XCity-Segnalatore benzina

Moderatori: Moderatori locali, Staff

ferdi80
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/5/14 16:42
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

XCity-Segnalatore benzina

Messaggioda ferdi80 » 31/5/14 16:50

Salve a tutti!
Innanzitutto vi faccio i miei complimenti per il forum!
Ora passo al mio "problema"...
Ho un X-City 250, edizione 2008.
Per problemi tecnici in questi giorni ho sostituito il mio contachilometri con un contachilometri usato di un X-City ed. 2011.
Tutto funziona a parte la lancetta che segnala il livello del carburante che non scende ma al di sotto della metà del livello del serbatoio e, quindi, non mi fai capire quando sono in riserva o meno con conseguente figura di M****... giro per le strade.
Stamattina, ad esempio, dopo essere rimasto a piedi, ho messo 10 euro e la lancetta mi segna il pieno.... : Yahooo :
Il mio dubbio ora è uno solo. E' possibile che l'X-City 250 abbia un galleggiante diverso dal mio?
In attesa di risposte, vi ringrazio anticipo...!

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: XCity-Segnalatore benzina

Messaggioda angu1973 » 31/5/14 17:10

Ciao ferdi e benvenuto, tutto può essere così a naso sembrerebbe di si, magari sono piccoli aggiornamenti che fanno sullo stesso prodotto ma in anni diversi, forse il galleggiante per quanto possa sembrare lo stesso, sarà tarato diversamente o magari è una caratteristica dello strumento stesso nel quadro (funziona con diversi valori di corrente).

Bisognerebbe indagare meglio e leggere i codici degli strumenti in fase di ordinazione come ricambi, ma tutto questo lo dovresti fare alla Yamaha. Di più non saprei ;)

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: XCity-Segnalatore benzina

Messaggioda fede78 » 31/5/14 17:42

Domanda banale: a quadro spento la lancetta scende sotto la metà?
Comunque è tarato male: con poco più di litri ti segna il pieno...c'è qualcosa che non va...

ferdi80
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/5/14 16:42
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: XCity-Segnalatore benzina

Messaggioda ferdi80 » 31/5/14 19:18

Grazie per le risposte.
A quadro spento la lancetta scende a 0.
Secondo voi è un problema risolvibile?

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: XCity-Segnalatore benzina

Messaggioda angu1973 » 31/5/14 19:44

Non saprei che dirti, non vorrei fosse l'indicatore difettoso a questo punto. L'unico tentativo che farei è quello di controllare i collegamenti del quadro e provare a staccare la batteria qualche minuto, vorresti mai che la centralina debba abituarsi al nuovo strumento.

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: XCity-Segnalatore benzina

Messaggioda fede78 » 31/5/14 20:03

....mistero...non saprei come aiutarti mi spiace. Prova col suggerimento di angu...

ferdi80
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/5/14 16:42
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: XCity-Segnalatore benzina

Messaggioda ferdi80 » 1/6/14 00:41

Proverò!
Grazie ancora!!!

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: XCity-Segnalatore benzina

Messaggioda Superstrike » 1/6/14 10:49

Il sensore collegato al galleggiante posto nel serbatoio, restituisce un valore di tensione o di resistenza variabile, in funzione della sua posizione che poi è quella del pelo libero del carburante.
Lo strumento “legge” questi valori e li converte in numeri (o posizione della lancetta), secondo regola preimpostata.
Vien da se che galleggiante e strumento, debbano essere accoppiati e tarati per funzionare insieme in maniera corretta.
Evidentemente nel tuo caso il galleggiante (o per un guasto o più probabilmente per sua costruzione) restituisce valori che lo strumento interpreta in maniera scorretta.
I nuovi strumenti sono programmabili elettronicamente per cui escludo che la regolazione sia alla tua portata.
E’ più ragionevole provvedere alla sostituzione del galleggiante con un altro della medesima serie dello strumento (sempre che ne sia possibile il montaggio).

A me risulta che il sensore livello carburante della versione XCity 2008 (che dovrebbe essere il 5B2H57520200) sia compatibile anche con le versioni 2009 e 2010 ma non con le successive 2011 che montano il 37PH57520000- 37PH57521100 che poi è montato anche dell’Xmax 2011.
Spero di averti chiarito la questione.
Un saluto.

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: XCity-Segnalatore benzina

Messaggioda angu1973 » 1/6/14 11:06

Grazie supestrike : Thumbup : quindi è una questione di fabbricazione di un o stesso elemento ma in periodi differenti, che possono sembrare uguali ma sono in realtà differenti ;)

ferdi80
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/5/14 16:42
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: XCity-Segnalatore benzina

Messaggioda ferdi80 » 3/6/14 01:24

Credo che Superstrike, che ringrazio infinitamente, abbia ragione.
Quindi, secondo voi, se riuscissi a cambiare il galleggiante del serbatoi riuscirei anche a risolvere il problema?

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: XCity-Segnalatore benzina

Messaggioda Superstrike » 3/6/14 11:08

ferdi80 ha scritto:...secondo voi, se riuscissi a cambiare il galleggiante del serbatoi riuscirei anche a risolvere il problema?...

In linea di massima la risposta è si, fermo restando quanto ti ho già scritto sopra, circa la compatibilità del montaggio.
Io non ho la possibilità di dirti con certezza che foro, punti di fissaggio e collegamenti elettrici sono uguali per il due "galleggianti" che tra l'altro vengono venduti a prezzi diversi.
Un conto è se ne trovi uno usato che puoi provare senza impegno. Un'altro è comperarlo a scatola chiusa sborsando 50 o più eurozzi ;) .

pochino
Messaggi: 20
Iscritto il: 6/12/10 16:29
Città: napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: XCity-Segnalatore benzina

Messaggioda pochino » 15/2/16 15:56

ciao io ho lo stesso problema con il segnalatore del livello benzina ma alla fine come hai risolto ciao grazie


Torna a “Tutto sull'X-City”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Search

Nothing to display.

Login