Adozione Corpo Farfallato Maggiorato @ X-Max 250i 2010

Il motore del nostro X-Max
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SawyO
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Adozione Corpo Farfallato Maggiorato @ X-Max 250i 2010

Messaggioda SawyO » 4/10/11 21:02

Per potenziare il nostro Bestio troviamo facilmente GT, Centraline, Impianti di Scarico e Filtri Aria Racing, e condiamola col Vario AfterMarket che più ci aggrada. Una cosa indispensabile per ottenere il massimo da un'elaborazione è adottare un impianto di alimentazione adeguato. Ora il Corpo Farfallato originale e un Ø32, montarne uno da Ø40 sarebbe l'ottimo abbinamento al GT Malossi 290! La difficoltà sta nel fatto che, in base alle mie ricerche sul web, non si trova un collettore d'aspirazione per fare il "Servizio Completo" al nostro Bestio. Autocostruirlo non è per niente facile, affidarsi a ditte che eseguono lavori del genere è molto dispendioso. Ora la domanda: "Qualcuno è a conoscenza di un collettore d'aspirazione per montarci un CF Ø40?" Trovo assurdo tenere il Ø32! La mia "Scuola di Motorino" (Garelli ViP 4), mi ha sempre insegnato che quando montavo i Polini Ø46 o i Ø49, dovevo togliere il Dellorto "SHA 14/12" e montarci un bel "PHGB 21 AD" Competizione, e relativo collettore! Solo così il "Decollo" era assicurato, la Vespa P200E stava sempre dietro (parecchio), accellerazione e velocità compresa! Riusciamo NOI, tremila o quanti siamo, iscritti allo X-Max Club a far "Decollare" il nostro Bestio? Mettiamoci sotto, suvvia, ci manca solo sta ciliegina sulla torta!

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Re: Adozione Corpo Farfallato Maggiorato @ X-Max 250i 2010

Messaggioda Piggi » 4/10/11 21:06

la sfida è di quelle toste, però non scrivere più colorato ( arancione in questo caso, regola del forum)

dici che decolla sul serio lo scooter ? : Nurse :
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Re: Adozione Corpo Farfallato Maggiorato @ X-Max 250i 2010

Messaggioda SawyO » 20/10/11 18:50

Al momento l'unica strada certa per avere un corpo farfallato maggiorato
è procedere alla rettifica di quello originale.
Il lavoro trasformerebbe il nostro Ø32 in un Ø35!
Credo che il motore ricambierebbe generosamente il regalo!
Voi che ne dite, ci speriamo in un cavallo in più? È plausibile!
Per i prezzi siamo nell'ordine dei 250,00/300,00 €.
Una bella spesa!

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Re: Adozione Corpo Farfallato Maggiorato @ X-Max 250i 2010

Messaggioda Piggi » 20/10/11 19:05

per un cavallo neanche certo alla ruota?

mmmm
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Re: Adozione Corpo Farfallato Maggiorato @ X-Max 250i 2010

Messaggioda X-RaceRS » 21/10/11 10:03

il gioco non vale la candela, se fosse abbinato ad un accorciamento della lunghezza del condotto d'aspirazione allora si potrebbe pensare e forse qualche cv in più si tirerebbe fuori

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Re: Adozione Corpo Farfallato Maggiorato @ X-Max 250i 2010

Messaggioda X Big » 20/5/12 14:02

I paragoni del primo post non calzano affatto con il nostro" motoretto",infatti si è parlato di motori a 2 tempi notoriamente più facili da elaborare e con minor spesa;fare la stessa cosa su un 4 tempi è cosa certamente in cui si richiede tanta teoria,un certa pratica e l'elaborazione completa dell'insieme aspirazione-testa-scarico(minimo).
Anche aumentando la portata dell'afflusso di carburante bisognerà modificare il volume dell'air box o quanto meno adattarlo sennò farà da tappo,poi la regolazione del rapporto stechiometrico sarà fondamentale con valvole calcolate in funzione dello stesso (purtroppo lo spazio è poco) cercando la non interferenza e in tal caso andranno ricavate sedi opportune in parte del cielo del pistone. Infine il complesso di scarico andrà lavorato in quanto non essendo un 2 tempi non si potrà contare su una espansione per estrarre velocemente i gas incombusti; al limite eliminando il catalizzatore si potrà ovviare in parte al problema senza costruire un collettore di scarico apposta.
Modificha opportuna sarebbe la possiblità di trasformare il motore da 2 valvole a 4 valvole o anche maggiorare solo la valvola di aspirazione.
Immagine
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Re: Adozione Corpo Farfallato Maggiorato @ X-Max 250i 2010

Messaggioda marvin » 3/6/13 02:41

Sono d accordo con sawy e arrivato il momento di far volare l x max sawy sei uno tosto mi piaci io sono con te hai le stesse mie idee
Fino alla fine Forza Bologna

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Re: Adozione Corpo Farfallato Maggiorato @ X-Max 250i 2010

Messaggioda SawyO » 21/6/13 18:02

Salve a tutti,

Avendo smontato il motore per un controllo alla catena della distribuzione,
ho notato le seguenti diverse sezioni nell'impianto di aspirazione.
1) Corpo Farfallato, Ø 32 mm;
2) Collettore di aspirazione, inizia con Ø 32 mm e termina con Ø 29 mm;
3) Condotto di aspirazione, all'imbocco ha Ø 28 mm, il suo sviluppo è alquanto irregolare.

Date queste premesse è immediatamente percepibile che c'è molto lavoro da fare
per migliorare la "respirazione" del nostro scooter.

Il restringimento progressivo dai 32 Ø di partenza ai 28 Ø di arrivo, non è di per se malvagio.
Il fluido che entra dal Ø 32 pressato fino al Ø 28 subisce un'accelerazione,
per cui portata e velocità, parametri principali da considerare, sono senz'altro superiori
a quelli di un sistema Ø28/Ø28.

Con una riprofilazione completa del condotto d'aspirazione e, auspicabilmente,
un impianto 32Ø/32Ø si possono ottenere vantaggi notevoli.

A mio avviso, questa è una elaborazione da far effettuare a ditte specializzate,
infatti per ottenere i migliori risultati è necessario che il sistema venga flussato.
Dal sito "In Pista" info sul flussaggio

Per concludere, credo che la quantità d'aria immessa nel condotto d'aspirazione
aumenti notevolmente, perciò si renderà necessario montare una centralina aggiuntiva
per l'iniezione, consiglierei la DinoJet DFC EYAM-004, è la migliore che io conosca,
sarebbe meglio adottare un filtro aria più performante, tipo il DNA P-Y2SC09-01, è il migliore che io conosca;
e perché non modificare l'AirBox come suggerito dal genio incompreso Orianco?
Link alla sua opera d'arte!
E non gliela vogliamo dare una bella Akrapovic? Certo che si!

Ma per ottenere quel briciolino in più è possibile farsi costruire un collettore di scarico Big Size!
Spulciando in rete mi ero convinto che una sezione maggiorata + 8 mm poteva andar bene,
in effetti va benissimo, per bruciare le valvole!
Mi ero basato su lavori fatti per Motocross, che gli frega a chi fa gare cambiare le valvole ogni 1.000 KM?
Penso che una sezione + 4 mm sia prestazionale e preservativa delle valvole.
Quindi abbineremo al collettore uno scarico artigianale omologato costruito appositamante
per la nostra configurazione.

Et voilà.

Attenzione al montaggio di GT maggiorati, Malossi - Polini - E-Tre etc etc
è molto meglio ricalcolare lo squish ed aumentare la compressione, operazioni delicate
che solitamente la ditta che riprofila i condotti è in grado di fare.

Fotina piccolina piccolina della testata con vista del condotto d'aspirazione, posso?

Immagine

Quello a destra è il condotto per il fluido di raffreddamento, se ho capito bene!

Ciao.

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Re: Adozione Corpo Farfallato Maggiorato @ X-Max 250i 2010

Messaggioda angu1973 » 21/6/13 18:26

: Eeek : : Eeek : : Eeek : senza parole : Thumbup :

Bisogna anche vedere se biella e albero motore sarebbero in grado di sopportare questo aumento di potenza (secondo te SawyO di quanto?) col passare del tempo.
Io credo che sono dimensionati per sopportare tale aumento, tu che dici? ;)

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Re: Adozione Corpo Farfallato Maggiorato @ X-Max 250i 2010

Messaggioda SawyO » 21/6/13 18:43

Se uno fa il lavoro deve farlo completo!!!

Link alle valvole Malossi - raccomandato montarle.

Ribassamento sedi valvola al massimo possibile, 2 o 3 decimi se ricordo bene.
Link a ditta specializzata per lavorazioni testata

Per quanto riguarda l'albero motore penso sia meglio sostituire almeno la biella,
ma la cosa migliore da fare è chiedere a chi effettua le lavorazioni sulla testa
che avrà la necessaria esperienza per consigli riguardanti l'albero motore.

Io propenderei per:
1) alleggerimento
2) ribilanciamento
3) sotituzione biella (ci fosse una Carillo a T sarebbe il massimo)

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Re: Adozione Corpo Farfallato Maggiorato @ X-Max 250i 2010

Messaggioda Smontato » 29/7/13 21:58

complimenti per il lavoretto.... ;)

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Malossi... quella che non sa fare neanche le pastiglie dei freni.... voi ci prendete le valvole? : Surprice :

Auguri... : Neutral :

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Re: Adozione Corpo Farfallato Maggiorato @ X-Max 250i 2010

Messaggioda emmodena » 8/10/15 02:04

Concordo in pieno con l'aumento del passaggio di aria.Quando avevo il leonardo 250 con montato gt 290 + valvole+lavorazione completa della testa,ci misi sotto il carburatore dell'orto phf1 da 32 e il mostro decollò...segnati di contachilometri 175KM/H,prima del carburatore, segnati faceva 160kh/h circa. Ovviamente avevo anche tutta la trasmissione settata con vario Jcosta,e correttori di coppia,scarico galassetti. : Doctor :
La potenza è nulla senza controllo!!!

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Messaggioda emmodena » 13/2/16 02:11

In preparazione il gruppo farfallato... : Indian:
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