Malossi 290cc.+valvole maggiorate

Il motore del nostro X-Max
Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Malossi 290cc.+valvole maggiorate

Messaggioda angu1973 » 22/3/12 10:51

Certe volte anche per uno stesso componente usato per 2 prodotti diversi (nel nostro caso monoblocco e manovellismi vari) possiamo avere minime modifiche in sede di progettazione che noi comuni utenti non possiamo sapere. L'XC300 è nato per avere una cubatura di 265cc e sviluppare una potenza di 21 cv (fonte Yamaha) contro i 249cc del Max con potenza di 20,4 cv (fonte Yamaha).
Evidentemente adottando una maggiore cilindrata, albero motore e relativi cuscinetti di banco risultano leggermente piu' resistenti o -se fossero uguali al 250- realizzati con tolleranze tali da resistere a massimo 1 o 2 cv in più.
È logico che andando a stravolgere i parametri di progettazione (coppia max, numero di giri, potenza e sollecitazioni meccaniche) adottando gruppi ben maggiori, col tempo si ha uno stress maggiore con cedimenti precoci dei cuscinetti.

damanera
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/3/12 14:02
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Steel Silver
Contatta:

Re: Malossi 290cc.+valvole maggiorate

Messaggioda damanera » 25/3/12 21:07

son d'accordo con te, ma nel caso del malossi son piu' di 0,6 hp, in piu' il termico ha configurazione diversa con vibrazioni diverse, probabilmente il problema e' piu' la che non nel mezzo cavallo di differenza.i blocchi motore sono, in in questo caso, identici anche per riduzione di costi in produzione ( notare la minimale differenza in potenza massima) la cilindrata maggiore , credo, sia usata solo per avere maggior coppia motrice e piu' fluidita' al regimi medio/bassi, mentre nel termico malossi ed anche polini anche nella potenza massima e prestazioni velocistiche, e la , sta l'inghippo dei ciscinetti albero motore , almeno io la vedo cosi', ma son pronta ad ascoltare chi meglio di me conosce la meccanica, mica ho le verita' nella borsetta..... : Chessygrin :

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Malossi 290cc.+valvole maggiorate

Messaggioda angu1973 » 25/3/12 21:29

A parte il discorso coppia potenza ecc., senza mettersi a fare noiosissimi calcoli empirici, c'è da dire che un aumento di alesaggio nel caso di GT Malossi o Polini che sia, implica semplicemente un aumento della pressione in fase di scoppio che a lungo andare si ripercuote su spinotto, biella e cuscinetti albero motore che evidentemente a lungo andare danneggia questi ultimi.

Poi è anche una questione di fortuna : Chessygrin :

Avatar utente
nicola 1975
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 557
Iscritto il: 18/2/12 17:58
Città: vallecrosia
Provincia: IM
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Frozen Titanium
Contatta:

Re: Malossi 290cc.+valvole maggiorate

Messaggioda nicola 1975 » 20/4/12 20:54

ciao ho visto il video,quello dell'accelarazione.........perché non ci togli le scritte x max e ci metti quelle dell'alitalia ps è impressionante complimenti

Avatar utente
SawyO
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/9/11 19:09
Città: Cuneo
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Malossi 290cc.+valvole maggiorate

Messaggioda SawyO » 6/11/12 19:14

Montando GT e Valvole Malossi, dato che il pistone ha un peso differente da quello stock, e dato
che il rapporto di compressione passa da 10,0:1 a 11,0:1 ciò che lavora male è l'albero motore,
non gira più "tondo" come col GT stock, specialmente al minimo le vibrazioni sono perfino eccessive,
girando sbilanciato l'albero danneggia in primis i cuscinetti di banco, e poi partono bronzine e biella.
Quindi, se tocca far aprire il carter, metterci cuscinetti più performanti questo senz'altro, ma perché non far bilanciare l'albero sul peso del pistone Malossi e, perché no, di una biella più prestazionale?
Ci sono ditte che lo costruiscono da zero un albero motore.
Cambio biella e bilanciamento, cementazione, lucidatura cosa costeranno? 500, 800 Euri?
Ma se poi il motore tira avanti per altri 80.000 Km, con un GT che spinge come deve, ne vale la pena o no?
(E chissa come tira)

Cavolo! Sto pensando di aprire il carter!

Avatar utente
SawyO
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/9/11 19:09
Città: Cuneo
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Malossi 290cc.+valvole maggiorate

Messaggioda SawyO » 17/7/13 21:29

Incuriosito dal lavoro di Ciambel ho voluto testare il GT Malossi.
Immagine
Ora monto il GT stock con un ritocchino alla compressione,
Come si fa?
Basta giocare con le guarnizioni, io ho sostituito quella tra cilindro e carter (- 40 centesimi).

Torniamo al Malossi, l'accelerazione è superiore, ma non tanto da meritare la spesa per l'acquisto.
Una cosa ottima è il freno motore, una cosa notevole è che non perde facilmente velocità in salita,
neanche con salite importanti (+ 5 %).
Una cosa che non mi torna è la scarsissima propensione a salire su di giri.
Una piccola nota: il Malossi ha una compressione (teorica) di 11:1 contro i 10:1 del GT stock;
questo incremento è ottenuto semplicemente "giocando" con le guarnizioni, quella della testa
è 15 centesimi meno spessa dell'originale, quella del basamento è di 20 centesimi meno spessa.
Ma si può scendere ancora un po.
Pensate che ne testa ne valvole toccano il pistone chiudendo il GT senza guarnizioni!
In effetti, lo squish, come da me approssimativamente misurato, è ora di 1,35 mm,
non è altissimo, ma credo di poterlo portare a 1,00 mm senza rischio alcuno,
con un verosimile guadagno di un punto sul rapporto di compressione.
Che ne dite?

Un consiglio?
Lavorate sul GT originale, il motore girerà bello tondo e molto probabilmente avrete
uno scooter stock che va più forte di uno elaborato Malossi (parlo di un Malossi stock).

Rimonterò in futuro il Malossi?
Ho in programma altri "ritocchi" per il GT stock, perché mai montare il Malossi?
Non arrugginisce mica, è di alluminio!
Venderlo Mai!

E il meccanico quanto prende?
Un termos di acqua e menta fresca e più o meno 10 ore di pazienza e concentrazione!
e.., maledette plasticacce!!!

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Malossi 290cc.+valvole maggiorate

Messaggioda angu1973 » 17/7/13 21:35

SawyO, queste elaborazioni andrebbero fatte col gruppo tolto dal telaio, è un attimo per smontarlo e si lavora da veri professionisti ;)

Avatar utente
SawyO
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/9/11 19:09
Città: Cuneo
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Malossi 290cc.+valvole maggiorate

Messaggioda SawyO » 17/7/13 21:43

In effetti per lavorare comodamente sul motore l'ho piazzato sul mio banco da lavoro.
Non ti dico, tirar su circa 50 Kg per un vecchietto non è cosa facile.
Ma per amore questo ed altro.
Immagine

Dimmi, Antò, va bene caricare le immagini da ImageShack in questo modo,
o è meglio mettere il link dentro [url=link...]link...[/url]?

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Malossi 290cc.+valvole maggiorate

Messaggioda angu1973 » 17/7/13 21:53

Non si finisce mai di imparare SawyO, : Thumbup : che bei lavori sistemati che realizzi, effettivamente in questo modo riesci a lavorarci bene sul motore.
Hai ragione sulla questione del motore, questo Minarelli con tutto che è vecchio come concezione si presta molto alle modifiche.

Per le foto vai bene così, come le posti vanno bene, non farti troppi problemi. Grazie ;)

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Malossi 290cc.+valvole maggiorate

Messaggioda angu1973 » 18/7/13 14:46

SawyO ha scritto:In effetti, lo squish, come da me approssimativamente misurato, è ora di 1,35 mm,
non è altissimo, ma credo di poterlo portare a 1,00 mm senza rischio alcuno,
con un verosimile guadagno di un punto sul rapporto di compressione.
Che ne dite?

Dovresti considerare anche eventuali deformazioni dei materiali, se il mm le riesce a compensare senza interferenze meccaniche ;)

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Malossi 290cc.+valvole maggiorate

Messaggioda Smontato » 19/7/13 12:21

la catenaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

la catenaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

la catenaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

la catenaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

la catenaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

la MIA catena : Evil : : Cry : : Queen :

è dalla parte del variatore vedo, io c'ho un casino di ferraglia che pare proprio venga dalla catena ma viene dalla zona collettore della marmitta...o è la marmitta, o è qualcosa dentro... puoi fare una foto all'interno del componente che rimane sulla sinistra della foto, in linea quindi con l'albero che tiene il vario de la...?

p.s lavoro dispersivo e costoso vedo

Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Malossi 290cc.+valvole maggiorate

Messaggioda salte » 19/7/13 15:31

Bel lavoro SawyO !! Complimenti per il report. : Thumbup : : Thumbup :

Smontato che hai rotto ora? : Eeek : (Ps Sei sicuro che questa sia la sezione giusta per il tuo post?)

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Malossi 290cc.+valvole maggiorate

Messaggioda Smontato » 19/7/13 16:07

si si post giusto, intendevo la catena di distribuzione,
se possibile a Saw una foto all'interno del componente cilindrico a sinistra della foto in linea con l'albero per vedere se dentro c''è qualcosa che può fare rumore di ferraglia... (girante olio? che c'è?)

salte ha scritto:Smontato che hai rotto ora?


i cogl.... : Blink :

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Malossi 290cc.+valvole maggiorate

Messaggioda angu1973 » 19/7/13 17:12

Smontato, sono due basamenti completamente diversi il 125 col 250, per maggiori dettagli puoi vedere il sito di easyparts ;)

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Malossi 290cc.+valvole maggiorate

Messaggioda Smontato » 19/7/13 17:54

boh non dovrebbe cambiare solo a dimensioni o poco più? il motore è lo stesso : Frown :
da quel sito ci capisco poco più di niente a riguardo : Frown : : Frown :

Avatar utente
SawyO
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/9/11 19:09
Città: Cuneo
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Malossi 290cc.+valvole maggiorate

Messaggioda SawyO » 26/7/13 16:53

Ciao smontato, all'interno del carterino lato marmitta ci sono gli ingranaggi dell'avviamento,
questi potrebbero far rumore di ferraglia se sono allentate le due viti che bloccano in
posizione il motorino d'avviamento o non so se e per quali altri motivi.
Starter
Carters dx & sx
La pompa dell'olio sembra essere dallo stesso lato ma in posizione più interna, ma non posso dirlo con certezza.
Pompa dell'olio
I link puntano a EasyParts.it, io trovo gli spaccati utilissimi, non solo per ordinare i ricambi,
ma anche per vedere il montaggio degli stessi.
Comunque, come successo a me e Cialbel71, montando i Malossi il motore si fa rumoroso di meccanica.
Inoltre, io lo posso dire, tornando ai 250 il motore resta rumoroso!

Avatar utente
SawyO
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/9/11 19:09
Città: Cuneo
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Malossi 290cc.+valvole maggiorate

Messaggioda SawyO » 29/7/13 21:26

Identificato il solo motivo della rumorosità meccanica dopo aver montato il GT Malossi!
Dipende tutto dalla catena di distribuzione!
Più precisamente la causa è il tendicatena che non è più in grado di mantenere la tensione corretta.
Certo, se il mezzo ha tanti km potrebbe essere necessario sostituirla, ma questa eventualità non
è nemmeno contemplata nel libretto "Uso e Manutenzione".

Immagine.jpg
Immagine.jpg (43.91 KiB) Visto 6405 volte

Per ripristinare una tensione che abbatta il rumore ho inserito una rondellina, opportunamente sagomata,
nel punto indicato dalla freccia rossa, vite del tendicatena.
In questo modo la molla ha una sovra compressione di circa 5 mm.
Forse è possibile aggiungere alla molla del tendicatena una molla di una penna a scatto
al posto della rondellina, bisognerebbe però averne una della stessa misura.

Per raggiungere il tendicatena è sufficiente sganciare il sotto sella.

Prima di applicare la mia "patch" attendete mia conferma della sua validità e,
sopratutto durabilità.

Comunque, io sono certo dicendo:
<< risolto il problema di rumorosità meccanica montando il GT Malossi >>
ed anche negli altri casi!

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Malossi 290cc.+valvole maggiorate

Messaggioda Smontato » 29/7/13 21:44

mi viene mezza voglia di cambiarlo pure io quel tendicatena, anche io ho un rumore di ferraglia... da una vita, ormai...forse viene da li e il sonoro me lo sembrare dalla parte della marmitta... è complicato? : Mad :

Avatar utente
SawyO
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/9/11 19:09
Città: Cuneo
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Malossi 290cc.+valvole maggiorate

Messaggioda SawyO » 5/8/13 18:33

Salve a tutti
Per i più tecnici ecco le misure delle valvole:


------------------Yamaha-----Malossi
-Aspirazione----33,65 mm---35,45 mm--differenze__+ 1,8 mm__+ 5,35 %
-Scarico---------28,40 mm---28,90 mm-------------__+ 0,5 mm__+ 1,76 %


E' vero, in senso assoluto gli incrementi sembrano minimi
ma se valutiamo le percentuali diventano più sostanziosi!

E, credetemi,
lo spazio a disposizione nella testata è stato sfruttato a dovere!


Torna a “Motore”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login