. Partenza a fionda. Non fatevi ingannare dalle mollette gialle che partono parecchio alte. Sembra che gira tanto ma non sposta in partenza. Dopo mille prove questa per me è la configurazione definitiva. La progressione è mostruosa. Quando lasci e ridai il gas ti tira indietro . Molto soddisfatto.Con la taratura dei rulli mi tengo basso 10gr. Non abbiamo ancora fatto il corpo farfallato perché voglio farlo assestare un po' così, ma non appena è pronto si porta in rettifica il corpo farfallato. La centralina da come stava messa prima (taratura al banco)l'ho leggermente smagrito sotto, perchè con l'albero a camme con alzate maggiorate si sporcava un po',comunque anche in questo caso appena si assesta lo porto a tarare nuovamente sul banco prova. Stasera gli ho dato una tiratina, ha fatto 150KM/H a 8200rpm, ho sentito che aveva ancora da dare, ma non ho forzato. I rulli andrebbero ancora più appesantiti guadagnando sull'allungo perché così arriva al limitatore Comunque come ho già detto questo modello del 2010 ha gli anticipi più castrati rispetto alle versioni precedenti, siamo riusciti a trovare una centralina Runner che riesce a modificare l'anticipo, è di una BMW monocilindrica ma si può adattare su questo,bisogna fare il cablaggio.Vi lascio un pò di foto del cilibro e testata fatta...saluti

Differenza valvole originali con Malossi
Immagine

Albero a Camme riprofilato
Immagine

Condotto di aspirazione testata lavorato e flussato
Immagine

Condotto di scarico lavorato e flussato
Immagine

Sedi e guide valvole lavorate
Immagine

Cilindro Malossi montato
Immagine
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Preparazione definitiva

Messaggioda angu1973 » 29/1/16 18:46

E' straordinario quello che stai tirando fuori da questo motore, veramente una grossa passione e conoscenza della meccanica, continua così : Cool :

Avatar utente
Antuono1000
Messaggi: 97
Iscritto il: 29/11/14 12:52
Città: Fondi
Provincia: LT
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Lava Red
Contatta:

Re: Preparazione definitiva

Messaggioda Antuono1000 » 30/1/16 20:00

non oso pensare a quanti euri abbia speso........
X-MAX 250 LAGUNA EDITION

Cilindro 300 malossi;
Filtro aria malossi;
Scarico Leovince sbk L carbon;
Variatore Jcosta;
Ammortizatori Bitubbo;
Idraulica forcella modificata;
Dunlop Scootsmart;
Cupolino sportivo fumè;
Specchi carbon look;
Manopole domino;
Fari BKR a led;
Portatarga modificato;

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Preparazione definitiva

Messaggioda emmodena » 31/1/16 04:48

Dopo numerose prove,è migliorato ancora...adesso monto rulli da 9gr ,catalizzatore Akrapovic eliminato,limitatore spostato . Con i rulli sono dovuto scendere di peso per avere più riempimento,causa condotti allargati e camme più spinto e togliendo il catalizzatore che prima in configurazione di serie era necessario per tenere i bassi più allegrotti ,adesso era solo un tappo che non faceva sfogare.Morale adesso è una vera iena tira in pieno 8500rpm senza calare mai. : Indian: . Comunque si la spesa è costata parecchio tra pezzi ,rettifica ,lavoro,stiamo intorno ai €1400. Comunque dei soldi non me ne frega niente (sono fatti per essere spesi),l'importante è ottenere il risultato voluto,la più grossa soddisfazione... : Nurse : saluti...
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Preparazione definitiva

Messaggioda angu1973 » 31/1/16 22:18

emmodena ha scritto:Comunque dei soldi non me ne frega niente (sono fatti per essere spesi),l'importante è ottenere il risultato voluto,la più grossa soddisfazione... : Nurse : saluti...

: Thumbup : : Thumbup : : Groupwave : : Thumbup : : Thumbup :

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Preparazione definitiva

Messaggioda emmodena » 1/2/16 03:08

Grazie Angu,vedo che condividi il pensiero...
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: Preparazione definitiva

Messaggioda PEPPE » 1/2/16 14:42

....e non solo lui !!
Complimenti

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Preparazione definitiva

Messaggioda fede78 » 1/2/16 14:54

Complimenti gran lavoro!
Per curiosità: indicativamente quanti cv hai guadagnato ?
Forse l'hai già scritto ma mi sono perso il post...

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Preparazione definitiva

Messaggioda emmodena » 1/2/16 23:56

Devo bancarlo,appena lo faccio ve lo dico...saluti ;)
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Preparazione definitiva

Messaggioda emmodena » 14/3/16 18:10

Aggiornamento...ho montato la molla polini blu ,lo scooter è perfetto. La molla gialla non va bene è troppo dura,l'originale è troppo morbida(pena un'accellerazione leggermente più lenta) la polini è più lunga dell'originale e un filino più dura. Con QUESTA e ripeto con QUESTA configurazione lo scooter è perfetto parte ancora più a razzo,la molla dura è compensata dalla maggior cavalleria a disposizione.
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
Linus
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 543
Iscritto il: 1/3/16 13:17
Città: San Benedetto del Tronto - Manfredonia
Provincia: AP
Regione: Marche
Contatta:

Re: Preparazione definitiva

Messaggioda Linus » 15/3/16 09:05

Sarà anche perfetto ma qualcosa mi dice che ci metterai ancora le mani : Cool :
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Preparazione definitiva

Messaggioda emmodena » 15/3/16 12:15

In arrivo corpo farfallato maggiorato....eheheheeh
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
Linus
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 543
Iscritto il: 1/3/16 13:17
Città: San Benedetto del Tronto - Manfredonia
Provincia: AP
Regione: Marche
Contatta:

Re: Preparazione definitiva

Messaggioda Linus » 15/3/16 12:28

Cosa ho vinto??? : Razz :
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

Avatar utente
Linus
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 543
Iscritto il: 1/3/16 13:17
Città: San Benedetto del Tronto - Manfredonia
Provincia: AP
Regione: Marche
Contatta:

Re: Preparazione definitiva

Messaggioda Linus » 15/3/16 12:30

Tra le tante cose sostituite..se ti avanza uno scarico..mandalo qua : Lol :
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Preparazione definitiva

Messaggioda emmodena » 15/3/16 13:07

A proposito di scarico m iero dimentica di dirvi che ho modificato lo scarico Akrapovic. Praticamente se vedete all'interno lato collettore cìè una sorta di diaframma.Praticamente una padella con un buco piccolo,che serve 1) a diminurire il rumore 2)a non far svuotare in basso lo scooter. Ho dovuto allargare il buco perché aveva bisogno di sfogare di più,morale più accellerazione....Da non toccare in configurazione solo variatore...
La potenza è nulla senza controllo!!!


Torna a “Motore”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login