Salve a tutti,
Avendo smontato il motore per un controllo alla catena della distribuzione,
ho notato le seguenti diverse sezioni nell'impianto di aspirazione.
1) Corpo Farfallato, Ø 32 mm;
2) Collettore di aspirazione, inizia con Ø 32 mm e termina con Ø 29 mm;
3) Condotto di aspirazione, all'imbocco ha Ø 28 mm, il suo sviluppo è alquanto irregolare.
Date queste premesse è immediatamente percepibile che c'è molto lavoro da fare
per migliorare la "respirazione" del nostro scooter.
Il restringimento progressivo dai 32 Ø di partenza ai 28 Ø di arrivo, non è di per se malvagio.
Il fluido che entra dal Ø 32 pressato fino al Ø 28 subisce un'accelerazione,
per cui portata e velocità, parametri principali da considerare, sono senz'altro superiori
a quelli di un sistema Ø28/Ø28.
Con una riprofilazione completa del condotto d'aspirazione e, auspicabilmente,
un impianto 32Ø/32Ø si possono ottenere vantaggi notevoli.
A mio avviso, questa è una elaborazione da far effettuare a ditte specializzate,
infatti per ottenere i migliori risultati è necessario che il sistema venga flussato.
Dal sito "In Pista" info sul flussaggioPer concludere, credo che la quantità d'aria immessa nel condotto d'aspirazione
aumenti notevolmente, perciò si renderà necessario montare una centralina aggiuntiva
per l'iniezione, consiglierei la DinoJet DFC EYAM-004, è la migliore che io conosca,
sarebbe meglio adottare un filtro aria più performante, tipo il DNA P-Y2SC09-01, è il migliore che io conosca;
e perché non modificare l'AirBox come suggerito dal genio incompreso Orianco?
Link alla sua opera d'arte!E non gliela vogliamo dare una bella Akrapovic? Certo che si!
Ma per ottenere quel briciolino in più è possibile farsi costruire un collettore di scarico Big Size!
Spulciando in rete mi ero convinto che una sezione maggiorata + 8 mm poteva andar bene,
in effetti va benissimo, per bruciare le valvole!
Mi ero basato su lavori fatti per Motocross, che gli frega a chi fa gare cambiare le valvole ogni 1.000 KM?
Penso che una sezione + 4 mm sia prestazionale e preservativa delle valvole.
Quindi abbineremo al collettore uno scarico artigianale omologato costruito appositamante
per la nostra configurazione.
Et voilà.
Attenzione al montaggio di GT maggiorati, Malossi - Polini - E-Tre etc etc
è molto meglio ricalcolare lo squish ed aumentare la compressione, operazioni delicate
che solitamente la ditta che riprofila i condotti è in grado di fare.
Fotina piccolina piccolina della testata con vista del condotto d'aspirazione, posso?
Quello a destra è il condotto per il fluido di raffreddamento, se ho capito bene!
Ciao.